PDA

View Full Version : Installare windows su dischi Sata

Pagine : 1 2 [3]

stex21
18-08-2008, 11:05
piccolo problemino. ho installato xp sul portatile del mio amico, pero disabilitandogli il SATA, visto che nn avevo i driver a disposizione al momento. è possibile reinserirli ora che il sistema è gia installato e riabilitargli il sata?
grazie:)

stex21
25-08-2008, 11:02
nessuno sa?:(

ais001
25-08-2008, 12:18
... basta installarli e al riavvio riabilitargli la funzione.

... anche se cmq su un notebook non noterai diff in quanto un notebook non è mai prestazionale come un desktop (vedi es: 4200/5400rpm).

stex21
25-08-2008, 13:02
... basta installarli e al riavvio riabilitargli la funzione.

... anche se cmq su un notebook non noterai diff in quanto un notebook non è mai prestazionale come un desktop (vedi es: 4200/5400rpm).

tenk iu veri mach:)

roberto1
26-08-2008, 19:49
domandina: ma come li installa dopo avere installato il s/o ?

stex21
26-08-2008, 20:23
domandina: ma come li installa dopo avere installato il s/o ?

quelli del portatile del mio amico erano in un eseguibile. installati quelli, ho riavviato la macchina, sono entrato nel bios e ho riabilitato il Serial ATA:)

roberto1
27-08-2008, 19:01
senza ripassare tutto il post mi chiedevo se vale effettivamente comporta dei vantaggi installare i drivers sata (l'asus p4p800-e-dlx ha il promise) o installare i drivers dell'intel. in termini di prestazioni che differenza cè ? :confused: tempo fa su due hd, uno con win me e l'altro con win xp home avevo notato che come prestazioni di velocità il driver sata funzionava al meglio con win millenium rispetto a win xp. ora sto usando win xp home sp2 con i driver intel ma presto dovrò reinstallare il s/o e mi chiedevo se conviene installare i driver sata tramite il tasto f6.

ais001
27-08-2008, 20:03
in termini di prestazioni che differenza cè ?
... secondo te cambia qlc installare un driver che cmq è destinato a girare su un hardware da 4200/5400rpm invece che su un 7200rpm che è + performante???

... ricordati che i notebook NON sono fatti x "fare prestazioni", sono fatti x lavorare "fuori" ufficio.

... a meno che tu non prenda un alienware, non vedo molto intelligente installare lato setup un driver che cmq non comporta prestazioni tangibili visivamente.... se proprio proprio ti da fastidio vedere il "? giallo", basta installare i driver lato windows ;)

roberto1
28-08-2008, 20:18
io mi riferivo a un pc da scrivania non un portatile.

ais001
28-08-2008, 22:03
...sorry... pensavo fossi l'altro utente :asd:

... beh, un minimo di diff la noti nel caso tu faccia grosse moli di trasferimento dati.... nell'avvio normale del pc, non lo noti.... non è così influente ;)

... ovvio che è sempre meglio usare i driver + aggiornati che puoi e che trovi sui siti dei produttori ed evitare quelli dei cd (salvo casi particolari).

... winME è vissuto 9mesi.... non è neanche da prendere in considerazione come s.o. .... il tuo xp probabilmente aveva problemi di stabilità, solitamente coi driver giusti xp va meglio. cmq installati l' sp3 che male non fa ;)

xtino81x
19-09-2008, 12:13
Ragazzi una domandina veloce...
per mettere un disco SATA su una scheda Asrock conroexfire-2sata (BIOS 1.20) non servono i driver del controller vero?? tenendo conto che nn devo fare RAID.

Volevo solo una conferma...prima di mettermi dietro ad installare tutto. grazie

Antonioalb
23-09-2008, 14:47
Salve ragazzi,

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo (dovrei reinstall xp con disco sata) e vorrei sapere che controller sata ha il mio pc, e come posso sapere che motherboard monta?

