Non sono mai intervenuto perché queste inconcludenti discussioni (spesso motivate dal solo istinto), mi annoiano a lungo andare, però non posso negare che sia stato molto interessato alla qualità ed alla velocità delle varie schede.. Beh vale la pena ascoltare la mia esperienza ma armatevi di buona pazienza sarà un po' lunghetto come post..
Partiamo dal assunto che in casa mia ci siano tra i 4 ed i 6 pc connessi su tre piani (compreso l'ufficio adiacente casa, nel quale ho un'assistenza informatica) e spesso questi aumentano la sera quando ci si unisce per delle sfide a C&C generals, forsaken, unreal 03 ed altri.. ne ho viste di schede..
Dunque.. Avevo (ed ho ancora) una geforce 4200ti 64mb 4x, ad un certo punto, quando ATI presentò la sua prodigiosa e tweakabilissima 9500, pensai di comprarne una ed installarla; .. il risultato?? benchmark eccezionali ma.. ma vedendola.. a mio modesto parere e di un mio amico tecnico come me che era li mentre la provavo, LA GRAFICA ERA PIU' PIATTA, piú FREDDA e MENO CONTRASTATA, non volevamo cercare un difetto, sia chiaro, ci è venuto ad entrambi spontaneo dirlo non appena veste le prime schermate del futuremark. Allora che si fa.. e che si fa in questi casì, si fanno i test di image quality su geffo4 e su radeon!! beh, non c'è alcuna sorta di paragone!!
In primis i filtri della geffo erano molto piú presenti e potenti degli analoghi radeon ma quanto di piú sconvolgente era la TOTALE ASSENZA DI UN LAYER DI COLORI!! abbiamo passato un mese a cercare di ripescarlo in qualche modo ma nulla da fare, non esiste piú, perso!!
Vista la mancanza di questo layer per il mio personale pc mantengo la mia geffo4 (triplex, eccezionale) dotata di dissipatori che andrebbero bene per raffreddare un motore di uno scania, arrivata a circa 2000 pt con il 3dmark03, notevoli per una ti4200 4x ma non sufficienti per far girare come si deve i nuovi titoli e soprattutto non è dx9.
Era arrivato il momento di comprare una fx, complice l'uscita della vrs XT.
La monto, primi BM, risultati notevoli (superiori in tutti i giochi ed in molti BM alla mia 9500 con ram a 256 bit ed 8 pipeline abilitate, ovvero una 9700pro) e subito dopo è stato il turno del fatidico image quality.. Il risultato?? Beh, fa schifo come RADEON!! uguale, lo stesso piattume che su ogni sito dove si parli di image quality si può vedere, unica differenza è che EFFETTIVAMENTE RADEON SI MANGIA GRANDI PARTI DI PARTICOLATO, lo ho notato per primo su C.O.D. ma si nota ovunque.
Spezzo un'altra lancia a favore di geffo fx, anche se è spregevole l'aver aderito alla diminuzione della qualità anzi che denunciarla, devo dire che per 190 euro ivata questa scheda non ha rivali, ha un uscita video eccezionale in tutte le sue forme, non mangia particolato ed anche se fa registrare 3dmark leggermente inferiori, con gli ultimi forceware va ben oltre la 9800pro che ho su un altro pc (sempre un barton 2500@3200, come tutti i miei attuali pc!!) in una stragrande maggioranza di giochi, e ritengo che il 3dmark sia solo piacevole da vedere ma non significhi un bel nulla in termini di prestazioni.
Ovviamente chiunque volesse saperne di piú, può contattarmi all'indirizzo
[email protected], sarò lieto di inviare le immagini dei test qualitativi tratti da geffo 4, da fx e da radeon..
IO RIVOGLIO LE SPLENDIDE SFUMATURE DI VERDE CHE ERANO PRESENTI SUL AEREO DEL PRIMO GIOCO DEL 3DMAK!! Le rivoglio anche sulla mia fx e sulle radeon (le quali non le hanno mai avute!! nemmeno sulle 7000 e 9100, provate da me) ora quel coso volante è tutto grigio e di quel verde, ne e' rimasta solo la pallida ombra (presente anche sulla geffo4 ma sovrastato da un altro layer molto piú intenso, così come ben visibile in ogni altro gioco e BM).
Se siete arrivati fino in fondo vi meritate i miei saluti.
Ciao a tutti.
Invito chiunque abbia una geffo 1,2,3 o 4 (le ho provate tutte) a paragonare la qualità dell'immagine della propria scheda con qualunque radeon, ne rimarrà soddisfattissimo.
P.S. la 5900 XT è comunque la miglior spesa rapporto prestazioni prezzo (tenendo presente cha la mia A-open regge più di 500mhz per il core in overclock), costa 190.00 € qui a Roma.