PDA

View Full Version : Driver Forceware 56.64 ufficiali

Redazione di Hardware Upg
15-03-2004, 19:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12021.html

nVidia ha rilasciato una nuova versione ufficiale dei propri driver Forceware per schede video GeForce FX. Varie migliorie nei pannelli di controllo

Click sul link per visualizzare la notizia.

francist
15-03-2004, 19:07
chissà che benefici portano oltre a un decadimento della qualutà video

Lo ZiO NightFall
15-03-2004, 19:11
Originariamente inviato da francist
chissà che benefici portano oltre a un decadimento della qualutà video
:confused: hai già fatto le prove?

jcvandamme
15-03-2004, 19:20
Qualche miglioramento ?

Nessuno , come al solito , utilizzeranno solo i trucchi piu biechi per ingannare i consumatori facendo scadere la qualita' delle immagini.

seccio
15-03-2004, 19:24
ancora con 'sta storia!???

ma basta....è vecchia esattamente quanto i driver a groviera di ATi!!!!!

se avete prove, beh postate , tempo fa c'erano e sono state dimostrate tesi, altrimenti , beh .....invece di sparare a vuoto, fate commenti un attimo più costruttivi che nn fanno mai male....

zerothehero
15-03-2004, 19:43
è BELLO vedere come certe persone siano dei novelli nostradamus (nel senso che sono così preveggenti che giudicano prima di provare)

nicgalla
15-03-2004, 19:49
bisogna applaudere a queste aziende che investono nello sviluppo di driver. Miglioramenti continui a costo zero anche per i possessori di schede più vecchie!

gr@z!
15-03-2004, 20:42
Originariamente inviato da zerothehero
è BELLO vedere come certe persone siano dei novelli nostradamus (nel senso che sono così preveggenti che giudicano prima di provare)

che è meglio!

Motosauro
15-03-2004, 20:48
Io sono passato da poco da una 9500pro a una 5900xt. A rischio di Flame devo dire che i driver della Nvidia sono meglio: a casa uso il doppio monitor per lavorare e i driver nvidia lo gestiscono molto meglio. Inoltre non ho più problemi con l'AA nei giochi, l'uscita tv è migliore... Non mi pare poco. Se poi ANCHE loro barano un pò nei benchmark, che ci volete fare.. È pubblicità
IMHO

nonikname
15-03-2004, 21:09
Potete scannarvi quanto volete , ma a parte i Flame gratuiti dei soliti tifosi di cui sopra , chi ha avuto tutte e due le marche sà quale Software è migliore , e non parlo solo di stabilità e feature , ma soprattutto di prestazioni ..... tenendo presente che nelle ultime recensioni di schede video , la qualità d'immagine è perfettamente identica ......

E' un classico dell'essere umano , che , quando non ha più argomenti dalla sua , va a riesumare gli errori del passato , mostrandosi agli occhi di tutti per la sua scarsa cultura e per le sue futili argomentazioni........

Ricordatevi , io ho offeso solo chi si sente offeso , senza offendere nessuno . ( e senza fare un nome o una marca ;) )

R@nda
15-03-2004, 21:28
E intanto aumentano sia la velocità che la qualità degli shader.

Nei giochi (FarCry,Halo....ho provato) non nei bench....che manco ho provato,su una modesta 5900XT@Ultra
Oltre ad aggiungere un profilo per ogni gioco che vuoi.
;)

E ho risolto anche un grave problema che avevo con Maya5 (che non dà supporto alle FX non quadro).

Soddisfatto di brutto

Roby3D
15-03-2004, 22:16
Ciao a tutti, adesso ho provo scarica Forceware 56.65 Windows 2000 - Windows XP non megliore GFX 5900 ultra 256MB, cause problemi troppo non riesco muovi per directx9 su 3DNA Desktop e Active Worlds non va!!! lentissimo sono guai! meglio resto 52,16 o 53.03 basta basta basta!!!! grosso problemi cause 56.65 :(((( !

}DrSlump{
15-03-2004, 23:34
Uellà, "l'ambiente" di questo sito è sempre migliore eh?
Più passa il tempo e più mi sbellico dalle risate... continuate così, mi allietate le giornate.
Fedelissimo, DrSlump.
Beh ora ci va proprio una bella fetta di pane e nutella.. favorite?

