PDA

View Full Version : Nuove su R420 ;)

Dark Schneider
15-03-2004, 16:23
Ovviamente sono i soliti rumors di The Inquirer che riporto qui

THE BIGGEST and most closely-guarded secret about ATI's upcoming R420 chip, in either R420XT or R420PRO guise, is the number of pipelines the chip will use.
But now we can reveal that the R420 design features 12 working piplines from a possible maximum of 16.

The ATI R420 chip seems to be a heavily-tweaked R360 core, with added pipelines, built on a .13 marchitecture that allows the chips to run faster than ATI's current high-end chip milestone, a 412MHz R360.

As we previously said, the relative frequency numbers for this chip will be close to 500/1000MHz in its XT version; it will use GDDR 3 memory that consumes less power, and yet gives out less heat, than DDR 2.

Its all about the brawn this time, ATI says. And, with six vertex shader units, this chip ought to be very fast.

Despite protests, the outlook remains very cloudy for the upcoming performance crown battle between the R420 and Nvidia's NV40.

Adessi si parla di 12 o al massimo 16 Pipeline.....cosa dire?
Io ci spero un sacco...perchè se davvero NV40 ne avrà 16 e R420 di meno non so se sopravviverebbe!! Ci spero cmq fortemente anche perchè così c'è più competitività.....ed i prezzi più "giusti". :)

Norbrek™
15-03-2004, 16:26
Se inizialmente avrebbero dovuto avere 8 extreeme pipeline (ad alto rendimento) e ora passano a 12 per la concorrenza non è un bene, i progetti cambiati all'ultimo momento, non portano mai a niente di buono...

MaBru
15-03-2004, 16:29
Mah, l'ho letta anch'io questa notiza un'ora fa. Ogni giorno se ne sente una nuova. Meglio aspettare le specifiche ufficiali e soprattutto i primi bench.

Maury
15-03-2004, 16:35
Originariamente inviato da Norbrek™
Se inizialmente avrebbero dovuto avere 8 extreeme pipeline (ad alto rendimento) e ora passano a 12 per la concorrenza non è un bene, i progetti cambiati all'ultimo momento, non portano mai a niente di buono...

Se è nato con 8 pipe ci rimane, è impensabile una modifica così radicale in poco tempo, ora mi piace già di più, speriamo che non siano rumors inventati di sana pianta.

Diciamo che mi accontento di 12 extreme pipeline :D

kikbond
15-03-2004, 16:43
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ovviamente sono i soliti rumors di The Inquirer che riporto qui

THE BIGGEST and most closely-guarded secret about ATI's upcoming R420 chip, in either R420XT or R420PRO guise, is the number of pipelines the chip will use.
But now we can reveal that the R420 design features 12 working piplines from a possible maximum of 16.

The ATI R420 chip seems to be a heavily-tweaked R360 core, with added pipelines, built on a .13 marchitecture that allows the chips to run faster than ATI's current high-end chip milestone, a 412MHz R360.

As we previously said, the relative frequency numbers for this chip will be close to 500/1000MHz in its XT version; it will use GDDR 3 memory that consumes less power, and yet gives out less heat, than DDR 2.

Its all about the brawn this time, ATI says. And, with six vertex shader units, this chip ought to be very fast.

Despite protests, the outlook remains very cloudy for the upcoming performance crown battle between the R420 and Nvidia's NV40.

Adessi si parla di 12 o al massimo 16 Pipeline.....cosa dire?
Io ci spero un sacco...perchè se davvero NV40 ne avrà 16 e R420 di meno non so se sopravviverebbe!! Ci spero cmq fortemente anche perchè così c'è più competitività.....ed i prezzi più "giusti". :)

concordo..+ schede competitive sia da ati che nvidia vuol dire + scelta per noi consumatori...

Dark Schneider
15-03-2004, 17:15

Oddio ma forse non è vero che dovevano essere 8. Forse dovevano essere davvero 12. Perchè sennò non ci crederei nemmeno io...è impossibile immettere altre 4 pipeline quando siamo prossimi alla presentazione alla stampa per il semplice motivo che la concorrenza ne potrebbe avere 16.