Inoltre quando sono necessari i driver sata e se xp sp2 li comprende

P.s.xp non si avvia

littlemau
23-09-2008, 15:26
Benvenuto, Antonioalb. :)
Per sapere che mobo monta hai 3 possibilità:
1 leggi la documentazione allegata (se presente)
2 apri il case e cerchi una sigla stampigliata sulla mobo stessa
3 usi programmi di diagnostica tipo "everest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html)" (qui però la cosa presuppone che tu abbia un SO dove poter installare il programma...cosa che intuisco non sia il tuo caso).

Una volta a conoscenza della mobo sarà più facile aiutarti.

Che cosa intendi dire per "Xp non si avvia"?

Non viene riconosciuto il CD di installazione?

ais001
23-09-2008, 17:57
1. dovrei reinstall xp con disco sata
2. e come posso sapere che motherboard monta?
3. Inoltre quando sono necessari i driver sata
4. se xp sp2 li comprende
5. xp non si avvia

1. hai letto le pagine precedenti???? ci sono indicati + metodi x installare windows con e senza driver :mbe:

2. apri il pannello e leggi marca e modello di MoBO
... poi apri google e cerchi info sul chipset della MoBo ed ovviamente i driver da scaricare dal sito

3. dipende.
... se abiliti nel bios la voce "compatibile", non ti servono durante l'installazione ma solo durante il normale uso di windows.
... se lasci attivo AHCI nel BIOS, devi usare il floppy di boot del ctrl sata e premere F6 quando te lo chiede

4. no
... un s.o. che è vecchio di 4anni non può contenere un driver che è stato prodotto e venduto 2 anni dopo (ovviamente).

5. premi F12 x seleziona l'unità cd/dvd di boot
... poi leggi quello che dice lo schermo e seguilo senza farti troppe domande.

Che cosa intendi dire per "Xp non si avvia"?
... significa che ha lasciato le opzioni del BIOS di default e senza i driver della MoBo ovviamente XP non trova il disco e non inizia ad installare ;)

littlemau
23-09-2008, 19:05
... significa che ha lasciato le opzioni del BIOS di default e senza i driver della MoBo ovviamente XP non trova il disco e non inizia ad installare ;)

Non trovare il disco e "xp non s'avvia" non sono proprio la stessa cosa. :D
Metti che abbia pure problemi col supporto. (la sfiga ci vede benissimo ;) )

ais001
23-09-2008, 19:55
... tutto quello che vuoi... xò ricordati che la gente non sa esprimersi e non sa i termini... quindi tocca "interpretare" :fagiano:

littlemau
23-09-2008, 20:07
E' per quello che gli chiedevo di "specificare" cosa intendesse. :p

darkfire86
27-09-2008, 17:27
ragazzi spero sia questa la sezione giusta per il mio problema, dato che è proprio dell'installazione di windows xp che si tratta.
Avviandone l'installazione, questa rimane bloccata dopo il caricamento dei drivers (schermata blu), dopo aver avviato il boot da cd. Premetto che su questo pc, che monta hard disk Sata, avevo creato due partizioni, sulla prima c'era windows, sulla seconda linux, ma windows in seguito ad un errore, non si avviava più.
Volendo ripristinare il pc con il solo windows xp, ho pensato di formattarlo e reinstallare il sistema operativo Microsoft, ma ho questo intoppo.
Dopo il consiglio di un amico ho anche utilizzato il comando "fdisk /mbr" tramite il FreeDos Live Cd, ma non ho risolto niente.

ps. L'installazione di Linux viene svolta senza alcun problema

Cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente

ais001
27-09-2008, 17:41
Cosa posso fare?
... troppe poche info... devi scrivere cause del problema e cosa hai fatto (passo-passo) x risolvere.... altrimenti rischi che la gente ti risponda con cose già fatte.

