PDA

View Full Version : BARTON 2500 :RIAVVIO PC!!!

alhbib
18-03-2004, 23:22
Ciao ragazzi!!, ho appena comprato il barton 2500, sostituendo il mio vecchio 1800+, il pc non mi dava nessun tipo di problemi.

Appena montato il barton (montato bene...) all'avvio del sistema operativo(xp pro) il pc si riavvia....
scopro oggi che il mio alimentatore è di 235watts, è questo il problema anche se con il 1800+ non me ne dava...???

configurazione:
asus a7v8x-x(bios ver: 1006)
2 hd uno da 40 l'altro da 20.
scheda video ati 9600 lisca 128
masterizzatore, lettore dvd, floppy, chassis fan,

help me , pleaaaase!!!:muro:

ionio
18-03-2004, 23:31
Originariamente inviato da alhbib
Ciao ragazzi!!, ho appena comprato il barton 2500, sostituendo il mio vecchio 1800+, il pc non mi dava nessun tipo di problemi.

Appena montato il barton (montato bene...) all'avvio del sistema operativo(xp pro) il pc si riavvia....
scopro oggi che il mio alimentatore è di 235watts, è questo il problema anche se con il 1800+ non me ne dava...???

configurazione:
asus a7v8x-x(bios ver: 1006)
2 hd uno da 40 l'altro da 20.
scheda video ati 9600 lisca 128
masterizzatore, lettore dvd, floppy, chassis fan,

help me , pleaaaase!!!:muro:

In effetti 235watt sono ormai pochini, prova a staccare le periferiche non necessarie e vedi se il pc si avvia normalmente, in quel caso devi per forza cambiare alimentatore, con quel processore e quella scheda video ti servono 350w per stare coperto, ciao

alhbib
19-03-2004, 02:54
ho fatto come mi hai detto tu...ho staccato lettori dvd e masterizzatore, hd secondario, seconda ventolina,scheda di rete ma il problema persiste....:cry:

in questo caso è sempre un problema di alimentazione????:confused:

VegetaSSJ5
19-03-2004, 12:03
ho fatto come mi hai detto tu...ho staccato lettori dvd e masterizzatore, hd secondario, seconda ventolina,scheda di rete ma il problema persiste....:cry:

in questo caso è sempre un problema di alimentazione????:confused:
secondo me si

sdfjhgdsjfljwqww
19-03-2004, 12:53
beh, se hai scollegato tutte le periferiche e i componenti ed il pc continua a riavviarsi (e col 1800+ non avevi problemi) dubito sia l'alimentatore. Contatta il rivenditore e fattelo sostituire, oppure provalo su di un altro pc per essere sicuro.

le memorie le stai tenendo sempre a 266mhz?

controlla se per caso hai cambiato qualche parametro e le suddette non reggono

ciao

Dardalo
19-03-2004, 13:09
Mah, francamente mi stupisce che l'ali reggesse prima...
se le impostazioni delle ram sono giuste non può che essere l'ali, anche se sono convinto che mantendolo non ti durerà a lungo.

Un ali da 235 watt nominali ne eroga realmente circa 100/110 e se fai i conti del consumo dei componenti...vedrai che adesso è sempre a tappo...ergo, dura poco. Prendi un 350 o un 400 e stai tranquillo.
A scanso di problemi, se hai un amico che possiede un suddetto alimentatore, provalo. Se dovesse continuare ad avere problemi, potrebbe esserci qualcos'altro.

sp5
19-03-2004, 13:11
Si...sicuramente è un problema di alimentatore...prova a sostituirlo e dicci come va

Ciao

Necromachine
19-03-2004, 15:07
Quasi sicuramente è l'alimentazione, io proverei in ogni caso a metterci un 350w e vedere se regge, bisogna anche vedere se l'ali riesce a dare il giusto amperaggio, se anche sostituendo l'alimentatore il problema persiste passerei a controllare le ram, prima i timings (anch'io ho avuto un problema simile passando da un celeron 66Mhz FSB a un pentium3 133Mhz fsb), poi se possibile proverei dei banchi diversi. All'ultimo se anche le ram non sono il problema proverei a reinstallare windows (magari il cambio di procio ha avuto effetti negativi sul nostro beneamato winXP) altrimenti .... proverei con un altro processore.

Sia comunque l'alimentatore il problema o no, esso va cambiato, anche perchè rischi di bruciare tutto se dovesse rompersi quello vecchio (e stai sicuro che non ci metterà molto tempo con quel procio).

juninho85
19-03-2004, 15:25
si e l alimentatore...
guarda la spesa dovrebbe essere di 30 euro per un 400 watts con connettori sata e di 41 per un 550 watts che ti serve solo se usi una sanguisuga di cpu e vuoi overckloccare

bye bye;)

Roberto151287
19-03-2004, 18:21
Anche se non centra molto:
Il PC non si riavvia solo per colpa dell'ALI, il mio si riavviava perchè le RAM non reggevano certi timings e rilassandoli un po' non si è riavviato più, per esempio mi è capitato che si freezava per colpa del pcocio ed ho risolto dando più Vcore

Nel tuo caso specifico è al 101% colpa dell'ALI

alhbib
20-03-2004, 10:37
Grazie ragazzi !!!! era l'alimentazione che non reggeva.....ho compratto un alim da 350, ed adesso va tutto liscio...:D

adesso mi servirebbe qualche dritta per l'overclock:sofico:

secondo voi ce la faccio a portarlo su??? ho la versione boxata, e non so se il dissy e la ventola ce la fanno ha fare mantenere la temp bassa??