Se saranno 12 secondo me semplicemente dovevano esserne 12 sin dall'inizio della proggettazione! :)

Dark Schneider
15-03-2004, 17:17
Originariamente inviato da kikbond
concordo..+ schede competitive sia da ati che nvidia vuol dire + scelta per noi consumatori...

Se uno dei due produttori sta un po' troppo sopra all'altro c'è il rischio del prezzo alto. :(

Thunder82
15-03-2004, 19:41
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=1094

Il numero di pipeline non si conosce, ma si sa che saranno al minimo 12 e al massimo 16;)

Per me è un R360 "raddoppiato":)

halduemilauno
15-03-2004, 19:42
la faccenda delle 8 pipeline la tirò fuori anand e che vi dissi a tal proposito?
ciao.
;)

Athlon 64 3000+
15-03-2004, 19:48
Preferisco aspettare L'uscita delle specifiche definitive così da decidere quale sarà il migliore tra NV40 e R420.

Fire Fox II
15-03-2004, 19:56
Che dite, giovedì 18 sapremo qualcosa di ufficiale anche se per la presentazione passeranno altre settimane? :)

R@nda
15-03-2004, 20:02
Oddio ma forse non è vero che dovevano essere 8. Forse dovevano essere davvero 12

E magari invece ne ha 16...con Ps 3.0:)

Dark Schneider
15-03-2004, 20:51
Originariamente inviato da R@nda
E magari invece ne ha 16...con Ps 3.0:)

Secondo me ha i 3.0!! Le voci che lo danno per 2.0 sinceramente mi sembrano cavolate grosse. Va tirare fuori la prima scheda con i 2.0 6 mesi prima che vengano introdotte le librerie con questo supporto e adesso si vanno a contraddire alla Ati? Ci credo poco.

12 o 16 Pipeline...a me interessa che saranno competitivi. Perchè io devo guardare al prezzo.

Dark Schneider
15-03-2004, 23:00
Originariamente inviato da Maury
Se è nato con 8 pipe ci rimane, è impensabile una modifica così radicale in poco tempo, ora mi piace già di più, speriamo che non siano rumors inventati di sana pianta.

Diciamo che mi accontento di 12 extreme pipeline :D

Io invece voglio semplicemente il migliore. Oddio deve essere la scheda che più mi ispira in realtà!! :) Quella che mi ispira di più prenderò.

Sinceramente NV40 ora come ora mi tira un po' di più...e non è tanto questione di specifiche (che fanno un po' più paura..ma son sempre rumors)....ma per la notizie che danno NV40 come una scheda con funzionalità di encoding/deconding. Funzionalità che a me interessa parecchio visto che ne faccio molto uso!! :) Ricordando cosa disse Corsini sul Blog dopo essere stato al Meeting nVidia il 25 Febbraio disse che sarebbero state introdotte alcune cose che prima d'ora mai era stata pensata per una scheda video. Forse si riferiva a questa funzionalità? ;) Io sono molto interessato a questa funzionalità ripeto.

Poi Fek qlc giorno fa ha detto che praticamente non c'è da sorprendersi...perchè in futuro le GPU non saranno più qualcosa che riguardo solo la grafica e le prestazioni 3d. Forse NV40 è la prima GPU ad essere qualcosa di più di una scheda video! :)

nirvanboy81
16-03-2004, 00:22
Non ce la faccio più ad aspettare!Giuro!Quando sono al pc passo il tempo tra Inquirer e il nostro Forum.Bastaaaaaa!!
Il giorno che escono mi rifaccio la barba!:sofico:

prova
16-03-2004, 01:03
CRISTO NON STO PIU NELLA PELLEEEEEEEEEEEEEE!!! :D :D :D

seccio
16-03-2004, 01:10
i progetti cambiati all'ultimo momento, non portano mai a niente di buono...

verissimo , la 5800 ultra ne è una fresca prova....

però, nn c'è niente di ufficiale , nè prima con le 8pipelines nè adesso ! quindi aspettiamo prima di metterci le mani nei capelli! ;)

Dark Schneider
16-03-2004, 01:35
Originariamente inviato da seccio
verissimo , la 5800 ultra ne è una fresca prova....

