PDA

View Full Version : Problemi di spazio

Iso74
13-03-2004, 20:04
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiutino sulle dimensioni delle partizioni di linux. Ho cercato tra i vari messaggi ma non ho trovato risposta al mio problema, vi prego quindi di non linciarmi :p :p

Il problema è questo: devo installare Fedora su un portatile con 20GB di HD. Su tale HD deve anche convivere WinXP.
Visto che lo spazio totale non è molto, vorrei ottimizzare al meglio la cosa.

Pensavo di fare:

12GB winXP
8GB Fedora

Dite che può andare bene?

Inoltre vorrei chiedervi un consiglio su come procedere. Premetto che l'HD verrà formattato totalmente. Pensavo di fare così:

1. formatto prima le due partizioni NTFS.
2. istallo XP
3. istallo Fedora (PS: fedora supporta NTFS?)

Terzo e ultimo quesito: ipotizzando di avere 8GB disponibili per Fedora, mi consigliate come partizionare questo spazio?

Mille grazie a tutti!
:) :)

FuocoNero
13-03-2004, 20:19
Direi che lo spazio per Linux è più che sufficiente :)
Per WinXP: è giusto installarlo per primo ma, se riesci, ti conviente partizionare con il filesystem FAT32 che è stracollaudato e sicuramente non da problemi con Linux.Comunque anche NTFS dovrebbe andare bene....

Per quanto riguarda le partizioni Linux fanne 2:
1 swap di 512MB
1 / di 7.5GB.

In bocca al lupo!

DjMix
13-03-2004, 20:20
Originariamente inviato da Iso74
12MB winXP
8MB Fedora

Oddio, linux ci sta pure su un floppy ma winxp in 12mb... forse con XPlite ma non lo so :p

A parte gli scherzi, io ho mandrake 9.2 installata su un disco da 2.5 gb con swap e tutto e di spazio libero ne ho ancora parecchio. Quindi 8gb è ok IMHO.

1. formatto prima le due partizioni NTFS.
2. istallo XP
3. istallo Fedora (PS: fedora supporta NTFS?)

Allora. Per primo installa windows così ti eviti di dover rimettere il bootloader di linux una seconda volta. La partizione per Fedora lascia che si arrangi a formattarsela, tu indicagli solo lo spazio vuoto e lascia che si arrangi. Ti consiglio di distribuire lo spazio in 3 partizioni: una per win, una per lin, e una per tutto il resto. Linux gestisce NTFS solo in lettura (in scrittura non è assolutamente consigliato, c'è molto lavoro ancora da fare) per cui una partizione FAT è l'unica soluzione che ti permette di accedere subito senza problemi a files sia da win che da linux.

ipotizzando di avere 8GB disponibili per Fedora, mi consigliate come partizionare questo spazio?

Io ti consiglio di lasciar fare a lui tutte le partizioni che gli pare.

Mille grazie a tutti!
:) :)

Prego :p

lucajdvr
13-03-2004, 20:21
Oppure puoi usare ca. 4 5 GB per fedora e lasciare tutti i dati su una terza partizione (che occupa tutto il rimanente) dove condividere i dati sia di linux che di windows. Ovviamente questa partizione dovrebbe essere FAT32 in modo che tu possa scriverci senza rischi.

CiAo

Iso74
13-03-2004, 20:25
Grazie ad entrambi!

Visto che linux non richiede molto spazio, potrei aumentare la quantità da attribuire a windows ......

In bocca al lupo!

Crepi! :D