View Full Version : Collegamenti alla scheda madre
Roberto151287
13-03-2004, 13:34
Se attacco Hard Disk e Masterizzatore DVD allo stesso cavo IDE (naturalmente Master L'HD e Slave il DVD-RW) ci può essere qulache problema? Non dico nel riconoscimento di windows ma nelle prestazioni o in qualcosa di simile
Con le nuove tecnologie ormai no, però è sempre consigliabile tenere hd e masterizzatore su due canali differenti.
Roberto151287
13-03-2004, 13:41
Originariamente inviato da ingpeo
però è sempre consigliabile tenere hd e masterizzatore su due canali differenti.
Perchè? possono calare le prestazioni?
Se hd e masterizzatore sono sullo stesso canale e i dati devono passare dal primo al secondo come si può ben capire c'è un traffico bidirezionale all'interno dello stesso canale: hd-(IDE1)->mobo-(IDE1)->masteriz
Non c'è un flusso continuo ma vanno a "senso unico alternato"
Se invece si usano 2 canali diversi: hd-(IDE1)->mobo-(IDE2)->masteriz il flusso è continuo.
Con le prestazioni attuali dei canali e dei dispositivi non ci sono abbattimenti di prestazioni, ma se si usano tante applicazioni contemporaneamente non si sa mai.
Roberto151287
13-03-2004, 13:50
Bella spiegazione
Io che uso il Masterizzatore una volta a settimana per masterizzare e scaricare dei film da DVD non penso mi peserebbe tanto questa cosa vero?
Ho solo quelle 2 unità ottiche nel PC
Visto che hai solo 2 unità mettine una per canale e sei a posto.
Ecco uno schemino con il numero di unità e la disposizione ottimale:
HD e 1 unità ottica: una per canale
HD, masterizzatore e lettore: HD in una, masterizzatore in master sulla seconda e lettore in slave sulla seconda
2 HD e 2 unità ottiche: HD primario in master sulla prima, masterizzatore in master sulla seconda, il resto in slave in modo abbastanza indifferente.
Originariamente inviato da Roberto151287
Perchè? possono calare le prestazioni?
Le prestazioni del'HD (molto più veloce) è dimostrato che non calano con una periferica Ata 33 (Master. - Cd rom, Dvd) sullo stesso canale Ide; il problema è un altro: se ti riferisci ad un prodotto non nuovissimo con periferiche di qualche anno fa, c'è il rischio di non poter eseguire masterizzazioni corrette...in pratica è meglio mettere il masterizzatore come master su IDe 2 ed il dvd (Cd) come slave su Ide 1 dove appunto ci sta l'HD...questa è la config. più corretta che permette di non avere problemi, soprattutto con le masterizzazioni al volo...
Roberto151287
13-03-2004, 14:04
Quindi appena compro un altro hard disk lo metto come slave sul canale del masterizzatore e come master sul 1° canale lascio quello con l'OS
Il fatto è che solitamente gli HD di ultima generazione usano come trasferimento ATA 133 mentre gli apparati x lettura scrittura CD/DVD, ATA 100. Quando vengono collegati 2 dispositivi a velocità differenti sullo stesso canale questo funzionerà alla velocità del dispositivo più lento! Capirai quindi che costringi l'HD a una velocità più bassa di quella x cui può lavorare!:)
Roberto151287
13-03-2004, 23:11
Gli unici Hard Disk ATA/133 almeno fino a 6 mesi fa erano i Maxtor, tutte le altre marche erano ATA/100, non sò se le cose sono cambiate
Originariamente inviato da Cester
Il fatto è che solitamente gli HD di ultima generazione usano come trasferimento ATA 133 mentre gli apparati x lettura scrittura CD/DVD, ATA 100. Quando vengono collegati 2 dispositivi a velocità differenti sullo stesso canale questo funzionerà alla velocità del dispositivo più lento! Capirai quindi che costringi l'HD a una velocità più bassa di quella x cui può lavorare!:)
Come, ho appena scritto che un Ata 33 come DVD-MAST-CD non influisce sulla velocità dell'HD! C'è una prova fatta in tal senso su questo sito da Bordin credo che lo dimostra chiaramente!
Originariamente inviato da Roberto151287
Quindi appena compro un altro hard disk lo metto come slave sul canale del masterizzatore e come master sul 1° canale lascio quello con l'OS
Hai capito perfettamente: la configurazione più corretta, soprattutto con periferiche di qualche anno fa, è proprio quella: IDE 1 con Master HD con OS e DVD in slave, mentre su IDe2 Master Il masterizzatore e slave il 2° HD...
Bye
Ma comunque mi sembra strano che un singolo canale riesca a lavorare a due velocità differenti! Forse la prova è stata fatta senza usare contemporaneamente le 2 periferiche!:)
Ovviamente, ma è il caso più comune d'uso....
Ci sono le sezioni apposite per questi quesiti....
Oltre tutto in Periferiche di memorizzazione, nella sottosezione FAQ e Guide, c'è già scritto tutto...
Spostato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.