KVL
15-03-2004, 23:46
Originariamente inviato da seccio
ancora con 'sta storia!???

ma basta....è vecchia esattamente quanto i driver a groviera di ATi!!!!!

se avete prove, beh postate , tempo fa c'erano e sono state dimostrate tesi, altrimenti , beh .....invece di sparare a vuoto, fate commenti un attimo più costruttivi che nn fanno mai male....

Quoto con piacere una persona che sembra (a differenza di altri) avere un buon quadro d'insieme.

nVidia vs ATi, bastaaaaaaaaa!!!!

Alberello69
15-03-2004, 23:52
Originariamente inviato da Roby3D
Ciao a tutti, adesso ho provo scarica Forceware 56.65 Windows 2000 - Windows XP non megliore GFX 5900 ultra 256MB, cause problemi troppo non riesco muovi per directx9 su 3DNA Desktop e Active Worlds non va!!! lentissimo sono guai! meglio resto 52,16 o 53.03 basta basta basta!!!! grosso problemi cause 56.65 :(((( !
il tuo problema è il pc ...non i driver

Roby3D
16-03-2004, 00:13
X Alberello69,

non c'entro per problemi PC, ma prima bene per quello driver 52,16 e 53,03 sono migliore ottimo! invece 56,64 peggio non va. troppo lentissimo per directx9 in gioco problemi Nascar racing 2003. invece più veloce OpenGL 1.4! Anche non va gioco per windowscreen! sai mio Athlon XP 3200 1GB Ram memoria ahuuuu buonissimo!

ErminioF
16-03-2004, 00:40
I traduttori online ahlkdhalkjfdlhsa

seccio
16-03-2004, 01:07
Originariamente inviato da Roby3D
X Alberello69,

non c'entro per problemi PC, ma prima bene per quello driver 52,16 e 53,03 sono migliore ottimo! invece 56,64 peggio non va. troppo lentissimo per directx9 in gioco problemi Nascar racing 2003. invece più veloce OpenGL 1.4! Anche non va gioco per windowscreen! sai mio Athlon XP 3200 1GB Ram memoria ahuuuu buonissimo!
una buona configurazione HW nn implica una altrettanto buona configurazione SW.....forse è quello che intendeva Alberello69! nn credi?

della serie ok avere una ferrari ma se ci metti un pir.. alla guida è come avere una 500 .....

l'analogia nn riguarda che te sei quello che nn sa mandare il pc, intendiamoci , riguarda il fatto che un malfunzionamento SW corrompe tutto...!

seccio
16-03-2004, 01:17
ma si ...flammiamo!! :D

Originariamente inviato da Motosauro
Io sono passato da poco da una 9500pro a una 5900xt.

bene cmq è un passo in avanti ! in termine di prestazioni ...anche se nn eccezionale....

Originariamente inviato da Motosauro
a casa uso il doppio monitor per lavorare e i driver nvidia lo gestiscono molto meglio. Inoltre non ho più problemi con l'AA nei giochi, l'uscita tv è migliore...

1- il doppio monitor viene gestito in maniera eccezionale da ATi nn vedo dove sia il problema.....
2- MAI avuto problemi di AA ....nn per nn crederti , ma è troppo semplice incolpare la scheda video quando qualcosa nn va....probabile che c'era qualche altro problema da qualche altra parte.....certo hai cambiato scheda video e nn ne hai più avuti , bene , ma nn esiste nessun R300 in grado di NON gestire il filtro di AA.
3- quella dell'uscita TV boh , mi pare grossa......è dai tempi della 8500 che ATi è sempre stata un passo avanti , e adesso te dici il contrario? strano che l'uscita TV risulti migliore quando cmq gente sul Thread della POV5900XT ammetteva che a qualità visiva anche a livello di desktop Ati era superiore (gente passata da 9600XT a 5900XT).
Cmq personalmente preferisco di gran lunga la gestione dell'overlay ATi molto più comoda ed efficiente.

R@nda
16-03-2004, 09:27
Sul resto se ne può discutere...vero seccio:D ?

Ma su questo

1- il doppio monitor viene gestito in maniera eccezionale da ATi nn vedo dove sia il problema.....

Sono assolutamente d'accordo...il multimonitor di Ati ha funzionato
dall'uscita delle Rage128 (che ricordo io) in maniera impeccabile.

