PDA

View Full Version : Perchè i politici rubano?

gik25
19-03-2004, 20:59
"Piove governo ladro" tutti sanno cosa significa. Per chi non lo avesse ancora scoperto, questo detto vuol far capire che non tutte le colpe possono essere scaricate sul governo.

Ma è solo un detto. E come tutti noi ben sappiamo la corruzione, dilaga in numerosi ambienti altolocati.

La domanda è: perchè?

Io credo che possiate trovare la risposta dentro ciascuno di voi.

Chi sono i politici? Sono persone.
Sono italiani.
Sono uomini.

Ora provate a rispondere sinceramente. Pensateci bene prima.
Voi rubereste se foste politici?

Scusate riformulo. A questa domanda così diretta nessuno avrebbe il coraggio di rispondere con un sì.

Riformulo la domanda.
Voi rifiutereste un guadagno netto ed esentasse di svariati miliardi, che vi viene proposto come mazzetta? Anche in un momento di difficoltà economica?

Ancora qualcuno risponderà dicendo di essere: al di sopra dell'italiano medio.

Quindi riformulo ancora
Lottereste contro i vostri colleghi e contro il sistema stesso che è su tali mazzette è impostato?
Davvero? Sareste disposti anche a essere rovinati economicamente per non accettare nessuna mazzetta?

Perchè è questo il destino di chi non esegue gli ordini di banche, politici e partiti. Spostandoci dai politici agli imprenditori cosa sarebbe successo a Tanzi se non avesse fottuto i cittadini, quando le banche interruppero il piano di finanziamenti quinquennale?

Ma soprattutto...

Chi di voi, nel suo piccolo, non ruba?
Perchè vedete ragazzi, a chiacchiere siamo tutti bravi, tutti onesti, tutti martiri...

Ma quando dalle chiacchiere si passa ai fatti, cambia tutto.

No al decreto urbani. Cosa fa un utente che scarica col p2p?

Ne trae un vantaggio economico personale.

Cosa fa un politico che accetta una mazzetta?
semplice, ne trae un vantaggio economico personale.

Quale dei due fenomeni è più devastante? Beh se non credete a me... chiedetelo a chi studia economia per professione.

Teox82
19-03-2004, 21:02
I politici hanno il dovere di fare la cosa migliore PER IL PAESE,non per se stessi.E' ben diverso dallo scaricare film...

Gig4hertz
19-03-2004, 21:07
Originariamente inviato da Teox82
I politici hanno il dovere di fare la cosa migliore PER IL PAESE,non per se stessi.E' ben diverso dallo scaricare film... imho è uguale, ognuno ruba quello che può, c'è chi può rubare miliardi e chi qlc euro, il concetto è lo stesso anche se questo non vuol dire che bisogna concedere ai politici di rubare, il concetto come detto prima è lo stesso ma loro rubando mettono nei casini gli italiani, noi leviamo qlc euro da multinazionali impaccate di soldi
:)

gik25
19-03-2004, 21:13
I politici hanno il dovere di fare la cosa migliore PER IL PAESE,non per se stessi.E' ben diverso dallo scaricare film...

Se ti dicessi che scaricando film provochi danni immensi a una data categoria di persone tu quindi smetteresti di farlo stasera stessa. Giusto?

eriol
19-03-2004, 21:14
" l' occasione fa l' uomo ladro "

tutti rubano sulla base delle loro possibilità per autoaffermarsi e vivere in modo più piacevole. i principi etici e morali diventano secondari.
noi al massimo ci scarichiamo qualche mp3, loro prendono le tangenti milionarie.....

quindi?

stai facendo un sondaggio per vedere chi lo considera sbagliato e chi no? :confused:

gik25
19-03-2004, 21:14
Originariamente inviato da Gig4hertz
imho è uguale, ognuno ruba quello che può, c'è chi può rubare miliardi e chi qlc euro, il concetto è lo stesso anche se questo non vuol dire che bisogna concedere ai politici di rubare, il concetto come detto prima è lo stesso ma loro rubando mettono nei casini gli italiani, noi leviamo qlc euro da multinazionali impaccate di soldi

Chiunque ruba mette nei casini gli italiani.

