PDA

View Full Version : Installare windows su dischi Sata

Pagine : 1 [2] 3

littlemau
01-11-2006, 09:47
Non mi è ben chiaro cosa intendi per "riconoscere in automatico driver".
Driver ide e usb windows ce li ha già di suo. Poi puoi correttamente decidere di installare i driver della mobo (nforce(nvidia) e hyperion(per via)). Immagino sia la stessa cosa per Intel.

HWfind
01-11-2006, 11:57
L'installazione va a buon fine, senza problemi, ma volevo capire perchè non riconosce il south bridge ich7, dato che dovrebbe averlo integrato nei suoi driver di default.

Win XP non riconosce che ho un controller sata finchè non installo manualmente i driver intel ich7.

Vuoi forse dirmi che ich7 sono driver della mobo, per cui è normale installarli manualmente ?
Allora non ho capito una mazza :muro: :doh:

Quindi la problematica dei dischi sata avviene subito all'inizio dell'installazione non riconoscendo i dischi e dovendo selezionare F6 per i driver ?

littlemau
01-11-2006, 13:17
Dunque...proviamo a capirci e a capire (ho anch'io dei dubbi :p ).
Il problema esposto nel thread sarebbe legato al fatto che al contrario del controller Pata normalmente inserito nel southbridge e sempre agevolmente riconosciuto dall'installer di winXP il controller sata necessita, da parte sempre dell'installer, del caricamento degli appositi driver (tramite F6) sata.
Ora. Nelle ultime mobo sembra che questa cosa sia stata risolta. Sembra che (ipotizzo) in qualche modo i driver winXP li trovi già pronti a livello di BIOS per il controller sata incluso nel southbridge.
Questi servono solo a far si che l'installer winXP "veda" il controller e di conseguenza il disco sata su cui si vorrà installare il SO.
Una volta installato XP allora si potranno installare i driver specifici della mobo per il sistema operativo stesso (di solito migliori dei driver di base di windows oppure aggiuntivi se XP non li ha prorpi...es. i driver audio).

Attendo eventuali smentite o precisazioni. ;)

Mau98
01-11-2006, 18:55
Dunque...proviamo a capirci e a capire (ho anch'io dei dubbi :p ).
... Nelle ultime mobo sembra che questa cosa sia stata risolta. Sembra che (ipotizzo) in qualche modo i driver winXP li trovi già pronti a livello di BIOS per il controller sata incluso nel southbridge.
Questi servono solo a far si che l'installer winXP "veda" il controller e di conseguenza il disco sata su cui si vorrà installare il SO.
bene, fin qui ti seguo, se ho capito bene, è il bios della mobo che "aiuta" windows, giusto?
Una volta installato XP allora si potranno installare i driver specifici della mobo per il sistema operativo stesso (di solito migliori dei driver di base di windows oppure aggiuntivi se XP non li ha prorpi...es. i driver audio).
Attendo eventuali smentite o precisazioni. ;)
Ora non ti seguo più: se la mobo ha già "aiutato" win, non ha anche già fatto in modo di installare i "suoi" driver specifici?

littlemau
01-11-2006, 20:31
bene, fin qui ti seguo, se ho capito bene, è il bios della mobo che "aiuta" windows, giusto?
Esatto (o almeno è l'ipotesi che mi son fatto io).
Ora non ti seguo più: se la mobo ha già "aiutato" win, non ha anche già fatto in modo di installare i "suoi" driver specifici?
Qui non saprei. Ho utilizzato la procedura F6 ma era un controller sata integrato (Silicon). Da quel momento il SO ha sempre riconosciuto il controller sata (se non ricordo male).
A sentire l'esperienza di HWfind sembra che con il southbridge dell'ICH7 non sia necessaria la procedura F6 ma poi i driver per il SO vadano installati.
Vorrei sapere cosa intende per mancato riconoscimento del southbridge se il SO è installato "a buon fine" su un canale sata del southbridge stesso?! :mbe:

Leatherscraps
03-11-2006, 14:36
Ciao ragazzi dovevo installare win xp su un disco sata II 300mb/s della western digital;ora:

sapendo che win non installa i driver sata sono andato sul cd della mobo della asus ho selezionato MAKE RAID DISK ..... perchè c'èra solo quella opzione anche se non devo fare nessun raid :mbe:

Fatto il boot dal cd ho premuto F6 masso il floppy e mi ha dato da scegliere fra 2 driver:

-Raid driver (o qualcosa del genere)
-nforce storage controller (mi sembra)

ho scelto l'ultimo non so se era quello giusto....poi ho formattato e installato winxp.. tutto sembra ok.

Ho fatto bene??? per favore rispondetemi :help:

lukamax
03-11-2006, 20:00
Ciao ragazzi dovevo installare win xp su un disco sata II 300mb/s della western digital;ora:

sapendo che win non installa i driver sata sono andato sul cd della mobo della asus ho selezionato MAKE RAID DISK ..... perchè c'èra solo quella opzione anche se non devo fare nessun raid :mbe:

Fatto il boot dal cd ho premuto F6 masso il floppy e mi ha dato da scegliere fra 2 driver:

-Raid driver (o qualcosa del genere)
-nforce storage controller (mi sembra)

ho scelto l'ultimo non so se era quello giusto....poi ho formattato e installato winxp.. tutto sembra ok.

Ho fatto bene??? per favore rispondetemi :help:

Se avresti sbagliato non funzionerebbe... quindi tutto perfetto ;)

Mau98
04-11-2006, 14:33
Allora, ho ritirato il nuovo computer, m ho il sospetto che mi abbiano installato i due HD SATA 2 (poi rifarò la nuova conf in firma) non in SATA ma come IDE, all'avvio il bioso così pare identificarli.... come faccio a sapere con certezza se il sistema li vede come SATA2?? :confused:

littlemau
04-11-2006, 14:54
IDE non è il contrario di sata
Sia PATA che SATA sono IDE.
Tu intendi dire che te li vede come pata?
Hai aperto il case? Basta dare un'occhiata alle connessioni.
Oppure sfrutti un programmino di informazioni di sistema tipo nero infotool.

Mau98
04-11-2006, 15:11
sai il problema di F6 di cui si discute sopra? insomma, non so se la mia mobo ed il mio bios abbiano "detto" a windows durante l'inst che il disco di inst era SATA e sono pressoché sicuro che chi ha installato (negozio) non si è preso la briga di fare la procedura F6, a tutto questo mi riferivo ... quindi non se che è successo se: win ha visto l'installazione come avvenuta su PATA perchè non è stata fatta la procedura F6
sul sata-pata-ide evidentemente non avevo chiaro, grazie del chiarimento

littlemau
04-11-2006, 15:39
Perdona ma non mi è chiaro qual'è il tuo dubbio. Tu sei sicuro che la procedura F6 non è stata eseguita.
Non mi è chiaro se:1) temi che t'abbiano rifilato dei pata al posto dei sata 2) vorresti avere una sorta di conferma che la tua mobo non necessita della procedura F6

Mau98
05-11-2006, 01:19
Perdona ma non mi è chiaro qual'è il tuo dubbio. Tu sei sicuro che la procedura F6 non è stata eseguita.
Non mi è chiaro se:1) temi che t'abbiano rifilato dei pata al posto dei sata 2) vorresti avere una sorta di conferma che la tua mobo non necessita della procedura F6
aperto il case, verificato, i dischi sono sata (quindi tutto a posto), però mi sarebbe anche piaciuto sapere se la mia mobo necessita o no della procedura F6 (magari il giorno che dovessi formattare saprei già il da farsi)

beeryourself
05-11-2006, 11:20
scusate, avrei bisogno di una mano. A quanto pare la stesura di questo 3d è stata fatta considerando solo l'utenza desktop, ma io che devo farlo su un notebook come faccio???
Il portatile in questione è un HP-dv205ea su cui ho provvisto a disattivare il controllo SATA dal BIOS in modo da poter installare WinXPPro con SP2. Il problema ora è che riattivando il controllo dal bios non mi fa partire più niente, quinid sono costrtto a usare il computer senza funzionalità SATA. Io sono già in possesso dei driver per la mia periferica SATA sia sull'hd che su supporto ottico (CD-RW) ma non capisco come posso fare per installarli ora che Windows è già perfettamente funzionante (e quindi niente più F6...).
Se qualche anima pia sa come dovrei muovermi a riguardo mi faccia sapere, grazie per la disponibilità, a presto!

littlemau
14-11-2006, 00:45
Confermo: su mobo recenti (ho finalmente potuto sperimentare su una A8V-VM) il controller sata integrato (VIA in questo caso) può essere visto da BIOS come normale periferica IDE (tanto che nella schermata iniziale compaiono primary, secondary[PATA] third, fourth[SATA] IDE, master e slave).
Per chiarire meglio:
Primary Master PATA Primary
Primary Slave "
Secondary Master PATA Secondary
Secondary Slave "
Third Master SATA 1
Third Slave SATA 2
Fourth Master SATA 3
Fourth Slave SATA 4

@beeryourself
Cosa intendi per "disattivare il controllo SATA"?
SATA non è una "funzionalità" ma un tipo di connessione.
Puoi riportare le voci da bios che hai modificato?

Besk
14-11-2006, 23:01
Ma anche con Vista è necessaria questa storia del floppy disk?

littlemau
15-11-2006, 20:30
Chissà...
Ovviamente su hardware nuovo il problema non si pone nemmeno in molti casi.
Chi ha magari installato le RC potrebbe dirci se ha sperimentato la cosa... :D

provolinoo
17-11-2006, 09:01
Da betatester microsoft vi posso confermare che vista fino alla rc1 chiedeva comunque i driver sata... almeno c'è la comodità di utilizzare chiavette usb invece dei floppy quindi il problema è sicuramente molto meno complicato :)

ps
sapete se la scheda dfi lanparty expert ha questo nuovo sistema di riconoscimento automatico del sata o ha bisogno dei driver esterni con f6?

littlemau
17-11-2006, 09:33
[CUT]...almeno c'è la comodità di utilizzare chiavette usb invece dei floppy quindi il problema è sicuramente molto meno complicato :)
Ottimo. Era quello che si sperava.
ps
[CUT]... nuovo sistema di riconoscimento automatico del sata...[CUT]
Non lo considererei un "nuovo sistema".
Hanno, finalmente, modificato il BIOS in funzione dei nuovi chipset che integrano i controller sata.

!@ndre@!
17-11-2006, 10:21
Ragazzi ho un problema e spero mi possiate aiutare...

Devo formattare ed ho una ASUS P5B e un E6400....sul cd della scheda madre ci sono 4 makedisk e non so quale devo usare per creare il floppy F6....

Vi spiego ci sono 2 makedisk nella cartella chipset/intel (uno a 32bit e uno a 64)
e altri 2(sempre uno a 32bit e uno a 64) nella cartella JMB363....

Quale dei makedisk devo usare?..Installando win XP a 32bit devo usare quello a 32bit?

Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!

littlemau
17-11-2006, 12:35
I primi due si riferiscono ai sata integrati nel chipset...mentre i secondi probabilmente ad un controller integrato nella mobo.

Direi che se non utilizzi XP a 64 bit non ha senso installare i driver a 64, come giustamente hai già preconizzato.

Hai già controllato da bios se i sata del chipset intel non siano già riconosciuti?? (anche se la presenza dei makedisk nel CD della mobo fa sospettare che non sia così).

Leatherscraps
17-11-2006, 13:04
I primi due si riferiscono ai sata integrati nel chipset...mentre i secondi probabilmente ad un controller integrato nella mobo.

Direi che se non utilizzi XP a 64 bit non ha senso installare i driver a 64, come giustamente hai già preconizzato.

Hai già controllato da bios se i sata del chipset intel non siano già riconosciuti?? (anche se la presenza dei makedisk nel CD della mobo fa sospettare che non sia così).

come si fa a vedere se te li ha già riconusciuti??

littlemau
17-11-2006, 13:12
come si fa a vedere se te li ha già riconusciuti??
Mi autocito:Confermo: su mobo recenti (ho finalmente potuto sperimentare su una A8V-VM) il controller sata integrato (VIA in questo caso) può essere visto da BIOS come normale periferica IDE (tanto che nella schermata iniziale compaiono primary, secondary[PATA] third, fourth[SATA] IDE, master e slave).
Per chiarire meglio:
Primary Slave "
Secondary Slave "
Third Master SATA 1
Third Slave SATA 2
Fourth Master SATA 3
Fourth Slave SATA 4

In sostanza nella schermat<a iniziale del bios dove sono presenti le periferiche pata dovresti vedere anche quelle sata...

Besk
17-11-2006, 13:35
Da betatester microsoft vi posso confermare che vista fino alla rc1 chiedeva comunque i driver sata... almeno c'è la comodità di utilizzare chiavette usb invece dei floppy quindi il problema è sicuramente molto meno complicato :)

Grazie a dio!

lukamax
17-11-2006, 13:58
Ragazzi ho un problema e spero mi possiate aiutare...

Devo formattare ed ho una ASUS P5B e un E6400....sul cd della scheda madre ci sono 4 makedisk e non so quale devo usare per creare il floppy F6....

Vi spiego ci sono 2 makedisk nella cartella chipset/intel (uno a 32bit e uno a 64)
e altri 2(sempre uno a 32bit e uno a 64) nella cartella JMB363....

Quale dei makedisk devo usare?..Installando win XP a 32bit devo usare quello a 32bit?

Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!

Se installi Windows XP a 32bit devi usare i driver a 32bit perchè quelli a 64bit non te li darebbe come buoni interrompendo l'installazione del sistema operativo. La soluzione è semplice: crea due floppy, uno con i driver del chipset intel a 32bit e l'altro con quelli inseriti nella cartella jmb363 (che è un controller "esterno") sempre a 32bit.
Quando installi XP premi f6 inserisci un floppy. Se ti dice che non va bene, significa che gli hd sono installati nell'altro controller, quindi inserisci l'altro floppy e il gioco è fatto :)

!@ndre@!
19-11-2006, 13:04
grazie a tutti ragazzi!!!!

Ho risolto tutto...praticamente durante l'installazione di win mi vede già tutti i dichi sata senza bisogno di alcun floppy!!

Grazie ancora a tutti e spero di essere stato utile a tutti coloro che hanno una P5B!!!

zlatorog
21-11-2006, 12:51
grazie a tutti ragazzi!!!!

Ho risolto tutto...praticamente durante l'installazione di win mi vede già tutti i dichi sata senza bisogno di alcun floppy!!

Grazie ancora a tutti e spero di essere stato utile a tutti coloro che hanno una P5B!!!

a me sicuramente visto che sto reinstallando tutto su una pb5deluxe :D

Sp3d
07-12-2006, 12:00
Salve,
ho da pochissimi giorni comprato un HD da 250gb della Samsung Sata2.
Metto il cd di windows, come boot, procedo con l'installazione, quando mi chiede il tasto F6 lo premo, con il floppy seleziono i driver. Installato tutto, windows mi va bene.
Riavvio il pc, e mi esce l'errore che praticamente il boot non è configurato su nessuno degli HD e quindi logicamente non sa dove leggere.
Ora cosa devo fare?
Premetto che non ho mai installato un Sata, e quindi è la prima volta...
La mia configurazione:

Cpu: AMD 3800x2
Mobo: Asus M2N-E
Ram: 1gb kingston 533mhz
Hasr Disk: 1hd da 250gb della Maxtor ATA 133 pratizioneto, e 1hd della samsung da 250 Gb Sata2, partizionato.