però, nn c'è niente di ufficiale , nè prima con le 8pipelines nè adesso ! quindi aspettiamo prima di metterci le mani nei capelli! ;)

Anche di più del caso delle 5800 Ultra. Perchè NV30 era quello e come progetto non l'hanno cambiato...l'architettura era quella...però appunto a cambiare all'ultimo momento sono state le frequenze ben superiori a quanto dovevano essere perchè alla nVidia si son accorti che sarebbe stato un po' troppo inferiore alla 9700, quindi hanno aumentato le frequenza al massimo. Cmq non si è rivelata una grande mossa...ma a quel punto dovevano agire per forza in quel modo. Hanno ritardato molto...e si trattava solo di "frequenze".

Ma qui addirittura si parla di aggiungere 4 Pipeline....significa stravolgere...altro che aumento delle frequenze. Insomma Impossibile. Quindi R420 o le 12-16 Pipeline ce le aveva già da quando è stata pensata la progettazione....perchè sennò è impossibile che all'ultimo momento stravolgono in tal modo.....per poi cosa? Per la paura che la concorrenza "potrebbe"(e ripeto "potrebbe") avere 16 Pipeline? Mmmmm non ci credo...una cosa è aumentare le frequenze tutt'altra è aggiungere anche 4 Pipeline all'ultimo momento.

Dark Schneider
16-03-2004, 01:39
Originariamente inviato da nirvanboy81
Non ce la faccio più ad aspettare!Giuro!Quando sono al pc passo il tempo tra Inquirer e il nostro Forum.Bastaaaaaa!!
Il giorno che escono mi rifaccio la barba!:sofico:

Ahaha a chi lo dici...anchio sto sempre a vedere ogni minimo rumors.....per la serie "sparatemi anche le minchiate ma basta che sento parlare di NV40 e R420." NV40 avrà 200 Pipeline? Bene....10 Ghz di Clock.....evvaiiii....800 milioni di transistor...figooo...qls cavolata...ma basta che ogni giorno vado a letto "credendo" cosa comprerò tra un paio di mesi. :sofico:

seccio
16-03-2004, 01:53
Anche di più del caso delle 5800 Ultra. Perchè NV30 era quello e come progetto non l'hanno cambiato...l'architettura era quella...però appunto a cambiare all'ultimo momento sono state le frequenze ben superiori a quanto dovevano essere perchè alla nVidia si son accorti che sarebbe stato un po' troppo inferiore alla 9700, quindi hanno aumentato le frequenza al massimo. Cmq non si è rivelata una grande mossa...ma a quel punto dovevano agire per forza in quel modo. Hanno ritardato molto...e si trattava solo di "frequenze".

Ma qui addirittura si parla di aggiungere 4 Pipeline....significa stravolgere...altro che aumento delle frequenze. Insomma Impossibile. Quindi R420 o le 12-16 Pipeline ce le aveva già da quando è stata pensata la progettazione....perchè sennò è impossibile che all'ultimo momento stravolgono in tal modo.....per poi cosa? Per la paura che la concorrenza "potrebbe"(e ripeto "potrebbe") avere 16 Pipeline? Mmmmm non ci credo...una cosa è aumentare le frequenze tutt'altra è aggiungere anche 4 Pipeline all'ultimo momento.

si sicuramente ma è quello che intendevo anche io del resto !sarebbe ,se fosse vero ,una mossa molto più grave rispetto a quella più...semplice dell'overvolt/overclock in fabbrica della vecchia 5800!!

cmq cambiare un chip così da una settimana all'altra credo anch'io che sarebbe impossibile..diciamo che piuttosto hanno coperto e lo stanno facendo tutt'ora del resto la verità..!

seccio
16-03-2004, 01:56
Ahaha a chi lo dici...anchio sto sempre a vedere ogni minimo rumors.....per la serie "sparatemi anche le minchiate ma basta che sento parlare di NV40 e R420." NV40 avrà 200 Pipeline? Bene....10 Ghz di Clock.....evvaiiii....800 milioni di transistor...figooo...qls cavolata...ma basta che ogni giorno vado a letto "credendo" cosa comprerò tra un paio di mesi. :sofico:

vi capisco!! che dite? riuscirò invece io a saltare questa generazione!??

mmmmmm.....davvero nn saprei...certo nn sono solito cambiare continuamente scheda video...ma fondamentalmente ho sempre fatto una scheda per generazione...