Se un medico incapace o un professore incapace arriva a insegnare grazie alle raccomndazioni non ne risentiamo tutti? Certo che sì se il fenomeno è diffuso, non credi?

Teox82
19-03-2004, 21:15
Originariamente inviato da gik25
Se ti dicessi che scaricando film provochi danni immensi a una data categoria di persone tu quindi smetteresti di farlo stasera stessa. Giusto?

Io posso essere controllato,i politici no.E poi scaricare non è il mio lavoro.Loro dovrebbero dare l'esempio.

gik25
19-03-2004, 21:17
Originariamente inviato da eriol
" l' occasione fa l' uomo ladro "

tutti rubano sulla base delle loro possibilità per autoaffermarsi e vivere in modo più piacevole. i principi etici e morali diventano secondari.
noi al massimo ci scarichiamo qualche mp3, loro prendono le tangenti milionarie.....

quindi?

stai facendo un sondaggio per vedere chi lo considera sbagliato e chi no? :confused:

"Noi al massimo"? Al massimo? Vallo a dire a chi perde il posto di lavoro per quello che noi facciamo.

Una tendenza collettiva può procurare danni immensi rispetto a quelli provocabili da una singola persona acnhe influente. Credimi.

PS: noi facciamo al massimo quello, ma non certo perchè siamo migliori di loro.

gik25
19-03-2004, 21:20
Io posso essere controllato,i politici no.E poi scaricare non è il mio lavoro.Loro dovrebbero dare l'esempio.

Quindi se tu lavorassi, non faresti NULLA di quello che non devi fare. Perchè sei serio.

Se il tuo superiore ti ordina di chiudere un occhio sull'acquisto di qualcosa non a norma tu lo denunci. Giusto?

Se uno ti offrisse una mazzetta di 1 miliardo, tu non l'accetteresti vero? Me lo puoi dire guardandomi negli occhi?

Mai una ferie per finta malattia, mai arrivare in ritardo, mai perdere tempo invece che lavorare, mai una violazione di un ordine, nè tantomeno di una legge, ecc.

Perchè non possono essere controllati i politici? Non li controllano. è diverso. se è per quello non controllano nemmeno te...

eriol
19-03-2004, 21:20
"Noi al massimo"? Al massimo? Vallo a dire a chi perde il posto di lavoro per quello che noi facciamo.

Una tendenza collettiva può procurare danni immensi rispetto a quelli provocabili da una singola persona acnhe influente. Credimi.

PS: noi facciamo al massimo quello, ma non certo perchè siamo migliori di loro.

.....lo so gik..........anche per me è sbagliato e sono d' accordo con te! .....solo che non vedo la "rivelazione" in quello che stai dicendo! mi sembra ovvio!

come ovvio è che noi non rubiamo nella stessa loro misura........anche perchè non ne abbiamo la possibilità...
:rolleyes:

Gig4hertz
19-03-2004, 21:21
Chiunque ruba mette nei casini gli italiani.

Se un medico incapace o un professore incapace arriva a insegnare grazie alle raccomndazioni non ne risentiamo tutti? Certo che sì se il fenomeno è diffuso, non credi?

Beh io in questo caso parlavo di ognuno nel privato non nello svolgimento della professione, se un medico accoppa per incapacità un paziente fa + danni del politico

Teox82
19-03-2004, 21:23
Quindi se tu lavorassi, non faresti NULLA di quello che non devi fare. Perchè sei serio.

Se il tuo superiore ti ordina di chiudere un occhio sull'acquisto di qualcosa non a norma tu lo denunci. Giusto?

Se uno ti offrisse una mazzetta di 1 miliardo, tu non l'accetteresti vero? Me lo puoi dire guardandomi negli occhi?

Mai una ferie per finta malattia, mai arrivare in ritardo, mai perdere tempo invece che lavorare, mai una violazione di un ordine, nè tantomeno di una legge, ecc.

Perchè non possono essere controllati i politici? Non li controllano. è diverso. se è per quello non controllano nemmeno te...

