PDA

View Full Version : Ho fatto il danno ??

DogTaK
17-03-2004, 21:33
Ciao vi racconto brevemente quello che mi e' successo.
Allora qualche giorno fa metto su la CPU nuova, un P IV 3.06, faccio l'aggiornamento del bios ( GIGABYTE 8PE667 ultra - 845 PE ) e bello contento comincio subito a overclokkare !!!
porto il bus a 150, il procio mi va a 3450, e mi metto a fare 2 test...
che pero' durano poco.. all'improvviso il pc mi si spegne come una lampadina e non si accende piu' !! :(
Penso di aver bruciato MoBo e CPU, mi metto a piangere, ma cio' non va a influenzare i miei tentativi ( resetto la CMOS )... pc morto.
Poi ripresomi dallo sgomento ( portato anche da un veloce preventivo fatto a mente per un pc nuovo ) mi accorgo che anche l'alimentatore non da segni di vita.. smonto l'altro pc.. attacco i 2 spinotti e il pc riparte.
( nel frattempo il 3.06 e' tornato al negozio, ma questa e' un'altra storia, nella sez. "processori". )
ieri compro un'alimentatore nuovo.. un bel 550 W bello gonfio e lo metto su.
accendo.. va tutto bene finche' non provo a spegnere.. alla chiusura di XP mi ritrovo nel boot.
vo nel bios e provo a resettare tutto.. tolgo l'overclock del mio "vecchio" 2000, tolgo pure l'accensione dal mouse.. spengo e...
IL PC NON RIPARTE PIU' !!!
:cry:
cioe' premo il pulsante, il pc parte x 1 secondo e poi si ferma.
cosi' per 3 o 4 volte, poi finalmente ingrana e riparte.
spengo e riprovo ma la situazione e' la stessa.. il pc x partire ha bisogno di 4 o 5 ditate !
allora ricapitolando di nuovo ora c'e' :
aggiornamento bios - alimentatore da 550 W - botta causata dall'overclokking che ha fatto saltare il 400 W.
cosa puo' essere secondo voi che non va ?
ram ? mobo ? XP si ' offeso ?? :muro:
un grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere tutta sta roba ( menomale che dovevo essere breve )
ciao

TaK

gianzto
17-03-2004, 21:45
Originariamente inviato da DogTaK
Ciao vi racconto brevemente quello che mi e' successo.
Allora qualche giorno fa metto su la CPU nuova, un P IV 3.06, faccio l'aggiornamento del bios ( GIGABYTE 8PE667 ultra - 845 PE ) e bello contento comincio subito a overclokkare !!!
porto il bus a 150, il procio mi va a 3450, e mi metto a fare 2 test...
che pero' durano poco.. all'improvviso il pc mi si spegne come una lampadina e non si accende piu' !! :(
Penso di aver bruciato MoBo e CPU, mi metto a piangere, ma cio' non va a influenzare i miei tentativi ( resetto la CMOS )... pc morto.
Poi ripresomi dallo sgomento ( portato anche da un veloce preventivo fatto a mente per un pc nuovo ) mi accorgo che anche l'alimentatore non da segni di vita.. smonto l'altro pc.. attacco i 2 spinotti e il pc riparte.
( nel frattempo il 3.06 e' tornato al negozio, ma questa e' un'altra storia, nella sez. "processori". )
ieri compro un'alimentatore nuovo.. un bel 550 W bello gonfio e lo metto su.
accendo.. va tutto bene finche' non provo a spegnere.. alla chiusura di XP mi ritrovo nel boot.
vo nel bios e provo a resettare tutto.. tolgo l'overclock del mio "vecchio" 2000, tolgo pure l'accensione dal mouse.. spengo e...
IL PC NON RIPARTE PIU' !!!
:cry:
cioe' premo il pulsante, il pc parte x 1 secondo e poi si ferma.
cosi' per 3 o 4 volte, poi finalmente ingrana e riparte.
spengo e riprovo ma la situazione e' la stessa.. il pc x partire ha bisogno di 4 o 5 ditate !
allora ricapitolando di nuovo ora c'e' :
aggiornamento bios - alimentatore da 550 W - botta causata dall'overclokking che ha fatto saltare il 400 W.
cosa puo' essere secondo voi che non va ?
ram ? mobo ? XP si ' offeso ?? :muro:
un grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere tutta sta roba ( menomale che dovevo essere breve )
ciao

TaK
All'accensione dei condensatori sulla mobo danno uno spunto per accendere il tutto e qualcuno di questi potrebbe essere fritto.
Provali con un tester di solito sono in fila o comunque raggruppati

DogTaK
17-03-2004, 22:08
Ma servono solo x l'accensione ? :confused:
e xche' il pc in un primo momento non si spegneva piu' ?
dipende sempre da quello ??
ma puo' darsi che il pc poi non si accenda piu' ? :eek:
e se sono fritti ?? :muro:
ciao

TaK

gianzto
17-03-2004, 22:40
Originariamente inviato da DogTaK
Ma servono solo x l'accensione ? :confused:
e xche' il pc in un primo momento non si spegneva piu' ?
dipende sempre da quello ??
ma puo' darsi che il pc poi non si accenda piu' ? :eek:
e se sono fritti ?? :muro:
ciao

TaK
Quello che ti ho detto è solo una possibilità.
All'accensione serve più corrente che durante il normale funzionamento e i condensatori danno la potenza in più richiesta
Se sono scottati prima o poi bruceranno del tutto
aiutano anche a stabilizzare la corrente ma in questo sono meno sollecitatiSe sono andati puoi tentare una sostituzione
perchè non si spegneva più ...non so'
ciao.

DogTaK
18-03-2004, 06:36
Ho notato or ora che sulla mobo rimane sempre acceso il "led ram"... aia brutto segno mi sa !! :cry:
cosa vorra' dire ?

nel caso dovessi sostituire i condensatori potrei farlo fare ad un mio amico un po' piu' esperto in queste cose ?
ciao e grazie di nuovo

TaK

intakeem
18-03-2004, 08:18
prima di fare tutto questo, togli la scheda madre dal case e appoggia tutto su un tavolo di legno, attacca hd, alimentatore e guarda se il pc va per bene. se eventualmente partisse correttamente, ci sta che hai dei corto circuiti dentro il case

DogTaK
18-03-2004, 18:51
corto circuiti nel case ?? :sperem:
ancora meio se fosse l'alimentatore.. in fondo e' nuovo .. non potrebbe essere difettoso ?? mo riprovo a mettere su il 300 w..
:sofico:
ciao

TaK