Aiutatemiiiii :cry:

Thunderx
07-12-2006, 12:43
Salve,
ho da pochissimi giorni comprato un HD da 250gb della Samsung Sata2.
Metto il cd di windows, come boot, procedo con l'installazione, quando mi chiede il tasto F6 lo premo, con il floppy seleziono i driver. Installato tutto, windows mi va bene.
Riavvio il pc, e mi esce l'errore che praticamente il boot non è configurato su nessuno degli HD e quindi logicamente non sa dove leggere.
Ora cosa devo fare?
Premetto che non ho mai installato un Sata, e quindi è la prima volta...
La mia configurazione:

Cpu: AMD 3800x2
Mobo: Asus M2N-E
Ram: 1gb kingston 533mhz
Hasr Disk: 1hd da 250gb della Maxtor ATA 133 pratizioneto, e 1hd della samsung da 250 Gb Sata2, partizionato.

Aiutatemiiiii :cry:
guarda le tue impostazioni del bios forse ci sono dei valori del boot messimale

Sp3d
07-12-2006, 12:59
guarda le tue impostazioni del bios forse ci sono dei valori del boot messimale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1351657

leggi qui cosa mi è successo .... :confused:

AnGeLiAs
07-12-2006, 19:52
Raga nn riesco a installare il SO sul mio Hd SII, la mobo nn lo vede, anke creando il floppy dal cd della mobo,
la cosa strana ke nn mi dice driver sataII ma solo sata,
stessa cosa nella lista che esce quando premo F6 durante l'installazione del SO,
mi da solo 3 voci, tutte del SATA e nnparla di SATAII.
metto il floppy creato in precedenza ( sempre sata e nn sataII ) e l'hd nn c'è..
mi sapreste dire come mettere i driver sataII sul MIo PC, per installare il SO Su SATAII??

ho provato a fare floppy cn i driver sataII i JMicron ma nada,
apparte ke come voci driver mi dice JMicron controller e non sata 2
mi aiutate????????????????????????????

la mia mobo è una Asrock939Dual SataII

Grazie

GRAZIE

littlemau
08-12-2006, 14:54
Per AnGeLiAs:
Il fatto che i driver non siano denominati espressamente come sata2 (o II come lo scrivi tu) non ha assolutamente nessuna importanza.
Hai letto bene il manuale?
Ti riporto il passo fondamentale che dovrebbe permetterti di risolvere il tuo problema.
2.8 Serial ATA (SATA) Hard Disks Installation
This motherboard adopts JMicron JMB360 chipset that supports Serial ATAII
(SATAII) hard disk. It also adopts ULi M1567 south bridge chipset that supports
Serial ATA (SATA) hard disks, and supports RAID functions. You may install SATA
hard disks on this motherboard for internal storage devices. This section will
guide you to install the SATA hard disks.
STEP 1: Install the SATA hard disks into the drive bays of your chassis.
STEP 2: Connect the SATA power cable to the SATA hard disk.
STEP 3: Connect one end of the SATA data cable to the motherboard’s SATA
connector.
STEP 4: Connect the other end of the SATA data cable to the SATA hard disk.
1. If you plan to use RAID 0, RAID 1, or JBOD functions on SATA, SATA
HDDs must be operated in “RAID” mode.
2. “RAID” and “non-RAID” mode are options under “SATA Operation Mode” in
BIOS setup. Please refer to page 30 for details. They need different drivers
during actual operation.

Se hai qualche dubbio posta pure... ;)

Mau98
09-12-2006, 00:28
Confermo: su mobo recenti (ho finalmente potuto sperimentare su una A8V-VM) il controller sata integrato (VIA in questo caso) può essere visto da BIOS come normale periferica IDE (tanto che nella schermata iniziale compaiono primary, secondary[PATA] third, fourth[SATA] IDE, master e slave).
Per chiarire meglio:
Primary Slave "
Secondary Slave "
Third Master SATA 1
Third Slave SATA 2
Fourth Master SATA 3
Fourth Slave SATA 4

@beeryourself
Cosa intendi per "disattivare il controllo SATA"?
SATA non è una "funzionalità" ma un tipo di connessione.
Puoi riportare le voci da bios che hai modificato?
Scusate, io sarò scemo ma non ho ancora capito .... spiegatemi:
se ho i dischi in connessione "fisica" SATA (con i cavi sata ai connettori sata) e il sistema parte regolarmente, significa che ha riconosciuto i sata? oppure può darsi il caso che il s.o. li veda come pata e parta comunque?
Io, ad esempio, pur avendo CERTAMENTE i dischi in connessione sata, all'avvio del bios vedo
Primary Master IDE
Secondary Master IDE
e non vedo mai "SATA" .... normale? boh!

danilotriath
09-12-2006, 11:00
ciao ragazzi, ho un hp dv 6137ea con disco SATA...ho provato ad instalare windows ma non mi riconosce i dischi..potete aiutarmi??? nel portatile non ho il floppy...ciao

littlemau
09-12-2006, 11:32
se ho i dischi in connessione "fisica" SATA (con i cavi sata ai connettori sata) e il sistema parte regolarmente, significa che ha riconosciuto i sata? oppure può darsi il caso che il s.o. li veda come pata e parta comunque?
Io, ad esempio, pur avendo CERTAMENTE i dischi in connessione sata, all'avvio del bios vedo
Primary Master IDE
Secondary Master IDE
e non vedo mai "SATA" .... normale? boh!
Qui stiamo entrando più in argomenti da "periferiche di memorizzazione"...
Cmq: stiamo vivendo in un periodo di transizione fra le vecchie connessioni PATA e le nuove SATA.
Questo trapasso avviene pure a livello di BIOS.
All'inizio i controller "integrati" nella mobo (come quello che ho su una nForce2) venivano gestiti con una schermata separata del BIOS stesso.
Con l'ultima mobo che ho utilizzato (A8VM) i 4 controller sata integrati nel chipset via vengono "correttamente" inclusi nella classica schermata iniziale dei controller IDE nel momento in cui, sempre da opzioni del bios, scelgo l'opzione SATA_IDE e non SATA_RAID (con quest'ultima vengono inseriti in una sezione separata del bios in modo da gestire l'array) . Ribadisco ancora che sia PATA sia SATA sono IDE.

Mau98
09-12-2006, 18:13
Qui stiamo entrando più in argomenti da "periferiche di memorizzazione"...
Cmq: stiamo vivendo in un periodo di transizione fra le vecchie connessioni PATA e le nuove SATA.
Questo trapasso avviene pure a livello di BIOS.
All'inizio i controller "integrati" nella mobo (come quello che ho su una nForce2) venivano gestiti con una schermata separata del BIOS stesso.
Con l'ultima mobo che ho utilizzato (A8VM) i 4 controller sata integrati nel chipset via vengono "correttamente" inclusi nella classica schermata iniziale dei controller IDE nel momento in cui, sempre da opzioni del bios, scelgo l'opzione SATA_IDE e non SATA_RAID (con quest'ultima vengono inseriti in una sezione separata del bios in modo da gestire l'array) . Ribadisco ancora che sia PATA sia SATA sono IDE.
e dunque ... riassumendo ..... io, nel modo che ho descritto, sto regolarmente fruendo di connessione IDE di tipo SATA, giusto?

littlemau
09-12-2006, 19:42
Penso proprio di si.
Per curiosità...Hai modo di postare una schermata della tua configurazione...tipo quelle di nero infotool??

EDIT:
questo è ciò che vede neroinfotool sull A8V-VM (il western digital è un sata).
http://img489.imageshack.us/img489/3893/immagine2wt4.png (http://imageshack.us)
EDIT 2:
Questa lescheda nForce2 con controller sata integrato sulla mobo (che ho evidenziato) con un WD sata e il Plextor sata (anche se viene visto come 716A).
http://img241.imageshack.us/img241/6386/immagine1lz5.jpg (http://imageshack.us)

Mau98
10-12-2006, 13:31
ehm .... come si posta un'immagine? :confused:

littlemau
10-12-2006, 15:06
Puoi usare imageshack : http://imageshack.us/
Uploadi l'immagine (con sfoglia la cerchi sul tuo pc e poi clicchi su "host it").
E poi copi-incolli le stringhe che ti compaiono (ti consiglio la prima delle tre sottostanti).

Dragon2002
13-12-2006, 21:00
Aiuto volevo installare il sistema operativo su un seagate sata2.
Ho messo il cd di windows xp,all'installazione mi trova li disco sata ma quando ci clicco sopra per installarlo mi dica che manca un file di avvio
Che devo fare aiutatemiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry:

Dragon2002
14-12-2006, 12:19
Helppppppppp

tonyx2
15-12-2006, 15:19
Io invece ho un problema, voglio installare windows Xp su un Hd SATA da 320 GB.

Al momento dell'installazione quando bisogna creare le partizioni mi rendo conto che l'HD viene visto con una capienza di massimo 131 GB.

Se il disco è da 320 GB perchè me lo vede come 131?

Ho provato sia a far avviare l'installazione solo con il cd di Windows XP sia con il floppy per i drivers del controller SATA inseriti tramite la procedura F6 da Floppy.

A qualcuno è già successo?

littlemau
16-12-2006, 11:39
Aiuto volevo installare il sistema operativo su un seagate sata2.
Ho messo il cd di windows xp,all'installazione mi trova li disco sata ma quando ci clicco sopra per installarlo mi dica che manca un file di avvio
Che devo fare aiutatemiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry:
Da l'idea che il cd di xp abbia qualche problemino...

littlemau
16-12-2006, 11:42

Al momento dell'installazione quando bisogna creare le partizioni mi rendo conto che l'HD viene visto con una capienza di massimo 131 GB.

Ho provato sia a far avviare l'installazione solo con il cd di Windows XP sia con il floppy per i drivers del controller SATA inseriti tramite la procedura F6 da Floppy.

E' una domanda da "periferiche di memorizzazione" ed è già presente nelle FAQ la risposta : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871

titovalma
17-12-2006, 20:24

Se è l'unico disco, disabilita il RAID da bios.

sireno'
26-12-2006, 16:42
Salve e auguri a tutti. Dovendo cambiare mobo p5n32-e-sli e hard disk sata ancora da decidere quale, leggendo tutto mi e' venuta la curiosita' di andare a vedere nel sito asus se i driver per il controller sata c'erano: niente! poi ho guardato sulla striker e il driver raid c'e'; :confused: possibile che sulla mia non ce n'e' bisogno di sto famoso (floppy)

digi-music
26-12-2006, 17:47
danilotriath
ciao ragazzi, ho un hp dv 6137ea con disco SATA...ho provato ad instalare windows ma non mi riconosce i dischi..potete aiutarmi??? nel portatile non ho il floppy...ciao
09-12-2006 01:28

-----------------------------------------------------------------------------

idem solo che io ho un hp dv 6195ea

io volevo farlo in una nuova partizione che ho creato..
in pratica dopo che ha caricato un po di cose sul cd, alla schermata delle 3 opzioni
- nuova installazione
- rispristino
- esc

scegliende nuova installazione quindi facendo INVIO subito dopo esce questa scritta dove viene detto che nn trova i dischi rigidi, che non sono alimentati o non presenti o una cosa simile

fatto sta che si è costretti ad uscire ed interrompere.

che fare??? :help:

saluti

luca9lives
28-12-2006, 23:33
Ho una scheda madre asusp5pl2 e un maxtor sata da 160gb. Ho preparato il floppy con i driver sata e quando è arrivato il momento di caricarli ho scelto l'opzione sata in AHCI mode; l'alternativa era RAID ma siccome ho un solo disco a logica ho scelto AHCI. Ho fatto bene? E' normale che quando vado per installare XP il suo programma interno di partizionamento me lo veda come dsico Scsi e solo da 130gb? Forse è perchè è un XP senza SP2 che installo dopo, mi converrà integrarmi l'SP2 con Nlite e rifare la procedura.

littlemau
29-12-2006, 08:27
Hai già detto tutto tu. ;)

luca9lives
30-12-2006, 01:04
Dunque, ho fatto un Xp con SP2 integrato e il disco ora me lo vede da 160 ma lo vede sempre come disco scsi. E' normale?

littlemau
30-12-2006, 09:39
Penso che dipenda da come gestisce l'interfaccia sata il bios della scheda madre. Ritengo sia normale..nel tuo caso. E comunque tendenzialmente i controller RAID (come quelli sata) spesso sono visti da windows come SCSI/RAID.

Rommy
01-01-2007, 16:11
Vorrei installare XP su un HD sata, ma ricevo sempre l'errore:

Impossibile caricare il file \i386\ntkrnlmp.exe
Il codice dell'errore è 7.
Impossibile continuare l'installazione.

dopodichè si può solo riavviare.

Ho provato anche ad inserire il floppy con i driver sata e premere F6 alla partenza dell'installazione ma non cambia niente.

Ciao a tutti ed Auguri.
Romeo

littlemau
01-01-2007, 19:56
Non vorrei dire una ciofeca ma mi sembra tu stia parlando di un errore di copia dei file del cd su disco fisso durante l'installazione.
Questo implica che il riconoscimento del disco fisso è avvenuto correttamente. Sembrerebbe più un problema del supporto del SO.

Rommy
01-01-2007, 20:45
Non vorrei dire una ciofeca ma mi sembra tu stia parlando di un errore di copia dei file del cd su disco fisso durante l'installazione.
Questo implica che il riconoscimento del disco fisso è avvenuto correttamente. Sembrerebbe più un problema del supporto del SO.
Credevo anch'io questo. Ma se collego il vecchio HD PATA ed inserisco il cd tutto fila liscio come l'olio...
quindi deduco che il tutto è riconducibile al sata.
Grazie in ogni caso.
Ciao

littlemau
01-01-2007, 21:02
Vista la prova sperimentale..non ti si può dar torto.
Non capisco quando dici "Ho provato anche ad inserire il floppy"...come se il riconoscimento del disco sata prescindesse dalla procedura illustrata in questo thred.
Purtroppo al momento non mi sovviene nulla che possa spiegare l'errore che compare. :(

MorsTua
02-01-2007, 11:42
GUIDA PER L'INTEGRAZIONE DEI DRIVER RAID/SATA nel CD di installazione e nella Recovery Console di Windows XP!
Questa procedura permette di evitare il fastidioso procedimento di premere F6 per installare i propri driver in fase di boot da CD o da sistemi alternativi, e vale anche per il CD di Windows 2000 (tutte le versioni)

1)Procurati il dischetto con i driver!

2)Comprimete ogni file del vostro specifico chipset in formato CAB, mantenendo l'estensione e cambiando l'ultima lettera con _

Esempio: atadrv.SYS -> compressione CAB -> atadrv.SY_

e così via.

3)cercate il file TXTSETUP.SIF nella cartella I386 del vostro CD (o dentro a C:\cmdcons per la console) ed apritelo con un editor di testo, blocco note va più che bene.

4)Andate alla fine del file e un passo prima dell'ultimo carattere, a volte invisibile, andremo ad inserire delle righe di comando. Un esempio di come compilarlo lo trovate QUI (http://greenmachine.msfnhosting.com/READING/addraid.htm) .

Dato che non è semplicissimo ed intuitivo compilarlo, per i chip dei controller più diffusi ci sono già dei file precompilati.

Per vedere se tra questi c'è anche il vostro aprite questo file (http://greenmachine.msfnhosting.com/XPUPDATE/BIN/XPCREATE.CAB) cab e controllate se il nome del vostro chip c'è.

Se c'è semplicemente aprite quel file e copiate pari pari quanto scritto e incollatelo dove eravamo rimasti nel TXTSETUP.SIF, cioè un carattere prima della fine.