Certo che la prenderei,ma riconosco che se rubi e sei un politico è certamente più grave che scaricare un filmetto...

gik25
19-03-2004, 21:23
Originariamente inviato da eriol
.....lo so gik..........anche per me è sbagliato e sono d' accordo con te! .....solo che non vedo la "rivelazione" in quello che stai dicendo! mi sembra ovvio!

come ovvio è che noi non rubiamo nella stessa loro misura........anche perchè non ne abbiamo la possibilità...
:rolleyes:

per te è ovvio, ma lascimelo dire a chi ancora non c'è arrivato. A chi non ci ha riflettuto. Io me ne sono reso conto appieno pochi mesi fa....

PS: singolarmente non rubiamo nella loro misura, nel complesso rubiamo molto, molto di più. Pensa solo agli evasori del canone rai o peggio ancora quelli fiscali...

gik25
19-03-2004, 21:25
Certo che la prenderei,ma riconosco che se rubi e sei un politico è certamente più grave che scaricare un filmetto...

Singolarmente sì. Ma se rubano in 150.000?

1000 lire *150.000 = 150 milioni di lire

Quanti sono gli incassi mancati per conseguenza del p2p? (altro che 150.000 utenti...)

nEA
19-03-2004, 21:26
ognuno cerca di migliorare la propria posizione a seconda dei mezzi che ha, ognuno provoca consecutivamente dei danni a seconda della posizione che ricopre.
Non centra dunque chi fa cosa più gravi e chi no, il concetto di partenza è cmq sbagliato.

gik25
19-03-2004, 21:29
Originariamente inviato da nEA
ognuno cerca di migliorare la propria posizione a seconda dei mezzi che ha, ognuno provoca consecutivamente dei danni a seconda della posizione che ricopre.
Non centra dunque chi fa cosa più gravi e chi no, il concetto di partenza è cmq sbagliato.

Il problema è che tutti rubano!!!

Tutti!!!

E poi ci piacerebbe che chi va al potere smettesse... troppo grande come richiesta.

Jaguar64bit
19-03-2004, 21:41
"Piove governo ladro" tutti sanno cosa significa. Per chi non lo avesse ancora scoperto, questo detto vuol far capire che non tutte le colpe possono essere scaricate sul governo.

Ma è solo un detto. E come tutti noi ben sappiamo la corruzione, dilaga in numerosi ambienti altolocati.

Sono italiani.
Sono uomini.

Scusate riformulo. A questa domanda così diretta nessuno avrebbe il coraggio di rispondere con un sì.

Riformulo la domanda.
Voi rifiutereste un guadagno netto ed esentasse di svariati miliardi, che vi viene proposto come mazzetta? Anche in un momento di difficoltà economica?

Quindi riformulo ancora
Lottereste contro i vostri colleghi e contro il sistema stesso che è su tali mazzette è impostato?
Davvero? Sareste disposti anche a essere rovinati economicamente per non accettare nessuna mazzetta?

Perchè è questo il destino di chi non esegue gli ordini di banche, politici e partiti. Spostandoci dai politici agli imprenditori cosa sarebbe successo a Tanzi se non avesse fottuto i cittadini, quando le banche interruppero il piano di finanziamenti quinquennale?

Ma soprattutto...

Perchè vedete ragazzi, a chiacchiere siamo tutti bravi, tutti onesti, tutti martiri...

Quale dei due fenomeni è più devastante? Beh se non credete a me... chiedetelo a chi studia economia per professione.

Quando hai una posizione di egemonia , come quella che hanno molti politici importanti il passo che li divide dell'appropriarsi dei beni pubblici in svariate e celate maniere e' breve , ma bisogna anche qui' distinguere chi lo fa e chi non lo fa.

slimer
19-03-2004, 21:45
Io non ho mai comprato un CD di musica.

Prima del P2P sentivo la musica alla radio...
Adesso scarico la musica da internet e l'ascolto dal PC...

Non mi sembra di "rubare" o fare un danno alle multinazionali...

gik25
19-03-2004, 22:05
Originariamente inviato da slimer
Io non ho mai comprato un CD di musica.