GF2mx - GF3 - 9500@9700 - 9800 (l'ultimo più spinto da motivi precauzionali) :D

solojuve
16-03-2004, 08:43
vi capisco!! che dite? riuscirò invece io a saltare questa generazione!??

mmmmmm.....davvero nn saprei...certo nn sono solito cambiare continuamente scheda video...ma fondamentalmente ho sempre fatto una scheda per generazione...

GF2mx - GF3 - 9500@9700 - 9800 (l'ultimo più spinto da motivi precauzionali) :D

hai saltato una generazione! GeForce 4 Ti o Radeon 8500!:ciapet:

Maury
16-03-2004, 08:57
Io invece voglio semplicemente il migliore. Oddio deve essere la scheda che più mi ispira in realtà!! :) Quella che mi ispira di più prenderò.

Sinceramente NV40 ora come ora mi tira un po' di più...e non è tanto questione di specifiche (che fanno un po' più paura..ma son sempre rumors)....ma per la notizie che danno NV40 come una scheda con funzionalità di encoding/deconding. Funzionalità che a me interessa parecchio visto che ne faccio molto uso!! :) Ricordando cosa disse Corsini sul Blog dopo essere stato al Meeting nVidia il 25 Febbraio disse che sarebbero state introdotte alcune cose che prima d'ora mai era stata pensata per una scheda video. Forse si riferiva a questa funzionalità? ;) Io sono molto interessato a questa funzionalità ripeto.

Poi Fek qlc giorno fa ha detto che praticamente non c'è da sorprendersi...perchè in futuro le GPU non saranno più qualcosa che riguardo solo la grafica e le prestazioni 3d. Forse NV40 è la prima GPU ad essere qualcosa di più di una scheda video! :)

Quando dico che mi accontento di 12 pipe intendo dire a livello progettuale, con 12 pipe e 6 vertex c'è di che tremare, sarà una vera potenza :cool:

Diciamo che è un'uscita ironica, alla faccia dell'accontentarsi, anche in virtù del fatto che ha origini ben solide ... ;)
Cmq ATI non ha aperto bocca sul progetto R420, è il sito The Inquirer che ama far trapelare rumors, del resto è il suo mestiere.

L'R420 può essere tutto e il contrario di tutto ... aspettiamo ;)

PS:

Credo che si stia creando troppo patos intorno a NV40, spero per nVidia che non succeda quello visto con la gneerazione precedente ...

seccio
16-03-2004, 09:42
Originariamente inviato da solojuve
hai saltato una generazione! GeForce 4 Ti o Radeon 8500!:ciapet:

personalmente li considero proprio della stessa generazione di schede......
specie la 8500 che era una diretta concorrente della GF3.....la GF4 si bella potente , ma niente di eccezionale in fatto di novità ad una GF3.....

Maury
16-03-2004, 13:08
Secondo voi è possibile che ATI abbia preparato più di una versione dell'R420, da impiegare in base alla potenza del chip nVidia ?

Il tempo l'ha avuto dopo tutto, magari ha una versione a 16 pipe che impiegherebbe solo se costretta, in alternativa si butta sulle 12 per poi usare le 16 magari in versione Ultra :confused:

-=Krynn=-
16-03-2004, 13:21
Oddio ma forse non è vero che dovevano essere 8. Forse dovevano essere davvero 12. Perchè sennò non ci crederei nemmeno io...è impossibile immettere altre 4 pipeline quando siamo prossimi alla presentazione alla stampa per il semplice motivo che la concorrenza ne potrebbe avere 16.

Se saranno 12 secondo me semplicemente dovevano esserne 12 sin dall'inizio della proggettazione! :)

E' sembre possibile che ATI abbia implementato 8 extreme pipelines, ma che esse equivalgano a 12 normal pipeline, e viste le possibili 16 della concorrenza fa + effetto dire 12 normali che 8 superpompate.....