darkfire86
27-09-2008, 19:10
ok, cercherò di essere più preciso, descrivendovi quel che è successo.
Il pc aveva come sistemi operativi Windows Xp Professional e Linux Kubuntu KDE3. Dopo un errore di sistema, in cui però non è comparsa la tipica schermata blu (si è semplicemente bloccato), al seguente riavvio la barra di caricamento di Windows era molto lenta e non si accedeva al S.O.
Ho provato a reinstallare Windows, dallo stesso cd di Windows Xp Professional, notando che dopo il caricamento dei driver da boot con cd, il pc si bloccava su una schermata nera con un cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Pensando si trattasse di un cd difettoso, ho provato ad utilizzare un altro cd di Windows, registrando però lo stesso tipo di errore.
Allora a quel punto, non avendo la possibilità di accedere a Dos, ho scaricato la versione live FreeDos, e da qui ho digitato il comando "fdisk /mbr", non ottenendo anche qui nessun risultato per la seguente installazione.
Mi chiedo se tutto ciò sia dovuto al fatto che il mio hard disk sia un Seagate SATA, in quanto, leggendo un pò tramite google, noto che è un problema abbastanza diffuso.

Per poter utilizzare il pc momentaneamente ho installato Kubuntu 8.04 KDE4 su tutto l'hard disk senza riscontrare alcun tipo di problema

darkfire86
01-10-2008, 01:05
nada? :help:

littlemau
01-10-2008, 08:06
A questo punto ripialla l'HD completamente e riprova ad installare il S.O.

Però non mi sembra un problema di installazione legata al sata il tuo(perciò saresti OT).

darkfire86
01-10-2008, 23:44
essendo un Sata, pensavo fosse legato a questo, in tal caso mi scuso di essere off topic.

come faccio a ripiallarlo, scusami?

littlemau
02-10-2008, 08:30
ripiallarlo=riformattarlo...

darkfire86
02-10-2008, 17:00
il punto è un altro.. la formattazione non mi è consentita perchè non arriva mai a caricare la seconda parte del menù di caricamento con schermata a fondo blu.
come posso fare?

littlemau
02-10-2008, 19:09
Prova con il tool del produttore del disco fisso.

darkfire86
02-10-2008, 22:51
ho risolto installando Vista, che mi permetteva la formattazione

ringrazio gli utenti di questo forum che si sono interessati al mio problema e hanno dato suggerimenti molto utili per la sua risoluzione

w4rner
02-11-2008, 19:13
Salve a tutti; dove posso trovare i driver da floppy per il controller raid per l' installazione di windows su hd SATA esterno (usb)? Ho una scheda madre dell' "ASRock 775i65g", ho provato a cercarli dappertutto ma non riesco a trovarli; saprebbe qualcuno aiutarmi? Grazie.....

tanks leo

littlemau
02-11-2008, 21:06
Scusa ma...in che senso controller sata raid e hd esterno su USB??? :mbe:

w4rner
02-11-2008, 22:13
Si scusa, forse mi sono spiegato male.
Nella prima pagina del forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028), dove spiega l' installazione del S.O. in un hard disk esterno usb (o almeno cosi ho capito; corregimi se sbaglio), ho visto che per riuscire nell' operazione, c'era bisogno di alcuni driver aggiuntivi messi in un floppy, da utilizzare nel momento in cui il cd di installazione di windows richiedeva di premere il tasto "f6" per l' installazione di driver aggiuntivi.Quindi starei cercando questi driver da mettere nel floppy ( chiamati anche "makedisk" se non erro).
Tutto cio perche voglio installare il sistema operativo in un hard disk esterno usb. Spero esser stato chiaro...
grazie

tanks leo

littlemau
02-11-2008, 23:22
Si scusa, forse mi sono spiegato male.
Nella prima pagina del forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028), dove spiega l' installazione del S.O. in un hard disk esterno usb (o almeno cosi ho capito; corregimi se sbaglio)...

