PDA

View Full Version : aiuto: installazione HD su PC

Slamtilt
16-03-2004, 21:38
Salve,
devo comprare ad una mia amica che ha un Pentium II 266mhz :eek: un HD più capiente (pensavo 80GB). Prima di ordinarlo ho provato a vedere se il suo PC riusciva a vedere uno dei miei HD (60 GB con FAT32), ma purtroppo ciò non è andato a buon fine. Windows '98 non lo vedeva a quando provavo a fare l'auto-detect dal bios il PC si bloccava.

Consigli?
Serve per caso attivare con Fdisk il supporto per HD di grandi dimensioni?

grassieeeee

Mistral PaolinuX
16-03-2004, 21:40
Ciao !

Aggiorna il BIOS e leggi FAQ&Guide.

Paolo

Slamtilt
16-03-2004, 21:41
ah, l'HD con che ho provato ha Windows Xp dentro (è il mio primario e lo provato come secondario sul PC di lei), se ciò può essere un problema.

Mistral PaolinuX
16-03-2004, 21:47
Ciao !

Ma il BIOS vede correttamente il suddetto disco nel POST ? Cioé, quando avvii il PC, il BIOS rileva il disco ?

Paolo

Slamtilt
16-03-2004, 23:17
Sinceramente non ho osservato se alla sequenza di boot caricasse l'HD, so solo che l'auto-detect si impiantava e che Win98 non lo vedeva.
Essendo formattato con FAT32, Win98 non dovrebbe dare problemi ...
Io mi ricordo che sul mio obsoleto Pentium133 con Win95 ho dovuto impostare il "supporto per dischi di grandi dimensioni" per poter passare da un HD da 1,3 GB a uno da 4,3 GB.
Questo però credo dipendesse dal fatto che il FAT16 supporta al massimo 2 GB.
Cmq il problema rimane...
Ah, naturalmente i jumpers erano impostati correttamente.

Mistral PaolinuX
17-03-2004, 22:06
Ciao !

Controlla se il disco viene visto o meno dal BIOS. Cmq il fatto che l'autodetect si pianti mi suggerisce che devi tentare un aggiornamento del BIOS della mobo.

Paolo