}DrSlump{
16-03-2004, 09:38
Per la cronaca, questi drivers sono ottimi. Li sto provando sulla mia modestissima 4200 e vanno da Dio.
Ottima la gestione degli schermi multipli e del tvout.
Stabili come la roccia.
Scaricate fiduciosi.
Byez

devis
16-03-2004, 09:50
Il TV out Nvidia sarebbe superiore a quello di quello ATI (rinomato come il migliore insieme a quello Matrox)?? Questa mi è nuova :confused: :confused:

Raven
16-03-2004, 10:28
Originariamente inviato da jcvandamme
Qualche miglioramento ?

Nessuno , come al solito , utilizzeranno solo i trucchi piu biechi per ingannare i consumatori facendo scadere la qualita' delle immagini.

Evabbeh... tu insisti...

... che insisto anch'io!... sospeso 3gg...

seccio
16-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da R@nda
Sul resto se ne può discutere...vero seccio:D ?

Ma su questo

Sono assolutamente d'accordo...il multimonitor di Ati ha funzionato
dall'uscita delle Rage128 (che ricordo io) in maniera impeccabile.

:sofico:

ma del resto anche per chi è interessato alla visione di DVD , è largamente consigliato ATi , ma questo da tanto tanto tempo.....anche quando avevo io la GeForce3....nn da adesso che ATi è diventata praticamente una moda!!

PS come mai se ne può discutere? sugli altri due punti? ho tirato boiate colossali?? nn ho mai sentito parlare di AA nn applicato nei giochi ....e soprattutto se c'è stato qualcuno , questo avrà anche risolto..in qualche modo.

R@nda
16-03-2004, 11:45
Bhe POP con l'AA scazza.....io non ce l'ho ma sul forum giochi è stato fatto un post dove ne parlavano.
Anche FarCry (che però è un demo) con i filtri scazza.
E poi qualche problema con VPU recover (che ho riscontrato anche io)che manda in crash il PC su alcuni modelli.

Però insomma.....ci sono cose intoccabili di Ati il Tv Out e il multimonitor.
Altre su cui invece ci stanno lavorando,compatibilità con i giochi...non solo quelli più nuovi ma anche quelli più vecchi.
Ormai però direi che è solida come drivers e poi il fatto che rilasci relase continue vuol dire che i problemi li vogliono risolvere e ci stanno riuscendo.

Però non mi condannate Nvidia per un progetto mezzo sbagliato
che ormai ha quasi più di un anno alle spalle......nessuna casa di sk grafiche rimane incontrastata nel tempo....diciamo che si alternano.

Di Nvidia si possono criticare molte cose...ma non i driver.

Alberello69
16-03-2004, 11:50
Originariamente inviato da Raven
Evabbeh... tu insisti...

... che insisto anch'io!... sospeso 3gg...
:sofico:

seccio
16-03-2004, 12:46
Bhe POP con l'AA scazza.....io non ce l'ho ma sul forum giochi è stato fatto un post dove ne parlavano.
Anche FarCry (che però è un demo) con i filtri scazza.

beh se mi tiri fuori la Ubisoft è ovvio che i problemi nascono ,ma se è per quello anche con le nVidia!!
Spilnter Cell impazziva con l'AA attivo .
PoP comincia a tirare fuori ambienti opachi e acqua fluorescente con l'AA attivo (risolvibile levando gli effetti ACQUA nel gioco e quindi anche con AA attivo nn avevi più problemi)
Per nn parlare poi di FarCry , ovviamente altra PERLA di Ubisoft....

ma ripeto , ho anche una GF3 a casa sul mio muletto , e sia SC che PoP hanno gli stessi problemi quindi....come nn potrebbe essere causa dei giochi stessi anzichè delle schede video (o in particolare di ATi) ??????.....eppure , alla fine pare il problema sia sempre riconducibile alla poca efficienza di ATi....bah nn sarebbe il caso di cominciare ad essere un attimo più obiettivi!??

E poi qualche problema con VPU recover (che ho riscontrato anche io)che manda in crash il PC su alcuni modelli.

Si l'ho letto anche io, ma se fosse un problema di ATi dovrei averli anche io nn credi?? credo che sia un insieme di abbinamenti scazzati , tutto qui , in cui cmq anche ATi ha le sue colpe , in mancanza di ottimizzazioni su ogni piattaforma.