Veramente si sta parlando di installazioni su controller "sata" che non sono riconosciuti direttamente dal SO.
USB è tutt'altro. :stordita:

w4rner
08-11-2008, 06:24
Ok, grazie per la spiegazione. Quindi : come potrei fare per installare il S.O. in un hard disk esterno USB, qualamente non viene visto nell' elenco dei dispositivi selezionabili ? Cioe' vengono visti solo gli hard disk fissi collegati con cavo Sata, ma non quelli collegati tramite USB....

tanks leo

littlemau
08-11-2008, 09:10
A parte essere OT qui, è la scheda madre stessa che deve prevedere tale possibilità. Devi prima perciò capire se è presente un'opzione simile nel BIOS della tua scheda madre.

Poi, se "googli", di guide ne trovi in giro.

gigi_bg
26-11-2008, 17:53
Ciao ragazzi, ho un problema... ho assemblato un pc fresco fresco con i seguenti componenti:
mobo: Asus Rampage Formula;
HD: Seagate ST3320613AS.

Il problema è il seguente... al primo avvio se cerco di installare il SO mi dice che non rileva alcun disco. Allora riavvio entro nel bios e vado a vedere cosa riscontra su sata1 ed effettivamento su tutte le porte sata appare not detected. Riavvio e se stavolta entro in AHCI setting vedo AHCI Port1 [Hard Disk] e se lo seleziono mi da i seguenti dati :
Device: Hard Disk
Vendor: ST3320613AS
Size: 0 MB.

sata port1 è settato come [auto]
SMART Monitoring [Enabled]

a questo punto provo a riavviarlo con il cd del SO sembra partire l'installazione di XP pro ma quando mi chiede su che disco installare il SO mi mostra solo un supporto che non si chiama come l'HD di circa 8000 MB... Che come devo fare? che settaggi devo fare nel bios perchè me lo veda? Grazie a tutti Gigi

Andrea46
26-11-2008, 18:01
quando fa il boot dal cd e parte l'installazzione di winzoz premi f6 quando ti chiede l'ìinstallazzione dei driver dei dischi sata

littlemau
26-11-2008, 21:43
Ciao ragazzi, ho un problema... ho assemblato un pc fresco fresco con i seguenti componenti:
mobo: Asus Rampage Formula;
HD: Seagate ST3320613AS.

Il problema è il seguente... al primo avvio se cerco di installare il SO mi dice che non rileva alcun disco. Allora riavvio entro nel bios e vado a vedere cosa riscontra su sata1 ed effettivamento su tutte le porte sata appare not detected. Riavvio e se stavolta entro in AHCI setting vedo AHCI Port1 [Hard Disk] e se lo seleziono mi da i seguenti dati :
Device: Hard Disk
Vendor: ST3320613AS
Size: 0 MB.

sata port1 è settato come [auto]
SMART Monitoring [Enabled]

a questo punto provo a riavviarlo con il cd del SO sembra partire l'installazione di XP pro ma quando mi chiede su che disco installare il SO mi mostra solo un supporto che non si chiama come l'HD di circa 8000 MB... Che come devo fare? che settaggi devo fare nel bios perchè me lo veda? Grazie a tutti Gigi

Sicuro che fosse impostato in modalità IDE il sata?

http://img211.imageshack.us/img211/5716/satasd9.png (http://imageshack.us)

Dovrebbe funzionare senza la vecchia funzione F6 di XP.

w4rner
06-12-2008, 19:06
A parte essere OT qui, è la scheda madre stessa che deve prevedere tale possibilità. Devi prima perciò capire se è presente un'opzione simile nel BIOS della tua scheda madre.

Poi, se "googli", di guide ne trovi in giro.

Ok, grazie gentilissimo....sei stato molto esauriente, e soprattutto gentile....

tanks leo

Lelevt
06-01-2009, 17:52
Ciao ragazzi, una domanda, ho una scheda madre con chipser intel 945p e ICH7R, un HD SATA (impostato in AHCI) e un HD IDE.
Ora non vi sto a spiegare perchè, ma devo installare windows sull'IDE, mettere driver e tutto quanto, e poi successivamente copiare l'immagine del disco col S.O. sull'HD SATA.

