View Full Version : Problemi di spazio
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiutino sulle dimensioni delle partizioni di linux. Ho cercato tra i vari messaggi ma non ho trovato risposta al mio problema, vi prego quindi di non linciarmi :p :p
Il problema è questo: devo installare Fedora su un portatile con 20GB di HD. Su tale HD deve anche convivere WinXP.
Visto che lo spazio totale non è molto, vorrei ottimizzare al meglio la cosa.
Pensavo di fare:
12GB winXP
8GB Fedora
Dite che può andare bene?
Inoltre vorrei chiedervi un consiglio su come procedere. Premetto che l'HD verrà formattato totalmente. Pensavo di fare così:
1. formatto prima le due partizioni NTFS.
2. istallo XP
3. istallo Fedora (PS: fedora supporta NTFS?)
Terzo e ultimo quesito: ipotizzando di avere 8GB disponibili per Fedora, mi consigliate come partizionare questo spazio?
Mille grazie a tutti!
:) :)
FuocoNero
13-03-2004, 20:19
Direi che lo spazio per Linux è più che sufficiente :)
Per WinXP: è giusto installarlo per primo ma, se riesci, ti conviente partizionare con il filesystem FAT32 che è stracollaudato e sicuramente non da problemi con Linux.Comunque anche NTFS dovrebbe andare bene....
Per quanto riguarda le partizioni Linux fanne 2:
1 swap di 512MB
1 / di 7.5GB.
In bocca al lupo!
Originariamente inviato da Iso74
12MB winXP
8MB Fedora
Oddio, linux ci sta pure su un floppy ma winxp in 12mb... forse con XPlite ma non lo so :p
A parte gli scherzi, io ho mandrake 9.2 installata su un disco da 2.5 gb con swap e tutto e di spazio libero ne ho ancora parecchio. Quindi 8gb è ok IMHO.
1. formatto prima le due partizioni NTFS.
2. istallo XP
3. istallo Fedora (PS: fedora supporta NTFS?)
Allora. Per primo installa windows così ti eviti di dover rimettere il bootloader di linux una seconda volta. La partizione per Fedora lascia che si arrangi a formattarsela, tu indicagli solo lo spazio vuoto e lascia che si arrangi. Ti consiglio di distribuire lo spazio in 3 partizioni: una per win, una per lin, e una per tutto il resto. Linux gestisce NTFS solo in lettura (in scrittura non è assolutamente consigliato, c'è molto lavoro ancora da fare) per cui una partizione FAT è l'unica soluzione che ti permette di accedere subito senza problemi a files sia da win che da linux.
ipotizzando di avere 8GB disponibili per Fedora, mi consigliate come partizionare questo spazio?
Io ti consiglio di lasciar fare a lui tutte le partizioni che gli pare.
Mille grazie a tutti!
:) :)
Prego :p
lucajdvr
13-03-2004, 20:21
Oppure puoi usare ca. 4 5 GB per fedora e lasciare tutti i dati su una terza partizione (che occupa tutto il rimanente) dove condividere i dati sia di linux che di windows. Ovviamente questa partizione dovrebbe essere FAT32 in modo che tu possa scriverci senza rischi.
CiAo
Grazie ad entrambi!
Visto che linux non richiede molto spazio, potrei aumentare la quantità da attribuire a windows ......
In bocca al lupo!
Crepi! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.