Altre su cui invece ci stanno lavorando,compatibilità con i giochi...non solo quelli più nuovi ma anche quelli più vecchi.
Ormai però direi che è solida come drivers e poi il fatto che rilasci relase continue vuol dire che i problemi li vogliono risolvere e ci stanno riuscendo.

Le release continue che dici te ci sono ogni mese(dopo ci sono i neutral,gli omega etc etc ma quelli nn sono nativi ATI)...e se nn ricordo male anche nVidia tira fuori parecchie release fra beta e ufficiali ....abbondano anche loro...!

io sin dai Catalyst 3.0 ho fatto cmq partire anche giochi vecchi e stravecchi del 96.......problemi nei giochi.......assolutamente zero , anzi , a SR2 la solita schermata verde per un'impostazione sbagliata del registro di controllo , schermata che dà anche alle nVidia con le release successive alla 42.01!!e poi ovviamente i problemi citati sopra con i giochilli di Ubisoft...ma anche questi come SR2 di Eidos è soprattutto mancanze di ottimizzazioni, quindi pecche del gioco.

pon 87
16-03-2004, 13:25
provati e posso confermare un netto miglioramento prestazionale con ut2004 demo e ut2003.
Gli altri giochi vanno benissimo come sempre.
Non mi hanno deluso questi driver:sofico:

Motosauro
16-03-2004, 14:10
Io vi dico quello che ho visto con i miei occhi: L'uscita TV della 5900xt che ho è migliore e meglio gestibile della 9500pro che avevo (sarò l'uomo stocastico?)
Le boiatine tipo poter lanciare le finestre da un monitor all'altro non sembra, ma ti velocizzano il lavoro
I colori e la definizione sul mio sony 520gs 21" sono migliori (c'è anche da dire che sto diventando miope)
Per quanto riguarda i giochi: Battlefield non mi crasha più a random quando parte una mappa e Grand Prix Legends (gioco per me importantissimo) va che è una meraviglia (prima eraq la festa delle texture corrotte sia in D3D che in OGL).
In definitiva io sono contento, poi... Fate Vobis

P.S. Sti driver sembrano andare bene ;)

bagoa
16-03-2004, 18:26
allora mi azzardo a metterli sulla geffo fc 5600 xt 256 ??????:confused:

bagoa
16-03-2004, 18:27
rettific fx566xt256

allmaster
16-03-2004, 20:16
ho letto che ha il blocco dei pop up per IE

ma serve IE6 ?

dragunov
16-03-2004, 20:33
si si bene bene ma continuano a non svipportare risoluzioni superiri alla 800 x 600 con monitor a 42 hz

allmaster
16-03-2004, 21:02
ma di che parli?

vegetagt
17-03-2004, 00:57
in 3dmark 2003 faccio circa 90 punti in piu rispetto ai 53.03, graficamente a occhio nudo mi sembrano = .. ma a occhio nudo.. in ogni caso credo che siano > dei 53.03

thecatman
18-03-2004, 21:33
una domanda ot: mi dite quanto consuma in watt una geffo fx 5950 da 256 mega? e una fx xt? graZie

Mad Rat
19-03-2004, 01:21
Non sono mai intervenuto perché queste inconcludenti discussioni (spesso motivate dal solo istinto), mi annoiano a lungo andare, però non posso negare che sia stato molto interessato alla qualità ed alla velocità delle varie schede.. Beh vale la pena ascoltare la mia esperienza ma armatevi di buona pazienza sarà un po' lunghetto come post..
Partiamo dal assunto che in casa mia ci siano tra i 4 ed i 6 pc connessi su tre piani (compreso l'ufficio adiacente casa, nel quale ho un'assistenza informatica) e spesso questi aumentano la sera quando ci si unisce per delle sfide a C&C generals, forsaken, unreal 03 ed altri.. ne ho viste di schede..