ATi7500
16-03-2004, 13:26
da alcuni rumors sembra ke l'NV40 tarderà...se nn verrà accantonato e sostituito dall'NV45

fonte: www.hardware4you.sm

bYeZ!

dwfgerw
16-03-2004, 13:58
stiamo discutendo di aria fritta non date retta all'inquirer e aspettiamo l'E3 il 12 maggio...

dwfgerw
16-03-2004, 13:59
Originariamente inviato da ATi7500
da alcuni rumors sembra ke l'NV40 tarderà...se nn verrà accantonato e sostituito dall'NV45

fonte: www.hardware4you.sm

bYeZ!

hardware4you farebbe bene a citare la fonte che è inquirer che sono 6 mesi che spara su questi due chip per fare notizia:rolleyes:

david-1
16-03-2004, 14:29
:)

MaBru
16-03-2004, 18:37
Imho l'R420 avrà 12 pipe e 6 vertex shader. Mi ricordo di un'intervista ad un capoccia ati che affermava che il core dell'RV360 sarebbe stato riutilizzato in futuro. Ora, il core RV360 ha 4 pipe e 2 vertex shader; quindi mettendo insieme 3 core RV360.... ecco l'R420.

Paoletta Corsini
16-03-2004, 18:42
Originariamente inviato da MaBru
Imho l'R420 avrà 12 pipe e 6 vertex shader. Mi ricordo di un'intervista ad un capoccia ati che affermava che il core dell'RV360 sarebbe stato riutilizzato in futuro. Ora, il core RV360 ha 4 pipe e 2 vertex shader; quindi mettendo insieme 3 core RV360.... ecco l'R420.
Scusa se te lo dico, ma quello che dici non ha senso.

seccio
16-03-2004, 18:44
Originariamente inviato da Paoletta Corsini

effettivamente......chi glielo fa fare ad ATi di rimetere mano ad un chip??

anche in termine di costi , metterne 3 insieme sicuramente gli costa di più che produrne uno nuovo di zecca....

basta con queste ipotesi campate in aria.....Mabru , se l'hai letto da qualche parte ok , ma se è un'idea partorita dalla tua testa.....beh fattelo dire nn è molto sensata! s

MaBru
16-03-2004, 18:47
Originariamente inviato da Paoletta Corsini

Quando si fa un'affermazione bisogna anche argomentarla.

Scusa se te lo chiedo, ma lavori in ATI?

seccio
16-03-2004, 18:47
che poi lo riutilizzino sul serio , può essere verissimo (per le schede di basso livello???) , ma nn credo assolutamente per l'ipotesi che hai azzardato te .......

seccio
16-03-2004, 18:48
Quando si fa un'affermazione bisogna anche argomentarla.

MaBru , questo vale anche per te ...!!

MaBru
16-03-2004, 18:50
effettivamente......chi glielo fa fare ad ATi di rimetere mano ad un chip??

anche in termine di costi , metterne 3 insieme sicuramente gli costa di più che produrne uno nuovo di zecca....

Prendere un core già esistente e metterne 3 in parallelo costa molto MENO che progettarne uno da capo.

basta con queste ipotesi campate in aria.....Mabru , se l'hai letto da qualche parte ok , ma se è un'idea partorita dalla tua testa.....beh fattelo dire nn è molto sensata! s

E' solo che non trovo più l'intervista, risale ormai a due-tre mesi fa se non di più.

MaBru
16-03-2004, 18:51
MaBru , questo vale anche per te ...!!

E' solo che non trovo più l'intervista, risale ormai a due-tre mesi fa se non di più.

Yagami
16-03-2004, 18:58
Prendere un core già esistente e metterne 3 in parallelo costa molto MENO che progettarne uno da capo.

