PDA

View Full Version : router adsl e libero infostrada adsl

sempro
14-03-2004, 12:32
sto per stipulare il contratto canone zero con adsl a 1.2 mbit e valutando l'idea di utilizzare un router per una rete di 2pc a casa ho visto molti commenti positivi per il router Trust 445A. Quasi convinto dell'acquisto mi hanno avvertito che con l'adsl di infostrada non si può utilizzare un router ma solo modem ethernet o wireless...

qualcuno può dirmi se effettivamente è vero che non si possono utilizzare router con l'adsl di infostrada ?? :confused:

in caso negativo, che modem adsl mi consigliate? sinceramente vorrei spendere poco ma possibilmente non prendere il peggio.. (che novità eh?!)

ad esempio ho visto questi modelli:
ADSL Atlantis A01-AU1 ESTERNO USB a 59€
oppure
ADSL Trust 235A ESTERNO USB - 13141 a 44€

sono prodotti validi a quei prezzi?? altri consigli...?

un ultima cosa: nel caso del router trust 445A ho letto diversi post ma non ho ben capito se la sua firewall interna impedisce l'utilizzo di qualche progrmma p2p o qualche programma di messaging (tipo msn) ... !?

grazie. Luca

alexmere
15-03-2004, 16:59
Io ho CanoneZero ADSL Libero Light dall'anno scorso e lo uso con un D-Link DSL-604+, che è modem ADSL + router + switch + access point: nessun problema di nessun tipo, connessione sempre presente e fruibile da tutti i PC della mia rete. Ho chiesto da pochi giorni l'upgrade a 1200, se c'è qualche problema faccio un fischio ;) .

LordArthas
02-05-2004, 22:21
Sarrei interessato anchio...

sempro
03-05-2004, 09:58
con libero adsl si può usare tranquillamente un router, almeno questo ciò che mi han detto al 155. quindi penso acquisterò a preve il tanto decantato trust 445a
il problema è la lentezza inerorabile di infostrada....!:muro:

alexmere
03-05-2004, 10:40
Originariamente inviato da alexmere
Io ho CanoneZero ADSL Libero Light dall'anno scorso e lo uso con un D-Link DSL-604+, che è modem ADSL + router + switch + access point: nessun problema di nessun tipo, connessione sempre presente e fruibile da tutti i PC della mia rete. Ho chiesto da pochi giorni l'upgrade a 1200, se c'è qualche problema faccio un fischio ;) .

Incredibile! Mamma TELECOMa non mi permette di staccarmi, così non posso avere l'upgrade a 1200! Per quanto ancora dovremo ancora subire questi soprusi!?!?! :D

sempro
04-05-2004, 09:11
..brutta storia... io è più di un mese che contatto infostrada x fare canonezero. mi è arrivato il contratto da compilare e l'ho rispedito.. ma trovano sempre intoppi.. se immaginavo fosse così incasinata la cosa non credo mi sarei messo in moto...!!:cry:

oggi richiamerò l'155..

Gabber2003
04-05-2004, 09:36
Anche io lo devo fare :mad:

sempro
04-05-2004, 10:01
FORSE l'unico modo è stressarli x telefono...
poi considerando che prima di attivare l'adsl, dall'attivazione del contratto, ci vogliono più di 2 settimane.. mi sto davvero alterando...

Andala
04-05-2004, 15:45
Originariamente inviato da sempro
..brutta storia... io è più di un mese che contatto infostrada x fare canonezero. mi è arrivato il contratto da compilare e l'ho rispedito.. ma trovano sempre intoppi.. se immaginavo fosse così incasinata la cosa non credo mi sarei messo in moto...!!:cry:

oggi richiamerò l'155..

Io da più di due mesi attendo l'accesso a Lobero ADSL Fast con canone Zero e sanno solo dirmi che è in attivazione e la colpa è di Telecom, quando ormai so che da più di un mese è Infostrada a fornirmi la portante.
Il bello è che sono a Milano e in teoria quì le cose dovrebberro andare meglio.

Mi contattano quelli di FastWeb e mi dicono che, al contrario di Wind, il tempo per la connessione è di 10 die e che allo stesso tempo tolgono di mezzo Telecom.

Con Wind per la disconnessione totale da Telecozza devo aspettare minimo 3 mesi, dicono loro.

Mi tenevo ISDN che era meglio.