Dunque.. Avevo (ed ho ancora) una geforce 4200ti 64mb 4x, ad un certo punto, quando ATI presentò la sua prodigiosa e tweakabilissima 9500, pensai di comprarne una ed installarla; .. il risultato?? benchmark eccezionali ma.. ma vedendola.. a mio modesto parere e di un mio amico tecnico come me che era li mentre la provavo, LA GRAFICA ERA PIU' PIATTA, piú FREDDA e MENO CONTRASTATA, non volevamo cercare un difetto, sia chiaro, ci è venuto ad entrambi spontaneo dirlo non appena veste le prime schermate del futuremark. Allora che si fa.. e che si fa in questi casì, si fanno i test di image quality su geffo4 e su radeon!! beh, non c'è alcuna sorta di paragone!!
In primis i filtri della geffo erano molto piú presenti e potenti degli analoghi radeon ma quanto di piú sconvolgente era la TOTALE ASSENZA DI UN LAYER DI COLORI!! abbiamo passato un mese a cercare di ripescarlo in qualche modo ma nulla da fare, non esiste piú, perso!!
Vista la mancanza di questo layer per il mio personale pc mantengo la mia geffo4 (triplex, eccezionale) dotata di dissipatori che andrebbero bene per raffreddare un motore di uno scania, arrivata a circa 2000 pt con il 3dmark03, notevoli per una ti4200 4x ma non sufficienti per far girare come si deve i nuovi titoli e soprattutto non è dx9.
Era arrivato il momento di comprare una fx, complice l'uscita della vrs XT.
La monto, primi BM, risultati notevoli (superiori in tutti i giochi ed in molti BM alla mia 9500 con ram a 256 bit ed 8 pipeline abilitate, ovvero una 9700pro) e subito dopo è stato il turno del fatidico image quality.. Il risultato?? Beh, fa schifo come RADEON!! uguale, lo stesso piattume che su ogni sito dove si parli di image quality si può vedere, unica differenza è che EFFETTIVAMENTE RADEON SI MANGIA GRANDI PARTI DI PARTICOLATO, lo ho notato per primo su C.O.D. ma si nota ovunque.
Spezzo un'altra lancia a favore di geffo fx, anche se è spregevole l'aver aderito alla diminuzione della qualità anzi che denunciarla, devo dire che per 190 euro ivata questa scheda non ha rivali, ha un uscita video eccezionale in tutte le sue forme, non mangia particolato ed anche se fa registrare 3dmark leggermente inferiori, con gli ultimi forceware va ben oltre la 9800pro che ho su un altro pc (sempre un barton 2500@3200, come tutti i miei attuali pc!!) in una stragrande maggioranza di giochi, e ritengo che il 3dmark sia solo piacevole da vedere ma non significhi un bel nulla in termini di prestazioni.
Ovviamente chiunque volesse saperne di piú, può contattarmi all'indirizzo [email protected], sarò lieto di inviare le immagini dei test qualitativi tratti da geffo 4, da fx e da radeon..
IO RIVOGLIO LE SPLENDIDE SFUMATURE DI VERDE CHE ERANO PRESENTI SUL AEREO DEL PRIMO GIOCO DEL 3DMAK!! Le rivoglio anche sulla mia fx e sulle radeon (le quali non le hanno mai avute!! nemmeno sulle 7000 e 9100, provate da me) ora quel coso volante è tutto grigio e di quel verde, ne e' rimasta solo la pallida ombra (presente anche sulla geffo4 ma sovrastato da un altro layer molto piú intenso, così come ben visibile in ogni altro gioco e BM).
Se siete arrivati fino in fondo vi meritate i miei saluti.
Ciao a tutti.
Invito chiunque abbia una geffo 1,2,3 o 4 (le ho provate tutte) a paragonare la qualità dell'immagine della propria scheda con qualunque radeon, ne rimarrà soddisfattissimo.
P.S. la 5900 XT è comunque la miglior spesa rapporto prestazioni prezzo (tenendo presente cha la mia A-open regge più di 500mhz per il core in overclock), costa 190.00 € qui a Roma.

allmaster
19-03-2004, 11:08
ma le vecchie schede con che driver li hai provati? o meglio con che versione.
A parità di driver le schede si comportano diversamente?

allmaster
21-03-2004, 17:18
allora li ho appena installati e come credevo per bloccare i pop up serve IE6

credo che sia una funzione nascosta che non hanno reso pubblica tra le opzioni di IE6 perchè molti software la usano, infatti nella prossima versione di IE6 sarà possibile bloccare i pop-up senza bisogno di altri software.

allmaster
25-03-2004, 16:16
mi fa un lampo di nero dopo il login

dipende dai driver o dal dualview?