View Full Version : Se Archimede non ci inganna!
dario fgx
17-03-2004, 13:33
Non so se qualcuno ci ha mai pensato(come probabilmente è accaduto) e poi ha scartato per qualche buona ragione l’idea, o queto che sto x dire è gia stato messo in pratica…ma a me non è mai capitato di vedere case del genere
Cmq il fatto è questo molti case noi li mettiamo sotto la scrivania …al livello + basso della stanza dove di conseguenza l’aria è + fredda…ora pensavo…io non ho mai visto un case con una ventola sistemata alla base…infatti considerando che i case di oggi hanno tutti qualche piedino che li soleva di 1-2 cm dal suolo sarebbe possibile posizionare una ventola in aspirazione sulla base del case (internamente) che succhia l’aria fredda dal pavimento e la immette nel case….la spinta che l’aria riceve, assieme al fatto che questa raccoglierà i bollenti spiriti della vga e del procio, tenderà a salire raggiungendo il tettuccio dove, magari, una vetolozza( che è gia presente i case come gli xasetr 3) la ributta fuori ormai calda.
L’unico problema è quello della polvere che dal pavimento entrerebbe facilmente…ma il problema è facilmente risolvibile con il posizionamento di un filtro.
Che ve ne pare?
MechManiac
17-03-2004, 13:38
Se vuoi fare una cosa del genere perchè aspira su anche tutta la polvere della stanza...
1- la differenza di temperatura della stanza tra il livello del pavimento e il soffitto è = , il delta è troppo piccolo.
2- i case, almeno quasi tutti, hanno una ventola davanti che è in basso nella maggior parte dei casi.
Byez!
Riki82:)
dario fgx
17-03-2004, 13:41
Originariamente inviato da MechManiac
Se vuoi fare una cosa del genere perchè aspira su anche tutta la polvere della stanza...
è sempre cosi' nessuno che si sforza a leggere.
ho gia' risolto il prob.....non so se sai che esistono i filtri x le ventole...io x esempio ne ho 4
dario fgx
17-03-2004, 13:43
Originariamente inviato da riki82
1- la differenza di temperatura della stanza tra il livello del pavimento e il soffitto è = , il delta è troppo piccolo.
2- i case, almeno quasi tutti, hanno una ventola davanti che è in basso nella maggior parte dei casi.
Byez!
ok x la ventola in basso ma una che spara in orizzontale non è come una che spara in verticale...come dicevo l'aria ha gia' l'impulso ad andare verso sopra...cmq comprendo la tua osservazione....il fatto è che la base del case è sempre troppo....vuota!...sprecata...al max qualche volta ci sta un neon!
potresti fare dei test e vedere se la tua soluzione rende effettivamente di più di una classica!
;)
se c metti due rotelle, hai un nuovo aspirapolvere!!!! hehehe
;)
io ho fatto una cosa simile , ma il pc sta sul cristallo della scrivania,
comunque con un filrino(che pulirai ogni settimana) non è una cattiva idea
mah.. pulire il filtro ogni settimana? un po fastidioso.. per 1.-2° guadagnatii:rolleyes:
Con tutto quello che normalmente ci sta dentro un case, schede, cavi ecc. la spinta dell'aria si perderebbe dopo pochi cm. quindi non ci sarebbe nessuna diffrenza da una ventola orizzontale. Anche io credo che tra 2cm e 15 cm da terra non ci sia differenza di temp. quindi anche si questo punto non vedo vantaggi. Come svantaggio invece introduci quello della polvere che non è affatto trascurabile anche perchè qualsiasi filtro oltre ad opporre una sua resistenza si intaserebbe subito peggiorando ancora di + la situazione.
Tutto sommato non la vedo una buona idea.
Cmq si può sempre tentare.
Mi sembra che Lian-Li abbia adottato una soluzione del genere su alcuni case, però con i dovuti fltri antipolvere.
Alevalent
17-03-2004, 17:38
Originariamente inviato da Gigifly
se c metti due rotelle, hai un nuovo aspirapolvere!!!! hehehe
[mode scherzo on]
mumble mumble... le motorizzi e programmi il tutto per ramazzarti la stanza quando non ci sei :rotfl:
[mode scherzo off]
moolto sconveniente in ogni caso, primo perche' il pc attira polvere secondo perche' pulire di continuo il filtro e' una rottura terzo se per caso sotto ci passa un tubo del riscaldamento... (che sarebbe lolloso :lol: )
forse mettendola a buttar fuori aria.... tutto da provare :p
Piuttosto non incastrare il pc in un angolo come ho fatto io, altrimenti si crea una bolla di caldo da cui non c'e' scampo.
Io ho accettato il danno, forse tu sei + fortunato ;)
Originariamente inviato da dario fgx
Non so se qualcuno ci ha mai pensato(come probabilmente è accaduto) e poi ha scartato per qualche buona ragione l’idea, o queto che sto x dire è gia stato messo in pratica…ma a me non è mai capitato di vedere case del genere
Cmq il fatto è questo molti case noi li mettiamo sotto la scrivania …al livello + basso della stanza dove di conseguenza l’aria è + fredda…ora pensavo…io non ho mai visto un case con una ventola sistemata alla base…infatti considerando che i case di oggi hanno tutti qualche piedino che li soleva di 1-2 cm dal suolo sarebbe possibile posizionare una ventola in aspirazione sulla base del case (internamente) che succhia l’aria fredda dal pavimento e la immette nel case….la spinta che l’aria riceve, assieme al fatto che questa raccoglierà i bollenti spiriti della vga e del procio, tenderà a salire raggiungendo il tettuccio dove, magari, una vetolozza( che è gia presente i case come gli xasetr 3) la ributta fuori ormai calda.
L’unico problema è quello della polvere che dal pavimento entrerebbe facilmente…ma il problema è facilmente risolvibile con il posizionamento di un filtro.
Che ve ne pare?
Ciao,
ho montato tempo fa per un amico un computer con un case normalissimo (40€) marca "Union" scritto in "old english" che ha proprio la predisposizione per mettere la ventola in basso.
Come è posizionata è utile per raffreddare la scheda video sempre se non hai una scheda davanti.
Di polvere ti posso dire che non ne molta, è al pari della ventola sul frontale in basso.
Ciao a tutti.
msand
Stigmata
18-03-2004, 07:36
Originariamente inviato da masand
Come è posizionata è utile per raffreddare la scheda video sempre se non hai una scheda davanti.
praticamente devi aver montata solo la vga :D
Sinclair63
18-03-2004, 08:35
Io sono sempre più convinto che se vuoi abbinare silenzio raffreddamento e pulizia devi avere il case col pannello laterale aperto SULLA scrivania,in pratica con la sola ventola sul dissì della cpu,la più silenziosa possibile!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.