6)salvate il file e sostituitelo nel cd (ovviamente dovrete farvene un altro!) o nella console.

7)all'interno della cartella I386 (o C:\cmdcons) copiate TUTTI i file precedentemente compressi, lasciandoli pure sciolti.

FATTO!

Se avete fatto tutto per bene all'avvio anche senza premere F6 avrete liberissimo accesso ai dischi!

Enjoy!

ho una dfi lanparty nf4-d

Non riesco a installare win con gli hd in raid
Il bios me li vede come un unico hd in striping
Ma windows me li vede separati
Ho installato i drivers (f6) ma non va
ho provato a reinstallarli e mi dice che il floppyu ha causato un errore....

Sapreste dirmi come fare? Grazie...è un mese che non riesco a usare il pc nuovo per sta cosa. Va a finire che tolgo il raid installo win in c: e uso il d: per i files...

ps: se volessi mettere i files nel disco di win, mi spiegheresti meglio come fare? Come comprimo in .cab? E devo comprimere TUTTI I files?

sii piu preciso :) grazie

scorpions78
05-01-2007, 15:23
Oggi ho deciso di formattare il mio HD SATA della maxtor.

1- ho inserito il cd di windows xp nel CDRom
2- ho fatto il bot da cd
3- e' iniziata la copia dei file di installazione
4- ho prmuto F6 e ho caricato i driver sata dal floppy
5- ha ripreso a copiare altri file per l'installazione
6- si e bloccato tutto

Dopo aver caricato i driver sata (senza nessun errore) mi e' comparesa una schermata nera con un trattino lampeggiante e non succede piu' nulla. Di solito al posto di questa pagina mi compariva la pagina blu dove bisogna selezionare in quale pertizione si vuole installare il SO.

Ho provato gia' 3 o 4 volte ma si blocca sempre allo stesso punto.
Qualcuno sa di cosa si tratta?

netsky3
05-01-2007, 16:32
Curiosità, i driver sata si possono mettere anche dopo aver installato il sistema operativo?

Besk
05-01-2007, 20:02
No, perchè non ti vedrebbe l'HD.

Sti HD sata sono paradossali... nel 2007 e ancora abbiamo bisogno del floppy disk!!!

roberto1
05-01-2007, 20:54
se nel bios hai impostato su sata e -enchange mode- dovrebbe andare tutto bene e non hai bisogno di caricare i drivers dal floppy, fai il boot da cd-rom e installa il S/O a meno che non sei collegato in modalità sata raid. io ho collegato l'hd sata, ho fatto il boot con il cd-rom e installato il S/O e tutto funziona bene. il makedisk, che si trova sul cd-rom della mobo con i drivers per il sata, che installavo alla fine, funzionavano al meglio con win me, con xp home sembrava invece che lo rallentava.

scorpions78
06-01-2007, 11:13
Ho risolto.

Ho cambiato la batteria della mobo che era finita e tutto e' tornato a posto

roberto1
06-01-2007, 18:31
ma nn ti dava errori nell'ora, se una batteria tampone è scarica l'orologio rimane fuori tempo. e per i drivers sata ?? come hai risolto ??

scorpions78
06-01-2007, 19:30
ma nn ti dava errori nell'ora, se una batteria tampone è scarica l'orologio rimane fuori tempo. e per i drivers sata ?? come hai risolto ??

Non mi dava nessun errore infatti, dopo aver caricato i driver sata mi compariva una schermata nera come se fosse in attesa di trovare l'HD ma non succedava praticamente niente.

Dopo aver cambiato la batteria (mi ero accorto che l'orologio era fuori tempo) la schermata nera e' durata solo un paio di secondi e mi ha trovato l'HD.

Misteri dell'informatica.

Ukukaii
08-01-2007, 10:56
Premetto che non ho mai installato un HD sata in vita mia:
non riesco a trovare i driver per far riconoscere l'HD, o meglio i driver li trovo anche, ma non so quale mettere sul discetto per procedere al riconoscimento.
La mia scheda madre è una A8n-Sli prima edizione, quindi non deluxe, SE o altro. L'HD in questione è un WD Raptor. E non voglio fare nessun RAID per il momento
Prima cosa sono andato sul sito della asus e ho cercato sotto il mio modello, ma non ho trovato alcun driver per controller SATA.
Sono andato a dare un occhiatina sul CD e ne ho trovati parecchi, Silicon Image 3114. Quindi ho iniziato ad aprire un po di file .inf per vedere se trovo quello che mi serve, ma su tutti c'è scritto in testa:
This INF file installs the Silicon Image Serial ATA Raid 5 driver for the SiI 3114 controller on systems running Windows 2000, and Windows XP.
E io non volevo fare una configurazione RAID. In un altra cartella sul cd ho anche trovato dei driver con questa nota nell'inf:
This INF file installs the Silicon Image Serial ATA Raid 5 driver for the SiI 3114 controller on systems using the AMD 64-bitprocessor.
In ogni caso datati 2004.
Allora decido di andare sul sito del produttore (silicon) e mi dirigo in questa pagina (http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=28&cid=3&ctid=2&osid=4&) e anche qui non so che cosa scegliere.
Vado sul sito della wester digital, hai visto mai che trovo quello che cerco, mi sono scariacato dei driver su cui c'è scritto non-Raid, ma relativi ad un controller SI3112.

A questo punto non so che fare, se non vado errato potrei prendere i primi in testa sul sito della Silicon, SiI3114 32-bit Windows BASE Driver. Li scompatto su un dischetto e via...

Qualcuno mi sa dare un consiglio?

roberto1
08-01-2007, 14:21
collega l'hd al canale sata 1 o2 (nn quelli raid, guarda sul manuale della skeda madre) imposti nel bios il boot da cd-rom e formatti con il S/O, partizioni se il caso e installi windows.

Ukukaii
08-01-2007, 16:21
collega l'hd al canale sata 1 o2 (nn quelli raid, guarda sul manuale della skeda madre) imposti nel bios il boot da cd-rom e formatti con il S/O, partizioni se il caso e installi windows.

Sulla MB ho solo 4 serial ata (1, 2, 3, 4), sono impostati SATA di default, se volessi un RAID dovrei impostare NVRaid da bios (nForce 4), cosa che ovviamente non faccio perché non voglio fare una cfg raid.

Il mio problema è molto più semplice, quali driver devo mettere sul dischetto per farmi riconoscere l'HD Sata alla formattazione del sistema.

Tra tutti quelli indicati nel mio post sopra (dai un occhio) non so quali mettere :muro:

Besk
08-01-2007, 20:01
Ho installato gli ultimi drivers SATA della silicon image.

Li ho messi in un cd di windows con Nlite.

Domani avevo intenzione di comprare il mio primo HD sata, ricapitolo quello che farò, se sbaglio qualcosa ditemelo plz :D

Riavvio con il cd di windows.
NON premo F6 perchè i drivers sono compresi nel CD.
Mi vede l'HD e decido di partizionarlo e poi di formattarlo.
Installo windows.

Tutto ok? Devo prendere qualche accorgimento?

Inoltre vorrei tenere il mio HD eide pieno di files.
Come faccio a far capire al pc che voglio il SATA come master (C:) mentre l'eide come slave? L'hd sata non ha un jumper dove settare il master slave.
Inoltre l'eide lo devo settare come slave?

Grazie!

Ukukaii
09-01-2007, 09:53
Alla fine ho usato i driver che ho preso sul della Silicon per le conf non-Sata.
L'installazione la finisco oggi e poi farò la seconda partizione...
Non so se sia tutto ok, non ho ben capito cosa controllare per vedere se l'hd è riconosciuto correttamente, l'unica cosa strana è che adesso mi compare sempre l'icona per la rimozione delle periferiche (quella classica per le penne usb) nella quale c'è la possibilità di rimuovere l'HD.
Dico ma è normale sta cosa?

Besk
10-01-2007, 14:30
Voglio integrare i drivers sata in un CD di windows con nlite.

Ho scaricato dal sito della silicon image gli ultimi drivers, però mi è sorto un dubbio:
C'è scritto "Use this driver with the latest legacy SATARAID BIOS and SATARAID"

Significa che dovrei aggiorare il bios del controller Silicon Image della mia scheda madre per utilizzarli?
Per sicurezza, meglio che uso i drivers che mi hanno dato con il CD della mobo?

Besk
10-01-2007, 18:27
up :cry:

Rommy
15-01-2007, 09:34
Sono riuscito ad installare XP sul disco sata solo dopo aver staccato il connettore ide collegato al vecchio HD.
Ma questo è normale oppure deve essere possibile installare XP sull'HD sata senza scollegare il cavo ide?

littlemau
15-01-2007, 10:34
Normale direi di no. Può essere legato a un'impostazione da bios non settata (che hai mimato fisicamente "staccando" il cavo). Il problema è sempre legato a come viene implementato il settaggio del controller sata nel bios (e da qui i driver necessari o meno).

Per besk: se non vuoi aggiornare il bios...meglio usare quelli del CD.

over@z
24-01-2007, 20:35
raga sapete se la mia mobo asus m2v-tvm ha il controller sata integrato???

Besk
30-01-2007, 12:21
Per besk: se non vuoi aggiornare il bios...meglio usare quelli del CD.

Installato gl iultimi drivers su bios SATA originale. Nessun problema da 2 settimane.
Stiamo a vedere :D

Tarantio
31-01-2007, 09:20
Ciao a tutti ho un problema e non riesco a trovare la soluzione.

Non riesco ad installare winxp su un sata. creo il floppy e durante la procedura di preparazione dell'installazione di winxp premo f6 al solito per far leggere i driver sata. ok li legge inizia l'installazione ma ad un certo punto quando manca poco alla fine il pc si riavvia E RICOMINCIA L'INSTALLAZIONE DALL'INIZIO.

premetto che sono sicuro al 100% che i driver sata che installo sono corretti. se provo ad installare winxp sulla stessa macchina ma su un hdd ide funziona tutto correttamente.

se vi serve in dettaglio la configurazione del pc ditelo che ve la posto immediatamente.

Grazie

pavital
06-02-2007, 16:57
Ciao ragazzi, non so se il quesito è già stato posto..

Dovrò installare XP sulla mia Asus P5B Deluxe, con un Raptor 74Gb... Quindi SATA..

Che qualcuno sappia, si sono riscontrati problemi in fase di installazione? O devo procedere normalmente senza nessun floppy, che tra l'altro NON ho?

Grazie 1000!

roberto1
06-02-2007, 18:48
con la mia p4p800-e dlx ho collegato il tutto, ho impostato il dvd (nel bios) come unità di boot e ho installato il tutto senza nessun problema, senza floppy o altro e a tutt'ora nn ho mai installato i drivers sata nè mi sono richiesti dal s/o e tutto funziona al meglio. comunque i vari drivers del chipset della mobo e altro sono sul cd-rom della mobo stessa, se nn hai il cd-rom li puoi scaricare dal sito asus.

pavital
06-02-2007, 22:25
A me interessa il caso specifico dell aP5B perchè mi son ritrovasto ad installare il SO su una P4S800, e ti posso dire di aver veramente sclerato....

Spero solo ke sta P5B i Drivers ce li abbia... NON ho il Floppy nel PC nuovo..!

littlemau
07-02-2007, 08:09
RIcordo che nelle mobo più recenti c'è la possibilità che il disco sata sia correttamente rilevabile da bios e di conseguenza da windows...senza necessità di caricare driver specifici. Consiglio di controllare bene eventuali settaggi SATA.

pavital
07-02-2007, 13:39
In effetti qualcuno mi ha detto che i dischi SATA sono instalabili come normalissimi EIDE con la P5B... Speriamo!!

Felo^
09-02-2007, 10:20
Ciao a tutti
dovrei formattare il pc che ho in signature.
Ho provato a staccare l'hdd che contiene solo i dati, ma al successivo riavvio di windows il sistema nn si avvia...è normale?
Per questo motivo mi è venuto un dubbio: se al momento della formattazione e re-installazione dell'os lascio staccato il disco sata che contiene i dati, poi posso avere problemi in seguito?

a.cisco
09-02-2007, 20:46
ho una schedra madre asus p5gd2-xseries e un unico hd maxtor serial ata da 300GB. Quando lancio l'installazione di windows xp mi dice che posso creare massimo una partizione da 131GB.
Ho provato installando il SP2 (dopo aver installato windows ovviamente) ma non mi risolve, continuo ad avere come capacità massima 131GB.
Il grosso problema per i driver dell'hd è che anche se io premo F6 all'inizio dell'installazione di windows... non ho l'unità floppy sul mio pc!!Come faccio? Posso intervenire dopo aver installato il so da gestione disco?

galaxygalaxy
13-02-2007, 16:11
volevo installare il sistema operativo windows XP su un hard disc SATA.
Nelle istruzioni della MOBO è scritto:
- Se si vuole installare il sistema operativo Windows XP su disco rigido
SATA II in modalità IDE, non è necessario creare un disco SATA II
prima dell'installazione.
- Se si vuole installare il sistema operativo Windows XP su disco rigido
SATA II in modalità SATA, è necessario creare un disco driver SATA II
prima dell'installazione.

Per favore qualcuno mi dice qual'è la differenza tra SATA e IDE e qual'è meglio?
E poi perchè in SATA viene richiesto il floppy?

littlemau
14-02-2007, 13:53
Il senso della dicitura a mio avviso è "fuorviante".
S-ATA e P-ATA sono entrambi IDE (ATA=IDE) http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_Attachment
Nel primo caso il senso dovrebbe riguardare un'installazione su un disco sata collegato semplicemente...nel secondo caso come un'installazione su una configurazione probabilmente di tipo RAID.
La mobo è quella che hai in signature?

Zino
17-02-2007, 00:40
URGENTE :help:

Ho combinato un casino :muro: :cry:
L'altro giorno ho provato a fare un pò di overclock ed ho ottenuto una bella schermata nera di xp che mi impedisce di far partire il S.O., quindi sistema a put....:doh: :cry:

Installo subito una copia di xp in una partizione e mi sono fatto un pò di backup, ma non tutto il disco .....

Ho 2 dischi, uno ATA da 160gb con 3 partizioni dove ho messo l'installazione di recupero e uno SATA da 320gb con 4 partizioni, di cui la prima era il S.O. ufficiale.....

Ho provato a copiare il file indicato come danneggiato dalla schermata nera nella directory win\system32 ma senza successo.:rolleyes:

Ora vorrei reinstallare XP nella partizione dedicata, ma quando devo scegliere la partizione x l'installazione mi vede solo una partizione chiamata C: completamente vuota......e questo è strano perchè quando accedo al pc dall'XP funionante vedo tutte le mie vecchie partizioni con solo le lettere cambiate :confused: :confused:

Se lascio attaccato il mio disco ATA, mi vede tutte le partioni, mentre di quello SATA vede solo 1 partizione senza Label......
Come faccio a essere sicuro di installare e formattare la partizione giusta???? :confused: :confused: :cry: :cry: :help:

Sono sul disperato andante......gulp :help:

galaxygalaxy
20-02-2007, 07:46
Il senso della dicitura a mio avviso è "fuorviante".
S-ATA e P-ATA sono entrambi IDE (ATA=IDE) http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_Attachment
Nel primo caso il senso dovrebbe riguardare un'installazione su un disco sata collegato semplicemente...nel secondo caso come un'installazione su una configurazione probabilmente di tipo RAID.
La mobo è quella che hai in signature?