La mia domanda è questa: win si avvierà sull'HD SATA con l'immagine copiata? I driver per il SATA dovrebbero già esserci visto che saranno installati nel win prima della copia dell'immagine disco, ma non sono sicuro che parta, voi mi sapete dire per favore? Sarebbe da provare, ma siccome si tratta di PC in ambito lavorativo, non possiamo perdere tempo a fare e rifare...

littlemau
06-01-2009, 19:59
La prova non ho mai avuto modo di farla ma ritengo che non dovresti incontrare alcun problema.

themooser
22-01-2009, 20:12
Riuppo questa discussione per un'info. Devo assemblare il mio primo PC con scheda madre ASUS P5N-e SLI e un HD Sata della WD. Ora, avrò bisogno di fare qualcosa in particolare per installare windows xp? grazie mille a chi mi sarà d'aiuto!

littlemau
23-01-2009, 11:39
Con le schede di recente produzione le difficoltà qui menzionate ormai sono solo un ricordo. ;)

vs88
24-01-2009, 11:03
Ho un problema...
Su un pc non ho installato i driver sata durante l'installazione di windows xp....
Adesso il pc si avvia normalemnte riconoscendo l'hd in modalità IDE.
Esiste un modo per installare i driver sata una volta che xp è già stato installato??

anto138
24-01-2009, 15:00
Scusatemi tanto se procedo postando il mio primo messaggio senza presentarmi etc, ma è un'urgenza. (dopo provvederò al resto)

ho un Hp Pavilion dv6821el.
Voglio togliere questo WinVista e mettere Xp (se non fosse per varie cose metterei su un Linux)
ho lo stesso problema degli altri.

ho sentito parlaredi un floppy.. ma non dispongo di unità floppy.

Metodi?

littlemau
24-01-2009, 15:37
Sicuro di averne bisogno? :mbe:

anto138
24-01-2009, 15:42
Sicuro di averne bisogno? :mbe:

beh.. vista mi sta sui cosidetti.
indipendentemente devo formattare perchè ho preso un virus e il pc è lento.

metodo?

littlemau
24-01-2009, 16:01
Ok...troppo conciso.
Sicuro di avere bisogno di un floppy per installare XP sul tuo notebook?
Il fatto che tu debba installare XP e che sul tuo notebook sia presente un disco fisso sata non IMPLICA che tu debba utilizzare il metodo qui descritto.
Al 99% il tuo disco sarà visibile alla procedura d'installazione di XP. Ergo...no necessità di floppy o metodi alternativi eventuali.

anto138
24-01-2009, 16:08
Ok...troppo conciso.
Sicuro di avere bisogno di un floppy per installare XP sul tuo notebook?
Il fatto che tu debba installare XP e che sul tuo notebook sia presente un disco fisso sata non IMPLICA che tu debba utilizzare il metodo qui descritto.
Al 99% il tuo disco sarà visibile alla procedura d'installazione di XP. Ergo...no necessità di floppy o metodi alternativi eventuali.

Il problema è che non è visibile.
altrimenti non avrei chiesto a voi :P

littlemau
24-01-2009, 16:15
Senza possibilità di utilizzare floppy l'altra possibilità è integrare i driver sata nel CD di XP... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

Molto strano che in un notebook recente come il tuo il BIOS non sia così "evoluto"...

anto138
24-01-2009, 17:10
Senza possibilità di utilizzare floppy l'altra possibilità è integrare i driver sata nel CD di XP... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

Molto strano che in un notebook recente come il tuo il BIOS non sia così "evoluto"...

non saprei dirti.. :(

littlemau
24-01-2009, 17:27
Ho dato un'occhiata e, sul sito, HP osteggia in tutti i modi il downgrade del tuo modello (e in generale quelli che ritiene "non progettati per") da Vista ad XP: precisa infatti che non mette a disposizione driver per le periferiche audio e multimediali certificati per XP. Ma immagino tu sia conscio di tutto ciò...

