View Full Version : BARTON 2500 :RIAVVIO PC!!!
Ciao ragazzi!!, ho appena comprato il barton 2500, sostituendo il mio vecchio 1800+, il pc non mi dava nessun tipo di problemi.
Appena montato il barton (montato bene...) all'avvio del sistema operativo(xp pro) il pc si riavvia....
scopro oggi che il mio alimentatore è di 235watts, è questo il problema anche se con il 1800+ non me ne dava...???
configurazione:
asus a7v8x-x(bios ver: 1006)
2 hd uno da 40 l'altro da 20.
scheda video ati 9600 lisca 128
masterizzatore, lettore dvd, floppy, chassis fan,
help me , pleaaaase!!!:muro:
Originariamente inviato da alhbib
Ciao ragazzi!!, ho appena comprato il barton 2500, sostituendo il mio vecchio 1800+, il pc non mi dava nessun tipo di problemi.
Appena montato il barton (montato bene...) all'avvio del sistema operativo(xp pro) il pc si riavvia....
scopro oggi che il mio alimentatore è di 235watts, è questo il problema anche se con il 1800+ non me ne dava...???
configurazione:
asus a7v8x-x(bios ver: 1006)
2 hd uno da 40 l'altro da 20.
scheda video ati 9600 lisca 128
masterizzatore, lettore dvd, floppy, chassis fan,
help me , pleaaaase!!!:muro:
In effetti 235watt sono ormai pochini, prova a staccare le periferiche non necessarie e vedi se il pc si avvia normalmente, in quel caso devi per forza cambiare alimentatore, con quel processore e quella scheda video ti servono 350w per stare coperto, ciao
ho fatto come mi hai detto tu...ho staccato lettori dvd e masterizzatore, hd secondario, seconda ventolina,scheda di rete ma il problema persiste....:cry:
in questo caso è sempre un problema di alimentazione????:confused:
VegetaSSJ5
19-03-2004, 12:03
ho fatto come mi hai detto tu...ho staccato lettori dvd e masterizzatore, hd secondario, seconda ventolina,scheda di rete ma il problema persiste....:cry:
in questo caso è sempre un problema di alimentazione????:confused:
secondo me si
sdfjhgdsjfljwqww
19-03-2004, 12:53
beh, se hai scollegato tutte le periferiche e i componenti ed il pc continua a riavviarsi (e col 1800+ non avevi problemi) dubito sia l'alimentatore. Contatta il rivenditore e fattelo sostituire, oppure provalo su di un altro pc per essere sicuro.
le memorie le stai tenendo sempre a 266mhz?
controlla se per caso hai cambiato qualche parametro e le suddette non reggono
ciao
Mah, francamente mi stupisce che l'ali reggesse prima...
se le impostazioni delle ram sono giuste non può che essere l'ali, anche se sono convinto che mantendolo non ti durerà a lungo.
Un ali da 235 watt nominali ne eroga realmente circa 100/110 e se fai i conti del consumo dei componenti...vedrai che adesso è sempre a tappo...ergo, dura poco. Prendi un 350 o un 400 e stai tranquillo.
A scanso di problemi, se hai un amico che possiede un suddetto alimentatore, provalo. Se dovesse continuare ad avere problemi, potrebbe esserci qualcos'altro.
Si...sicuramente è un problema di alimentatore...prova a sostituirlo e dicci come va
Ciao
Necromachine
19-03-2004, 15:07
Quasi sicuramente è l'alimentazione, io proverei in ogni caso a metterci un 350w e vedere se regge, bisogna anche vedere se l'ali riesce a dare il giusto amperaggio, se anche sostituendo l'alimentatore il problema persiste passerei a controllare le ram, prima i timings (anch'io ho avuto un problema simile passando da un celeron 66Mhz FSB a un pentium3 133Mhz fsb), poi se possibile proverei dei banchi diversi. All'ultimo se anche le ram non sono il problema proverei a reinstallare windows (magari il cambio di procio ha avuto effetti negativi sul nostro beneamato winXP) altrimenti .... proverei con un altro processore.
Sia comunque l'alimentatore il problema o no, esso va cambiato, anche perchè rischi di bruciare tutto se dovesse rompersi quello vecchio (e stai sicuro che non ci metterà molto tempo con quel procio).
juninho85
19-03-2004, 15:25
si e l alimentatore...
guarda la spesa dovrebbe essere di 30 euro per un 400 watts con connettori sata e di 41 per un 550 watts che ti serve solo se usi una sanguisuga di cpu e vuoi overckloccare
bye bye;)
Roberto151287
19-03-2004, 18:21
Anche se non centra molto:
Il PC non si riavvia solo per colpa dell'ALI, il mio si riavviava perchè le RAM non reggevano certi timings e rilassandoli un po' non si è riavviato più, per esempio mi è capitato che si freezava per colpa del pcocio ed ho risolto dando più Vcore
Nel tuo caso specifico è al 101% colpa dell'ALI
Grazie ragazzi !!!! era l'alimentazione che non reggeva.....ho compratto un alim da 350, ed adesso va tutto liscio...:D
adesso mi servirebbe qualche dritta per l'overclock:sofico:
secondo voi ce la faccio a portarlo su??? ho la versione boxata, e non so se il dissy e la ventola ce la fanno ha fare mantenere la temp bassa??