Non penso che sia fattibile....il dual-gpu non è una buona strada. Magari più avanti sarà diversamente, ma avere due gpu su un scheda non significa che sia una strada percorribile senza problemi.

seccio
16-03-2004, 19:05

la progettazione è semplicemente il primo passo...ma in termini di costi di produzione è un altro paio di maniche....

mettere 3chip su una sola scheda video vorrebbe dire triplicare come minimo la produzione di quel chip. Questo nn ti fa pensare che in termini di costi ad ATi sarebbe semplicemente una rimessa!??

che senso ha mettere 3 chip che ipoteticamente costano 25$ l'uno per una spesa totale di 75$ quando sarebbe più semplice farne uno da capo pagarlo 35-40$ e festa finita!!!??

seccio
16-03-2004, 19:10
per di più lo sanno anche i sassi che mettere due chip su una scheda video nn implica raddoppiare le prestazioni ...figuriamoci a metterne 3.......

poi insomma, dovrebbero cmq riprogettare TUTTO da capo perchè se ora l'RV360 si interfaccia solo con le memorie dovrebbero far si che s'interfacci con altri 2 chip....e anche con le memorie....

Simon82
16-03-2004, 19:11
la progettazione è semplicemente il primo passo...ma in termini di costi di produzione è un altro paio di maniche....

mettere 3chip su una sola scheda video vorrebbe dire triplicare come minimo la produzione di quel chip. Questo nn ti fa pensare che in termini di costi ad ATi sarebbe semplicemente una rimessa!??

che senso ha mettere 3 chip che ipoteticamente costano 25$ l'uno per una spesa totale di 75$ quando sarebbe più semplice farne uno da capo pagarlo 35-40$ e festa finita!!!??
Senza contare l'enormita' di spesa nel costruire un PCB con molti piu' strati di quello che si potrebbe fare per 1 solo chip (voodoo5 6000 docet).. le spese diventerebbero enormi..

seccio
16-03-2004, 19:15
Originariamente inviato da Simon82
Senza contare l'enormita' di spesa nel costruire un PCB con molti piu' strati di quello che si potrebbe fare per 1 solo chip (voodoo5 6000 docet).. le spese diventerebbero enormi..

già....vero , nn c'avevo nemmeno pensato , pensavo esclusivamente al numero di chip sulla scheda....!

checo
16-03-2004, 19:46
forse untebdeva un chip con tre core , non tre chip.

Norbrek™
16-03-2004, 19:50
Raga intende, avere le caratteristiche di 3chip in uno, 4pipe x 3 fanno 12, questo voleva dire...

seccio
16-03-2004, 19:51
Originariamente inviato da checo

possibilissimo , ma in termini di costi di produzione nn cambia niente ...

Norbrek™
16-03-2004, 19:52
possibilissimo , ma in termini di costi di produzione nn cambia niente ...
Intendeva un chip con potenza tripla rispetto a rv350, 12pipe invece di 4:D

seccio
16-03-2004, 19:55
Intendeva un chip con potenza tripla rispetto a rv350, 12pipe invece di 4:D

insomma.....praticamente un altro chip.......:rolleyes:

ma allora ...siamo punto e a capo! :sofico:

Norbrek™
16-03-2004, 19:58
insomma.....praticamente un altro chip.......:rolleyes:

ma allora ...siamo punto e a capo! :sofico:
:sofico:

checo
16-03-2004, 19:59
imho sarà un chip nuovo, basato su architettura vecchia

pandyno
16-03-2004, 20:00
A parte il PCB che secondo me non è un problema, se consideriamo che una 9800pro (256bit) veniva venduta a 400 e passa Euro e adesso la troviamo a 240 e se consideriamo anche i prezzi dei primi volari da più di 400 a circa 250? (non ci rimettono di sicuro insomma) il problema è il calore generato, la stabilità e il consumo, assolutamente fuori dal normale.

c' è da mettere anche in conto che ad esempio la v5 6000 scalda molto di più della 5500 a parità di singolo processore intendo e non nel complesso.

La storia ci insegna che le schede multi processore non hanno mai goduto di grande successo.

Dark Schneider
16-03-2004, 20:01
Originariamente inviato da Maury
Quando dico che mi accontento di 12 pipe intendo dire a livello progettuale, con 12 pipe e 6 vertex c'è di che tremare, sarà una vera potenza :cool:

Diciamo che è un'uscita ironica, alla faccia dell'accontentarsi, anche in virtù del fatto che ha origini ben solide ... ;)
Cmq ATI non ha aperto bocca sul progetto R420, è il sito The Inquirer che ama far trapelare rumors, del resto è il suo mestiere.