Prima del P2P sentivo la musica alla radio...
Adesso scarico la musica da internet e l'ascolto dal PC...

Non mi sembra di "rubare" o fare un danno alle multinazionali...

Beh a me sta bene... per me moralmente tu puoi sentirti pulito... RIGUARDO A UNO DEI 50.000 MODI IN CUI SI RUBA OGNI GIORNO.

E che mi dici degli altri 49.999? Non giochi? Non usi Office? Hai tutto originale?

bananarama
19-03-2004, 22:15
i politici rubano come rubano tutte le altre categorie, non ci vedo nulla di anomalo!:)

se fossi un politico mi ciullerei pure il colosseo, per cui non faccio testo, ma per fortuna non sono un politico (odio la categoria, ma per altri motivi)!

ciao

R@nda
19-03-2004, 22:18
E' l'Italiano ad essere ladro non il politico;)

slimer
19-03-2004, 22:50
A parte che non ho capito bene dove vuoi andare a parare ti dico varie cose:

1 - Non mi sento ne un santo ne un ladro.

2 - Sono un politico: arriva il proprietario di un impianto chimico con una bella mazzetta di 100.000€ per me, ed io "generoso" gli permetto di scaricare i liquami della sua fabbrica direttamente a mare, senza depurarli. Uguale danni economici (il produttore di depuratori ha un danno, i pescatori hanno un danno ect) danni sociali (bambini malformati, malattie ect) e altre cose che non mi vengono in mente...

3 - Sono un utente medio.
Dato che non ho migliaia di euro a disposizione, faccio una scelta, compro il PC nuovo e non i programmi (li trovo sul P2P). La mia scelta ha delle conseguenze cattive e altre buone:
CATTIVE: mancato guadagno di Bill che dovrà licenziare dei dipendenti
BUONE: la telecom guadagna il canone della mia ADSL, puo' assumere dei ragazzi a contratto CO.CO.CO (grazie politici)...io con i soldi rubati a Bill posso farmi una bella cenetta romantica con la mia morosa e far guadagnare il gestore...

Mi sembra che i peccatori siano uguali (uomini) ma i peccati un tantino diversi...

gik25
19-03-2004, 22:55

2 - Sono un politico: arriva il proprietario di un impianto chimico con una bella mazzetta di 100.000€ per me, ed io "generoso" gli permetto di scaricare i liquami della sua fabbrica direttamente a mare, senza depurarli. Uguale danni economici (il produttore di depuratori ha un danno, i pescatori hanno un danno ect) danni sociali (bambini malformati, malattie ect) e altre cose che non mi vengono in mente...

Dato che non ho migliaia di euro a disposizione, faccio una scelta, compro il PC nuovo e non i programmi (li trovo sul P2P). La mia scelta ha delle conseguenze cattive e altre buone:
BUONE: la telecom guadagna il canone della mia ADSL, puo' assumere dei ragazzi a contratto CO.CO.CO (grazie politici)...io con i soldi rubati a Bill posso farmi una bella cenetta romantica con la mia morosa e far guadagnare il gestore...

Mi sembra che i peccatori siano uguali (uomini) ma i peccati un tantino diversi...

Questo è vero... in effetti io la chiamo "teoria dei buchi neri": non è importante il percorso che faccia il denaro. L'importante è che circoli. Quindi non deve finire nei "Buchi Neri".

I buchi neri in astronomia inghiottono tutto, anche la luce e non la rilasciano. I politici e i grandi azionisti fanno la stessa cosa... ma detto così il discorso è molto infantile.

gik25
19-03-2004, 22:57

No anche il peccato è uguale, solo che il nostro peccato crea flussi monetari alternativi (quindi non ha conseguenze negative durature) il loro sì...

yossarian
19-03-2004, 23:21

Sono italiani.
Sono uomini.

Riformulo la domanda.