Scusa il ritardo..
Si la mobo è quella.
Ad ogni modo, se vorrei di norma installare il S.O. in un HD SATA II, cosa devo fare?

littlemau
23-02-2007, 20:13
Purtroppo la "norma" (che era quella presente nel primo post di questo thread) è andata a farsi friggere. Ora dipende molto dalla mobo e da come vi è implementato il sata...e ultimamente in molte mobo il sata viene rilevato di default come un pata.

Luka
26-02-2007, 21:13
Ho un pc in cui nn funziona il ctrl floppy, ho provato con un lettore floppy usb ma win durante l'installazione nn lo vede anche se la scheda madre lo riconosce tranquillamante. Avevo pensato ti mettere i driver nel cd di xp ma nn so come fare.
Il controller è un silicon 3112. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche suggerimento?

roberto1
27-02-2007, 17:14
Ho un pc in cui nn funziona il ctrl floppy, ho provato con un lettore floppy usb ma win durante l'installazione nn lo vede anche se la scheda madre lo riconosce tranquillamante. Avevo pensato ti mettere i driver nel cd di xp ma nn so come fare.
Il controller è un silicon 3112. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche suggerimento?

seleziona i file che ti interessano, li trascini o copia/incolla (SOLO I FILE CHE HAI BISOGNO E SENZA CARTELLE) e crei un disco di avvio tramite il software nero che ha l'opzione -crea disco di avvio-trascini i file e crei il disco di avvio in un'unica sessione, sarebbe a dire in modalità D.A.O - disc at once. con questo sistema ho creato un cd-rom di avvio come se fosse un floppy.

Luka
28-02-2007, 23:56
grazie :)

cmq ho risolto riparando il connettore del floppy sulla mobo a cui mancava un piedino.

cinghiale82
16-03-2007, 23:30
CIAO posseggo un portatile HP DV8230US,vi spiego la situazione in cui mi trovo:volendo reinstallare windows xp ho dovuto comprare un USB FLOPPY DISK DRIVE esterno per installare il driver cosi da poter accedere al disco Serial-ATA,bene la questione e questa ho scaricato dal sito del hp il driver <Intel SATA AHCI Controller Driver> con installazione del medesimo direttamente su floppy in maniera da poter vedere i file che poi in fase di installazione prendera da solo il SO,bene partendo da bios con gli adeguati settaggi di boot mi appare la prima schermata blu,io premo F6 CONTINUA A CARICARE e mi appare questo
INSTALLAZIONE DI WINDOWS

E STATO SCELTO DI CONFIGURARE UNA SCHEDA SCSI PER WINDOWS USANDO UN DISCO DI SUPPORTO PERIFERICA DI UN ALTRA CASA COSTRUTTRICE

SELEZIONARE LA SCHEDA SCSI DESIDERATA DALL ELENCO SEGUENTE ,OPPURE PREMERE ESC PER RITORNARE ALLA SCHERMANTA PRECENDETE

con sotto scritto varie schede scsi come ad esempio questa
INTEL <R> 82801GR/GHSATA RAID CONTROLLER<DESKTPO ICH7R/DH>
tranne la mia!
allora la domanda e questa ma se sono andato a scaricare sul sito del HP
il driver specifico del mio modello di portatile,perche' mi esce questo?SPERO DI ESSERE STATO CHIARO SE NN E COSI SCUSATEMI:doh:

NigthStalker_86
03-04-2007, 18:54
Ciao a tutti!

Dovrei installare win98 su un disco SATA...Sapete se è possibile? :(

Premesso che devo ancora provarci, è ancora presente il tasto F6 per il caricamento dei driver del controller, o bisogna seguire una procedura diversa?

Ovviamente ho già fatto una partizione in FAT32. :D

roberto1
03-04-2007, 20:44
ciao, posso dirti solo che avevo installato windows millenium su hd sata, in seguito ho installato i drivers per il sata ed era più veloce di win xp home sempre su hd sata che ha caricato i drivers durante l'installazione con il tasto f6. durante l'installazione win 98 non ti chiede di caricare i drivers, non ha la funzione del tasto f6 li carichi dopo l'installazione del s/o. i drivers li troverai sul cd-rom della scheda madre.

NigthStalker_86
03-04-2007, 22:33
ciao, posso dirti solo che avevo installato windows millenium su hd sata, in seguito ho installato i drivers per il sata ed era più veloce di win xp home sempre su hd sata che ha caricato i drivers durante l'installazione con il tasto f6. durante l'installazione win 98 non ti chiede di caricare i drivers, non ha la funzione del tasto f6 li carichi dopo l'installazione del s/o. i drivers li troverai sul cd-rom della scheda madre.
Ok, ma se non gli dò subito i driver (o comunque durante l'installazione di win98), non mi vede l'hard disk e la relativa partizione! :(

roberto1
03-04-2007, 23:05
hd ata deve essere riconosciuto/supportato e impostato nel bios abilitando la porta sata, la partizioni dovrebbe essere create /primaria/estasa/logica durante la formattazione, o con i floppy di patition magic. importante che sia impostato nel bios il canale sata.

galaxygalaxy
04-04-2007, 15:12
Vorrei installare il S.O. windows XP professional
su un HD SATA 2 quindi con velocità di trasferimento
da 3GB/s. Nella MOBO in firma è scritto questo (vedi foto)

Da quel che ho capito significa che se lo si vuole installare in modalità
IDE non c'è bisogno di creare un floppy driver, mentre se lo si adopera
in modalità SATA si deve creare un floppy per il driver.

Quello che non so è: qual'è la differenza tra la modalità IDE e quella SATA.
Forse in IDE non si sfrutta tutta la velocità dell HD che permette 3gb/s?

In poche parole Voi cosa mi consigliate di fare al fine di avere le massime
prestazioni?

Lelevt
05-04-2007, 07:34
Quello che non so è: qual'è la differenza tra la modalità IDE e quella SATA.
Forse in IDE non si sfrutta tutta la velocità dell HD che permette 3gb/s?
In poche parole Voi cosa mi consigliate di fare al fine di avere le massime prestazioni?

La modalità SATA sfrutta tutta la potenzialità del SATA, ovvero NCQ, hot swap e 3Gb/s, per questo ti consiglio di fare il floppy e metterlo in modalità SATA, d'altro canto comunque la differenza ai fini pratici è piccolissima, forse qualche %, perchè SATA è soltanto l'interfaccia tra l'hard disk e il PC, la velocità che ottieni dipende dalla bontà dell'hard disk.

galaxygalaxy
05-04-2007, 15:19
ok ti ringrazio

AlexCyber
11-04-2007, 20:57
questi problemi del riconoscimento di hd sata in fase di installazione mi hanno portato a fare la prova di far partire il cd di installazione di winxp home sp2(con win gia installato) e senza inserire nessun driver esterno(anche xchè non ho il floppy disk) arriva fino al punto dove l'installazione mi chiede se voglio ripristinare o fare una nuona installazione

....qusto è sufficiente x dire che i driver del controller sata sono integrati nella mobo visto che a quanto pare l'hard disk viene visto?

Romeon
14-04-2007, 11:54
Ciao @ all

Ho un problema con un HD sata (Maxtor DiamondMax 21).

L'installazione procede bene, vede l'hd e posso partizionarlo, installa la prima parte di winxp, riavvia e termina la seconda parte di installazione.

Dopo aver riavviato, dovrebbe caricare xp e mostrare la schermata dove si inseriscono gli utenti etc..
Ma quando carica il logo di xp dopo un paio di minuti, la barra di caricamento si ferma, compare una schermata blu ( che nn faccio in tempo a leggere) e si riavvia il pc.

Il problema si verifica solo quando installo xp sul sata, perchè se metto l'hd del vecchio pc con installato xp, tutto funzia (come potete vedere :D ).

Questa è la conf. del mio vecchio pc:

Athlon 64 3000+, asus a8n-sli, hd1 80 gb ata e hd2 200gb ata.

Questo è quello nuovo:

Athlon x2 4400, asus m2n-e, hd 250gb sata, geforce 6800gt presa dal vecchio pc.

Quale può essere il problema?

Risolto :D

Dominum
19-04-2007, 13:48
Ma che succede se uno istalla xp sull'hard disk senza utilizzare i driver sata come ho fatto io?

zander
19-04-2007, 17:32
Mi si è verificato questo problema ho collegato i dischi al controller sata ma continua a darmi questo mesaggio hd capable but disable
Non parte nulla ho impostato come avvio il cd rom poi floppy poi hd
i dischi sono 2 mastor e un seagate su scheda asrock alivenf6g-dvi
premetto che i dischi erano istallati su una asrock sata2 939 e funzionava tutto
grazie un saluto

roberto1
19-04-2007, 18:41
Ma che succede se uno istalla xp sull'hard disk senza utilizzare i driver sata come ho fatto io?

cosa succede? personalmente ho installato xp su hd sata e non ho caricato i drivers sata, ma tutto funziona benissimo.

Tofushop
14-05-2007, 20:53
Ciao a tutti, io ho un problema che non avevo mai incontrato in anni di installazioni: ho due dischi SATA 250Gb Maxtor su uno dei quali era installato windows xp,mentre sull'altro si trovano i dati.. per vari problemi ho deciso di formattare e da quel momento l'installazione di Xp mi dice che "il disco non contiene una partizione compatibile con Windows Xp" su entrambi i dischi, sia che li formatti attraverso MiniPE, sia che lo faccia fare all'installazione di windows, che dopo aver creato una partizione in quello che essa stessa definisce "spazio non partizionato" si blocca con la stessa schermata..alla prima installazione non avevo nemmeno dovuto premere F6 (ho una DFI LanParty UT NF590 M2R/G) ed ero così contento..mentre ora non riesco a venirne fuori..qualcuno sa come dev'essere la partizione per essere accettata da windows? Attiva? Estesa? Logica o primaria?:muro:

littlemau
18-05-2007, 00:24
Sicuramente "attiva"...ma è un problema che riguarda più il bootloader nella fase post installazione. :what:

Tofushop
19-05-2007, 01:55
Magicamente, dopo la 3-4 formattazione da installazione di windows, è finalmente partito in serenità..come non avesse mai avuto problemi..vediamo se dura..:mbe:

Zino
07-06-2007, 21:19
Ho bisogno di togliermi 2 dubbi....

PC con 2 HD, 1 IDE da 160Gb ed 1 SATA da 320
entrambi partionati, il s.o. principale stà su quello SATA

Ho dovuto reinstallare tutto x un problema, facendo partire l'installaizione di XP mi ritrovo a vedere tutte le partizioni del disco IDE, mentre il disco SATA vede solo 1 partizione da circa 130GB e niente altro....
Il bello che la prima partizione doveva essere di 100GB.....e le altre nessuna traccia...

quindi...

1) perchè spariscono le partizioni fatte con Partition magic mesi fà con XP con disco tutto NTFS ??
2) perchè mi vede solo una porzione di disco limitata ???

:confused: :confused: :confused: :confused:

Tofushop
08-06-2007, 03:16
A me partitionmagic ha sempre dato risultati più che soddisfacenti..

A.C.
14-06-2007, 08:49
Ciao ragazzi, forse se ne sarà gia parlato in altre pagine ma la ricerca non mi ha aiutato. Il mio problema anzi i miei problemi sono questi: ho 2 HD uno ATA Maxtor da 160Gb e uno SATA WD da 320Gb su mobo DFI Lanparty SLI DR Expert. Quando metto il Cd di WinXp parte il caricamento dei file e io premo f6 quando richiesto per il caricamento dei driver SATA. Ad un certo punto mi chiede il floppy lo inserisco e mi chiede quali driver caricare. Io li selezono tutti per sicurezza; caricati, mi chiede in che partizione installare e seleziono una che avevo precedentemente creata sul disco SATA. Ma mi dice che è impossibile installare lì. Allora provo a ripetere il tutto riavviando ma non mi riesce neanche a fare il boot da cd che appare questo mess "Errore nel caricamento del sistema operativo". Spero qualcuno mi possa aiutare. :( Grazie in anticipo

Tofushop
14-06-2007, 11:49
Più o meno è lo stesso problema che ho avuto io..solo che dopo 10-15 tentativi è partito senza discutere, senza driver per RAID o SATA e senza dare alcun problema..ho ribattezzato questa tipologia di installazione "Microsoft P.I.A." (problemi ignoti auto-superanti)..capita spesso anche con altri prodotti della rinomata casa produttrice..

A.C.
14-06-2007, 13:09
Ho risolto anche se non ho capito molto:D . In poche parole ho staccato l'altro HD PATA e non mi dava più quell'errore. Poi inserendo il CD di Win e reisntallando tutto SENZA dargli i driver del controller SATA è andato tutto liscio.. Mah.. Mistero..

roberto1
14-06-2007, 17:47
ma sti drivers sata sono cosi importanti ? ho un hd sata e non ho installato i drivers e del promise, solo quelli intel, nn riscontro problemi di nessuna sorta. su un'altro pc, con uguale configurazione, avevo caricato all'installazione con f6 da floppy ma mi sembra che il s/o era più lento con win xp, era più veloce su win me sullo stesso pc con hd sata (avevo due hd sata).

mobo asus p4p800-e de luxe, procio p 4 a 3 ghz, geoforce 7800gs su agp 8x, sound audigy 2 zs, hd sata 160 gb, ram 2 gb kingston iperx, ali powerflower 500 w

fbcyborg
09-07-2007, 17:42
Salve a tutti,

io invece ho un problema strano...
Una volta sono riuscito ad avviare il pc con il cd di windows e un disco sata inserito. Adesso non ci riesco più.. dopo la fase di post, c'è un avviso che il controller raid ha rilevato il disco sata su channel 0 e poi si blocca.. il cd di windows non parte.

La mia scheda è una ASUS K8V-X ed ho scaricato il driver per il controller sata. All'interno vedo una directory di nome F6_Disk ed all'interno ci sono 2 sotto directory AMD64, i386 ed un file txtsetup.oem.
Io ho un AMD64, quindi uso la dir relativa... OK, ma basta che copio i files in quella dir dentro un floppy? basta il file .inf?

EDIT: Tutto OK scusate... dimenticavo di copiare tutto il contenuto della directory F6_Disk nel floppy e di settare come primary boot device il lettore cd.

mediac79
10-07-2007, 23:19
Ciao a tutti io ho lo steso problema con scheda madre simile, asus k8v-s deluxe e hd sata installato, ma non trovo i file da inserire disck, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare questi file?
Non riesco ad installare il s.o. win xp prof.
Grazie
:muro:

fbcyborg
10-07-2007, 23:24
Io quei files li ho trovati sul sito (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us) dell'asus...
Effettivamente la scheda madre K8V-S non si trova.. siamo sicuri sia scritto così il modello? :confused:

Da_ni_ele
10-08-2007, 12:22

Sto cercando come tutti quelli che hanno scritto di installare windows xp...
ho fatto il floppy ho i driver ho tutto credo.. ma quando nell'installazione mi chiede il driver glielo selezione dal floppy e mi scrive:

Errore imprevisto (18 o altro) riga 2113 (a volte altri numeri) in d:\.........\oemdisk.c.

ho provato a cercare altri driver ho una scheda madre Gigbyte ga-7vaxp e due hard disk da 40 gb maxtor 6E040l0 RAID
Mode : STRIPING
Block Size : 64 (KB)
Mapping : 9996 Cyls
: 255 Heads
: 63 Sectors
Size : 76.573 GB
Status : Functional

Controller Promise
RQ : 19
BusMaster Base : 0xCC00
Driver Version : 2.00.1020.25
Hardware Type : MBFastTrak133 Lite (5275)

Vi prego HELP devo reinstallare questo sistema operativo infame.. :cry:

littlemau
10-08-2007, 12:45
A volte può essere il file corrotto (magari scaricandolo da internet o trascrivendolo su floppy)...fossi nella tua situazione proverei a rifarlo.