anto138
25-01-2009, 00:00
Ho dato un'occhiata e, sul sito, HP osteggia in tutti i modi il downgrade del tuo modello (e in generale quelli che ritiene "non progettati per") da Vista ad XP: precisa infatti che non mette a disposizione driver per le periferiche audio e multimediali certificati per XP. Ma immagino tu sia conscio di tutto ciò...

si, ho notato :(
e che due bolas, sto Vista non mi va proprio :S

vs88
25-01-2009, 00:51
Ho un problema...
Su un pc non ho installato i driver sata durante l'installazione di windows xp....
Adesso il pc si avvia normalemnte riconoscendo l'hd in modalità IDE.
Esiste un modo per installare i driver sata una volta che xp è già stato installato??

nessuno mi risponde??

colibri81
05-03-2009, 19:28
ciao a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un portatile hp pavilion dv6 1060el, con vista home premium, voglio fare un dual boot con xp, ma durante l'installazione mi si blocca con una schermata azzurra di errore.
Suppongo che sia un problema di hard disk sata.

Che devo fare?
Visto che conosco e usato il programma nlite, vorrei usare il metodo in cui viene usato, ma non sono sicuro che i driver che ho trovato siano giusti.
Mi dareste il link che voi trovate?

Grazie

Andrea46
05-03-2009, 20:20
quando fa il boot dal cd e parte l'installazzione di winzoz, premi f6 quando ti chiede l'installazzione dei driver dei dischi sata

colibri81
05-03-2009, 21:32
quando fa il boot dal cd e parte l'installazzione di winzoz, premi f6 quando ti chiede l'installazzione dei driver dei dischi sata

ok...volevo sapere se sapreste darmi il giusto link per scaricare il driver per il mio caso specifico.

grazie

roberto1
08-03-2009, 16:56
Il problema è che non è visibile.
altrimenti non avrei chiesto a voi :P

su un portatile acer di un mio amico con hd sata e win vista, dopo aver trovato i divers per le periferiche ho installato win xp, il controller sata l'ho disabilitato nel bios e funziona alla grande.

KinG_PoLdO
13-03-2009, 22:32
Ho assemblato un nuovo pc solo che all'avvio mi dice disk boot faliture premere enter...
Dal bios mi sembrava tutto ok..
Ora non riesco a installare windows e il pc non ha nessun floppy..
Cosa dovreii farE?

littlemau
14-03-2009, 00:04
Se il disco viene riconosciuto normalmente dal bios...controlla che il disco di boot (cd di xp o quant'altro) sia veramente integro...

KinG_PoLdO
14-03-2009, 15:09
L'ho provato su un altro pc e funziona.. nel bios ce scritto ide master:none ide slave:no e poi Sata1 e ce l'hd e sata 3 ce il mast.dvd.. Cosa puo essere?

littlemau
14-03-2009, 17:23
Controlla la scheda del boot: se non parte l'avvio da CD per l'installazione del SO evidentemente non è correttamente selezionata (posizionalo per primo il lettore CD/DVD, nella scaletta delle periferiche di avvio). Altrimenti è il CD d'installazione che ha problemi.

KinG_PoLdO
15-03-2009, 14:09
Allora il problema è che se metto 2 hard disk 1 ata e uno sata con il s.o in tutti e due funziona se metto solo il sata mi dice disk boot faliture ora nel ata ce vista e xp nel sata solo vista forse dovrei creare il boot???

littlemau
15-03-2009, 14:21
La punteggiatura permetterebbe di capire meglio quello che dici.
Mi sembra di intuire che il tuo non sia un problema di "installazione di windows su dischi sata"...bensì di boot di vari SO. Ergo siamo un pelo OT qui, non credi?