ciaooooo

ionio
20-03-2004, 20:56
Grazie ragazzi !!!! era l'alimentazione che non reggeva.....ho compratto un alim da 350, ed adesso va tutto liscio...:D

adesso mi servirebbe qualche dritta per l'overclock:sofico:

secondo voi ce la faccio a portarlo su??? ho la versione boxata, e non so se il dissy e la ventola ce la fanno ha fare mantenere la temp bassa??

ciaooooo

che ram hai? se hai delle ddr400 prova ad alzare il bus a 200mhz e vedi se si avvia, controlla le temperature però

alhbib
20-03-2004, 21:16
si ho delle elixir da 400 (non so se la marca è buona...) e mi è arrivato l'x dream della coolmaster come dissy ... pero quando porto il procio a 3200+ la temp a riposo è di +o- 50 gradi comè????

Dardalo
20-03-2004, 21:20
si ho delle elixir da 400 (non so se la marca è buona...) e mi è arrivato l'x dream della coolmaster come dissy ... pero quando porto il procio a 3200+ la temp a riposo è di +o- 50 gradi comè????

Con l'x-dream non puoi sperare meglio (giusto 45 °C a riposo con altre 4/5 ventole nel case...
Ah, le elixir 400 non sono grandi memroie, i a nessuno oquasi lavorano stabili a 400 MHz in dual channel..., mentre in single channel non sono malaccio: non salgono oltre ma i 2.5 li tengono...

alhbib
22-03-2004, 00:27
ciao raga!!!mi date dei consigli su come, e dove montare le ventole agiuntive , perchè a case aperto riesco a mantenere delle temp° ragionevoli per quel che permette l'xdream(che secondo me, non va poi cosi bene:nono: ...) +o- 50° portato a 3200+ e sotto sforzo...invece quando chiudo il case mi è va sopra i 60° :eekk: ...!!!!
grazie!!! ciaaao

Dardalo
22-03-2004, 10:26
ciao raga!!!mi date dei consigli su come, e dove montare le ventole agiuntive , perchè a case aperto riesco a mantenere delle temp° ragionevoli per quel che permette l'xdream(che secondo me, non va poi cosi bene:nono: ...) +o- 50° portato a 3200+ e sotto sforzo...invece quando chiudo il case mi è va sopra i 60° :eekk: ...!!!!
grazie!!! ciaaao

L'x-dream, come scritto sopra, ncessita di 4 ventole aggiuntive nel case per lavorare decentemente...
Mettine almeno 1 davanti, in basso, una laterale (immmissione) ed una posteriore (o 2) in estrazione. All'incirca dovresti simulare un case aperto così. Ovviamente se i cavi non creano troppo disturbo.;)

alhbib
22-03-2004, 17:25
raga, scusate l'ignoranza...:huh: ... ma se riesco a variare i valori del molti del proc da bios....(11-11.5-11.5....) vuole dire che il mio proc è sbloccato???? e che vantaggi ne trarrei....???
e poi... il migliore modo di overcloccare con il minore aumento di temp° qual è??????
graaaziie
ciao;)

Master72
22-03-2004, 17:39
Probabilmente il tuo proc. e bloccato (il mese e anno di produzione si evince dalle sigle). L'unica maniara di tirarlo è aumentare il FSB e magari aggiustare il Vcore. Attento al bus AGP e compagnia bella che non vada fuori specifica (non conosco la tua skeda). Le temperatura ovviamente aumentano in overclock, io cambiarei comunque il dissi anche xchè l'estate deve ancora arrivare........:D :D :D :D

alhbib
22-03-2004, 20:02
la mobo è una asus a7v8x-x , e non so come controllare l'agp in caso di overclock...:confused:
ah che dissy mi consigli???
che sia abbastanza silensioso...e che mi regga bene l'overclock---

grazie!!!
e
ciaoooo :D

Dardalo
22-03-2004, 21:10
la mobo è una asus a7v8x-x , e non so come controllare l'agp in caso di overclock...:confused:
ah che dissy mi consigli???
che sia abbastanza silensioso...e che mi regga bene l'overclock---

grazie!!!
e
ciaoooo :D

Non è granché x l'OC anche x' con un barton sei al limite con il fsb (166) e il kt400 non hai i fix (cioé valori fissi di AGP e PCI) e neppure il divisore 1/6 (x avere tutto in specifica a 200 MHz di bus).
Prova a salire un poco, ma non andare oltre 185 MHz x il bus ;)

alhbib
22-03-2004, 21:21
a me interssa arrivare a 182mhs(2000mhz... :D )secondo te non corro rischi, tipo bruciare la scheda video.....:confused:

Dardalo
23-03-2004, 00:21
a me interssa arrivare a 182mhs(2000mhz... :D )secondo te non corro rischi, tipo bruciare la scheda video.....:confused:

Beh, tinei conto che, con il divisore a 5 porti la scheda video a 77 MHz, dai 66 di default: quelle di una volta reggevano, adesso non sparei dirti. L'oc massimo che si poteva fare con le mobo "vecchie" era da 133 a 150 x stare tranquilli...
Diciamo che fino a 176 Mhz potresti andare con tranquillità, oltre dipende dalla bontà di tutto...
Che sch. video è?

alhbib
23-03-2004, 09:37
è una ati radeon 9600 128 lisca...