PDA

View Full Version : poste italiane:ma siamo pazzi??

Drago
18-03-2004, 11:06
stamattina aspettavo un pacco in contrassegno di 264 euro:è arrivato il corriere,la segretaria in ufficio (dove avevo detto di spedire il pacco) aveva 300 euro, il tipo non aveva il resto e se ne è andato dicendo che sarebbe ripassato domani.. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

crici
18-03-2004, 11:20
roba da matti!
capita spesso che non abbiano il resto...:mad:

lucio68
18-03-2004, 11:35
A me capita anche col ragazzo del pizza express, ma di solito torna a portarmi il resto dopo 5 minuti
:sofico:

Davidone
18-03-2004, 11:57
ma lo sapete che per legge ha ragione chi non ha il resto?.....
mi spiego.... se tu devi pagare 264 euro... sei tenuto a darli giusti.... l'altro non è tenuto ad avere il resto.....
questo vale per tutti i pagamenti.......

per assurdo dico.... :cool:

majin mixxi
18-03-2004, 11:59
Originariamente inviato da Drago
stamattina aspettavo un pacco in contrassegno di 264 euro:è arrivato il corriere,la segretaria in ufficio (dove avevo detto di spedire il pacco) aveva 300 euro, il tipo non aveva il resto e se ne è andato dicendo che sarebbe ripassato domani.. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

ha fatto bene,se sai che aspetti un pacco da 264 euro sei tenuto tu ad avere i soldi giusti

Drago
18-03-2004, 11:59
vabbè poteva tenersi i 300 :D:D:D

crici
18-03-2004, 12:21
sinceramente si fa sempre fatica soprattutto con gli euri ad avere i soldi giusti...:(

alfaalex
18-03-2004, 12:38
io ho fatto il postino e in contrassegno mi veniva sempre dato il resto giusto, altrimenti come si suol dire, resto mancia

SPhinX
18-03-2004, 12:44
vabbe al massimo lo vai a cercare all ufficio postale :muro:

Kajok
18-03-2004, 12:51
per domani preparagli 164 euro in monete da 1 e 2 centisimi.... contate giuse...

vedi che poi si attrezzano per dare il resto :cool:

parroco
18-03-2004, 12:52
Originariamente inviato da Davidone
ma lo sapete che per legge ha ragione chi non ha il resto?.....
mi spiego.... se tu devi pagare 264 euro... sei tenuto a darli giusti.... l'altro non è tenuto ad avere il resto.....
questo vale per tutti i pagamenti.......

per assurdo dico.... :cool:

:eek: :eek:
quale legge? sei sicuro? mi sembra assurdo che una legge mi imponga di avere con me i soldi giusti!

mmmhhh non credo dai: al max se il corriere/postino non ha il resto, si riporta indietro il pacco e torna con spiccioli adeguati o io vado a prendermi il pacco in sede.

Pappy19
18-03-2004, 12:53
mi dispiace ma i postini nn sono tenuti a dare il resto è così da sempre

Davidone
18-03-2004, 12:59
è esattamente cosi.... nessuno è tenuto ad avere il resto.... sei tu che devi avere i soldi giusti.....
non chiedermi di citare la legge.... se vuoi ti cito la puntata di forum dove l'hanno detto ;)

Drago
18-03-2004, 13:09
vabè la prossima volta vorrà dire che metterò via i soldi giusti :)

pippo76
18-03-2004, 13:15
è esattamente cosi.... nessuno è tenuto ad avere il resto.... sei tu che devi avere i soldi giusti.....
non chiedermi di citare la legge.... se vuoi ti cito la puntata di forum dove l'hanno detto ;)
si vero! a me hanno fatto scendere dal bus xchè l'autista non aveva il resto!:mad:

Slider82
18-03-2004, 13:20
No... ordini un altro pacco da loro, ma stavolta scali i soldi che ti ha fregato l'altro giono e gli dai solo il rimanente...

ziozetti
18-03-2004, 13:22
Originariamente inviato da crici
sinceramente si fa sempre fatica soprattutto con gli euri ad avere i soldi giusti...:(
???

Master_of_Puppets
18-03-2004, 13:31
E di cosa ti lamenti?
Se sali su un autobus scozzese e non hai il giusto importo del prezzo del biglietto, l'autista non ti fa scendere, noooooo.......ti fa accomodare e si tiene il resto.
Così la prossima volta impari.

Testato sulla mia pelle. :cry: :cry: :cry:

pippo76
18-03-2004, 13:33
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
E di cosa ti lamenti?
Se sali su un autobus scozzese e non hai il giusto importo del prezzo del biglietto, l'autista non ti fa scendere, noooooo.......ti fa accomodare e si tiene il resto.
Così la prossima volta impari.