KinG_PoLdO
15-03-2009, 14:35
Per tutti quelli che hanno il mio stesso problema...: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946409
little continuamo li

marrteo
12-05-2009, 09:08
Ciao a tutti!! ho appena comprato un NOTEBOOK HP:
Paviolion dv5-1210el
con processore intel pentium Dual-Core T4200
con HD hitachi ATA device

...il mio problema è installare in una partizione windows XP Home edition senza cancellare Window Vista!!
Come è capitato a molti che hanno scritto in questa discussione anche ha me compare una schermata blu con un messaggio di errore ..probabilmente XP non riconosce l'HD.
Leggendo le vostre diverse soluzioni, apparentemente molto chiare, ho capito che nel CD non ci sono i driver del HD.
fin qui tutto chiaro,
adesso il problema è trovare questi drivers attraverso la casa chipset della scheda madre!! bene ho usato everest ma dice chipset sconosciuto.
Io non mi sono arreso e sono andato sul sito dell'intel e ho scaricato un applicativo chiamato ChipUtil per l'identificazione del chipset ma non parte!!
:muro: :muro: :muro:
Vi chiedo una mano!!
Qualcuno sa come devo operare oppure conosce già la marca del chipset?
magari su questo modello non si può installare XP con Vista già funzionante, che dite?
attendo una vostra risposta!!

megaupload
17-05-2009, 21:44
Il chipset del tuo pc è Cantiga, per i driver devi cercare chipset Intel PM45, per quanto riguarda il software ChipUtil (per identificare il chipset) prova questa versione:

downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/15660/eng/ChipUtil.exe&agr=&ProductID=2261&DwnldId=15660&strOSs=&OSFullName=&lang=eng

copia e incolla sulla barra degli indirizzi e premi invio.

Inoltre se con google cerchi: "Guida per installare i driver per XP su HP Pavilion dv4 , dv5, dv7 INTEL", il primo indirizzo che trovi ti fornisce anche i driver per xp.

Poi, sempre con google cerca: "Guida Lineare - Dual Boot "Vista - XP" con Vista già installato", il primo indirizzo che trovi ti fornisce le istruzioni necessarie per creare un dualboot senza problemi...

Eps
26-05-2009, 19:10
Una volta installato XP però è possibile integrare sti benedetti driver?
Appena oggi mi sono accorto che il mio SATA lavora come un finto IDE, e con altri 2 HDD ide che ho nel pc è probabilmente la causa dell' avvio a rilento del sistema...
Ho un chipset P45/ICH10R
ciao;)

littlemau
27-05-2009, 09:53
Appena oggi mi sono accorto che il mio SATA lavora come un finto IDE, ...

Cosa intendi dire?

TheCrowIV
16-08-2009, 11:45
ho un acer tm5720g ho installato vista ma il bios era in modalita ide mode , adesso appena metto ahci mode il pc si riavvia . sapete dirmi dove trovare i driver singoli da caricare nel sistema ??? non il file exe che e' sul sito dell acer . oppure c'e' un altro modo?

TheCrowIV
17-08-2009, 09:44
nessuno mi aiuta???...prima che formatto da capo in modalita achi...volevo sapere se c'era qualche mezzo

littlemau
17-08-2009, 10:08
SInceramente i driver per l'acer non saprei dove andarli a cercare se non sul sito dell'acer.
Ma a che ti serve la modalità ahci su un notebook?

TheCrowIV
17-08-2009, 10:11
non dovrebbe essere piu' veloce??? ho messo un hd da 7200rpm...

littlemau
17-08-2009, 10:59
Se il tuo intento è di sfruttare le "prestazioni" dell' NCQ....dubito che noterai differenze percepibili nell'utilizzo comune.
Già i 7200 dovrebbero garantirti una certa agilità rispetto ai classici 5400 o 4200 (ben più avvertibile dell'azione dell'NCQ).

TheCrowIV
17-08-2009, 12:22
riformattato..
si e' quello il mio scopo... devoo dire che lo veo scattante...pero lo evo testare al meglio.

Besk
17-08-2009, 12:56
L'AHCI serve per fare l'hot swap con un hard disk senza dover spegnere la macchina

littlemau
17-08-2009, 19:35
In un desktop con più hd lo trovo comprensibile (meglio ancora se presenti eventuali connessioni eSata)...ma in un notebook che di solito conta un unico HD? Mi sembra un tantino superfluo.