Da_ni_ele
10-08-2007, 19:11
:mc: ho provato e riprovato... cos'altro può essere? non so più davvero che fare per reinstallare il sistema operativo.. :muro:

littlemau
10-08-2007, 19:46

d:\.........\oemdisk.c.

"D:" che percorso è?

L' HD ha già delle partizioni?

Poi noto solo ora...ma tu stai tentando l'installazione su un RAID 0?

Da_ni_ele
11-08-2007, 13:04
Sì è diviso in partizioni, ma il discorso di d: non l'ho capito, perchè il sistema operativo è in c: è anche questo che non capisco.

sto tentando di installrlo sull'hard disk che ho scritto prima. Non me ne intendo moltissimo so solo il minimo indispensabile e penso che questa situazione sia fuori dalle mie conoscenze. :cry:

roberto1
11-08-2007, 19:54
scusa la mia ingoranza, ma non ho capito bene il problema. hai due hd sicuramente tutti e due impostati come master, se del tipo ide,(pata) formattati e naturalmente collegati e funzionanti, partizione primaria C: ovvio se stai installando in modalità raid 0, ma come mai hai già il S/O installato ? i drivers dal floppy li chiede durante l'installazione e premendo il tasto f6 alla richiesta di drivers di terze parti.:confused:

Da_ni_ele
12-08-2007, 12:40
No il sistema operativo non è installato. Dicevo che non capivo perchè dava l'errore ad una partizione che non centrava nulla.
Ado ogni modo mi dava errore al caricamento in f6 dei driver.. sono riuscito a risolvere il problema cho un altro driver..
Ma come al solito non può andare sempre tutto bene dopo un problema ne viene subito un altro.
Dopo il caricamento dei file per l'installazione il pc giustamente si riavvia prima di proseguire dell'installzione. Peccato che al riavvio il pc si blocca non riparte.. avete qualche idea sul motivo??

HELP

MikX
13-08-2007, 16:43
ho un HP pav. DV6373EA, XP non vede il disco sata sul quale installare l'S.O, sul sito Hp non trovo driver da integrare nel cd di XP, la motherboard è una Quanta, mai sentita questa marca. cosa faccio?

roberto1
13-08-2007, 19:27
No il sistema operativo non è installato. Dicevo che non capivo perchè dava l'errore ad una partizione che non centrava nulla.
Ado ogni modo mi dava errore al caricamento in f6 dei driver.. sono riuscito a risolvere il problema cho un altro driver..
Ma come al solito non può andare sempre tutto bene dopo un problema ne viene subito un altro.
Dopo il caricamento dei file per l'installazione il pc giustamente si riavvia prima di proseguire dell'installzione. Peccato che al riavvio il pc si blocca non riparte.. avete qualche idea sul motivo??

HELP
sul floppy hai caricato i drivers (dovrebbero essere sul cd-rom allegato alla mobo) compreso un file di testo .oem ?, (questo errore compariva con le mobo asus). il pc prima della formattazione funzionava correttamente con S/O ? la ram è funzionante al 100% ? nel bios hai abilitato il promise ?

MikX
13-08-2007, 19:54
mi date una conferma. il mio HP pav dv6373 non vedeva il disco sata per installare XP, poi sul bios ho cambiato in DISABLE la voce native sata e da quel momento mi ha visto il dico, com'è possibile? in teoria facendo ENABLE doveva vedere il disco non su DISABLE:confused:

littlemau
14-08-2007, 15:19
Dipende da come è fatta la mobo e quindi da come è implementato il sata.

Una possibile spiegazione (la butto lì) potrebbe essere: ha il sata sia integrato nel chipset (native) sia come controller separato integrato nella mobo.

Il disco l'hai connesso ai connettori sata del controller integrato (non native). :boh:

astibo
23-09-2007, 00:38
ciao io ho un altro problema.
utilizzo dei ghost per ripristinare partizioni che spesso le mie figlie DISTRUGGONO !!!
finche avevo i dischi ide no prob, partivo dal floppy di ripristino e poi entravo in dos e ok
ora che ho tutto SATA non li riconosce e si blocca. Vorrei creare un cd di ripristino affinche possa inserire il ghost 11 ( che non ci sta sul floppy) ma non so come fare.
se uso il floppy di ripristino di partition magic funziona perche vedi i dischi ( non cè il dos standard ma il Caldera dos)
ho provato da inserire i file del floppy di partition su un cd ma non funziona,
potreste darmi un suggerimento?
in pratica come creare un cd di partenza dos che mi veda i SATA?
Grazie mille

RedSky
25-09-2007, 09:49
ragazzi ma da dove si capisce come si chiama il controller sata? è il chippone gigante vicino gli attacchi?

Ho sottomano un Acer Power F6 e vedo un chippone ULI Ali e un sacco di numerini.

Ma se vado sul sito acer non vedo driver sata ma solo quelli per il chipset vanno bene?

marcom68
10-10-2007, 18:23
a me non vuole riconoscermi il disco sata le ho provate tutte, avete consigli?

fbcyborg
10-10-2007, 18:23
Installa Linux che problemi non ne da.

littlemau
10-10-2007, 19:23
ragazzi ma da dove si capisce come si chiama il controller sata? è il chippone gigante vicino gli attacchi?

Ho sottomano un Acer Power F6 e vedo un chippone ULI Ali e un sacco di numerini.

Ma se vado sul sito acer non vedo driver sata ma solo quelli per il chipset vanno bene?

Dipende: se hai una scheda madre con controller "esterno" integrato nella mobo...si vede il chippetto. Altrimenti vuol dire che sono i sata inclusi nel chipset...ed allora sono sufficienti i driver per il chipset della scheda madre (e visto che non trovi driver diversi penso sia la cosa più plausibile).

@ marcom68 : spiegaci "cosa" hai tentato... Messa così non ti si potrebbe aiutare se le hai già tentate tutte.. ;)

Lelevt
11-10-2007, 11:25
mi date una conferma. il mio HP pav dv6373 non vedeva il disco sata per installare XP, poi sul bios ho cambiato in DISABLE la voce native sata e da quel momento mi ha visto il dico, com'è possibile? in teoria facendo ENABLE doveva vedere il disco non su DISABLE:confused:
Mettendo Disable hai messo il controller del disco in modalità compatibile IDE, ovvero più facilmente riconoscibile dal software.
Il problema è che così non sei in SATA nativo (come puoi intuire) e potresti avere prestazioni inferiori durante il funzionamento.
L'opzione va usata solo per l'installazione, poi devi mettere i driver e cambiare in native, però te lo sconsiglio perchè potrebbe non funzionare.
Fai l'installazione in native SATA usando un floppy di driver.

Freenke
17-10-2007, 15:43
ragazzi sto installando xp su un portatile ma ovviamente non mi riconosce l'HD SATA. La scheda madre se non sbaglio è della phoenix possibile?
Dove posso recuperare il "make disk"? E soprattutto e possibile farlo caricare da una chiavetta USB perchè il mio portatile non ha il lettore floppy grazie:)

nipac
22-10-2007, 11:19
ragazzi sto installando xp su un portatile ma ovviamente non mi riconosce l'HD SATA. La scheda madre se non sbaglio è della phoenix possibile?
Dove posso recuperare il "make disk"? E soprattutto e possibile farlo caricare da una chiavetta USB perchè il mio portatile non ha il lettore floppy grazie:)

Io ho lo stesso problema..

gifo
25-10-2007, 17:57
Ragazzi, potreste aiutarmi? io non dispongo del drive floppy quindi sto creando la mia installazione personale di xp con nlite
il mio problema è............quali driver devo cacciare dentro al cd? ho un maxtor sata e una asus m2v...che file devo inserire in nlite?
grazie

dott_slump
26-10-2007, 10:18
scusate ma quando si parla di "inserire delle righe di comando" nel file TXTSETUP.SIF si intende solamente queste righe :

[Unattended]
OemPreinstall=Yes
OemPnPDriversPath="$OEM$\driver"

oppure c'è dell'altro ?

Yashiro ha messo due link a questo proposito, nella guida, ma non funzionano ...

qualcuno può darmi lumi !?!?

oggi vorrei provare a creare una ISO di XP64bit con nlite ed ho anche io ho il problema del hd SATA

ho una MB Asus P5K-E WIFI con hdd SATA Seagate da 500GB

grazie

Taurus19-T-Rex2
22-11-2007, 23:26
ciao, io ho un grosso problema con gli hd, in pratica avevo il pc montato su una Asus P5N32-E sli, poi per una lan ho cambiato scheda madre una asus P5k-vm ho formattato e installato Vista, 2 giorni fa decido di rimontare il tutto sulla p5n32, ma qui arrivano i problemi. Gli hd (raptor 150gb) vengono riconosciuti correttamente, però ovviamente non posso installare Vista poichè mancano i driver sata, allora che faccio prendo il floppy e pure il cd della scheda madre per installare i driver ma niente sembra che carichi i driver ma poi mi dice che l'unità non viene riconosciuta, ho provato a scaricare pure gli ultimi driver e ancora niente che posso fare?:muro:

davcal77
23-11-2007, 23:01
Ciao a tutti

ho comprato un portatile con vista preinstallato
vorrei mettere xp

ho già scaricato tutti i driver dal sito della acer (il modello è un travelmate 5720)

ma non riesco a fargli riconoscere hd sata quando parte l'installazione di xp
non trova il famoso file txtsetuo.oem :mc:

mi potete guidare passo passo per la procedura? :help:

o anche indicarmi la discusisone in proposito

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano

davcal77
24-11-2007, 14:40
ciao a tutti

tramite i driver e la spiegazione data su un file txt sono riuscito a far vedere hd sata al pc

mi ha fomattato la partizione con vista e mi stava iniziando ad installare xp

il problema ora è che mi chiede:

"inserire il disco con etichetta Intel Matrix Storage Manager driver nell'unità a (che da me in questo momento è un iomegazip)

cosa devo fare?
che driver vuole ora?

per favore aiutatemi

grazie

alfonsog
25-11-2007, 20:55
Ciao ragazzi,
ho comprato tutto l'occorente per comporre il mio pc ed ora comincio a mettere tutti i pezi assime.
Prima di combinare guai vi chiedo consigli e suggerimenti su quali post leggere in merito. Ho provato a fare diverse letture, ma per mia incapacità orea ho un po di confuzine.
Ho una scheda ASRock 4CoreDual-VSTA con HD Sata 2, Ram ddr2 da 1 gb.
La domanda credo sia per voi esperti molto semplice, avendo a disposizione due connettori per il sata, posso montare 2 HD e poi, volendo, 4 Masterizzatori e/o cd sulle unità IDE?
Una volta assemblato il tutto per installare il sistema operativo, XP, sul disco sata cosa devo fare?

Sicuro del vs aiuto e scusandomi per le banalità che forse ho scritto. vi ringrazio e vi saluto

Tostau
29-11-2007, 10:17
salve a tutti, chiedo scusa se non leggo tutta la discussione ma sono veramente tante pagine, comunque sono qui perchè ho un grosso problema:

Posseggo una motherboard Abit KV7 ed ho comprato un hard disk seagata SerialATA 2, a parte che la mia scheda non supporta il serial ATA a 3 Gb/s e devo tenerla a1,5 Gb/s, non riesco ad installare l'hard disk. C'è da dire che volendo usarlo come principale vorrei installarci sopra Windows, ma usando il cd di Windows XP non mi riconosce l'hard disk al momento di scegliere il disco su cui installare.:muro:

ho provato a disabilitare il controllo Serial Ata come suggerito pochi post sopra, ma non risolvo niente (in verità me l'aspettavo).

ora mi chiedo: come posso risolvere? sono senza fisso da 2 giorni e rischio la crisi di astinenza, :help: :help:

littlemau
29-11-2007, 18:22
Driver su dischetto e tasto F6 in fase di installazione li hai provati?

Marco82.2
08-12-2007, 11:41
Ho acquistato un computer con windows vista, di 2gb di ram scheda Nvidia 8600gts, hd sata da 250gb.
Il tutto funziona correttamente mah, vorrei installare ancora xp (che uso sul "vecchio pc") togliendo quello con Vista ed installando un Hd nuovo

La mia domanda è questa:
potrebbero esserci problemi con il riconoscimento del nuovo disco anche se la scheda madre ha il controller sata ?
Cioè, se formatto ed installo xp sul disco che voglio mettere, una volta collegato verrà riconosciuto subito con il SO ?

Grazie, per le eventuali risposte.

Ciao

littlemau
08-12-2007, 17:41
Dipende sempre dalla mobo. Le più recenti comunque non dovrebbero aver problemi.

xxxzippo
26-12-2007, 16:33
ciao a tutti e auguri

avrei bisogno di sapere se sbaglio la procedura d'installazione di xp sul mio pc che leggete in fima ( il fisso) ho due dischi maxtor da 160 avevo su xp oem con il sp2 e andava quasi tutto bene per problemi di funzionamneto ho dovuto formattare .. prima ho creato una copia unattended con nlite contenente gli hotfix i drivers ed anche qualche programma .. il problema è chge quando vado ad installare mi chiede sempre i driver del controller con f6 se non inserisco il dischetto non mi trova gli hd se lo inserisco carica dapprima i driver mi fa formattare decidere dove installare poi mi da un errore dicendo che non trova il file viamraid.sys e sono costretto con f3 a ripere l'operazione ..

il problema è che lo fa anche con il cd oem di xp

aiuto!!!

Andrea46
27-12-2007, 12:09
xp pro x64 nell'installazzione iniziale mi chiede se installare la versione multiprocessore a 1 core o multiprocessore dualcore o qualcosa del genere.
ho notato che installando una versione in task manager vede 2 core e invece installando l'altra ne vede 1, il mio problema è: nella versione che ne vede 1 nelle operazioni che faccio cn il pc utilizza tutti e due i core o ne utilizza 1 solo? l'altro che fa nella varsione che vede solo un core????

xxxzippo
27-12-2007, 14:44
allora vi illustro come ho risolto :

son andato nel bios ed alla voce sata raid ho selezionato disable
ed alla successiva invece di raid ide

come per miracolo ha installato tutto senza nemmeno chiedere il dischetto con f6

per fargli vedere anche l'altro HD ho installato successivamente i driver sata raid contenuti nel cd della mobo e ripristinato le voci del bios come in origine ..

ora va tutto e ho messo su la mia copia di xp aggiornata creata con nlite ..

:sofico:

SandyPlankton
06-01-2008, 15:20
Purtroppo la mia esperienza è negativa :(
Sono mesi che ho comprato un disco seagate sata da 320 GB e non riesco a installarci winXP e nemmeno a farlo vedere dal sistema (asus M2A-VM hdmi e winXP).
Mi sembra di averle provate tutte (F6+driver su floppy, cambio parametri bios...).
Non sono un esperto ma fino adesso avevo fatto sempre da me...stavolta mi sa che devo buttarlo il disco :mad:
Ho molta confusione sul legame sata/raid...e non so come va configurato il bios...ormai mi sto arrendendo...e a nulla sono valse le letture su questi ed altri forum...

littlemau
06-01-2008, 15:32
Ma di queste...la tua mobo qual'è???
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101

SandyPlankton
06-01-2008, 15:47
Ma di queste...la tua mobo qual'è???
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101

Scusa...avevo scritto male :doh: ...ho corretto il mio post. La mobo è M2A-VM hdmi

Mi vuoi dare qualche speranza? :cry:

littlemau
06-01-2008, 16:27
Teoricamente non dovresti avere alcun problema. La tuo mobo e relativo bios sono progettati per riconoscere nativamente gli HD sata.
http://img148.imageshack.us/img148/4831/satam2avmhdmilj3.th.png (http://img148.imageshack.us/my.php?image=satam2avmhdmilj3.png)
Vuoi dirmi che se entri nel bios la mobo "non vede" il disco?

