View Full Version : HD USB: formattazione e utilizzo programmi
andreaxol
15-03-2004, 12:09
Ciao a tutti :)
Ho acquistato un LaCie Mobile Drive USB 2.0 da 20GB. Di fabbrica è formattato in FAT32.
Per formattarlo in NTFS basta fare tasto destro sopra all' unità, formatta e scegliere NTFS? Tutto qui?
Utilizzerò questo disco prevalentemente per salvare demo e programmi scaricati.
Una volta collegato al PC posso tranquillamente avviare l' installazione dei programmi salvati sul LaCie o è consigliabile trasferire il programma nel disco di sistema? (Questo è rivolto anche a quei programmi che non necessitano di installazione...mi viene in mente CPU-Z)
Grazie :)
MarboroMan
15-03-2004, 12:20
ciao, non so se funzionera ma credo di si, invece di riformattare, prova con partition magic 8 a convertire la partizione da fat a ntfs, l'ho fatto ieri xche la fat non mi supportata file + grandi di 4giga e e' andato tutto ok:D ;)
andreaxol
15-03-2004, 12:31
Grazie per aver postato la tua esperienza :)
andreaxol
18-03-2004, 10:12
Il LaCie lo tengo sempre collegato al PC...
Sarebbe meglio collegarlo dopo l' accensione e rimuoverlo prima dello spegnimento?
Quando spengo il PC gracchia leggermente...
Per le penne USB si usa quella procedura... tasto destro, formatta... quindi deduco che lo si possa fare anche con i dischi ;)
Secondo me, la quasi totalità degli hard disk montati su adattatori A.T.A/U.S.B all'atto dello spegnimento non ricevono la corretta sequenza per il parcheggio del gruppo testine (tipo flush della memoria cache ecc.).
Sui modelli I.B.M/Hitachi che impiegano la tecnologia load/unload mi è capitato SEMPRE che invece della procedura "normale" di load/unload venga invocata quella molto più dannosa ed anomala di "emergency load/unload"...
Gli ci vorrebbe tanto a far riconoscere correttamente tutto il set di comandi A.T.A a quei benedetti bridge U.S.B/A.T.A ???
Marco.:muro:
andreaxol
18-03-2004, 17:08
Quindi sarebbe meglio scollegarlo prima di spegnere il PC?
Scollegarlo solo tramite la rimozione guidata di Windows (se usi questo S.O).
Il problema è che comunque bisognerebbe potere fare in modo da inoltrare all'h.d la sequenza di comandi terminale A.T.A necessaria al firmware dello stesso h.d affinchè intraprenda le azioni che portano al parcheggio del gruppo testine ed all'arresto del motore spindle.
Purtroppo questo problema c'è sia per i 2.5 " che per i 3.5"!
Con il mio h.d della I.B.M dotato di load/unload ho mitigato il problema portando il timer interno (che nativamente serve a fare entrare in modalità di risparmio energetico il dispositivo) ad un valore di 7 minuti circa, trascorsi i quali il microcontrollore inizia la sequenza di load/unload sulle rampe di parcheggio: l'unico difetto è che in questo modo lo spindle rimane in moto ma almeno le preziose testine G.M.R sono in salvo!
Marco.
andreaxol
19-03-2004, 07:46
Originariamente inviato da Marco71
Scollegarlo solo tramite la rimozione guidata di Windows (se usi questo S.O).
Marco.
E' quell' icona con la freccetta verde di fianco all' orologio, vero?
andreaxol
19-03-2004, 10:36
Una cosa…
Nella “Rimozione sicura dell’ hardware” clicco su “disattiva” e ho tre scelte:
- Periferica di archiviazione di massa USB
- Volume generico G:
- Toshiba MK2023GAS USB Device
…tutte riferite al LaCie (credo…)
Quale è meglio disattivare?
"Toshiba ...USB Device"...tieni presente che a volte Windows si potrebbe "rifiutare" di disattivarlo...in questo caso si può disattivare tramite "Pannello di controllo".
Di solito i dispositivi esterni quali gli h.d U.S.B hanno la possibilità di avere due settings mutuamente esclusivi:
1) abilitazione "write cache memory"
2) ottimizzazione per rimozione rapida
Dipende dall'uso che ne fai...
Comunque noto con molta delusione che non sono riusciti ancora ad implementare tutto il set di comandi A.T.A per i dispositivi su FireWire od U.S.B...ad esempio non è possibile effettuare il monitoraggio tramite il protocollo S.M.A.R.T...che micci!
Marco.
andreaxol
19-03-2004, 14:23
"Toshiba ...USB Device"...tieni presente che a volte Windows si potrebbe "rifiutare" di disattivarlo...in questo caso si può disattivare tramite "Pannello di controllo".
Si rifiuta di disabilitare "Periferica di archiviazione di massa USB".
Volume generico e Toshiba si possono disabilitare...comunque meglio daisabilitare la voce Toshiba.
Grazie per le risposte chiare e complete! :)
andreaxol
16-04-2004, 10:37
Dopo aver rimosso l’ hard disk esterno tramite “Rimozione sicura dell’ hardware”, c’ è un modo per farlo riconoscere a Win senza dover staccare e riattaccare manualmente il cavo usb?
Ancora una cosa...
Quando nessuna voce riferita al LaCie (- Periferica di archiviazione di massa USB - Volume generico G: - Toshiba MK2023GAS USB Device) può essere disattivata, come posso disabilitare in modo sicuro l' hard disk?
Se il dispositivo U.S.B "hard disk" è ottimizzato (tramite Proprietà in Windows XP ad esempio) per "Rimozione Rapida", viene disabilitata la cache memory in scrittura di modo che puoi disconnetterlo e connetterlo a piacimento (probabilmente sei già in queste condizioni visto che dici che il s.o si "rifiuta" rimuoverlo).
Io comunque continuo a fidarmi poco e solo per backup (con Ghost) della interfaccia U.S.B.
Marco.
andreaxol
16-04-2004, 14:20
Dopo aver rimosso l’ hard disk esterno tramite “Rimozione sicura dell’ hardware”, c’ è un modo per farlo riconoscere a Win senza dover staccare e riattaccare manualmente il cavo usb?
Su questo cosa mi dici?
tnx
Se utilizzi Windows XP (oppure anche Win2K) devi aggiornare la configurazione dell'hardware installato da Pannello di Controllo->Prestazioni e Manutenzione->Sistema.
Con Win98 la procedura è analoga; comunque l'essenziale è che il computer se non dietro tue direttive non riaggiornerà l'elenco dell'hardware autonomamente; servirebbe un warm reset ergo un riavvio del sistema.
Marco.
andreaxol
17-04-2004, 08:38
Se utilizzi Windows XP (oppure anche Win2K) devi aggiornare la configurazione dell'hardware installato da Pannello di Controllo->Prestazioni e Manutenzione->Sistema.
Marco.
In "sistema" che voce devo cercare precisamente?
tnx
Hardware->Gestione Periferiche...
Marco.
andreaxol
17-04-2004, 10:58
Ho provato con "rileva modifiche hardware" ma non me lo trova...
Prova con "Installazione Guidata Hardware" e seleziona la periferica U.S.B che vuoi installare...come se tu la installassi ex-novo...a proposito la porta è su motherboard oppure su bus p.c.i?
Marco.
andreaxol
18-04-2004, 02:23
usb della motherboard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.