Quindi riformulo ancora

Ma soprattutto...

perchè sono ladri dentro; altrimenti non farebbero quello che fanno

:D

gik25
19-03-2004, 23:26
Originariamente inviato da yossarian
perchè sono ladri dentro; altrimenti non farebbero quello che fanno

:D pure questo è vero :D

Però è comunque impossibile avere politici onesti, perchè anche noi ruberemmo...

yossarian
19-03-2004, 23:30
:D pure questo è vero :D

Però è comunque impossibile avere politici onesti, perchè anche noi ruberemmo...

è diverso; è impossibile avere politici onesti perchè una persona onesta che arrivasse ai vertici metterebbe in pericolo tutto il sistema così faticosamente costruito

marco24
19-03-2004, 23:32
Beh... se vogliamo paragonare il barbone che ruba una mela per sfamarsi con un De Lorenzo o chi per lui siamo a posto.

gik25
19-03-2004, 23:33
Originariamente inviato da yossarian
è diverso; è impossibile avere politici onesti perchè una persona onesta che arrivasse ai vertici metterebbe in pericolo tutto il sistema così faticosamente costruito

Verissimo, verissimo.

Poveretti, sarebbe il cataclisma?

gik25
19-03-2004, 23:35
Originariamente inviato da marco24
Beh... se vogliamo paragonare il barbone che ruba una mela per sfamarsi con un De Lorenzo o chi per lui siamo a posto.

Beh a sto punto non ci arriverei...
Però se il barbone andasse in politica come si comporterebbe?
E se l'abitudine deibarboni di rubare le mele fosse diffusissima tanto da provocare danni immensi ai negozianti?

Cioè se al posto del barbone metti un utente del p2p...

marco24
19-03-2004, 23:44
Beh a sto punto non ci arriverei...
Però se il barbone andasse in politica come si comporterebbe?
E se l'abitudine deibarboni di rubare le mele fosse diffusissima tanto da provocare danni immensi ai negozianti?

Cioè se al posto del barbone metti un utente del p2p...

Se ci fosse tanta gente che mette in rovina i negozianti mi verrebbe da pensare che c'è qualcosa che non va nella società.
Sta meglio il barbone, l'utente p2p o De Lorenzo?
Ci sono diversi criteri di giudizio... non tutto e bianco o nero. Secondo te è giusto giudicare ladro il barbone nella stessa misura del ladro di mp3 e di De Lorenzo?

Poi si spera sempre che un paese sia governato da persone oneste... ma con i sistemi di oggi ho i miei seri dubbi che si possano avere dei politici seri a governarci. Compromessi e favori sono oramai la base per entrare in politica.

gik25
19-03-2004, 23:48
Originariamente inviato da marco24
Se ci fosse tanta gente che mette in rovina i negozianti mi verrebbe da pensare che c'è qualcosa che non va nella società.
Sta meglio il barbone, l'utente p2p o De Lorenzo?
Ci sono diversi criteri di giudizio... non tutto e bianco o nero. Secondo te è giusto giudicare ladro il barbone nella stessa misura del ladro di mp3 e di De Lorenzo?

Poi si spera sempre che un paese sia governato da persone oneste... ma con i sistemi di oggi ho i miei seri dubbi che si possano avere dei politici seri a governarci. Compromessi e favori sono oramai la base per entrare in politica.

Imho basterebbe attivare Skynet :p (ovvero un sistema informatizzato di monitoraggio del benessere e delle spese del cittadino, dell'azienda e degli enti statali) e addio imbrogli...

Tu zigzacheresti su un campo minato?

marco24
19-03-2004, 23:52
Imho basterebbe attivare Skynet :p (ovvero un sistema informatizzato di monitoraggio del benessere e delle spese del cittadino, dell'azienda e degli enti statali) e addio imbrogli...

Tu zigzacheresti su un campo minato?

Visto che la fate così semplice rispondo di sì: 10 € di multa al barbone, 1500 € a me che scarico mp3 e quanto ai politici?

Deuced
19-03-2004, 23:58
Originariamente inviato da R@nda
E' l'Italiano ad essere ladro non il politico;)

quoto e straquoto.

Finchè non cambieremo NOI mentalità e non la faremo cambiare ai nostri figli e ai nostri nipoti rimarremo sempre un paese mediocre abitato da furbi e stupidi.