Hai valutato se il disco è funzionante?

SandyPlankton
06-01-2008, 16:36
Teoricamente non dovresti avere alcun problema. La tuo mobo e relativo bios sono progettati per riconoscere nativamente gli HD sata.
http://img148.imageshack.us/img148/4831/satam2avmhdmilj3.th.png (http://img148.imageshack.us/my.php?image=satam2avmhdmilj3.png)
Vuoi dirmi che se entri nel bios la mobo "non vede" il disco?

Hai valutato se il disco è funzionante?

Esatto, il disco non viene visto nel bios.

Nella procedura di installazione di winXP, dopo l'F6 e dopo aver caricato i driver dal floppy, win continua con l'installazione fino a quando mi dice non può continuare perchè non c'è nessun disco rigido! :muro:

Ho la sensazione che sbaglio i settaggi sul bios (onboard sata controller ->enabled? onboard sata type(ide controller) ->RAID controller?) :confused:

Come posso valutare se il disco è funzionante???

littlemau
06-01-2008, 16:58
L'opzione F6 riguardava le schede madri il cui BIOS non riconosceva di default i dischi sata. Erano necessari dei driver appositi da caricare durante l'installazione di windows per poterli riconoscere.
Col tempo i produttori di schede madri e dei chipset hanno implementato il riconoscimento diretto da BIOS.

SATA e PATA sono entrambi IDE.

Con le shcede attuali (come la tua) anche i SATA vengono visti come normali dischi IDE.

Non riesco a visualizzare sul manuale che ho scaricato le opzioni a cui fai riferimento (se dai un'occhiata anche tu al manuale...sai dirmi a quale paragrafo corrispondono?).

"A senso" metterei "enebled" e "ide controller". Quest'ultima è un'opzione che ho usato anch'io su una mobo: in sostanza dice di vedere il sata come si vedono normalmente i pata (senza funzioni RAID).

Per valutare se un disco almeno "gira" lo senti ad orecchio o toccandolo con mano (ne senti la vibrazione).
Altro sistema è di valutarne la "salute" con l'utility del produttore che funziona da DOS (trovi sempre un utility del produttore che ti permette di testare il disco e spesso di modificarne dei parametri...)

SandyPlankton
06-01-2008, 17:16
L'opzione F6 riguardava le schede madri il cui BIOS non riconosceva di default i dischi sata. Erano necessari dei driver appositi da caricare durante l'installazione di windows per poterli riconoscere.
Col tempo i produttori di schede madri e dei chipset hanno implementato il riconoscimento diretto da BIOS.

SATA e PATA sono entrambi IDE.

Con le shcede attuali (come la tua) anche i SATA vengono visti come normali dischi IDE.

Non riesco a visualizzare sul manuale che ho scaricato le opzioni a cui fai riferimento (se dai un'occhiata anche tu al manuale...sai dirmi a quale paragrafo corrispondono?).

"A senso" metterei "enebled" e "ide controller". Quest'ultima è un'opzione che ho usato anch'io su una mobo: in sostanza dice di vedere il sata come si vedono normalmente i pata (senza funzioni RAID).

Per valutare se un disco almeno "gira" lo senti ad orecchio o toccandolo con mano (ne senti la vibrazione).
Altro sistema è di valutarne la "salute" con l'utility del produttore che funziona da DOS (trovi sempre un utility del produttore che ti permette di testare il disco e spesso di modificarne dei parametri...)

Non sapevo che il sata venisse visto come ide (purtroppo in materia sono ignorante) :(
Forse la combinazione su bios che dici tu (enabled-ide controller) non l'ho provata mai! Magari funzionasse!...ti dovrei almeno una birra :D

Il disco gira.

Più tardi se riesco lo provo...e se non dovesse andare cerco l'utility di cui parli.

Il paragrafo sul manuale dovrebbe essere 2.4.4 (onboard device configuration).

Sei stato gentilissimo e ti ringrazio tantissimo....mi hai ridato una speranza e la voglia di farlo funzionare...ma non voglio aspettarmi molto....ti farò sapere :D

littlemau
06-01-2008, 18:03
OK. Attendo news.

Qui trovi il programmino per testare il seagate (vale sia per i diamondmax sia per i barracuda) : http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD

IBAL! :D

SandyPlankton
06-01-2008, 18:17
OK. Attendo news.

Qui trovi il programmino per testare il seagate (vale sia per i diamondmax sia per i barracuda) : http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD

IBAL! :D

Grazie ancora. L'ho appena scaricato. Ma come gira? Non vedo istruzioni. Devo far bootare il sistema da floppy e parte?

SandyPlankton
06-01-2008, 19:08
Grazie ancora. L'ho appena scaricato. Ma come gira? Non vedo istruzioni. Devo far bootare il sistema da floppy e parte?

Ahi ahi ahi...lo sapevo. Anche con quelle impostazioni su bios winXP dice che no vede nessun disco su cui installarsi :(

Il tool seagate l'ho fatto bootare, è partito ma ad un certo punto arriva ad una schermata del license agreement e mi chiede di accettare....purtroppo nè la tastiera nè il mouse rispondono e quindi non posso andare avanti :muro: Com'è sto fatto????

Nel main del bios vedo l'immagine allegata....
è normale?????

littlemau
06-01-2008, 19:09
C'è scritto:Because the software boots to its own operating system you can test your drive regardless of the OS installed on it
Ha un suo sistema operativo (sarà una sottospecie di DOS).
Se hai il floppy penso proprio tu possa avviarlo da lì. :)

PS: se noti c'è anche una guida in PDF. ;)

littlemau
06-01-2008, 19:15
Nel main del bios vedo l'immagine allegata....
è normale?????
Non dovrebbero essere visibili anche i SATA??? :confused:
http://img131.imageshack.us/img131/3573/satam2avmhdmi2qa4.th.png (http://img131.imageshack.us/my.php?image=satam2avmhdmi2qa4.png)
A mio avviso il controller non è abilitato...hai "controllato" (perdona il gioco di parole :D ) bene?

SandyPlankton
06-01-2008, 19:31
Non dovrebbero essere visibili anche i SATA??? :confused:
http://img131.imageshack.us/img131/3573/satam2avmhdmi2qa4.th.png (http://img131.imageshack.us/my.php?image=satam2avmhdmi2qa4.png)
A mio avviso il controller non è abilitato...hai "controllato" (perdona il gioco di parole :D ) bene?

Mah...io ho messo "enabled" su onboard devide configuration->south onchip PCI device->onboard SATA controller.
Non so che fare....lo regalerò :)
A volte penso di aver sbagliato qualcos'altro di grosso.....che ne so....le porte su cui attaccare il cavo sata sulla mobo sono equivalenti, vero? Io l'ho messo sulla 1.

Ma pure sta cosa del tool seagate che non va....cosa ne pensi?

littlemau
06-01-2008, 19:40
Mah...io ho messo "enabled" su onboard devide configuration->south onchip PCI device->onboard SATA controller.
Non so che fare....lo regalerò :)
Già che ci sei...fa una foto. :D
A volte penso di aver sbagliato qualcos'altro di grosso.....che ne so....le porte su cui attaccare il cavo sata sulla mobo sono equivalenti, vero? Io l'ho messo sulla 1.
Tranquillo...equivalenti.
Ma pure sta cosa del tool seagate che non va....cosa ne pensi?
Ma...mouse e tastiera sono PS/2 ? Hai mica modo di testare il sata su un altro PC? E magari con l'utility di windows?

Ma al di la di questo a mio avviso il problema è che nella schermata generale del bios sulle periferiche di memorizzazione non compaiano le voci del SATA.
Il disco mi sembra quello "meno colpevole". :stordita:

SandyPlankton
06-01-2008, 20:28
Già che ci sei...fa una foto. :D

Tranquillo...equivalenti.

Ma...mouse e tastiera sono PS/2 ? Hai mica modo di testare il sata su un altro PC? E magari con l'utility di windows?

Ma al di la di questo a mio avviso il problema è che nella schermata generale del bios sulle periferiche di memorizzazione non compaiano le voci del SATA.
Il disco mi sembra quello "meno colpevole". :stordita:

Allora....stavolta ho fatto partire il sistema con i dischi pata attaccati e nel main menu del bios mi sono apparse le 4 righe dei sata. :)
Scusa ma volendo installare win sul sata staccavo i pata. Comunque sono partito con win sul cdrom e mi ha chiesto se volevo ripristinarlo su una delle partizioni esistenti etc etc...senza vedere il sata.
Mouse e tastiera sono ps/2.
Non ho modo di testare il disco su altro pc....ma prima o poi mi tocchera farlo in qualche modo.
Scusa se ti ho fatto perder del tempo....ma sono disperato :(
Ecco l'immagine dell'impostazione del controller

littlemau
06-01-2008, 20:42
Inserendo pata, dove hai il SO, e sata contemporaneamente il sta comunque non viene rilevato dal BIOS. Giusto?
Se è così penso che il disco abbia problemi. L'unica soluzione tanto per provarle tutte è di provare ad agganciare il disco alle altre porte sata.

Per il resto...non so più a che santi votarmi nemmeno io... :D
Mi spiace di non esserti stato molto d'aiuto.
La cosa è abbastanza singolare cmq. "Sulla carta" non avresti dovuto incontrare problemi. :boh:

Allora....stavolta ho fatto partire il sistema con i dischi pata attaccati e nel main menu del bios mi sono apparse le 4 righe dei sata. :)

Rileggendo...la cosa mi suona strana. In base a quale logica le porte sata dovrebbero essere visualizzabili solo con un disco pata inserito??

SandyPlankton
06-01-2008, 20:57
Inserendo pata, dove hai il SO, e sata contemporaneamente il sta comunque non viene rilevato dal BIOS. Giusto?
Se è così penso che il disco abbia problemi. L'unica soluzione tanto per provarle tutte è di provare ad agganciare il disco alle altre porte sata.

La cosa è abbastanza singolare cmq. "Sulla carta" non avresti dovuto incontrare problemi. :boh:

Rileggendo...la cosa mi suona strana. In base a quale logica le porte sata dovrebbero essere visualizzabili solo con un disco pata inserito??

Ah non chiederlo a me! Anch'io non lo capisco...comunque ti assicuro che è andata così.

Ti confermo che facendo partire il sistema con i pata (con SO) e sata quest'ultimo non viene rilevato.

Peccato per l'ultility di diagnostica che non so come far andare avanti....se mi avesse detto che il disco è rotto mi sarei messo l'anima in pace e trovato comunque una spiegazione...così mi rimane il dubbio.
Cmq come dici tu proverò ad usare un'altra porta sata. Poi lo porterò da qualcuno per vedere se viene rilevato. Poi lo butterò :mad:

Non dispiacerti...mi hai dato comunque delle importanti conferme e ti ringrazio tantissimo perchè sei stato molto gentile e disponibile.

Se dovessi avere news te le farò sapere.

E comunque la birra te la devo lo stesso :D :D

SandyPlankton
07-01-2008, 18:08

Littlemau non è che ci può essere qualcosa da settare fisicamente sulla mobo? Sai, l'ho assemblato io...e non vorrei aver dimenticato qualcosa :)

roberto1
09-01-2008, 16:06
nel bios della mia mobo asus p4p800-e dlx il bios (per gli hd e lettori ottici) è cosi impostato; FOURHT IDE MASTER (not detect), IDE CONFIG ONBOARD IDE OPERATE MODE - enhaced mode-
enhaced mode support on sata configure s-ata as raid no.

una piccola descrizione delle mie impostazioni nel bios con collegato l'hd sata (connettore sata 1) e due mesterizzatori sul canale secondario ide (p-ata).

in impostazioni di boot è cosi configurato, floppy, hd, lettore ottico, se necessario sposto il lettore ottico al posto del floppy per il boot con cd-rom o dvd.

littlemau
09-01-2008, 18:53
Littlemau non è che ci può essere qualcosa da settare fisicamente sulla mobo? Sai, l'ho assemblato io...e non vorrei aver dimenticato qualcosa :)

Di solito nelle mobo attuali si fa quasi tutto da bios. Non saprei. Provato a dare un'occhiata al manuale se per caso siano presenti jumper inerenti al sata? Ne dubito...ma si sa mai.

SandyPlankton
10-01-2008, 14:48
Di solito nelle mobo attuali si fa quasi tutto da bios. Non saprei. Provato a dare un'occhiata al manuale se per caso siano presenti jumper inerenti al sata? Ne dubito...ma si sa mai.

Si, avevo già guardato...sembra che non ci sia niente :(

HierroBG
10-01-2008, 18:04
Leggendo questa discussione (almeno in parte :D ) ho avuto un brivido:

Ho appena comprato (mi deve arrivare, penso martedì prossimo) un pc con una scheda madre MSI P35 NEO2-FR e un hard disk SATA2 della samsung da 250GB. Avrò problemi secondo voi?

Grazie

edit: dimanticavo: ho un vecchio XP Home Edition 32 bit con SP1!

littlemau
10-01-2008, 18:13
Se nemmeno un P35 riconosce il sata nativamente...stiamo freschi. :D

HierroBG
10-01-2008, 18:38
Grazie, la mia ignoranza in materia è enorme :D

ingwye
11-01-2008, 09:43
Salve a tutti, una domanda da niubbo, devo creare un raid0, siccome non ho il lettore floppy, posso crearlo sotto windows?, poi successivamente stacco l'Hd dove stà adesso xp, e lo sostituisco con il raid0 installando il nuovo SO, si può fare?.
Grazie

Vash_85
16-01-2008, 15:03
Salve a tutti, ho installato win xp su un disco sata II seguendo tutte le procedure riportate al primo post, tutto funziona alla grande.. unico neo ho notato che al boot il sistema ci mette 4-5 secondi in più ad avviare la schermata di windows con i tre trattini blu che scorrono....poi fila tutto liscio.
E' normale sta cosa?

galaxygalaxy
07-02-2008, 11:12
Se nemmeno un P35 riconosce il sata nativamente...stiamo freschi. :D

come vedi ho una p35 e ho già qualke problema. ho semplicemente tolto il mio disco western digital sata II perfettamente funzionante dalla mia vecchia mobo "asrock939dualsataII" e l ho messo nella nuova p35, ma non viene visto. Fin ora non ho toccato neinte da bios. da dove comincio? anche io pensavo che non fosse necessario mettere nulla con f6, ma...........

spero tu possa aiutarmi grazie

littlemau
07-02-2008, 18:23
Purtroppo non ho una mobo p35....il mio era un commento retorico, non avrei mai pensato che potesse avverarsi.