ciaooooo
Grazie ragazzi !!!! era l'alimentazione che non reggeva.....ho compratto un alim da 350, ed adesso va tutto liscio...:D
adesso mi servirebbe qualche dritta per l'overclock:sofico:
secondo voi ce la faccio a portarlo su??? ho la versione boxata, e non so se il dissy e la ventola ce la fanno ha fare mantenere la temp bassa??
ciaooooo
che ram hai? se hai delle ddr400 prova ad alzare il bus a 200mhz e vedi se si avvia, controlla le temperature però
si ho delle elixir da 400 (non so se la marca è buona...) e mi è arrivato l'x dream della coolmaster come dissy ... pero quando porto il procio a 3200+ la temp a riposo è di +o- 50 gradi comè????
si ho delle elixir da 400 (non so se la marca è buona...) e mi è arrivato l'x dream della coolmaster come dissy ... pero quando porto il procio a 3200+ la temp a riposo è di +o- 50 gradi comè????
Con l'x-dream non puoi sperare meglio (giusto 45 °C a riposo con altre 4/5 ventole nel case...
Ah, le elixir 400 non sono grandi memroie, i a nessuno oquasi lavorano stabili a 400 MHz in dual channel..., mentre in single channel non sono malaccio: non salgono oltre ma i 2.5 li tengono...
ciao raga!!!mi date dei consigli su come, e dove montare le ventole agiuntive , perchè a case aperto riesco a mantenere delle temp° ragionevoli per quel che permette l'xdream(che secondo me, non va poi cosi bene:nono: ...) +o- 50° portato a 3200+ e sotto sforzo...invece quando chiudo il case mi è va sopra i 60° :eekk: ...!!!!
grazie!!! ciaaao
ciao raga!!!mi date dei consigli su come, e dove montare le ventole agiuntive , perchè a case aperto riesco a mantenere delle temp° ragionevoli per quel che permette l'xdream(che secondo me, non va poi cosi bene:nono: ...) +o- 50° portato a 3200+ e sotto sforzo...invece quando chiudo il case mi è va sopra i 60° :eekk: ...!!!!
grazie!!! ciaaao
L'x-dream, come scritto sopra, ncessita di 4 ventole aggiuntive nel case per lavorare decentemente...
Mettine almeno 1 davanti, in basso, una laterale (immmissione) ed una posteriore (o 2) in estrazione. All'incirca dovresti simulare un case aperto così. Ovviamente se i cavi non creano troppo disturbo.;)
raga, scusate l'ignoranza...:huh: ... ma se riesco a variare i valori del molti del proc da bios....(11-11.5-11.5....) vuole dire che il mio proc è sbloccato???? e che vantaggi ne trarrei....???
e poi... il migliore modo di overcloccare con il minore aumento di temp° qual è??????
graaaziie
ciao;)
Master72
22-03-2004, 17:39
Probabilmente il tuo proc. e bloccato (il mese e anno di produzione si evince dalle sigle). L'unica maniara di tirarlo è aumentare il FSB e magari aggiustare il Vcore. Attento al bus AGP e compagnia bella che non vada fuori specifica (non conosco la tua skeda). Le temperatura ovviamente aumentano in overclock, io cambiarei comunque il dissi anche xchè l'estate deve ancora arrivare........:D :D :D :D
la mobo è una asus a7v8x-x , e non so come controllare l'agp in caso di overclock...:confused:
ah che dissy mi consigli???
che sia abbastanza silensioso...e che mi regga bene l'overclock---
grazie!!!
e
ciaoooo :D
la mobo è una asus a7v8x-x , e non so come controllare l'agp in caso di overclock...:confused:
ah che dissy mi consigli???
che sia abbastanza silensioso...e che mi regga bene l'overclock---
grazie!!!
e
ciaoooo :D
Non è granché x l'OC anche x' con un barton sei al limite con il fsb (166) e il kt400 non hai i fix (cioé valori fissi di AGP e PCI) e neppure il divisore 1/6 (x avere tutto in specifica a 200 MHz di bus).
Prova a salire un poco, ma non andare oltre 185 MHz x il bus ;)
a me interssa arrivare a 182mhs(2000mhz... :D )secondo te non corro rischi, tipo bruciare la scheda video.....:confused:
a me interssa arrivare a 182mhs(2000mhz... :D )secondo te non corro rischi, tipo bruciare la scheda video.....:confused:
Beh, tinei conto che, con il divisore a 5 porti la scheda video a 77 MHz, dai 66 di default: quelle di una volta reggevano, adesso non sparei dirti. L'oc massimo che si poteva fare con le mobo "vecchie" era da 133 a 150 x stare tranquilli...
Diciamo che fino a 176 Mhz potresti andare con tranquillità, oltre dipende dalla bontà di tutto...
Che sch. video è?
è una ati radeon 9600 128 lisca...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.