PDA

View Full Version : dissipatore e condensatori

pctillo
19-03-2004, 23:06
Ciao a tutti,
ho appena cambiato la mobo e mi sono accorto che il dissipatore va a sfiorare leggermente (ma veramente pochissimo) un condensatore attorno socket, prima di rischiare di buttare tutto volevo sapere se in questa situazione possono esserci problemi, magari scariche elettriche o simili o se posso stare tranquillo.
Se metto nastro isolante attorno al condensatore o sul dissipatore risolvo il problema o corro ancora dei rischi?

Ciao e grazie

lhawaiano
19-03-2004, 23:41
Originariamente inviato da pctillo
Ciao a tutti,
ho appena cambiato la mobo e mi sono accorto che il dissipatore va a sfiorare leggermente (ma veramente pochissimo) un condensatore attorno socket, prima di rischiare di buttare tutto volevo sapere se in questa situazione possono esserci problemi, magari scariche elettriche o simili o se posso stare tranquillo.
Se metto nastro isolante attorno al condensatore o sul dissipatore risolvo il problema o corro ancora dei rischi?

Ciao e grazie
non succedeniente primo perchè il dissy non ha cariche elettriche che lo attraversano e secondo perchè il condensatore è già isolato di suo;)

Taiki
21-03-2004, 01:53
io ho lo stesso problema e volevo sapere : c'è pericoloche le temperature del dissi a contatto con il condensatore possano danneggiare quest'ultimo ?

Abilmen
21-03-2004, 03:07
Una fonte di calore elevata può sempre danneggiare qualsiasi componente adiacente; se però il dissy è buono, il case ordinato e ben aerato, il problema non si pone perchè il dissy sarà sempre solo tiepido (o caldino sotto sforzo senza scottare mai)...

Taiki
21-03-2004, 11:08
in idle sto sui 35 gradi circa
sotto sforzo raggiungo i 55°

è pericoloso per il condensatore ? Ripeto che il contatto è lieve, ma c'è. Dovrei lievemente piegarlo per allontanarlo quel tanto che basta per non farlo più toccare con il dissi ?

R@nda
21-03-2004, 12:24
Ma piegalo leggermente,non ti mangia:)
Giusto quel millimetro che ti serve per tenerlo staccato dal dissi.
Comunque anche a lasciarlo così non succede niente.

Taiki
21-03-2004, 21:25
fatto !

se non mi vedete postare più vuol dire che non è bastato :D

lhawaiano
21-03-2004, 21:32
Originariamente inviato da Taiki
fatto !

se non mi vedete postare più vuol dire che non è bastato :D
:D
vai tranquillo;)

DonaldDuck
21-03-2004, 21:43
Non servirebbe nemmeno spostarlo. Non sarebbe quel millimetro a risolvere la situazione. La temperatura di esercizio di un condensatore elettrolitico arriva tranquillamente agli 80° per cui...ti ritroveremo a postare quì;)

Gigifly
22-03-2004, 00:06
Originariamente inviato da pctillo
Ciao a tutti,

Ciao e grazie

gigabyte?:) io l'ho piegato...:D

DonaldDuck
22-03-2004, 00:28
o