Se trovo un po' di tempo libero magari scarico il manuale della tua mobo e dò un'occhiata alle caratteristiche del bios...ma dubito di poterti aiutare molto. :stordita:

BartMan_x50v
09-02-2008, 17:28
Ciao a tutti sono disperato.
allora ho una abit kn8 ultra con due dischi matrox sata collegati in raid 0.
su questi due dischi avevo due partizioni:
C con il so e D dove archivio i dati.
Ho deciso, causa instabilità e blocchi continui di reinstallare il so.

allora, ho reistallato win xp.
all'avvio ho pigiato F6 ho messo il dischetto con i drive (NvRaid Installation Disk) e poi ho fatto partire l'installazione.
tutto ok ha trovato le due partizioni, ho detto di formattare la C in ntfs
ha formattato.
ha iniziato a insatallare XP ed ecco la fantomatica schermata...
impssibile copiare il drive nvidaride...

come posso risolvere?

sto diventando pazzo.
qualcuno suggerisce di integrare i drive sata in xp con nlite, ma a me il pc al momento non è utilizzabile.
qualcuno ha trovato il modo di risolvere?
grazie

roberto1
09-02-2008, 20:55
ma da come hai postato qualcosa non mi è chiara; hai prima caricato i drivers per il sata e poi hai formattato:confused: la procedura è esattamente il contrario, formatti e all'installazione pigi f6 per caricare i driver sata. ma per il raid la procedura è diversa, i driver per la modalità raid va eseguita ancora prima.

BartMan_x50v
10-02-2008, 09:05
ma da come hai postato qualcosa non mi è chiara; hai prima caricato i drivers per il sata e poi hai formattato:confused: la procedura è esattamente il contrario, formatti e all'installazione pigi f6 per caricare i driver sata. ma per il raid la procedura è diversa, i driver per la modalità raid va eseguita ancora prima.

Esatto...
BINGO....
Propio come hai detto tu.
Ora ho risolto formattando prima e poi installando.
Premetto che la formattazione già c'era, ossia C e D erano già partizionati e su C c'era il vecchio so.
Comunque riformattando prima di installare è tutto andato ok.

brugi
12-02-2008, 15:10
edit

littlemau
12-02-2008, 15:41
Domanda stupida: l'hai formattato vero? (risorse del computer->click col tasto destro del mouse->"gestione"->gestione disco....ecc).

Comunque saresti OT. Qui l'argomento è la prima installazione di XP su un disco sata. ;)

brugi
12-02-2008, 16:06
edit

roberto1
13-02-2008, 18:43
Domanda stupida: l'hai formattato vero? (risorse del computer->click col tasto destro del mouse->"gestione"->gestione disco....ecc).

Comunque saresti OT. Qui l'argomento è la prima installazione di XP su un disco sata. ;)

non è la procedura esatta, da come la posti sarebbe che win formatti se stesso quando è in funzione, cosa impossibile, o formatti l'hdd con un floppy o con il cd di win all'avvio, impostando il lettore di cd-rom o dvd nel bios come unità di boot.

brugi
13-02-2008, 19:08
non è la procedura esatta, da come la posti sarebbe che win formatti se stesso quando è in funzione, cosa impossibile, o formatti l'hdd con un floppy o con il cd di win all'avvio, impostando il lettore di cd-rom o dvd nel bios come unità di boot.

no stava parlando di me che ho editato dopo perchè OT...:Prrr:

Roirei
15-02-2008, 08:57
Ieri sera ho assemblato il mio nuovo pc, con scheda madre MSI Neo2-Fr, per la prima volta ho usato un hdd sata2 maxtor da 160Gb.
Pensavo di dover inserire driver per poter installare xp sp2 su un hdd sata ma alla fine ha trovato tutto da solo.
Ho sbagliato qualcosa; dovevo comunque dargli i driver sata?

littlemau
15-02-2008, 09:19
No, è normale. Se dai una letta alle ultime 20-30 pagine puoi capire come il sata sia (almeno lo è nella maggioranza dei casi) correttamente implementato nelle mobo attuali. Essendo uno standard IDE viene riconosciuto giustamente come i vecchi pata.

sawa
17-02-2008, 09:13
ho installato win xp prof in modalità normale (ata) ora volendo installare i drivers per l'h.d. sata presente sul mio laptop ( compal fl90) seguendo una procedura al riavvio avendo impostato nel bios ahci il sistema non parte schermata nera con errore configurazione hardware.
Ritornando in modalità non ahci il sistema riparte!!!!?:mc:
Può essere una anomalia nel file boot.ini di cui allego copia?
[boot loader]
timeout=30
default=signature(2a902a90)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
signature(2a902a90)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
grazie per l'aiuto

STORMWARRIOR
29-02-2008, 15:34
Ragazzi non riesco ad installare Windows XP su una Scheda Madre ASUS A7V600-X (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us) con HDD sata...
Dove trovo i nfatidici drivers da avviare con F6?
:D

littlemau
29-02-2008, 21:13
Sul CD della Mobo?? :stordita:
Sul sito della Asus?? :stordita:

STORMWARRIOR
01-03-2008, 02:04
Sul CD della Mobo?? :stordita:
Sul sito della Asus?? :stordita:
Ho descritto anche il problema e il modello qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21339046), mi dispiace ma non riesco a trovarli... :(
Sapete aiutarmi? :)

littlemau
01-03-2008, 07:40
Ok. Ti rispondo di là. Non puoi continuare anche qui o commetti "crossposting" (non puoi trattare lo stesso argomento in più thread).

wasowskj
01-03-2008, 12:36

Quindi se seguo la procedura errata, è possibile che dopo il pc funzioni sebbene nella disabilitazione periferiche usb mi evidenzi anche l'hd con le sue 2 partizioni?Potrebbe essere questo il problema?

galaxygalaxy
02-03-2008, 07:31
:confused:

vitinized
03-03-2008, 09:37
Per chi non ha il floppy come me, come fare???????

littlemau
03-03-2008, 10:24
Installarne uno...o integrare i driver nel CD di XP: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

bong0
07-03-2008, 09:07
Un aiuto per favore!!

Non capisco nienti di SATA/AHCI..ecco il problema:

fino a ieri avevo un PATA IDE, XP e andava tutto bene, pero' volevo installare OSX e quindi ho preso due samsung 500GB SATA. Ho installato OSX su una partizione di uno dei due da 120Gb, lasciando libero il resto. A questo punto ho staccato il disco con OSX, attaccato quello vergine e ho provato a installre XP:

- con XP normale, senza premere F6, mi vede il disco, creo una partiz. da 120GB e lascio vuoto il resto, dopo aver copiato i primi file, al riavvio mi dice "Error loading operating system"

-con XP ultimate, che pare abbia gia' i driver RAID (non ho un floppy alla mano), l'installazione arriva quasi alla fine, fino al network setup ma dopo il riavvio va' sempre in palla anche in safe mode

- vista, va' direttamente in BSOD al setup!

Forse tutto cio' e' collegato alle impostazioni SATA del bios? allora nel bios (1006) c'e' nella schermata MAIN sotto SATA config. si puo' scegliere Disable/Enhanced/Compatible e poi "SATA as" IDE/RAID o AHCI. Poi sotto Advanced di nuovo c'e' sotto Onboard devices: JMicron eSATA/PATA controllor si puo' abilitare/disabilitare e metterlo in IDE/AHCI o RAID.

Il bello viene qua': se metto tutti e due su AHCI, e booto con il disco attaccatto (canale 1, prima porta rossa con attacco a L) mi spara una serie di beep e devo riavviare senza per togliere l'AHCI.

motherboard P5K-E/WIFI, E8400 e 8800GT

nino22
19-03-2008, 13:50
Oggi mi accingevo ad installare xp su un hd sata, durante la procedura di caricamento dell'installazione mi da il classico messaggio premi F6 se vuoi installare ...................., premo F6 il caricamento continua e quando ha finito di caricare quello che deve caricare da cd mi da il messaggio di inserire in A: un floppy e premere INVIO.
Fin qui penso sia tutto normale giusto?
Il problema è nato quando ho messo il floppy e dato invio, il messaggio sembrava sparire, giusto qualche secondo e riappariva, è normale che non mi appare nessun messaggio che mi conferma il caricamente dei driver sata e che quindi mi ricompare il messaggio inserisci floppy e premi invio?

littlemau
19-03-2008, 14:29
Non è normale. Controlla che il floppy sia integro. ;)

nino22
19-03-2008, 15:38
Non è normale. Controlla che il floppy sia integro. ;)

Ho dimenticato di dire che la scheda madre è una Gigabyte P35C Ds3r rev2.1, st'installazione dei controller sata rimane cmq obbligatoria visto che sento parlare che alcune motheboard non la necessitano?
Cmq se carico con F6 per aver confermato che il contenuto del floppy è stato caricato mi compare qualcosa? Come lo capisco?

littlemau
19-03-2008, 18:50
Carica i driver e riparte con la normale procedura di installazione...

Ma prima di premere F6...hai verificato che i sata non teli vede senza premerlo?

nino22
19-03-2008, 21:39
Carica i driver e riparte con la normale procedura di installazione...

Ma prima di premere F6...hai verificato che i sata non teli vede senza premerlo?

Dici che visto che è una mobo recente non dovrebbe aver bisogno di installazione del controller?

littlemau
19-03-2008, 22:22
Penso di si. Basta settare correttamente il bios di solito. ;)

madforthenet
20-03-2008, 03:39
ciao guardavo sul sito Asus x i driver serial-ata per la mobo p5k-se x installazione win-xp home , ma non ho trovato nessuna indicazione,
dato che la seria p5k con Chipset Intel® P35 / ICH9 with Intel® Fast Memory Access Technology è molto diffusa qualcuno sa se il controller serial ata è riconosciuto direttamente da xp-home o ha bisogno del famoso floppy e magari come e dove reperirlo ?
grazie ciao

madforthenet
20-03-2008, 03:40
info complete da asus
Chipset Intel® P35 / ICH9 with Intel® Fast Memory Access Technology
Storage Southbridge
- 4 x Serial ATA 3.0 Gb/s ports
Marvell® 88SE6111 PATA and SATA controller supports:
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)

grazie ciao

nino22
20-03-2008, 11:12
Non so come ma sono riuscito a caricare sti controlller sata!!
Avvio il pc quando mi chiede di premere F6 lo faccio, successivamente mi da il messaggio di inserire il floppy (prima ancora era apparso un messaggio di cui non ricordo la dicita in cui mi chiedeva si premese S se voglio ... F3 se ....) cosi ho inserito il floppy ma dopo un messaggio di attendere è ricomparso il messaggio che mi chiedeva il floppy, allora esco ed avvio e tutto come se nulla fosse.
Allora faccio un altro tentativo stavolta avviando il pc con il floppy gia inserito, premo F6 carica i controller dal cd ed attendo che quindi mi appaia il messaggio di inserire il floppy invece sto messaggio non appare e arrivo alla pagina dove installo windows e tutto va a gonfie vele.
Cosa ho fatto non l'ho ancora capito, ditemelo voi!
Il mio unico dubbio è legato al fatto che essendo una mobo recente possa avere un sistema che faccia vedere i sata come ide ma come altra faccia della medaglia gli hd funzioneranno da ide perdendo quindi tutte le funzionalita ed in vantaggi in rapidita ed altro tipici dei sata.
Mi affido a Voi.

littlemau
20-03-2008, 13:44
Sia sata che pata sono IDE.... :rolleyes:

Secondo me finalmente hai smesso di premere F6... :asd:

Mi sa che la mobo ha i controller SATA correttamente implementati (come ormai dovrebbe essere prassi per tutte le mobo recenti).

William68
26-03-2008, 01:22
Io invece ho un altro problema. Ho preso un WD da 500 Gb SATA II. Formattato con Data Life Plus senza problemi come unica partizione da 500Gb in NTFS. Metto il cd di Win XP SP2 parte l'installazione vedendomi perfettamente l'Hd con i suoi 500 Gb in NTFS, carica i vari driver e fa il primo riavvio e qui vien fuori il problema. Invece di proseguire l'installazione si blocca. La stessa cosa succede se cerco di installare Vista. Se invece formatto l'HD con una partizione inferiore a 137Gb l'installazione procede senza bloccarsi ed alla fine mi ritrovo come da regola la partizione minore di 137 ed il restante spazio non allocato che posso formattare da gestione disco di XP. La domanda che vi chiedo è se posso ovviare a questo problema senza cambiare mobo (p4P800 Deluxe) perchè vorrei avere una sola partizione da 500GB escludendo di usare Partition Magic per unire le due partizioni per cui non nutro troppa simpatia ;) .

Lucagfc
28-03-2008, 19:07
ciao a tutti

sto cercando di installare XP sul mio nuovo PC e come sapete c'è il problema dei driver SATA. NOn riesco a creare un CD di Windows con i driver funzionanti. I driver li scarico dal sito asus e il file si chiama MicronJMB363_RAID_V117150.zip uso nLite e li inserisco nel CD ma poi quando lo masterizzo e provo ad installare mi dice che il file raid.sys è danneggiato. sapete aiutarmi? grazie

littlemau
28-03-2008, 23:11
Vedo che hai già postato nel thread giusto. Non continuare qui. Il cross-posting è vietato. ;)

Luke-Sun_Tzu
29-03-2008, 16:00
Un ASUS PRO31E, m/b= F3e, HD SATA della Seagate ST9120822AS con VISTA.
-> niente floppy!!! Non c'è nel notebook!!!
-> nell'installare XP non trova HD.
-> provato con procedura nLite messa in questo sito (grandiosi, cmq!) ma ciccia!
-> mi impicco? Qualcuno può aiutarmi?
-> se qualcuno mi aiuta non mi impicco, ovvio :)

littlemau
29-03-2008, 22:54
-> provato con procedura nLite messa in questo sito (grandiosi, cmq!) ma ciccia!

