PDA

View Full Version : [java] help con NetBeans, esperto cercasi!:cry:

wireless
14-03-2004, 16:16
salve a tutti,
ho creato un package con una decina di classi con torque, un framework per la persistenza.
Volevo ora usare tali classi in un programme e pertanto ho aperto netbeans è ho "montato" la directory contenente le classi del package(la direcotry ha il nome del package, giusto?). Ora, sia sotto win che sotto linux, netbeans mi da errori:cry:su tutti i riferimenti ad altre classi del package stesso, come se non le vedesse. Es:

public class Avvisi
extends homework.BaseAvvisi
implements Persistent
{
}

in questa classe mi segnala tutto con rosso dicendo
cannot resolve the symbol
simbol: class BaseAvvisi
package: homework

il bello è che se cancello BaseAvvisi e il punto, e riscrivo il punto, mi suggerisce le classi del package e tra queste anche baseavvisi stessa. L'errore scompare ma poi risegna tutto rosso!
Se compilo da console va tutto bene, 0 errori.
Cosa devo configurare? Ho aggiunto il package anche al classpath ma niente (credo che netbeans sia un po' indipendente...).
non so se mi sono spiegato bene...
che posso fare?
sono disperato

leox_80
15-03-2004, 09:26
Se le classi si trovano in cartelle (package) diverse prova ad importare le classi all'interno di quella che le deve usare?

Esempio:

Supponi di avere creato due classi

CercaTesto
cartella.StampaTesto

-------------------------------------------------------------------------
import Cartella.StampaTesto
public class CercaTesto {

... cerca il testo ...

new StampaTesto.stampa(stringa);

}

Mi è venuto in mente solo questo

etonRifles
15-03-2004, 19:45
Originariamente inviato da wireless
salve a tutti,
ho creato un package con una decina di classi con torque, un framework per la persistenza.
Volevo ora usare tali classi in un programme e pertanto ho aperto netbeans è ho "montato" la directory contenente le classi del package(la direcotry ha il nome del package, giusto?). Ora, sia sotto win che sotto linux, netbeans mi da errori:cry:su tutti i riferimenti ad altre classi del package stesso, come se non le vedesse. Es:

public class Avvisi
extends homework.BaseAvvisi
implements Persistent
{
}

in questa classe mi segnala tutto con rosso dicendo
cannot resolve the symbol
simbol: class BaseAvvisi
package: homework

il bello è che se cancello BaseAvvisi e il punto, e riscrivo il punto, mi suggerisce le classi del package e tra queste anche baseavvisi stessa. L'errore scompare ma poi risegna tutto rosso!
Se compilo da console va tutto bene, 0 errori.
Cosa devo configurare? Ho aggiunto il package anche al classpath ma niente (credo che netbeans sia un po' indipendente...).
non so se mi sono spiegato bene...
che posso fare?
sono disperato

... sto torque è diventato una persecuzione... non ti bastavano le discussioni sul forum dell'uni? :D
... cmq penso anch'io che sia un problema di import... o almeno, io avevo lo stesso problema e con l'import ho risolto

wireless
05-04-2004, 20:27
etonRifles, chi diavolo sei?:D :D :D