Rifletteteci,quanti furbi conoscete?Sono fieri di essere furbi,vero?

Andate all'estero,va bene qualunque paese,vi faranno vergognare di esserlo

Io sinceramente mi sono troppo spesso VERGOGNATO di essere italiano e qui in Italia c'è gente che spesso ha provato a farmi vergognare di essere ONESTO.Che senso ha lamentarsi dei politici?Sono come noi

gik25
20-03-2004, 00:01
Originariamente inviato da Deuced
quoto e straquoto.

Finchè non cambieremo NOI mentalità e non la faremo cambiare ai nostri figli e ai nostri nipoti rimarremo sempre un paese mediocre abitato da furbi e stupidi.

Io sinceramente mi sono troppo spesso VERGOGNATO di essere italiano e qui in Italia c'è gente che spesso ha provato a farmi vergognare di essere ONESTO.Che senso ha lamentarsi dei politici?Sono come noi

Quoto anche io.... anche se su questo 3d siamo tutti daccordo su questo punto...

Deuced
20-03-2004, 00:10
Quoto anche io.... anche se su questo 3d siamo tutti daccordo su questo punto...

qui sul forum ho conosciuto tanta gente che ha dimostrato spesso di avere la testa a posto,o almeno di avere più di 4-5 neuroni.Buona parte della marmaglia che abita l'italia è stupida,credimi.E se non lo sono si fingono stupidi,fingono di non capire,di non sentire...

Lo so,sono un pò "pesante" sull'argomento,ma quando inizia la vita vera ti accorgi di quanto questo paese limiti i giovani e chi si rompe il culo per tirar su famiglia a discapito dei soliti noti per errori passati,presenti e purtroppo anche futuri.Bisognerebbe ripartire da 0,essere in Europa poteva darci un termine di paragone,ma invece l'unica cosa che ne è rimasta è

"Caxxo di €,per colpa tua i prezzi sono più alti!" :rolleyes:
E intanto i commercianti sono i nuovi ricchi...

lucio68
20-03-2004, 02:02
L'Italiano è ladro? Un'affermazione che non ammette repliche, anche se, ahimè, è vera. Certo che se chi deve dare l'esempio è ladro l'educazione diventa difficile. Tangentopoli ha dimostrato che la classe politica era TUTTA corrotta, anche se sono stati scelti degli agnelli sacrificali anziché punire centinaia di persone (forse non era proprio ne possibile ne economico...). Qualcuno l'ha scampata, talvolta anche grazie leggi ad hoc (non mi sembra che il Cavaliere sia stato il primo), ed il sistema fa acqua da tutte le parti (vedi Cirio e Parmalat). Esiste in Italia una situazione anomala in cui chi fa le leggi guarda gli interessi di qualcuno, chi deve controllare controlla con un occhio solo e si fa campagna elettorale 365 giorni all'anno a colpi di scoop o di trovate demagogiche. Si fanno le leggi, ma poi non si fanno i decreti attuativi oppure non si finanziano, ma delle magagne se ne parla solo quando ci scappa il morto oppure quando arriva il Gabibbo.
ll p2p è un fenomeno diffuso a livello mondiale, e allora mi viene da chiedermi se il problema non sia più generalizzato.
La politica è terra di compromessi, e chi ha più potere spesso la spunta con consegenze che talvolta non sono esattamente di interesse generale.
"se i cd e i dvd costassero meno allora li comprerei" è la frase che si sente spesso, ma se nessuno li comprasse allora forse davvero costerebbero meno!
Tutti si lamentano, ma all'atto pratico nessuno vuole rinunciare a nulla, e allora continuerà sempre l'annosa battaglia tra chi stabilisce le regole e chi le infrange perché a lui quelle regole non stanno bene o trova un modo per aggirarle.

