PDA

View Full Version : Overclock via software ECS

Caio81
14-03-2004, 16:25
Ciao a tutti :)
ho una Ecs K7s5a pro con Athlon Xp 1800 che gira con fsb a 266 e frequenze rigorosamente di default.
Vorrei aumentarle un po dove possibile, ma ho visto che da bios non posso fare nulla.
Per questo vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi sa dire se esiste un software che mi permetta di overcloccare il sistema, perchè ho letto le guide sulla modifica che è possibile fare intervenendo via hardware ma è un po troppo pericolosa e piuttosto di rischiare di sputtanare la cpu lo tengo così a default.
Ma confido in voi... :D

wacko
14-03-2004, 18:23
Da altri post mi ricordo ke nn ci dovrebbero essere software ke permettono di overclockare le cpu.... Tuttavia io nn sono molto pratico quindi ti consiglio di aspettare i cosgili di uno più bravino.....

Bye :D

conan_75
14-03-2004, 18:44
Esistono dei bios moddati che ti permettono di overcloccare come tutte le altre schede.
te la giochi tra 147 e 150Mhz di bus.

Caio81
14-03-2004, 18:59
Dove li trovo questi bios?
C'avete mica il link? ;)

conan_75
14-03-2004, 20:00
fai una ricerca nel forum, se ne parlava avantieri.

Caio81
14-03-2004, 23:06
ok, trovati su ocworkbench (http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm).
Però ho un dubbio: per la mia (che è la v.5.x, la pro) ci sono 2 tipi di bios : chb0110 (LAN or w/o LAN), chb0110f (w/fastwrites).
Come faccio a capire qual'è quello che devo flashare?! :confused:
Avendo la scheda di rete direi il primo, ma mi sembra che tutte le v. pro ce l'abbiano.
Quindi come lo scelgo?

amd1ghz
14-03-2004, 23:47
post doppio , sorry ..............

amd1ghz
14-03-2004, 23:48
Originariamente inviato da Caio81
ok, trovati su ocworkbench (http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm).
Però ho un dubbio: per la mia (che è la v.5.x, la pro) ci sono 2 tipi di bios : chb0110 (LAN or w/o LAN), chb0110f (w/fastwrites).
Come faccio a capire qual'è quello che devo flashare?! :confused:
Avendo la scheda di rete direi il primo, ma mi sembra che tutte le v. pro ce l'abbiano.
Quindi come lo scelgo?

io avevo la ECS K7VZA , e come te nulla da fare via bios .

Provai dei bios moddati con cui tramite il bios stesso potevo settare il FSB , però a volte avevo problemi di instabilità .

Allora ripristinai il bios originale e cominciai a usare CPUfsb ( www.podien.de ) che fa lo stesso in ambiente windows , provalo .

Caio81
15-03-2004, 11:07
Ho già provato cpu fsb, ma ho avuto dei casini a trovare il pll giusto, mi segnalava tutti i valori di fsb sbagliati.
Magari oggi provo a usarlo insieme a cpucool che dovrebbe rilevare il pll giusto

amd1ghz
15-03-2004, 23:28
Originariamente inviato da Caio81
Ho già provato cpu fsb, ma ho avuto dei casini a trovare il pll giusto, mi segnalava tutti i valori di fsb sbagliati.
Magari oggi provo a usarlo insieme a cpucool che dovrebbe rilevare il pll giusto

se vai sul sito ti spiega dove guardare sulla scheda madre , ed il PLL giusto te lo trovi da solo , come ho fatto io con la mia attuale QDI .

poi una volta selezionato , clikki su 'ottimizzazione accurata' e modifichi le voci della prima riga in alto , a me funziona egregiamente .

Caio81
16-03-2004, 10:10
Bene, ho flashato il bios mettendoci il cheepobios e adesso riesco a raggiungere i 150/150 con timings delle memorie 2-4-4-8.
Direi che non è male, la cpu viene riconosciuta come Xp 2100(150*11.5), e anche la stabilità mi sembra ottima.

Però se fosse possibile vorrei salire ancora un po, visto che ho delle ddr pc3200 che in teoria dovrei poter spingere fino a 200, solo che tra le impostazioni del bios sopra i 150/150 c'è solo 166 e a quella frequenza il pc non si accende (problema di vcore?)

Vorrei almeno alzare il moltiplicatore, ma :
1 - non so se la mia cpu ce l'ha bloccato o sbloccato, c'è un modo rapido e indolore per saperlo velocemente?
2 - non so come fare, visto che dal bios non è possibile modificarlo, e neanche con cpufsb lo si può fare.

Qualcuno che ha esperienza in merito mi sa indirizzare verso la strada giusta?!
:)

conan_75
16-03-2004, 11:06
Sei arrivato al limite!
Cosa vuoi pretendere da quella poverina che costa 40E??
Ne ho una in casa e funziona fin troppo bene in relazione al prezzo.

Correx
16-03-2004, 11:15
puoi usare anche "speedfan" che, oltre a controllare temp e rotaz. ventole, ha un menu clock dove c'è anche la ECS. Tra l'altro è l'unico programma tra quelli che ho visto che legge il clock PCI ! Non so quanto sia affidabile ma anche se oc mi da sempre 33Mhz ;)
ciaoo