Nico87
04-05-2004, 20:43
è un po che ho il trust 445a su libero adsl fast @640, ancora non mi posso staccare... funzia tuttto bene ;)

sempro
05-05-2004, 13:13
andala: ma quando ti hanno detto che il problema è Telecom?? dopo che avevo già fatto il contratto di canonezero, firmato e rimandato??

oggi l'ennessima chiamata all'155: ora devono rinviarmi il contratto x dei problemi cpn il precedente, e ci vorrà chissa ancora quanto:muro:

sempro
05-05-2004, 13:23
.. dimenticavo... oltre a tuti i problemi di Wind c'è anche 'sto cavolo di decreto urbani che rompe!!! sta a vedere che quando (e SE) riusciranno a farmi l'adsl poi non potrò è scaricare niente e mi toccherà tenermelo 18 mesi minimo se non voglio pagare la penale....
bella fregatura!:mc:

a proposito qualcuno sa a a che punto sono arrivati con il dl urbani..??
io non so nulla di preciso (domanda off-topic ma molto importante ):)

Popoti
22-05-2004, 15:19
FORSE l'unico modo è stressarli x telefono...
poi considerando che prima di attivare l'adsl, dall'attivazione del contratto, ci vogliono più di 2 settimane.. mi sto davvero alterando...

Ragazzi due domande.

1) Ho ricevuto tramite email la conferma che il mio abbonamento ad ADSL FREE è attivo....non ho però ricevuto nessun contratto per posta......
:rolleyes: sto cacchio di contratto è attivo o no?

2) Ho acquistato un modem Atlantis USB e ho notato che non è nell'elenco dei modem certificati da Libero......come cacchio lo configuro?
Nel manuale del modem mi viene chiesto di inserire:
- IP dell' ISP
- la subnet mask
- il Gateway predefinito

Ho cercato questi dati sul sito di Libero ma non ho trovato nulla.

Grazie

alexmere
22-05-2004, 15:24
Mah quei dati di solito sono tutti automatici: io ho avuto bisogno di username e password, poi andava.

Popoti
22-05-2004, 15:29
Mah quei dati di solito sono tutti automatici: io ho avuto bisogno di username e password, poi andava.

Grazie Alessandro ma tu il contratto a casa lo hai ricevuto?

alexmere
22-05-2004, 15:35
Originariamente inviato da Popoti
Grazie Alessandro ma tu il contratto a casa lo hai ricevuto?

Sì, ma non subito. Ho ricevuto la mail che avverte dell'attivazione dell'abbonamento, l'ho attivato collegandomi con il modem ADSL, ho scelto username e password e poi ho salvato i dati nel modem. Il contratto mi è arrivato qualche giorno dopo per posta.

Popoti
22-05-2004, 21:40
Sì, ma non subito. Ho ricevuto la mail che avverte dell'attivazione dell'abbonamento, l'ho attivato collegandomi con il modem ADSL, ho scelto username e password e poi ho salvato i dati nel modem. Il contratto mi è arrivato qualche giorno dopo per posta.

....ho capito, e a quanto ho capito hai un modem Atlantis.....ho fatto l'installazione senza problemi ma come si fa a creare la connessione?...mi si è creata automaticamente una connessione LAN e automaticamente è apparsa un'icona nel systray che continua nel tentativo di connettersi senza però riuscirci....eppoi la userid e la pwd dove cacchio mi viene richiesta?:muro:

alexmere
23-05-2004, 10:02
Originariamente inviato da Popoti
....ho capito, e a quanto ho capito hai un modem Atlantis.....ho fatto l'installazione senza problemi ma come si fa a creare la connessione?...mi si è creata automaticamente una connessione LAN e automaticamente è apparsa un'icona nel systray che continua nel tentativo di connettersi senza però riuscirci....eppoi la userid e la pwd dove cacchio mi viene richiesta?:muro:

No io ho un all-in-one D-Link. Nel mio caso, quando ti loghi nel router ci sono parecchie pagine dove si può impostare a piacimento la configurazione migliore per le proprie esigenze.

