View Full Version : BIOS?temperature?ASUS? Boh...
Roberto151287
17-03-2004, 19:50
Ho una ASUS P4PE-X/TE, la temperatura del BIOS è sui 49/50° mentre misurandola con i software da windows è 42° in idle
Il processore in questo momento non è overcloccato, il Vcore è 1,50, il Dissy(in alluminio) e ventola sono della CoolerMaster, c'è una ventola che immette aria ed una che la butta fuori, il case è bello grande
Può essere che la temp del BIOS sia sbagliata? Ho toccato il dissy ed è caldo ma non troppo
Un'altra cosa:c'è un utility per aggoirnare il BIOS ASUS da Windows?
di solito la temperatura segnalata dal bios è giusta.
per aggiornare il bios da windows c'è un' utility ( asus update) che dovresti trovare nel cd-rom della scheda madre. è molto comoda e semplice da usare....in pratica fa tutto lei. ;)
per quanto riguarda il bios non so, comunque le temp delle asus possono essere sballate,ci fu un caso clamoroso un paio di anni fa, sulla a7a (con il bios 1005 mi sembra) che alzava la temperatura in modo abnorme e faceva scattare la protezione della scheda madre. Quindi... Comunque se cerchi ci sono altri casi di mobo anche di altre marche che riportano temperature sballate.
Roberto151287
17-03-2004, 20:27
Ora sono andato nel BIOS e la temp è circa la stessa dei software (speedFAN, MBM) :rolleyes: Sballa un po', prima più alta, poi più bassa...
Hai ragione l'Utility per il BIOS è nel CD, non l'avevo vista:)
Originariamente inviato da Roberto151287
Ho una ASUS P4PE-X/TE, la temperatura del BIOS è sui 49/50° mentre misurandola con i software da windows è 42° in idle
Su questo fatto penso che il divario possa essere dovuto al fatto che quando sei in windows il sistema operativo invia al processore un comando "HALT" che lo fa stare in idle (e la stessa cosa fanno i programmini tipo cpuidle), mentre quando sei nel bios la cpu sarà pure inattiva, ma non riceve il comando HALT che fa diminuire le temperature.
Lo dico perché mi è capitato con diverse schede madri di vedere tempreature più alte nel bios!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.