PDA

View Full Version : Cerco guida alla programmazione C sotto Linux

Player1
16-03-2004, 17:01
Salve ragazzi, sto cercando una guida sulla programmazione in ambiente di rete sotto sistemi operativi Unix.
Mi serve solo sapere come realizzare delle interazioni client-server su una rete IP e protocollo di trasporto TCP o UDP.
Considerate che so come funzionano i protocolli TCP,UDP ed IP e i DNS e so programmare qualcosina in C ma non conosco le funzioni e le strutture che il sistema operativo mette a disposizione(sockaddr_in , bind(), socket(), listen(), ecc.).
In particolare del sistema operativo Linux so poco o nulla (non so nemmeno se gli eseguibili sono .exe!).
Dopo aver compilato un file ".c" ed aver ottenuto il file "a.out" non so come fare ad eseguirlo (ma probabilmente sbaglio qualcosa con il compilatore gcc).Per scrivere il programma uso "KWRITE", questo però non ha tutte le funzioni che un ambiente di sviluppo(come kawa o jcreator per Windows) mette a disposizione, esiste qualcosa come "Jcreator" per Linux?
Ho poco tempo per preparare l'esame quindi cerco qualcosa di semplice e veloce possibilmente in italiano (ma se proprio non c'è in italiano va bene anche in inglese).
Grazie!
Ciao!

NA01
16-03-2004, 17:17
http://www.advancedlinuxprogramming.com/

ciao

Burns
16-03-2004, 19:40
Originariamente inviato da Player1
Considerate che so come funzionano i protocolli TCP,UDP ed IP e i DNS e so programmare qualcosina in C ma non conosco le funzioni e le strutture che il sistema operativo mette a disposizione(sockaddr_in , bind(), socket(), listen(), ecc.).
In particolare del sistema operativo Linux so poco o nulla (non so nemmeno se gli eseguibili sono .exe!).
Ciao!

Se sei interessato ti posso linkare in pvt le slide che stiamo usando in info2 in uni... non le linko qui nel thread perchè forse sono solo per chi frequenta il corso, ma non è un problema passartele in pvt.
tieni presente che sono solo sulla programmazione di rete in linux, sono piuttosto schematiche, ma si capisce abbastanza bene ;)

Fammi sapere, se vuoi te le mando!

lucajdvr
16-03-2004, 19:48
Anch'io ho le slide del mio prof di info2 :), sia di teoria che quelle con alcuni esempi. Se vuoi mandami un messaggio privatro e te le mando.

CiAo

DjMix
16-03-2004, 20:21
gapil

kwrite è un editor di testo, come notepad più o meno
se vuoi un ide carino c'è anjuta.

linux non ha i .exe nemmeno i .com

a.out è il programma compilato; se vuoi che gcc gli dia un nome che ti piace di più usa l'opzione -o

per eseguire un programma fai ./a.out (cambia a.out con il nome che hai dato al tuo)

Player1
25-03-2004, 11:12
Originariamente inviato da DjMix
gapil

kwrite è un editor di testo, come notepad più o meno
se vuoi un ide carino c'è anjuta.

linux non ha i .exe nemmeno i .com

a.out è il programma compilato; se vuoi che gcc gli dia un nome che ti piace di più usa l'opzione -o

per eseguire un programma fai ./a.out (cambia a.out con il nome che hai dato al tuo)

Grazie!
Vado subito a scaricare anjuta!
Ciao!

VegetaSSJ5
25-03-2004, 11:17
se vuoi dare al file compilato un nome diverso da a.out devi compilare con l'opzione:

gcc nomefile.c -o nomefile

poi per eseguire scrivi ./nomefile

kingv
25-03-2004, 11:55
un libro molto vecchio ma che tratta bene gli argomenti che ti interessano e' questo:

http://www.kohala.com/start/apue.html

Player1
17-04-2004, 10:18
Ho preso 30!!!:D :D :D
Grazie a tutti, senza di voi non ce l'avrei mai fatta!!!;)
Ciao!