PDA

View Full Version : Consiglio nuovo sistema xeon o opteron?

LucasCorso
13-03-2004, 20:13
Stò valutando di vendere il mio Biprocessore AMD e stavo ragionando su cosa comprare....
Le mie due possibilita sono:
A) 2 XEON 2400
ASUS PC-DL i875P 2XEON (s. madre)
1Gbyte dual channel
B) 2 Opteron 240
Tyan Thunder K8W
1Gbyte pc2700 ecc reg
Il resto del sistema è composto da due hd da 80Gb sata in raid 0 una 5900 256mb
Le applicazioni che principalmente uso sono Autocad ,3Dsmax, Photoshop.
Il mio dubbio è se devo puntare sui gigaherz e quindi sulla piattaforma xeon o sulle nuove tecnologie come gli opteron;sinceramente ho un po' di dubbi anche perchè nn ci sono molte prove in internet dei sistemi che mi interessano e volevo chiedere a voi un parere dato che avete sicuramente un' esperienza maggiore nella computer grafica.
Aspetto vostre delucidazioni
:D :D :D

libero81
13-03-2004, 23:05
sulla carta è meglio l opteron..

LucasCorso
14-03-2004, 09:55
Il mio dubbio maggiore è il clock degli opteron 240 che è piuttosto basso(1,4ghz x2) rispetto agli xeon e non sono riuscito a capire se la nuova architettura degli amd sopperisca ai ghz in programmi come 3dsmax.
Sapete di qualche test che metta in luce se realmente sono avvantaggiati questi opteron?

lucasantu
14-03-2004, 10:58
per quello che ci devi fare direi che siano meglio i p4 , poi vedi tu .

fefed
15-03-2004, 06:58
come già detto in diversi altri topic :rolleyes: i 64bit non sono ancora da considerarsi un buon acquisto perchè resterebbero a lungo non sfruttati a causa della mancanza di software che ne faccia utilizzo.

vai su Xeon che seppure poco longevi sono la migliore piattaforma per una workstation 3D.s

LucasCorso
15-03-2004, 21:39
grazie per i consigli di tutti adesso vedo se riesco a cambiare e prenderò una decisione sul mio prossimo sistema:sofico:

digitalfx
16-03-2004, 08:25
Originariamente inviato da LucasCorso
grazie per i consigli di tutti adesso vedo se riesco a cambiare e prenderò una decisione sul mio prossimo sistema:sofico:

se ti può consolare, anche io avevo i tuoi dubbi, ma ho accantonato subito l'idea opteron dalla mia mente, restando fermo su sistemi dual-xeon ht... magari, anzichè i 2400, concediti qualche manciata di ghz in più, che male quelli non ne fanno :)

flisi71
16-03-2004, 09:35
Originariamente inviato da LucasCorso
Stò valutando di vendere il mio Biprocessore AMD e stavo ragionando su cosa comprare....
Le mie due possibilita sono:
A) 2 XEON 2400
ASUS PC-DL i875P 2XEON (s. madre)
1Gbyte dual channel
B) 2 Opteron 240
Tyan Thunder K8W
1Gbyte pc2700 ecc reg
Il resto del sistema è composto da due hd da 80Gb sata in raid 0 una 5900 256mb
Le applicazioni che principalmente uso sono Autocad ,3Dsmax, Photoshop.
Il mio dubbio è se devo puntare sui gigaherz e quindi sulla piattaforma xeon o sulle nuove tecnologie come gli opteron;sinceramente ho un po' di dubbi anche perchè nn ci sono molte prove in internet dei sistemi che mi interessano e volevo chiedere a voi un parere dato che avete sicuramente un' esperienza maggiore nella computer grafica.
Aspetto vostre delucidazioni
:D :D :D

Scusami ma se hai già un dual Athlon ad almeno 2GHz, perchè dovresti cambiarlo per un Dual Opteron a 1,4 GHz ottenendo prestazioni all'incirca uguali se non minori?

Come minimo gli Opteron 244 e meglio 246.
Attualmente però la piattaforma Dual Xeon su Asus PC-DL è molto più economica (sia la MB, che le CPU per finire con la RAM che non ti serve registered), e in parecchi applicativi 3d quali ad esempio Max che hai citato le macchine Xeon sono più veloci.

Ciao

Federico

chen7403
16-03-2004, 10:10
io ho i dual Xeon e mi trovo benissimo...moolto affidabili e prestanti!

LucasCorso
18-03-2004, 21:50
Bhe probabilmente se cambio prenderò gli xeon anche perchè il sistema opteron con le componenti che vorrei io al momento non me lo posso permettere. :(
Comunque il dubbio mi era sorto soltanto per il fatto che il sistema basato su opteron pareva esprimere già una notevole competitività con software che non sfruttano a pieno la sua architettura e non meno importante la maggiore longevità delle componeti.
Vi terrò informati se cambierò sistema e se avete qualche altro consiglio fatevi avanti ciao :D :D :D

Pippo182
19-03-2004, 07:35
se puoi aspettare qualche giorno è probabile che io riesca a testare un pc equipaggiato di dua xeon 3.02 ghz con HT (da considerare in quanto le HT danno un incremento del 20-30 % nei calcoli)
Da verificare se le ht attive sui 2 processori permettono di far viaggiare max come se avesse 4 processori.
Comunque ti farò sapere.
Ho una scenetta apposita che uso per i test sulle prestazioni, dopo il mio trest la posso mettere on-line almeno tutti possono testare.