@ndre
23-05-2004, 10:06
salve ragazzi, anche io ho chiesto l'attivazione di Libero ADSL FLAT Top Speed. Io però sono gia totalmente staccato da telecom, e mi hanno detto che avrei dovuto ugualmente passare a CANONE ZERO (attualmente ho TEMPO ZERO).
Ho richiesto l'attivazione il 20 maggio e mi hanno detto che ci sarebbero voluti circa 15 giorni...mahhhh....vi terrò aggiornati.
Cmq la cosa alquanto strana è che non hanno voluto fittarmi il Router/modem perchè dicono che a quelli completamente distaccati da telecom non li fittano, ma devo comprarlo.
A questo punto non so che fare, e su quale router orientarmi!
Qualcuno di voi me ne puo consigliare uno, eventualmente gia testato con LIBERO ADSL? per quanto riguarda la velocità, devo dire che non è poi cosi malvagia. Ho verificato da una mia amica che ha la 640 con modem in comodato d'uso, e va abbastanza bene. Poi bisogna dire che ci sono pareri cosi discordanti, che è difficile dire quale sia la verità. Sento tanta gente che si lamente pure della ADSL di Telecom, quindi ;)

alexmere
23-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da @ndre
salve ragazzi, anche io ho chiesto l'attivazione di Libero ADSL FLAT Top Speed. Io però sono gia totalmente staccato da telecom, e mi hanno detto che avrei dovuto ugualmente passare a CANONE ZERO (attualmente ho TEMPO ZERO).
Ho richiesto l'attivazione il 20 maggio e mi hanno detto che ci sarebbero voluti circa 15 giorni...mahhhh....vi terrò aggiornati.
Cmq la cosa alquanto strana è che non hanno voluto fittarmi il Router/modem perchè dicono che a quelli completamente distaccati da telecom non li fittano, ma devo comprarlo.
A questo punto non so che fare, e su quale router orientarmi!
Qualcuno di voi me ne puo consigliare uno, eventualmente gia testato con LIBERO ADSL? per quanto riguarda la velocità, devo dire che non è poi cosi malvagia. Ho verificato da una mia amica che ha la 640 con modem in comodato d'uso, e va abbastanza bene. Poi bisogna dire che ci sono pareri cosi discordanti, che è difficile dire quale sia la verità. Sento tanta gente che si lamente pure della ADSL di Telecom, quindi ;)

Da un anno su Libero ADSL Light ho il D-Link DSL-604+ (router ADSL + access point 22 Mbps) e mi trovo benissimo: è veloce da impostare e non ho mai avuto un problema. Questo costa intorno ai 270 euro.
Nelle ultime settimane nei negozi è comparso anche il D-Link DSL-604G, che è un router ADSL + access point 54 Mbps. Costa circa 150 euro e supporta 11, 22 e 54 Mbps. La cosa strana è che costa quasi la metà del vecchio modello e il motivo è che proviene dall'Inghilterra, dove alcuni prodotti costano molto meno che qui (chissà perché poi...?).
Altre marche che fanno buoni prodotti sono NetGear, US Robotics, LinkSys, ... Con le marche conosciute non hai problemi.

sempro
24-05-2004, 10:31
i tempi x l'attivazione del mio contratto si stanno allungando paurosamente... mi sto deprimendo :(
spero solo che dall'attivazione al collegamento adsl non passi troppo tempo... un operatore una volta mia ha detto che se forse attivano l'adsl quando avviene il distacco da telecom, ovvero dopo 2/3mesi.. ma sono fuori ???

in caso cpenso di compare il trust 445a, che si trova a prezzi molto buoni, in caso che volessi fare la Wlan cosa mi servirebbe? ovviamente 2 schede wireless, una x il notebook e una x il pc fisso, ma come mi attacco al router?

alexmere
24-05-2004, 10:44
i tempi x l'attivazione del mio contratto si stanno allungando paurosamente... mi sto deprimendo :(
spero solo che dall'attivazione al collegamento adsl non passi troppo tempo... un operatore una volta mia ha detto che se forse attivano l'adsl quando avviene il distacco da telecom, ovvero dopo 2/3mesi.. ma sono fuori ???

in caso cpenso di compare il trust 445a, che si trova a prezzi molto buoni, in caso che volessi fare la Wlan cosa mi servirebbe? ovviamente 2 schede wireless, una x il notebook e una x il pc fisso, ma come mi attacco al router?

Ho chiesto l'attivazione il 3 marzo --> dopo una mia telefonata, il 7 maggio è stato attivato l'abbonamento.
Al router, se ce l'hai già, devi attaccare un access point, altrimenti considera anche i prodotti all-in-one, che sono davvero bellini. Se ne parla già in qualche risposta addietro, rileggi quelle più recenti.