Adric
20-03-2004, 05:52
Molti dei politici, come appartenenti a una delle categorie sociali privilegiate, se ne approfittano.
Un problema come l'evasione fiscale riguarda invece tantissime categorie e un po' tutti i ceti e le regioni.
A mio avviso il problema dei politici non è il rubare, ma piuttosto il fatto che hanno troppi privilegi (discorso valido anche per notai o calciatori ad esempio) e che il loro potere e discrezionalità consente ad altri cittadini privilegiati di "rubare", ottenere appalti, privilegi, esenzioni ecc

taddeus
20-03-2004, 08:13
A prescindere dal fatto che i politici rubino (e sempre che tutti lo facciano, spero di no)....se rendessero piu' confortevole e serena la vita dei cittadini non importerebbe a nessuno.

paolomanfrin
20-03-2004, 08:43
Approfitto dell'occasione
Sono Assistente Tecnico di Informatica in un IPSIA del Friuli, con me c'e' un collega che originariamente voleva occuparsi dei computers - sai,dice, sono arrivato 7 gg prima di te e allora... quindi tu vai nel laboratorio di elettrotecnica - sappiate che lui e' perito elettromeccanico e io geometra con specializza in informatica!!!
Dopo 2 mesi ci si accorge che lui di informatica non ne capisce letteralmente una mazza.
Risultato: faccio tutto io! Lui su 6 ore di lavoro al giorno fa una media di 15 minuti di lavoro effettivo. Prende come me e in piu' e' 2 posizioni piu' avanti di me nella graduatoria.

COS'E' QUESTO? Un politico o un affamato?:ncomment: :ahahah: :grrr:

sHoWeR
20-03-2004, 10:52
Ti faccio un chiaro esempio:

Avevo un cugino che era senatore, avevo perchè è morto... un giorno in busta paga si è trovato 1 milione di lire in più nello stipendio, ha telefonato a roma per chiedere spiegazioni, e gli è stato detto:

"ah niente niente, ci siamo dati un piccolo aumento"

forse questa cosa non centra minimamente con il tuo thread, ho soltanto letto il titolo del thread. :)

yossarian
20-03-2004, 12:11
Originariamente inviato da paolomanfrin
Approfitto dell'occasione
Sono Assistente Tecnico di Informatica in un IPSIA del Friuli, con me c'e' un collega che originariamente voleva occuparsi dei computers - sai,dice, sono arrivato 7 gg prima di te e allora... quindi tu vai nel laboratorio di elettrotecnica - sappiate che lui e' perito elettromeccanico e io geometra con specializza in informatica!!!
Dopo 2 mesi ci si accorge che lui di informatica non ne capisce letteralmente una mazza.
Risultato: faccio tutto io! Lui su 6 ore di lavoro al giorno fa una media di 15 minuti di lavoro effettivo. Prende come me e in piu' e' 2 posizioni piu' avanti di me nella graduatoria.

COS'E' QUESTO? Un politico o un affamato?:ncomment: :ahahah: :grrr:

un raccomandato

Ewigen
20-03-2004, 12:50
Originariamente inviato da lucio68
L'Italiano è ladro? Un'affermazione che non ammette repliche, anche se, ahimè, è vera. Certo che se chi deve dare l'esempio è ladro l'educazione diventa difficile. Tangentopoli ha dimostrato che la classe politica era TUTTA corrotta, anche se sono stati scelti degli agnelli sacrificali anziché punire centinaia di persone (forse non era proprio ne possibile ne economico...). Qualcuno l'ha scampata, talvolta anche grazie leggi ad hoc (non mi sembra che il Cavaliere sia stato il primo), ed il sistema fa acqua da tutte le parti (vedi Cirio e Parmalat). Esiste in Italia una situazione anomala in cui chi fa le leggi guarda gli interessi di qualcuno, chi deve controllare controlla con un occhio solo e si fa campagna elettorale 365 giorni all'anno a colpi di scoop o di trovate demagogiche. Si fanno le leggi, ma poi non si fanno i decreti attuativi oppure non si finanziano, ma delle magagne se ne parla solo quando ci scappa il morto oppure quando arriva il Gabibbo.
ll p2p è un fenomeno diffuso a livello mondiale, e allora mi viene da chiedermi se il problema non sia più generalizzato.
La politica è terra di compromessi, e chi ha più potere spesso la spunta con consegenze che talvolta non sono esattamente di interesse generale.
"se i cd e i dvd costassero meno allora li comprerei" è la frase che si sente spesso, ma se nessuno li comprasse allora forse davvero costerebbero meno!
Tutti si lamentano, ma all'atto pratico nessuno vuole rinunciare a nulla, e allora continuerà sempre l'annosa battaglia tra chi stabilisce le regole e chi le infrange perché a lui quelle regole non stanno bene o trova un modo per aggirarle.