L'R420 può essere tutto e il contrario di tutto ... aspettiamo ;)

PS:

Credo che si stia creando troppo patos intorno a NV40, spero per nVidia che non succeda quello visto con la gneerazione precedente ...

Beh ti ricordo che anche nel caso di NV40 non è nVidia che crea il pathos...ma The Inquirer e company...come accade per Ati del resto. nVidia non ha aperto bocca su NV40. Son altri che le sparano. L'unico che ha aperto bocca di nVidia è il Presidente che ha detto che ci saranno 5 GPU basate su NV4x per coprire ogni segmento di mercato...e saranno immesse man mano nei mesi avvenire......dall'uscita di NV40 fino a Natale prossimo.

Dark Schneider
16-03-2004, 20:11
Originariamente inviato da Yagami
Non penso che sia fattibile....il dual-gpu non è una buona strada. Magari più avanti sarà diversamente, ma avere due gpu su un scheda non significa che sia una strada percorribile senza problemi.

Infatti.
Voglio ricordare che Ati ha percorso già questa strada ed è stato un grosso fallimento. Ricordo addirittura che in ambiente 2000/NT il secondo processore nemmeno funzionava e Ati dovette ripagare tutti gli acquirenti di Rage Fury Maxx...e chi voleva cmq tenersi questa scheda ridava buona parte dei soldi come se l'avessero pagata meno ( qlc del genere insomma).

Cavolo ricordo che era una scheda che costava 400 e passa di lire...dopo la notizia del secondo processore che non andava sotto win2000 il prezzo si abbasso a meno di 150 mila lire.

pandyno
16-03-2004, 20:20
Non solo quello, ma la tecnologia AFR era molto immatura e causava veramente molti problemi di stabilità

Se non altro la MAXX resta comunque uno spettacolo da guardare.

-=Krynn=-
17-03-2004, 18:00
Beh ti ricordo che anche nel caso di NV40 non è nVidia che crea il pathos...ma The Inquirer e company...come accade per Ati del resto. nVidia non ha aperto bocca su NV40. Son altri che le sparano. L'unico che ha aperto bocca di nVidia è il Presidente che ha detto che ci saranno 5 GPU basate su NV4x per coprire ogni segmento di mercato...e saranno immesse man mano nei mesi avvenire......dall'uscita di NV40 fino a Natale prossimo.

E questo è un bene...ancora gli brucia per la storia dell'nv30 e di come è stata presa in giro dagli utenti, dopo le sue uscite spaziali sulla bontà del chip....

MaBru
17-03-2004, 18:02

Esatto. Tre core RV360 nello stesso die. Chiedo venia se mi sono espresso male.

Yagami
17-03-2004, 18:29
Esatto. Tre core RV360 nello stesso die. Chiedo venia se mi sono espresso male.

Decisamente più fattibile. In questo caso ci sarebbe soltanto una divisione dei dati sulla gpu, mantenendo in uscita verso le memorie lo stesso bus. Un chip del genere ha la qualità di creare una grande potenza.
Rimarrebbe forse il dubbio della gestione dei driver e del fatto che potrebbero esserci problemi di surriscaldamento del chip stesso visto che la quantità di transistor aumenterebbe considerevolmente, anche se c'è da dire che con i 0,13micron e la frequenza inferiore rispetto ad un core soltanto potrebbero essere gestibili senza troppi problemi.

Cmq, personalmente, non credo che si seguirà questa strada (o almeno non nella prossima generazione).

Ciao!

checo
17-03-2004, 18:57
Originariamente inviato da pandyno
La storia ci insegna che le schede multi processore non hanno mai goduto di grande successo.

qualcuno supponeva costassero addirittura meno e rendessero di più :D

checo
17-03-2004, 18:58
Originariamente inviato da pandyno
Se non altro la MAXX resta comunque uno spettacolo da guardare.

si, ma di solito il 99,9% della genete le schede la copera per usarle non per guardarle :D

Spazius
17-03-2004, 20:02
si, ma di solito il 99,9% della genete le schede la copera per usarle non per guardarle :D
questo non è sempre vero,almeno non nel mio caso.

:D:D:sofico: :sofico:
orpo che diavolo ho scritto l'hai detto anche tu che non è sempre vero....ok sono in quel 0.01%:D