Testato sulla mia pelle. :cry: :cry: :cry:
qui ti fanno scendere!:rolleyes:

parroco
18-03-2004, 13:39

niente citazioni, non importa :)

ma come lui non è tenuto ad avere il resto, io non sono tenuto ad averli giusti. può essere vantaggioso per me averli contati perchè si fa prima a ricevere il pacco, ma se non c'è disponibilità da parte di nessuno dei due, lui si riporta indietro il pacco e io me lo vado a prendere in posta o dal corriere.
il "resto mancia" non esiste proprio!

(chiedo scusa ad eventuali postini, alcuni sono così gentili che si meriterebero un bell'aumento, altro che mancia! parlo solo in generale)

parroco
18-03-2004, 13:44
poi quella dei bus è incredibile!
puoi fare il biglietto a bordo ma appena sali trovi l'avviso "è vietato parlare al conducente".
sfidi le regole e parli con l'autista. appena può si ferma e ti fa il biglietto a prezzo MAGGIORATO.

se fossimo in 50 a fare il biglietto a bordo, chi ha pagato per fare un certo tragitto in tot tempo giustamente si inca**a.

e poi non ti danno neppure il resto?

mi sto perdendo qualcosa??

lucio68
18-03-2004, 13:53
Originariamente inviato da parroco
:eek: :eek:
quale legge? sei sicuro? mi sembra assurdo che una legge mi imponga di avere con me i soldi giusti!

mmmhhh non credo dai: al max se il corriere/postino non ha il resto, si riporta indietro il pacco e torna con spiccioli adeguati o io vado a prendermi il pacco in sede.

Per le poste no so, ma è ancora in vigore un Regio Decreto che dice che gli articoli di monopolio devono essere acquistati in moneta contante e contata

pippo76
18-03-2004, 13:56
puoi fare il biglietto a bordo ma appena sali trovi l'avviso "è vietato parlare al conducente".
sfidi le regole e parli con l'autista. appena può si ferma e ti fa il biglietto a prezzo MAGGIORATO.

se fossimo in 50 a fare il biglietto a bordo, chi ha pagato per fare un certo tragitto in tot tempo giustamente si inca**a.

non ho capito il tuo msg!?!?!:confused:

Quincy_it
18-03-2004, 14:02
Originariamente inviato da majin mixxi
ha fatto bene,se sai che aspetti un pacco da 264 euro sei tenuto tu ad avere i soldi giusti

Quoto! :)

Killian
18-03-2004, 14:09

se il conducente di autobus dovesse contare i soldi e darti il resto, si perderebbe tempo.
Anche il fatto che il biglietto a bordo costi di più credo serva a scoraggiare chi preferisce fare il biglietto all'ultimo momento (diciamo che serve per le emergenze); dopotutto se si comprano dei biglietti in anticipo finchè non vengono timbrati non c'è il pericolo che scadano, se non in un tempo piuttosto lungo.

pippo76
18-03-2004, 14:18
Originariamente inviato da Killian
se il conducente di autobus dovesse contare i soldi e darti il resto, si perderebbe tempo.
Anche il fatto che il biglietto a bordo costi di più credo serva a scoraggiare chi preferisce fare il biglietto all'ultimo momento (diciamo che serve per le emergenze); dopotutto se si comprano dei biglietti in anticipo finchè non vengono timbrati non c'è il pericolo che scadano, se non in un tempo piuttosto lungo.

qui il biglietto te lo fa il conducente!tutti pagano, non come in italia che su 50 persone su un bus in 5 hanno obliterato il biglietto! perdi un po' di tempo vero, ma lo trovo davvero utile!

Killian
18-03-2004, 14:23
Originariamente inviato da pippo76
qui il biglietto te lo fa il conducente!tutti pagano, non come in italia che su 50 persone su un bus in 5 hanno obliterato il biglietto! perdi un po' di tempo vero, ma lo trovo davvero utile!

ci sono pro e contro come in tutte le cose.

Parlando di Ancona ci sono molti posti dove comprare biglietti dell'autobus, praticamente tutte le edicole e molti bar, quindi è difficile che non si sia trovato il biglietto, comunque il conducente lo fa, anche se a prezzo maggiorato come penso sia giusto (ripeto, lo considero un caso di emergenza).

