PDA

View Full Version : Aiutooooo!! Devo fare funzionare un pc preistorico (Olivetti 286).

irene74
15-03-2004, 21:37
Ciao ragazzi, ho un grosso problema.
Lavoro in uno studio, dove dal 1991 al 2003 hanno utilizzato un PC 286 Olivetti, nel cui Hard Disk sono presenti documenti importantissimi. La segretaria che utilizzava quel pc se ne è andata e non vuole saperne di spiegarmi come si fa ad usare quel pc.
Quando sto PC viene acceso compare una stranissima schermata con tanti riquadri al cui interno vi sono scritte: F1, F2, F3.
Premendo questi tasti vi sono delle opzioni che cambiano, ma nulla di intuibile.
Ho fatto prove su prove ma non sono mai riuscita a fare nulla: sempre questa schermata!!!!
Io speravo che vi fosse il dos.
Qualcuno sa come si fa a fare partire sto cavolo di computer?
Secondo voi, ammesso che riesca a trasferire i dati dall’H.D. al floppy, potrò poi leggere i files sui pc non preistorici?
Aiutooooooooooooo!!!!!
Vi prego, è questione di vita o di morte!!!!

^O^ Yawn
16-03-2004, 06:41
hai provato a fare un dischetto di boot di dos e entrare nell'hd con questo^

Nacchio
16-03-2004, 09:55
Ma non puoi togliere l'hd e montarlo su un pc non preistorico.

Così dovresti salvare i dati in modo più semplice (sempre che si riesca ad accedere ai dati)

irene74
16-03-2004, 10:57
Ciao ^O^ Yawn, ma come faccio? Posso inserire un dischetto di avvio di win 98?
Oppure devo inserire un floppy che contiene tutto il dos?

Ciao Nacchio, non so se il collegamento degli H.D. del 1991 sia un IDE e cmq non posso prendermi la responsabilità di smontare il vecchio PC.

Cmq grazie 1000 per le risposte. Vi farò sapere...

Nacchio
16-03-2004, 11:39
Capisco, beh se non puoi non ti resta ltro da fare che intervenire come ti ha detto ^O^ Yawn, basta un dischetto di boot anche quello di win98 dovrebbe andare :)

irene74
16-03-2004, 21:07
Ciao ragazzi, grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto.
Dunque…sono riuscita a risolvere tutto o, per lo meno, ho risolto ciò per cui vi avevo chiesto aiuto.
La schermata iniziale, che credevo essere la schermata d’avvio di un qualche sconosciuto sistema operativo, era la schermata di impostazione del bios. Con F1 … F5 si accedeva a dei sottomenu che permettevano poi (con altre combinazioni di tasti) di selezionare la tipologia di periferiche di sistema. Ho variato tutti i parametri per un pomeriggio intero e, alla fine, sono riuscita a configurare tutto correttamente. A questo punto il sistema è partito ma mi diceva che non erano presenti dischi di sistema. I floppy del DOS 6.2 e quelli di avvio di win 98, non venivano riconosciuti (tra l’altro il floppy leggeva solo unità da 3.5” con capienza 720 Kb). Tra dischetti vecchissimi (posti tra la polvere e i ragni) ho trovato un dischetto con etichetta Quick start; l’ho inserito e si è caricato il DOS per questo 286.
A questo punto sono potuta accedere in c:\
E…
L’H.D. (di 20 Mb) era stato formattato! Non c’era nemmeno un file!!!
Merda!!!!!
Vabuò, almeno ho vinto la sfida di aver fatto partire da zero un pc assemblato 8 anni prima rispetto a quando ho comprato il mio primo PC.
Grazie ancora a tutti.

PS I files credo fossero stati scritti in works 2.0 (1992) quindi penso che avrei potuto leggerli senza troppi problemi con i nuovi PC.