View Full Version : Aiuto su wireless
Salve. Dovrei collegare 5 computer che funzionano da cassa in rete. Il problema è che si trovano ognuno in edifici differenti (i 2 + lontani distano al max in linea d' aria 120m ma essendo al piano terra non ho l' accesso al tetto) e ho pensato al wireless.
Volevo sapere da voi se era fattibile ed essendo in questo campo completamente neofita volevo più o meno conoscere i costi delle apparecchiature.
grazie a chi mi aiuterà!
alexmere
19-03-2004, 21:23
Allora... Cominciamo dalla normativa, per cui ti rimando ai post in evidenza in testa (http://www.nabuk.org/main/showart.php?parent=9&id=11) al forum.
Se devi creare una WLAN su un fondo privato, non c'è nessun problema, fai quello che ti pare. Se invece devi collegare proprietà diverse, devi pagare una tassa (ancora non si sa quanto, dopo più di un anno, ma l'importante è fare la richiesta), mentre per collegare proprietà diverse attraversando suolo pubblico (strade, parchi, piazze, etc.) devi chiedere un'autorizzazione al Ministero delle Comunicazioni e pagare più di prima. Trovi maggiori informazioni al sito del Ministero delle Telecomunicazioni (http://www.comunicazioni.it).
Detto questo, ho bisogno di qualche particolare: 5 PC ok, ma come sono disposti? Se immagino bene, sono due PC in una casa, mentre gli altri 3 sono nell'altra casa a 120 metri di distanza e tutti e 5 devono condividere l'ADSL... Giusto?
no, sono in 5 edifici diversi praticamente in linea d'aria. I computer devono essere collegati il pomeriggio e la sera solo perchè devono mantenere un database aggiornato in tutti e 5, quindi lo scmbio sarebbe solo di qualche kb al giorno... proprio per questo vorrei evitare la spesa dell' Adsl che sarebbe inutile e ti lascio immaginare quanto mi verebbe al mese...
Cmq ti ringrazio per la risp che mi hai dato fin' ora.
alexmere
20-03-2004, 09:34
Beh dunque vediamo...
La portata teorica degli access point si aggira attorno ai 100 metri, estendibile a piacere con delle antenne appositamente realizzate. Allora immagina una circonferenza di 120 metri di diametro e inscrivi in essa un pentagono. Bene, sui vertici di ciascun pentagono mettiamo un access point in modalità BRIDGE, cioè una modalità operativa per la quale gli access point si collegano solo a determinati altri access point. Scegli un PC da mettere come principale, che opererà in modalità BRIDGE POINT TO MULTI-POINT, mentre gli altri quattro opereranno in modalità BRIDGE semplice. In questo modo hai una ragionevole certezza che nessuno potrà usare facilmente la tua WLAN.
Passando al lato pratico, ricorda che tutto questo funziona se tutti gli access point sono in visibilità ottica fra di loro e tra di essi non c'è nessun ostacolo, altrimenti le cose si complicano non poco. Ogni PC sarà collegato al suo access point tramite un cavo incrociato Ethernet 10/100 alla rispettiva scheda di rete 10/100. Poi il resto è configurazione realizzata con le istruzioni che si trovano sui manuali delle confezioni.
Access point: D-Link DWL-900AP+ (http://www.dlink.it/prodotti/item/DWL-900AP+/des_art.html).
Per quanto riguarda le antenne, so che D-Link ne vende diverse, ma sinceramente non so cosigliarti, perciò prova a chiedere sul forum di Nabuk (http://www.nabuk.org). Sicuramente ti consiglieranno una direttiva.
Se le antenne non si vedono, è fattibile lo stesso?
alexmere
20-03-2004, 11:37
Eh no non superano gli ostacoli, perché la potenza in gioco è troppo bassa. Se sei fortunato puoi far rimbalzare il segnale su un edificio o una parete, ma è davvero una GRANDE fortuna.... Chiedi su Nabuk.
Grazie mille per le info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.