Inoltre dalla mia esperienza la maggior parte delle persone ha il biglietto o l'abbonamento, quando passa il controllore spesso non fa multe, qualche volta si e non si scampa (almeno dalla mia esperienza, nel senso che le multe le hanno fatte ad altri :ciapet: )

ziozetti
18-03-2004, 14:26
Originariamente inviato da Killian
Dovunque tranne che in Italia! Ho provato personalmente in Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo (forse anche Germania, non ricordo).
La maggior parte delle persone ha l'abbonamento ed è obbligata a mostrarlo all'autista e si sale solo dalla porta anteriore così è impossibile non pagare.
PS: In Francia ho pagato due biglietti (15 FRF) con una banconota da 200 FRF (circa 60.000 £)... l'autista voleva -giustamente- cacciarmi!

parroco
18-03-2004, 14:36
non ho capito il tuo msg!?!?!:confused:

:)

con "mi sono perso qualcosa" intendo dire che mi sembra tanto strano che non capisco forse perchè non so qualcosa di fondamentale.

se mi si rompe la macchina e per urgenza devo prendere il bus, oltre che prendere il biglietto a prezzo maggiorato devo pure perderci il resto? se ho solo una banconota da 500 euro?
come faccio a saperlo se neanche lo scrivono all'esterno?

considerando che quella della vendita dei biglietti a bordo è una cosa un po' irregolare: il pagamento va fatto all'autista il quale però non può essere, per regolamento, disturbato dai passeggeri.
se poi a fare il biglietto a bordo sono decine di persone, il bus perde la sua utilità perchè parte con almeno mezz'ora di ritardo.

Drago
18-03-2004, 14:38
diciamo che ripensandoci su la storia del pacco e dell'importo giusto è corretta perchè sveltisce il lavoro del corriere, anche io se consegnassi pacchi ( :D ) vorrei i soldi contati. cmq ho appena portato in ufficio i 14 euro in monetine da due euro..ce ne sono anche due in più, non si sa mai! :)
speriamo che ripassi in giornata (anche se so che non sarà così)

ziozetti
18-03-2004, 14:47
considerando che quella della vendita dei biglietti a bordo è una cosa un po' irregolare: il pagamento va fatto all'autista il quale però non può essere, per regolamento, disturbato dai passeggeri.
se poi a fare il biglietto a bordo sono decine di persone, il bus perde la sua utilità perchè parte con almeno mezz'ora di ritardo.
Leggi il mio post sopra. Esperienza personale, non per sentito dire. E i mezzi sono sempre arrivati in orario.
PS: I biglietti li fanno alla fermata, non quando l'autobus è in moto.

parroco
18-03-2004, 14:59
Originariamente inviato da ziozetti
...
PS: In Francia ho pagato due biglietti (15 FRF) con una banconota da 200 FRF (circa 60.000 £)... l'autista voleva -giustamente- cacciarmi!

è questo che non capisco: perchè giustamente?

non voglio sembrare un attaccabrighe ;)
ho nel portafoglio 3-4 biglietti per tutte le linee, in caso di emergenza, e pago sempre in anticipo i pacchi che devo ricevere, sennò ho i soldi giusti.

ma se quella del biglietto a bordo è una emergenza come fanno ad aspettarsi che la gente abbia i soldi contati (caso di guasto dell'auto ad esempio)?
se non è una emergenza, devono prendere in considerazione che molta gente potrebbe approfittarne, quindi tenere a bordo molti spiccioli.

inoltre: come faccio a sapere a priori il prezzo del biglietto? qui da me le corriere che fanno un tragitto extraurbano ti fanno pagare in base al tragitto.

ziozetti
18-03-2004, 15:03
Premetto che era una linea urbana e che quindi il prezzo era basso (meno di 20 FRF due biglietti).
L'autista -secondo me giustamente- non era contento di cambiarmi il bigliettone. Quando ha capito che eravamo stranieri ha storto il naso e basta, non ha fatto problemi.
E come se vado dal tabaccaio a comprare un pacchetto di sigarette e pago con 100 €. Ho ragione, io pago come mi pare, ma capisci che non è carino...

pippo76
18-03-2004, 15:03
è questo che non capisco: perchè giustamente?

non voglio sembrare un attaccabrighe ;)
ho nel portafoglio 3-4 biglietti per tutte le linee, in caso di emergenza, e pago sempre in anticipo i pacchi che devo ricevere, sennò ho i soldi giusti.

ma se quella del biglietto a bordo è una emergenza come fanno ad aspettarsi che la gente abbia i soldi contati (caso di guasto dell'auto ad esempio)?
se non è una emergenza, devono prendere in considerazione che molta gente potrebbe approfittarne, quindi tenere a bordo molti spiccioli.

