PDA

View Full Version : Giochi incompatibili con l'AA?

SoulMan
13-03-2004, 22:55
XIII e Princes of Persia danno problemi garfici con l'AA attivo?
qualcuno sa fare chiarezza sullo stato attuale dell'AA in Splinter Cell?
alcuni dicono che ora funzioni con le ati altri no

TheRipper
13-03-2004, 22:58
Da quel che ne so con Splintercell l'AA non funge sia con Ati che con nVidia.

Thunder82
13-03-2004, 22:59
XIII non da problemi
PoP dà problemi (acqua fosforescente)
Splinter Cell non lo applica

Mostro!!
13-03-2004, 23:46
Originariamente inviato da Thunder82
XIII non da problemi
PoP dà problemi (acqua fosforescente)
Splinter Cell non lo applica

Esatto....

sono tutti figli di mamma Ubisoft che evidentemente ha problemi coi filtri :(

Valerio081
13-03-2004, 23:49
Anche il demo di FarCry non li applica(se settati dai driver)

ShadowThrone
14-03-2004, 08:37
a me Halo da questo problema con l'AA impostato dai driver.

Lotar666
14-03-2004, 09:13
come nn si applica in farcry ma se io lo ho settato a 4xs e mi funge da paura io ho una 4800 3,3 ns:sofico:

Mostro!!
14-03-2004, 09:40
Originariamente inviato da ShadowThrone
a me Halo da questo problema con l'AA impostato dai driver.

Halo non supporta nessun tipo di AA, c'è scritto nel readme :(

ShadowMan
14-03-2004, 09:51
Originariamente inviato da Mostro!!
Halo non supporta nessun tipo di AA, c'è scritto nel readme :(

Però le prestazioni diminuisco sempre..anche se non applica AA!!!:rolleyes: :(

Empire Earth non mi parte quando attivo l'AA dal menù catalyst!:(

Poi se ben ricordo se attivi l'AA in SplinterCell dovresti avere dei problemi con gli effetti di luce....

Ciao.

Sorlo
14-03-2004, 10:17
se ben ricordo in splinter cell l'AA veniva applicato ma le fonti di luce in pratica non venivano mai oscurate (tutto il resto diventava "trasparente")

Thunder82
14-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da Lotar666
come nn si applica in farcry ma se io lo ho settato a 4xs e mi funge da paura io ho una 4800 3,3 ns:sofico:

con le nvidia funziona. Ma immagino che con 4xs ti andrà se va bene a 1fps...

R@nda
14-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da Thunder82
con le nvidia funziona. Ma immagino che con 4xs ti andrà se va bene a 1fps...

Sulla 5900XT@Ultra con un AA 2x e AF 4x va bene in 1024 very High.....ma tanto il problema di lentezza in questo gioco non sta nei filtri ma nelle luci dinamiche,troppo pesanti per qualsiasi scheda a quasiasi risoluzione.

TheRipper
14-03-2004, 13:59
ma tanto il problema di lentezza in questo gioco non sta nei filtri ma nelle luci dinamiche,troppo pesanti per qualsiasi scheda a quasiasi risoluzione.
Secondo me e' anche la cattivissima ottimizzazione...anche di fuori il framerate e' incostante al massimo e le luci dinamiche non ci sono.

Mostro!!
14-03-2004, 14:33
Originariamente inviato da TheRipper
Secondo me e' anche la cattivissima ottimizzazione...anche di fuori il framerate e' incostante al massimo e le luci dinamiche non ci sono.

Anch'io la penso allo stesso modo.....

imho un gioco nel quale gli fps oscillano fra 25 e 100 ha qualcosa che non va :(

85kimeruccio
14-03-2004, 17:35
allora.. come si puo ovviare a spliter cell.. nn funzia l'AA!!! cazzzz

allora tanto vale toglierlo e aumentare i dettagli ke così è meglio o sbaglio?

R@nda
14-03-2004, 18:02
Originariamente inviato da 85kimeruccio
allora.. come si puo ovviare a spliter cell.. nn funzia l'AA!!! cazzzz

allora tanto vale toglierlo e aumentare i dettagli ke così è meglio o sbaglio?

Esatto.....togli l'AA e metti in 1280

85kimeruccio
14-03-2004, 18:28
caspita.. gia si notano delle differenze esagerate..:eek:

SoulMan
14-03-2004, 21:36
ma anche nei filmati di MaxPayne2 l'AA non funziona mentre durante il gioco si perchè?

85kimeruccio
14-03-2004, 23:02
mi domando xke nn la rendono "disponibile" in certi giochi

ma se nn va l'AA nemmeno l'AF funzia?

R@nda
14-03-2004, 23:08
Da quel che ho visto io l'AF ha sempre funzionato in tutti i giochi.....ma credo perchè sia un filtro molto meno complesso dell'AA....

l'AA deve ricavare una media di colore dai bordi dei contorni.....insomma calcolare,diciamo così qualcosa che ancora non esiste.

l'AF deve solo interpolare e mettere a fuoco le texture su una superfice "fissa"

Non saprei spiegarmi meglio...