quoto.
Purtroppo la corruzione non è soltanto un fenomeno soltanto italico (gli stessi membri della commissione europea hanno delle grane con la giustizia dei rispettivi paesi) e se si dovesse eliminarla dalla politica bisognerebbe spargere un bel po' di napalm fare tabula rasa,solo che i nuovi arrivati non si comporterebbero certo da meno.E' una cosa che purtroppo non "dipende" tanto da noi "comuni mortali" (non serve certo vedere SPQR per sapere che esisteva già dalla notte dei tempi).

però la quetione dei prezzi e dei commercianti-ladri,questo sì,è colpa soprattutto nostra.
I cd costano troppo.Qusto lo dicono tutti.Però quarda casso Eros Ramazzoti ha venduto eccome,,Metallica pure,Dream Theater lo stesso,se gli U2 faranno uscire un novo album sicuramente non sarà inveduto,... E di certo non costano 10 euro!E' ovvio che i prezzi saranno così finchè ci sarà colui che è disposto a pagare tale cifra!
Che i pub,pizzerie,discoteche,ristoranti abbiano aumento di brutto lo si dce ai quatro venti,ma guarda caso sono pieni.e allora a cosa serve lamentarsi?
Vorrei che non fosse così,ma vedendo queste cose non posso non dire che noi amiamo essere derubati e pure avere questi prezzi assurdi.

gik25
20-03-2004, 13:20
Originariamente inviato da lucio68

Quoto e sottoscrivo tutto il discorso. Compliemnti anche per l'esposizione: hai scelto proprio le parole giuste.

Questa frase in particolare descrive esattamente il problema!

Nessuno. Vuole. Rinunciare alla sua possibilità di rubare e arricchirsi

gik25
20-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da taddeus
A prescindere dal fatto che i politici rubino (e sempre che tutti lo facciano, spero di no)....se rendessero piu' confortevole e serena la vita dei cittadini non importerebbe a nessuno.

Vero. Ma non solo rubano. Sono anche incompetenti.
Dal mio punto di vista tra i politici dovrebbero esserci un gren numero di ingegneri, fisici, economisti GIOVANI e pieni di inventiva

gik25
20-03-2004, 13:26
[OT]

L'italia va male, l'economia è malata, ecc, ecc.

E per risanarla cosa fa realmente il governo?

Es. diamo i soldi ai giovani. Paghiamoli (poco almeno) per studiare.
1) li spenderebbero all'istante rimettendo in moto l'economia
2) alzerebbero la competitività italiana nel mondo

L'univ. è tosta? Pochi si laureano? Ne consegue poca manodopera specializzata...
Ma porcaputtana, grazie al cazzo che l'univ. è tosta: I libri sono scritti in turco...

Killian
20-03-2004, 15:32
Originariamente inviato da Deuced
quoto e straquoto.

sono d'accordo, non possiamo pretendere che i politici siano onesti quando noi cittadini siamo i primi che potendo freghiamo lo stato o qualcun'altro.

I politici sono prima di tutto cittadini italiani.

Quante volte capita che qualcuno dopo essersi fatto pagare non fa scontrino o fattura? Non è forse rubare? Dichiarando un reddito più basso ruba allo stato come mancati introiti, e dato che lo stato è il popolo, ruba a tutto il popolo.

Il problema è che per l'italiano medio lo Stato è un riccone che vuole dissanguarci, ma in realtà è solo una convenzione, lo Stato è il popolo, rubare allo stato equivale a rubare al popolo. Purtroppo siamo ancora immaturi.