inoltre: come faccio a sapere a priori il prezzo del biglietto? qui da me le corriere che fanno un tragitto extraurbano ti fanno pagare in base al tragitto.
il fatto è che qui il biglietto a bordo non è una emergenza!;) dappertutto si fa il biglietto sul bus. se lo coperi prima o è un pass giornaliero o è il biglietto della metro che vale anche sul bus, ma la singla corsa la comperi sul bus . e nonti parlo di corriere ma dell' AUTOBUS cittadino! quindi sai che quando sali devi dare una sterlina. io ne avevo 5, lui non aveva il resto e così mi ha fatta scendere!;)

parroco
18-03-2004, 15:19
Originariamente inviato da ziozetti
Premetto che era una linea urbana e che quindi il prezzo era basso (meno di 20 FRF due biglietti).
L'autista -secondo me giustamente- non era contento di cambiarmi il bigliettone. Quando ha capito che eravamo stranieri ha storto il naso e basta, non ha fatto problemi.
E come se vado dal tabaccaio a comprare un pacchetto di sigarette e pago con 100 €. Ho ragione, io pago come mi pare, ma capisci che non è carino...

niente da dire sul fatto che non è carino, se lui mi dice gentilmente che non ha resto io vado a chiedere a tutti i passeggeri se hanno da cambiare, o al limite lascio il resto (preferisco perdere 10 euro che sembrare scortese).
ma dal farlo per gentilezza al farlo per obbligo ce ne passa eccome!!!

Davidone
18-03-2004, 18:52
niente citazioni, non importa :)

ma come lui non è tenuto ad avere il resto, io non sono tenuto ad averli giusti. può essere vantaggioso per me averli contati perchè si fa prima a ricevere il pacco, ma se non c'è disponibilità da parte di nessuno dei due, lui si riporta indietro il pacco e io me lo vado a prendere in posta o dal corriere.
il "resto mancia" non esiste proprio!

(chiedo scusa ad eventuali postini, alcuni sono così gentili che si meriterebero un bell'aumento, altro che mancia! parlo solo in generale)

Allora.....
che si tenga il resto.... non lo ammetto neanche io!.... ;)
Però ahime.... anzi ahinoi se vogliamo.... siamo noi che compriamo.... il prezzo lo sappiamo.... i soldi giusti quindi abbiamo la possibilità di recuperli.....

Sul Bus.....
la cosa è la stessa.... è chiaro che ci va sempre un po di flessibilità.... se è evidente che si tratta di emergenza.... lo strappo alla "regola" ci sta sempre bene.... la rigidità "fissa" non va mai bene.... credo.... cmq è chiaro che se gia vai a pagare con 50 euro un biglieto da 1 euro.... quello praticamente dà solo a te tutta la sua cassa... e quello che viene dopo se la prende nel bip..... è un'autista non una banca ;)

la pizzeria.....
aneddoto.... la pizzeria della mia zona che consegna a domicilio.... si prepara gia il resto "presunto" che dovrebbe darti... valutando lei con quale banconota "potresti pagare"....... mi spiego....
ti consegna delle pizze per 12.78 euro.... loro gia immaginano che tu darai 15 euro... e tac! ti danno il pacchettino di monete gia pronto col tuo nome.....
per la legge dei grandi numeri spesso ci prendono..... e fanno una gran bella figura secondo me!!!

saluti :cool:

alfaalex
18-03-2004, 19:56
se non vi garba scendete dall'autobus o non accettate il pacco :O

LuPellox85
18-03-2004, 20:11
qui ti fanno scendere!:rolleyes:

eh, ma gli scozzesi si sà.. :D

parroco
19-03-2004, 08:02
Originariamente inviato da alfaalex
se non vi garba scendete dall'autobus o non accettate il pacco :O

vabbè ma che discorsi sono?
non mi è mai capitato di avere problemi simili ma può capitarmi, come può succedere a tutti.

può seccedere di aver bisogno del bus per forza, salgo perchè so che possono fare il biglietto a bordo. ma siccome l'autista non ha da cambiare 20 euro mi fa scendere?
non è che non mi garba, ma io come faccio ad avere sempre i soldi giusti? non possono farmi una ricevuta di mancato pagamento che posso poi pagare successivamente? ai caselli autostradali succede così (se non hai soldi ti fanno una ricevuta pagabile entro un mese).
una cosa del genere metterebbe d'accordo tutti, ma è assurdo che io debba scendere perchè l'autista non ha resto.

poi perchè non devo accettare il pacco? il pacco è mio, non sono così masochista da farmi spedire cose che non mi interessano ;)
quindi: o io ho i soldi giusti o lui ha il resto.
altrimenti se lo riporta in posta e io vado a prenderlo successivamente.
ma io non sono obbligato ne ad avere i soldi giusti (anche perchè può capitare di ordinare ad ex 5 dvd ma di riceverne -a propria insaputa- solo 3 perchè due erano indisponibili, quindi il totale diminuisce) ne a lasciare il resto.