85kimeruccio
14-03-2004, 23:12
ottima spiegazione :)

TheRipper
14-03-2004, 23:23
Si, l'AF praticamente si applica in tutti i giochi che ho provato fin'ora, compresi quelli che non supportano l'AA...A Splintercell si applica, ma anche ad Halo e Prince of Persia.
Questo essenzialmente perche' l'AF agisce esclusivamente sulle textures ed essenzialmente su una singola "superficie" o piano, mentre l'AA agisce sulle meshes, interagendo sui bordi dei poligoni. Se in un gioco e' presente un'altro effetto che agisce come l'AA, sulle meshes, automaticamente si creano degli artefatti, o nella migliore delle ipotesi l'AA viene automaticamente disattivato. Questo e' il caso di Splintercell, in cui le "corone" delle luci interagiscono col multisampling dell'AA, ma anche di Nfsu a causa del Motion Blur.

andreamarra
15-03-2004, 00:22
Si, l'AF praticamente si applica in tutti i giochi che ho provato fin'ora, compresi quelli che non supportano l'AA...A Splintercell si applica, ma anche ad Halo e Prince of Persia.
Questo essenzialmente perche' l'AF agisce esclusivamente sulle textures ed essenzialmente su una singola "superficie" o piano, mentre l'AA agisce sulle meshes, interagendo sui bordi dei poligoni. Se in un gioco e' presente un'altro effetto che agisce come l'AA, sulle meshes, automaticamente si creano degli artefatti, o nella migliore delle ipotesi l'AA viene automaticamente disattivato. Questo e' il caso di Splintercell, in cui le "corone" delle luci interagiscono col multisampling dell'AA, ma anche di Nfsu a causa del Motion Blur.

Esatto ;)

de_nome_lanicon
15-03-2004, 10:28
In Ravenshield l'AA non funziona con NESSUNA scheda ATi...

Bella roba... bello soprattutto il logo ATi sul sito ufficiale...

Per i + esperti... lo applica... ma appena metti il visore notturno o spari te lo leva PER SEMPRE... :sofico:

museman
15-03-2004, 12:44
Se con fuori ti riferisci agli esterni penso propio che ti sbagli dato che anche un ciuffo d'erba o un albero proiettano la propia ombra,ma la dimostrazione lapalissiana che sono le ombre a far crollare le prestazioni anche negli esterni la puoi avere disattivandole...io con una 9500pro passo dai 20 fps ai 30-35 fps, e per un gioco graficamente bello come questo io mi accontento....
Se propio vogliamo parlare di non ottimizzazione è altrove che dobbiamo rivolgerci.....chi ha detto deu ex 2.
Ragazzi non lamentiamoci di giochi del genere in quanto è uno dei pochi superstiti nati con il solo pc in testa e visto l'andazzo devo dire che è fin troppo ottimizzato tenendo presente anche il fatto che il lag del mouse penso che verà eliminato nella versione finale ed anche la gestione della memoria....l'unica cosa che non mi convince in pieno è l'AI

R@nda
15-03-2004, 12:52
In esterno usa gli 1.4 o 1.1
In interni usa 1.1, 1.4 o 2.0 o misto.

Per me gira di merda su qualunque scheda abbia provato...Gf4,FX5900,9700,9700Pro....magari con le 9800XT va anche un pochino meglio...ma siam sempre lì.
A me non piace accontentarmi sopratutto visti i prezzi dell'hardware e dei giochi.

Mettici anche i problemi con i filtri e il quadro è completo(non solo in farCry ma in generale)....vorrei molta...ma molta più cura per i giochi che stanno uscendo anzichè i soliti :blah: dei distributori e le software house.

TheRipper
15-03-2004, 13:47
Se con fuori ti riferisci agli esterni penso propio che ti sbagli dato che anche un ciuffo d'erba o un albero proiettano la propia ombra,
Le ombre degli oggetti fissi del paesaggio sono delle normalissime lightmaps...:rolleyes:

R@nda
15-03-2004, 13:50
Quando passi sotto il fogliame Theripper:)

TheRipper
15-03-2004, 14:07
Quando passi sotto il fogliame Theripper
Embe'? quello e' un effetto sovrimpresso.
Hai provato a eliminare le ombre dal pannello di configurazione? ti sembra che le ombre degli alberi e delle rocce spariscano?:rolleyes:

R@nda
15-03-2004, 14:16
Ma no....metti le ombre in veryhigh e passa sotto l'erba,il fogliame,gli alberi.....le ombre riflesse sulla tua arma sono dinamiche.

Il resto è ligthmap...altrimenti andrebbe a 2 fps al giorno.

TheRipper
15-03-2004, 14:19
Ma no....metti le ombre in veryhigh e passa sotto l'erba,il fogliame,gli alberi.....le ombre riflesse sulla tua arma sono dinamiche.
E' un effetto SOVRIMPRESSO.
Fai questa prova...togli le ombre dal pannello di configurazione, dovrebbero sparire dal terreno anche le ombre delle rocce e degli alberi no? Invece nada! Sono lightmaps precalcolate.

R@nda
15-03-2004, 14:23
Ma Che il resto siano lgihtmap è certo.

Ma che le ombre proiettate sulla tua arma siano shadowmap?Sicuro?

TheRipper
15-03-2004, 14:33
Ma che le ombre proiettate sulla tua arma siano shadowmap?Sicuro?
Non ho detto questo...ho detto solo che le ombre degli oggetti fissi sono shadowmaps, quelle che si proiettano sull'arma no, ovviamete...
Ma questo discorso che c'entra? stavamo parlando di luci dinamiche...

R@nda
15-03-2004, 14:35
Ah non lo so....:D