@ndre
24-05-2004, 21:23
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma cos'è un access point?
basta un semplice router per collegare 3 pc ad internet o devo
prendere qualcos'altro?

sempro
25-05-2004, 08:55
si è sufficiente un router... ma se vuoi farti la rete wireless ci vuole l'access point attaccato al router.. ma non so bene come funziona la cosa

alexmere
25-05-2004, 09:53
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma cos'è un access point?
basta un semplice router per collegare 3 pc ad internet o devo
prendere qualcos'altro?

Ti basta un router e fai tutto su cavo.

Se invece non vuoi/puoi usare il cavo, c'è sempre la soluzione wireless, per cui un access point è indispensabile. Un access point è un HUB con una o più antenne che dà la connessione via radio ad altri access point o a schede di rete con un'antenna integrata.

@ndre
25-05-2004, 23:08
grazie per le risposte, scusate la mia ignoranza in materia...si nota...ma vorrei approfittare per chiedervi un altro paio di cose.
che differenza c'è ra un router e un modem/router ?
dovrei prendere un router, ma non so se vale la pena prendere l'offerta di wind a 69 euro, che è un router con modem integrato(+2 filtri adsl) ma non è specificata la marca, o un D-Link (502t) a 105euro, che però mi è stato detto sia solo router.
praticamente, cosa mi serve per connettermi con l'adsl e poterlo far fare in modo indipendente ad altri 2 pc (un mac e un notebook)?

sempro
26-05-2004, 09:40
ti serve un modem/router, se posso consigliare parlano molto bene per qualità/prezzo del Trust 445a, se lo trovi da qualche parte...si trova dai 60 euro, fornisce 4 porte RJ45 + 1USB.
sempre che non ti interessa fare una rete wireless... forse in quel caso ti conviene un prodotto che fornisca anche access point, anche se lo paghi sopra i 120 euro (mi pare).
l'offerta wind non l'avevo sentita, quel prezzo è buono ma non si sa la marca, come dici tu.. magari informati meglio.
se non si era capito, un modem fa solo da modem, quindi per collegarti da tutti i pc della rete devi avere ACCESO e CONNESSO quello dove è attaccato il modem; mentre un modem/router ti da accesso conteporaneamente e indipendetemente a tutti i pc collegati a lui.

alexmere
26-05-2004, 14:07
grazie per le risposte, scusate la mia ignoranza in materia...si nota...ma vorrei approfittare per chiedervi un altro paio di cose.
che differenza c'è ra un router e un modem/router ?
dovrei prendere un router, ma non so se vale la pena prendere l'offerta di wind a 69 euro, che è un router con modem integrato(+2 filtri adsl) ma non è specificata la marca, o un D-Link (502t) a 105euro, che però mi è stato detto sia solo router.
praticamente, cosa mi serve per connettermi con l'adsl e poterlo far fare in modo indipendente ad altri 2 pc (un mac e un notebook)?

Il D-Link DSL-504T è un router ADSL con switch 4 porte 10/100 integrato. Compri quello (o un modello equivalente) e sei a posto.

<OT>
Maledizione! :mad: Da Media World vendono il D-Link DSL-604+ a 139 euro! Io l'anno scorso lo pagai 360 euro.... Se solo avessi aspettato un po'!

@ndre
27-05-2004, 08:13
grazie di nuovo ragazzi,
cmq non riesco ad avere info sul router in vendita su www.mondowind.it

ora mi sto orientando sul DSL-504t della D-link, purtroppo sotto i 120 euro non si trovano router con quelle caratteristiche, a parte quello trust, che però è introvabile!

alexmere
27-05-2004, 08:30
Comunque se vuoi orientarti sul wireless, ti consiglio
- D-Link DSL-604+ (router ADSL + switch 4 porte 10/100 + access point a 22 Mbps) a 139 euro da Media World;
- D-Link DSL-G604 (router ADSL + switch 4 porte 10/100 + access point a 54 Mbps) a 134 euro + s.s. su www.epto.it

sempro
27-05-2004, 11:01
grazie di nuovo ragazzi,
cmq non riesco ad avere info sul router in vendita su www.mondowind.it

ora mi sto orientando sul DSL-504t della D-link, purtroppo sotto i 120 euro non si trovano router con quelle caratteristiche, a parte quello trust, che però è introvabile!

introvabile?!
guarda il listino di URL=http://www.bitlinecomputers.com]questo[/URL] oppure qui (http://shop.essedi.it/) , ma in quest'ultimo è in arrivo

sempro
27-05-2004, 11:02
..scusate, ho sbagliato a scrivere il link, cmq il sito si è capito: www.bitlinecomputers.com