Big Fish
29-03-2010, 20:41
ciao a tutti... sto cercando di rinstallare XP sp3 su un disco SATA ma ho un sacco di problemi in fase di formattazione e creazione del file system. Dipende dal fatto che non ho preparato driver sata? Non avendo il floppy, in fase di boot posso caricare i driver da una chiavetta usb?

PhilAnselmo@Superjoint
29-06-2011, 13:06
Salve ragazzi, ho un mare di problemi ad installare XP su un disco serial ata WD Green da 1TB, precisamente montato su una Abit NF7-S 2.0.
Il controller è un SiliconImage 3112a, ho prelevato i driver dal sito della Silicon visto il sito della Abit è down :( , ma nella fase di installazione, dopo aver premuto F6, mi chiede di installare i driver del controller per le seguenti periferiche:

<nessuno>

All'accensione del pc mi compare però l'hard disk montato, precisamente nel caricamento del controller sata....

Una volta premuto "S" per selezionare le periferiche da installare mi da errore XP dicendo che si è verificato un errore imprevisto dandomi un percorso dal CD.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di creare il disco floppy usando il CD della scheda madre?

Grazie

PhilAnselmo@Superjoint
29-06-2011, 18:54
Salve ragazzi, ho un mare di problemi ad installare XP su un disco serial ata WD Green da 1TB, precisamente montato su una Abit NF7-S 2.0.
Il controller è un SiliconImage 3112a, ho prelevato i driver dal sito della Silicon visto il sito della Abit è down :( , ma nella fase di installazione, dopo aver premuto F6, mi chiede di installare i driver del controller per le seguenti periferiche:

<nessuno>

All'accensione del pc mi compare però l'hard disk montato, precisamente nel caricamento del controller sata....

Una volta premuto "S" per selezionare le periferiche da installare mi da errore XP dicendo che si è verificato un errore imprevisto dandomi un percorso dal CD.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di creare il disco floppy usando il CD della scheda madre?

Grazie

Ce l'ho fatta, era il floppy "partito" :mc:

:asd:

littlemau
29-06-2011, 20:43
Floppy....è già tanto trovare un lettore ancora funzionante. Comunque, complimenti! :)

PhilAnselmo@Superjoint
29-06-2011, 20:50
Floppy....è già tanto trovare un lettore ancora funzionante. Comunque, complimenti! :)

Maledizione, dopo aver caricato i file dal floppy e dopo aver selezionato l'hd sata, durante la copia dei file dice che è impossibile copiare il file si3112r.sys, porc....
Ma dove deve pescarli sti file? Sul floppy ci sono ma non vuole saperne di caricarli da lì.........

Di lettori floppy ne ho 3, una lotta trovarne uno funzionante, pensavo che l'umido della cantina li avesse "uccisi", invece....

littlemau
29-06-2011, 21:10
Maledizione, dopo aver caricato i file dal floppy e dopo aver selezionato l'hd sata, durante la copia dei file dice che è impossibile copiare il file si3112r.sys, porc....

Può capitare che nella creazione del floppy i file si "corrompano". Fossi in te proverei a ricrearlo, magari cambiando sia lettore sia floopy se ne hai a disposizione.

PhilAnselmo@Superjoint
30-06-2011, 21:01
Può capitare che nella creazione del floppy i file si "corrompano". Fossi in te proverei a ricrearlo, magari cambiando sia lettore sia floopy se ne hai a disposizione.

Riprovato altre mille volte, i file vengono correttamente caricati, controller selezionato a fine copia file dell'os mi va in BSOD con un errore ntfs

Eppure il disco sata è correttamente riconosciuto da seven presente sull'altro pc, non penso dipenda dall'hd.

roberto1
30-06-2011, 21:18
(domanda forse superflua) sei sicuro che i driver siano corretti per la mobo ?
controlla se sul floppy ci siano tutti, controlla nel bios se è attivato l'achi. in attesa..... auguri