View Full Version : mandrake disastro!!!
sul mio pc ho installato w2000 e mandrake 9.1 in sistema dualboot. durante l'installazione di linux non è riuscito a caricare una miriade di pakketti,e adesso mi ha fatto un macello nel boot, cioè se non metto il suo floppy non parte, anche se formatto tutto daccapo e reinstallo:mi scrive sullo schermo 5-6 righe di "99" e poi mi chiede il disco di boot!Ma se ho formattato tutto!!!!!! Faccio i salti mortali per far partire w2000 visto che linux non parte neanche morto!Datemi un halp please.... volevo avvicinarmi a linux ma se questi sono i risultati!
non per sembrare sarcastico, ma se durante l'installazione non riesce a caricare una marea di pacchetti non ti viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va e che forse non è il caso di andare avanti come se niente fosse? :rolleyes:
se il cd di w2000 è bootable, usa quello per accedere alla console di ripristino (dovrebbe esserci) e dai fixmbr oppure il canonico fdisk /mbr (non so che comando di usi con quel so)
procurati dei cd buoni, o altrimenti prendi direttamnete la mdk 10 ;)
Originariamente inviato da aupaz
sul mio pc ho installato w2000 e mandrake 9.1 in sistema dualboot. durante l'installazione di linux non è riuscito a caricare una miriade di pakketti,e adesso mi ha fatto un macello nel boot, cioè se non metto il suo floppy non parte, anche se formatto tutto daccapo e reinstallo:mi scrive sullo schermo 5-6 righe di "99" e poi mi chiede il disco di boot!Ma se ho formattato tutto!!!!!! Faccio i salti mortali per far partire w2000 visto che linux non parte neanche morto!Datemi un halp please.... volevo avvicinarmi a linux ma se questi sono i risultati!
Non ti ha caricato una miriade di pacchetti e non vuole saperne di funzionare?
Che schifo di sistema operativo! Che pretese!
saluti
ps tu hai formattato tutto, ma devi riscrivere l'mbr per cancellare il bootloader di Mandrake: come ti hanno già detto: FIXMBR dalla console di W2k.
non ho detto che fa schifo linux.... tutti dicono il contrario e sinceramente se riesco ad installarlo in modo serio preferirei usare linux che windows, visto che i suoi blocchi mi hanno rotto!Il probl è il cd allora....
Proverò a farmi dare una copia.... intanto basta che riesca a rirpistinare il tutto.... spero di risolvere altrimenti dovrete sopportarmi ancora un po'....
Comunque grazie!
ilsensine
16-03-2004, 15:20
se riesco ad installarlo in modo serio preferirei usare linux che windows, visto che i suoi blocchi mi hanno rotto!Il probl è il cd allora....
Mumble...se WinXP ti si blocca spesso, potesti avere qualche problema hw. Non farebbe male lanciare un buon test della memoria, innanzitutto.
problemi di hw li escludo... è da quando ho disinstallato linux e w2000 che ho problemi....
Non va neanche fdisk/mbr..... come faccio a formattare anche quella parte di partizione o a modificare la fase di boot????
non so più che fare
Iron Pablo
16-03-2004, 17:14
Non va neanche fdisk/mbr..... come faccio a formattare anche quella parte di partizione o a modificare la fase di boot????
non so più che fare
fdisk /mbr
Ci suole lo spazio un mezzo!!!
fdisk /mbr non va.... parte ma poi mi da un errore....
fixmbr proprio neanche parte.... cavolo devo fare??!?!?!?!?!?
DanieleC88
16-03-2004, 18:06
fdisk /mbr non va.... parte ma poi mi da un errore....
fixmbr proprio neanche parte.... cavolo devo fare??!?!?!?!?!?
Beh, se non ce le fai in nessun modo, prova ad installare un boot manager esterno a Windows o Linux, come ad esempio XOSL (scaricalo da http://www.xosl.org). Però con XOSL non potrai caricare Linux senza installare LILO, GRUB, etc., nella partizione di Linux. Ah, a proposito: se scegli XOSL, assicurati che la prima partizione del disco sia FAT32, dato che purtroppo XOSL si installa solo su quel tipo di partizione (quindi, se hai Windows 2000, probabilmente starai usando NTFS)...
FuocoNero
16-03-2004, 18:08
Ma fdisk /mbr l'hai dato dal prompt di Win (come sarebbe giusto) o da quello di Lilo o Grub?
Magari prova a rifare il dischetto di ripristino di Win (se non hai usato il CD), è possibile che sia difettoso....
Se da una sequenza di numeri probabilmente LiLo si è "imp....nito".
Ora hai tre opzioni
1) Se vuoi usare solo Win inserisci il primo disco della MDK, vai in modalità rescue e seleziona l' opzione per ripristinare il bootloader di Win.
2) se hai voglia di smanettare leggi un manuale che spieghi l' editor testuale "vi", riparti in modalità rescue, prova a selezionare l'opzione "ripristina lilo", leggi il messaggio di errore, imposta la tastiera in italiano, cerca in /etc il file lilo.conf e modifica il file con vi
Eventualmente dai in pasto a Google l'errore per vedere se trovi soluzioni.
3)prova a reinstallare Mandrake.
con un floopy di boot qualsiasi (al massimo vai su www.bootdisk.com), l'mbr lo metti a posto sicuro e winzoz lo avvi di nuovo senza problemi, come ti hanno detto, gfai il boot da floppy, appena arrivi alla riga di comando:
fdisk /mbr
ciao!
tutto risolto.... ho rimesso il cd di w2000 e fatto la riparazione del sistema!Ora è quasi tutto apposto....
Gli altri metodi tipo fdisk e fixmbr non sono proprio andati!!!!
Grazie comunque!Senza voi ero nella cXXXa!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.