View Full Version : chiarimenti sulle immagini
serbring
18-03-2004, 18:46
se io ho una foto a 200 dpi posso ingradirla ed avere una minore quantità di pixel per pollici e rimpiccolirla per avere una maggiore quantità di pixel per pollice, aumentando così la qualità. Giusto?
francesco25
18-03-2004, 19:32
se la rimpicciolisci la qualita rimane uguale
Marcog78
18-03-2004, 21:03
Sì, se la foto la stampi più piccola del normale hai più dpi ;)
francesco25
18-03-2004, 21:48
se hai una foto 800*600 con risuluzione 100 , e la diminuisci ad esempio a 640 *480 , la risoluzuine rimane la stessa...basta fare la prova con photoshop :)
Marcog78
18-03-2004, 23:22
Certo, se fai il resize è chiaro che rimane la stessa, ma se la stampi più piccola i dpi aumentano. Dipende da cosa intende serbring...:) se stampata o resizata in un programma di grafica.
francesco25
19-03-2004, 07:55
oppure intende il caso che ha una foto stamapata che viene un po squadrettata a causa della poca risoluzione, e la stampa piu piccola e quindi si vede meglio.....che e' la stessa cosa di vedere la foto squadrettata a una distanza maggiore dallo schermo, piu ti allontani piu i quadretti sono meno visibili ....
boh :):D
serbring
19-03-2004, 08:20
Originariamente inviato da Marcog78
Certo, se fai il resize è chiaro che rimane la stessa, ma se la stampi più piccola i dpi aumentano. Dipende da cosa intende serbring...:) se stampata o resizata in un programma di grafica.
io intendevo resizata. allora se la rimpiccolisco aumenta la qualità? che differenza c'è tra stamapata e resizata?
Anche in un programma di ritocco fotografico (tipo Photoshop) hai cmq due possibilità.
Mi spiego meglio:
ho un file con risoluzione 2048 x 1536 pixel
equivale a 72,25 x 54,19 cm a 72 pixel/pollice
file d 9 mb
Soluzione 1:
Riduco l'immagine a 800 x 600 pixel
Se mantengo selezionato l'opzione "Ricampiona immagine" il file diventa
28,22 x 21,17 cm sempre a 72 pixel/pollice
e pesa 1,38 mb
Quindi ho rimpicciolito l'immagine mantenendo la stessa qualità di prima (72 pixel/pollice)
Soluzione 2:
Questa volta deseleziono l'opzione "Ricampiona immagine"
Aumento la risoluzione a 150 pixel/pollice (buona risoluzione per stampare)
Ottengo un'immagine + piccola dell'originale pari a 34,68 x 26,01 cm
Il file pesa sempre 9 mb
In questo caso ho un'immagine più piccola dell'originale ma con una maggior qualità di stampa.
serbring
19-03-2004, 10:46
Il che però non'è la stessa cosa di fotografare un'immagine 800x600 a 150 dpi, che avere un'immagine a 2048x1536 a 72dpi e poi rimpoccolirla perchè deve interpolare giusto?
Marcog78
19-03-2004, 10:56
Originariamente inviato da francesco25
oppure intende il caso che ha una foto stamapata che viene un po squadrettata a causa della poca risoluzione, e la stampa piu piccola e quindi si vede meglio.....che e' la stessa cosa di vedere la foto squadrettata a una distanza maggiore dallo schermo, piu ti allontani piu i quadretti sono meno visibili ....
boh :):D
Vero :) Fatto sta che ci sto facendo capo anche io :D
Originariamente inviato da serbring
Il che però non'è la stessa cosa di fotografare un'immagine 800x600 a 150 dpi, che avere un'immagine a 2048x1536 a 72dpi e poi rimpoccolirla perchè deve interpolare giusto?
Secondo me dovrebbe essere la stessa cosa perchè un'interpolazione avviene se tu aumenti la dimensione del file.
In pratica se hai un'immagine 800x600 a 72 pixel/pollice e tramite Photoshop la teasformi in 800x600 a 150 pixel/pollice allora ottieni un immagine interpolata (che dovrebbe essere anche quello che ottini utilizzando lo zoom digitale delle macchine fotografiche digitali)
Credo invece che se utilizzi il procedimento che ho spiegato prima dovresti ottenere un'immagine non interpolata ma con una qualità di stampa migliore.
Correggetemi se sbaglio :-)
serbring
19-03-2004, 12:44
secondo me no, visto che i pixel in quantità sono gli stessi, ma non sono gli stessi in colore. I colori veranno modificati eseguendo un'interpolazione.
Però quando scarichi sul pc le foto digitali sono tutte a 72 dpi.
Stessa cosa vale per i rendering fatti con i software 3d: anche in questo caso tu puoi settare la risoluzione del file ma non i dpi (che sono sempre 72, massima qualità per un'immagine a video).
Se diminuendo un'immagine Photoshop effettua sempre un'interpolazione allora mi sembra strano che i programmi di grafica 3d non ti diano la possibilità di settare la qualità dei rendering (idem per le macchine digitali).
serbring
19-03-2004, 16:43
una macchina fotografica, quindi mi tira fuori immaggini a 72 dpi? Ma se per stamparle ce ne vogliono 300.....
Appunto.
Da questo deduco che l'operazione descritta sopra non dovrebbe portare alla perdità di qualità dell'immagine.
Immagine + piccola
Stessi pixel
Auindi migliore qualità
Del resto la qualità si misura in pixel per pollice (o per cm) che dovrebbe essere appunto sinonimo di densità di pixel in un cmq.
Quindi più pixel ci sono in quello spazio migliore è la qualità dell'immagine
Un'interpolazione avviene secondo me quando vado a modificare l'immagine inserendo "via software" dei pixel aggiuntivi.
Potrebbe essere?
serbring
22-03-2004, 13:09
secondo me viene ugualmente usata l'interpolazione, perchè il colore dei pixel deve essere modificato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.