Ricontrollerei la procedura. DEVE funzionare.

roberto1
30-03-2008, 19:07
a proposito di nlite (è scritto correttamente ?) programma per integrare i drivers sata e win xp su un'unico cd-rom, funziona il tutto ? o ci sono altri accorgimenti da eseguire ?. poi cercherò dove è stato postata la procedura.

littlemau
30-03-2008, 19:40
@roberto1 Ti agevolo... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

roberto1
31-03-2008, 18:58
@roberto1 Ti agevolo... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886

se rispondere è una cortesia la tua è qualcosa in più. grazie.:cincin:

Loregux
23-04-2008, 09:20
ho seguito il procedimento da voi desritto ma mi succede una cosa abbastanza strana: dopo avergli caricato i driver del controller sata e aver selezionato la partizione in cui installare (Hd da 300gb sata monopartizionato in fase di installazione windows ma il probl si presenta anche con un altro hd sata da 160gb..) mi dice: impossibile copiare il file silsupp.cpl ma che è?
Premessa la mia configurazione è questa:

DFI lanparty NF4 Sli-DR (http://www.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=3449&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=US)
AMD 3500+ clawhammer Boxed
GS-kill PC 4400 1gb (2x512mb) garantite a vita (http://www.octools.com/index.cgi?caller=articles/gskill/pc4400/pc4400.html)
Gecube radeon x850xt pcie 256mb ddr3 (http://www.gecube.com/products-detail.php?prod_id=38)
cooler master hyper 48 (http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=308&id=532)
Hd 300gb sata seagate
Floppy funzionante (almeno finchè era nel vecchio pc..)
alimentatore da 450W S-tech
DVD-RW Plextor ide PX-716A
Driver sata usati:Revision V. 1.3.1.0.0 (http://us.dfi.com.tw/Support/Download/driver_download_us.jsp?PRODUCT_ID=3449&CATEGORY_TYPE=LP&STATUS_FLAG=A&SITE=US)

non so più dove sbattere la testa:mc: :muro:
ringrazio anticipatamente chiunque mi volesse aiutare

Loregux
23-04-2008, 09:46
rettifico, usando un driver più vecchio (relativo al sata gestito dall' nf4 visto che il silicon non ci pensava a vedere il disco..) windows parte ma si inchioda dopo la richiesta delle impostazioni di rete...a questo punto non so più cosa pensare :(
PS: lo stesso comportamente avviene sia con il disco rigido segate di sopra sia con un maxtor 160gb sata in mio possosse che ho per scrupolo provato

relucertola77
07-05-2008, 00:18
ciao a tutti,ho un problema a istallare windows su sto c.... di disco sata.......quando faccio partire windows premo f6 pero' non succede nulla...il sistema continua a fare la sua scansione fino a un punto che mi chiede 3 opzioni....la prima istallare windows premere invio,la seconda ripristino e la terza esci.logicamente premo la prima pero' mi dice sempre che il mio caro dischetto non viene riconosciuto.....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO :help: :help: :help: :help:

littlemau
07-05-2008, 07:49
Devi premere F6 quando ti viene richiesto di premerlo: se non ti si blocca in una schermata in cui c'è la richiesta di inserire un dichetto nel floppy drive...evidentemente o non funziona la tua tastiera o non l'hai premuto nel momento giusto. ;)

verris
30-05-2008, 09:27
Buongiorno a tutti.Ho installato xp su una asus P5K pro con HD maxtor STM380215AS di 80 Gb sata 7200 giri.Quando ho inserito xp non mi é stato chiesto niente di controller.Allego una videata di cio' che si legge nelle risorse del computer;qualcuno di voi saprebbe dirmi se il disco sata é installato correttamente oppure bisogna inserire i controller adeguati.Grazie

Ivan89
30-05-2008, 10:15
si direbbe proprio di sì visto che viene letto dalle risorse di sistema

le schede madri attuali non necessitano di installazioni complicate con driver su floppy come una volta, basta infatti settare il bios in modo che il canale SATA sia abilitato e operi in modalità IDE (o raid per chi ne ha bisogno) dopodichè il gioco è fatto, basta solo scegliere il tipo di file system (fat o ntfs) e formattare :sofico:

Ivan89

verris
30-05-2008, 10:21
si direbbe proprio di sì visto che viene letto dalle risorse di sistema

le schede madri attuali non necessitano di installazioni complicate con driver su floppy come una volta, basta infatti settare il bios in modo che il canale SATA sia abilitato e operi in modalità IDE (o raid per chi ne ha bisogno) dopodichè il gioco è fatto, basta solo scegliere il tipo di file system (fat o ntfs) e formattare :sofico:

Ivan89Ti ringrazio.Ciao.

roberto1
31-05-2008, 14:28
Ti ringrazio.Ciao.

ho una mobo p5kc e hdd 160 gb sul canale sata, non mi è stato richiesto nessun drivers per l'hd all'installazione di win xp sp2 e tutto funziona al meglio.

kakaka
02-06-2008, 11:43
Salve a tutti
sapete se la mb Gigabyte GA ep 35C ds3 r del pc che mi sta arrivando richiede il floppy per l'installazione di WXPpro su HDl sata wd500 ??
Mi sto preoccupando perchè non ho preso il lettore di floppy:(
Grazie

littlemau
02-06-2008, 14:06
Al 99,9% non dovresti avere alcun problema. I bios delle mobo attuali implementano il sata in modo nativo.

kakaka
02-06-2008, 15:07
grazie :D

tomsmile
14-06-2008, 21:39
Salve a tutti...

Ho appena acquistato un maxtor da 250 gb e non avevo idea di cosa fosse successo quando lo procedura di installazione di win si bloccava...

Ora mi chiedo:
- non ho un floppy drive (ma lo reperisco), è necessario?
- esiste un modo alternativo (senza l'uso di floppy) per installare un sata/2?

Grazie mille
:D

Devi premere F6 quando ti viene richiesto di premerlo: se non ti si blocca in una schermata in cui c'è la richiesta di inserire un dichetto nel floppy drive...evidentemente o non funziona la tua tastiera o non l'hai premuto nel momento giusto. ;)
E' necessario il floppy??? :(

tomsmile
14-06-2008, 21:51
Scusa il cross... :(

Mi chiedo:
- se non posso accedere al pc, come faccio a creare il dischetto?
- se premo f6 non succede niente... è dovuto al fatto che non rileva un FDD?

Grazie.. e scusate... ma ho necessità di installare questo hd! :cry:

littlemau
14-06-2008, 22:50
- esiste un modo alternativo (senza l'uso di floppy) per installare un sata/2?
...

E' necessario il floppy??? :(

Puoi provare ad integrare i driver nel CD di installazione del SO con Nlite per esempio.

Ma la tua scheda madre è datata?

littlemau
14-06-2008, 22:55
Scusa il cross... :(

Mi chiedo:
- se non posso accedere al pc, come faccio a creare il dischetto?

Alcuni dischi dei driver delle mobo (ad esempio asrock) se inseriti nel drive ottico e impostando da BIOS il lettore CD come prima risorsa bootabile aprono una sessione dos da cui poter creare il floppy: il problema resta la "visibilità" o meno del tuo lettore floppy sotto dos (lo connetti via connettore floppy standard o via USB?).

- se premo f6 non succede niente... è dovuto al fatto che non rileva un FDD?
Eh...può essere...vedi sopra.

tomsmile
14-06-2008, 23:50
Sono disperato...

Ho scaricato dal sito del produttore della mobo i driver e ho creato il dischetto, installato un fdd ed avvio la procedura...
Premo f6, e dopo un pò mi chiede di caricare dal dischetto i driver... seleziono un controller dalla lista, e lui caricato...
finito il caricamento, torna alla schermata un cui mi chiede di premere S se ho un dischetto del produttore, ed il tutto si ripete in loop fin quando non premo INVIO per "ignorare" ed installare i driver del cd di win...

Ho tentato con tutti i controller presenti nella lista del dischetto, e mi va sempre in loop il procedimento...

Sono disperato!!! :cry: :cry: :cry:

littlemau
15-06-2008, 08:25
Premo f6, e dopo un pò mi chiede di caricare dal dischetto i driver... seleziono un controller dalla lista, e lui caricato...
finito il caricamento, torna alla schermata un cui mi chiede di premere S se ho un dischetto del produttore, ed il tutto si ripete in loop fin quando non premo INVIO per "ignorare" ed installare i driver del cd di win...

Ho tentato con tutti i controller presenti nella lista del dischetto, e mi va sempre in loop il procedimento...

IL fatto che richieda un ulteriore dischetto mi sembra anche plausibile visto che potresti avere la necessità di caricare più driver provenienti da più dischetti, no?
Quello che non dici esplicitamente ma che sembra facilmente intuibile è che la procedura continua con il caricamento dei driver del cd di win ma non si conclude con la sezione in cui poter scegliere la partizione dove installare il SO in quanto non riconosce alcun disco, giusto?

L'unica cosa che mi viene da pensare è che i driver non siano quelli giusti.
Se ci dicessi almeno di che mobo parli...

Ivan89
15-06-2008, 09:22
quoto

probabilmente sono i driver sbagliati, di solito è meglio usare quelli presenti sul sito della motherboard in quanto anche se più "datati" sono sicuramente funzionanti

a volte capita però che sbaglino anche loro e quindi una volta identificato il chip (dal manuale cartaceo) basta andare sul sito del produttore dello stesso a reperire i driver corretti
ma è molto raro e quelle poche volte che succede è per un prodotto appena rilasciato, non per uno su piazza da molto (come il tuo che necessita appunto di floppy)

attenzione infine ad alcuni driver, nella mia vecchia mobo quando premevo F6 apparivano 4 opzioni, tutte con la dicitura SATA RAID mentre in realtà due erano SATA e le altre due SATA RAID, evidentemente avevano creato male le scritte del menu opzioni, ma si capiva lo stesso molto facilmente quale scegliere :D

Ivan89

tomsmile
15-06-2008, 11:03
Ivan e manu avevato ragione :D

Problema risolto!!! :)
grazie mille!!! ;)

salapipo
11-07-2008, 17:46
salve ho un probelma con il pc è credo che la colpa sia dell'hard disk, è un maxtor 6v200e0

ho seguito le procedure per istallare il controller sata all'avviao dell'istallazione di windows (f6...) ma dopo un tot tempo ( 1 mesetto piu o meno ) il pc inizia a rallentare mi spiego meglio

l'avvio di windows è lentissimo (rispetto a quando il problema non c'era)

quando vado a copiare dei file all'interno dell'hard disk oppure copio file dal hard disk interno a quello esterno, la velocità di scrittura diminuisce tantissimo e lavora solamente 1 processore ( ho un intel core 2 duo) al 100 % mentre l'altro nn fa nulla

in generale tutto è piu lento di come dovrebbe essere

ho provato varie volte a riformattare e istallare di nuovo ma sempre il solito problema dopo un po il problema torna...

tomsmile
11-07-2008, 23:14
Hai provato a fare qualche test con software per hd? :)

dietor
24-07-2008, 15:55
Installando drive di terze parti per il sata raid di nvidia durante l'installazione di XP premo F6 poi schiaccio "S" e leggendo dal floppy che sento frullare windows mi restituisce il seguente errore:

"Il file TXTSETUP.OEM ha causato un errore imprevisto (1024) alla riga 1742 in d:\xpsp1\base\boot\setup\oemdisk.c. "

girando sul sito ufficiale noto questa proposta della microsoft:

RESOLUTION
Recommended solution

Design your device support so that only a single driver file is required. This eliminates the requirement to have multiple driver files that are listed in the "[Files...]" section.

Another solution

Create multiple sections in Txtsetup.oem. Create one section for each required driver file. Instruct the user to install multiple drivers from the driver disk. If the drivers must be loaded in a specific order, make sure that you tell the user.

Praticamente devo editare il contenuto del driver copiato sul floppy?
Come si fà?
Forse l'installer processa solo il primo driver e comunque non mi dà la schermata che mi permette di scegliere i driver nvidia!

Inoltre c'è un altra soluzione che non può funzionare ma la aggiungo lo stesso:

Ti sei imbattuto in un errore molto comune quando si configura un
sistema RAID su un computer con Windows XP. Da quello che scrivi
si desume che hai creato un floppy disk con i driver di gestione del
controller RAID forniti insieme alla motherboard. Molto probabilmente
ti è stato fornito un CD contenente i file necessari per creare il
dischetto. E qui nasce il problema. Può capitare, infatti, che si
verifichino degli errori proprio durante la fase di creazione del floppy.
un inconveniente che, nel momento in cui si accede ai driver
durante l'installazione di Windows, causa l'errore che hai indicato. Un
problema molto comune, visto che viene riportato anche tra le FAQ
del supporto presente sul sito VIA (www.viaarena.com), uno dei
principali produttori di controller RAID, e catalogato come "probabile
incompatibilità di Windows XP con i floppy drive". In parole povere, il
floppy disk non viene creato correttamente e, il più delle volte, la
procedura automatica di creazione si "dimentica" di copiare il
file"txtsetup.oem". Se è questo il tuo caso, ti basta spostare
manualmente il file dal CD al dischetto e ripetere la procedura di
configurazione del sistema RAID. Il consiglio che ti diamo,
comunque, è quello di formattare il floppy disk con lo stesso lettore
che poi userai durante l'installazione.
Perchè questa soluzione invece non può andare? ...bhè in quanto con lo stesso floppy ho già installato in precedenza il raid 0 solo che oggi devo riformattare per forza!

Agonia
25-07-2008, 22:40
ragazzi per la prima volta in tanti anni di installazioni del s.o. è apparso questo avvertimento:

questo disco non contiene una partizione compatibile con windows xp...etc...

da cosa dipende?

dietor
26-07-2008, 13:07
ho trovato il floppy và inserito solo quando te lo chiede non prima!
Che cosa gnocca!!!!:muro:

riccardo_tuning
07-08-2008, 21:36
CIAO, HO UN PROLEMONE HO UN TOSCHIBA U300 PRO CON VISTA INSTALLATO, NON VOLENDO PIU VISTA HO FORMATTATO IL TUTTO, TERMINATA LA FORMATTAZIONE MI ESCE L'ERRORE ( RIASSUNTO, MANCA IL SATA) CIOE' SE NON DISATTIVO IL SATA SONO FREGATO.
NON SO COME FARE, HO LETTO UNA GUIDA CHE CON L'AIUTO DEL FLOPPY SI PUO RISOLVERE, MA IL FLOPPY NEL NOTEBOOK NON C'E.
E SONO PRESO CON LE BOMBE, DEVO AGGIORNARE IL BIOS E NON SO COME SI FA, DATGEMI UNA MANO, NON SO COME FARE.... TUTTA COLPA DEL SATA...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

riccardo_tuning
07-08-2008, 21:42
CIAO, HO UN PROLEMONE HO UN TOSCHIBA U300 PRO CON VISTA INSTALLATO, NON VOLENDO PIU VISTA HO FORMATTATO IL TUTTO, TERMINATA LA FORMATTAZIONE MI ESCE L'ERRORE ( RIASSUNTO, MANCA IL SATA) CIOE' SE NON DISATTIVO IL SATA SONO FREGATO.
NON SO COME FARE, HO LETTO UNA GUIDA CHE CON L'AIUTO DEL FLOPPY SI PUO RISOLVERE, MA IL FLOPPY NEL NOTEBOOK NON C'E.
E SONO PRESO CON LE BOMBE, DEVO AGGIORNARE IL BIOS E NON SO COME SI FA, DATGEMI UNA MANO, NON SO COME FARE.... TUTTA COLPA DEL SATA...

tomsmile
08-08-2008, 00:05
Devi trovare i driver del sata prima di tutto... :)

Besk
08-08-2008, 16:46
Vado un attimo OT:

In un raid0 con 2 hd da 500gb l'uno è meglio fare tutta una partizione oppure farne 2?

Ho altri 2 HD sata (diversi) che userò per backup e schifezze varie

roberto1
08-08-2008, 20:15

da quello che ho letto su una rivista di informatica devi disattivare nel bios il sata, installi windows e alla fine dell'installazione riattivi il sata nel bios.

roberto1
08-08-2008, 20:22
Vado un attimo OT:

In un raid0 con 2 hd da 500gb l'uno è meglio fare tutta una partizione oppure farne 2?

Ho altri 2 HD sata (diversi) che userò per backup e schifezze varie

ti conviene creare almeno una partizione primaria da ca. 120 gb (io la creerei da 40 gb) win xp non riconosce più di 128 gb, nello spazio rimanente crei le partizioni che vuoi.

Fabryx64
09-08-2008, 00:13
Salve a tutti, dopo che qualche sbalzo di tensione di troppo ha fulminato la M.B. & C. precedenti ho aggiornato il pc con M.B. Asus P5Q3 Deluxe, Intel E8400 2x1 Gb ddr3 e per sicurezza ho messo 2 dischi nuovi. Usavo già dischi sata sulla asus p5gd2 deluxe sul controller silicon quindi credevo di conoscere la procedura, infatti oggi avvio il sistema, al bios setto i sata come raid, poi passo all'utility per la creazione e preparo un Raid0.
sembra tutto a posto, avevo su un altro pc preparato il floppy per il raid (nativo Intel su ICH10R) inizio installazione di xp, F6, vede il disco raid0 per la capacità totale e quando inizio l'installazione arriva al 2% e si blocca.
Ho provato pure le copie di sicurezza di Xp ma non riesco a cavare un ragno dl buco....... Se qualcuno avesse una qualche idea, magari
Grazie a tutti da subito :confused: h

ais001
09-08-2008, 00:17
quando inizio l'installazione arriva al 2% e si blocca
... senza usare floppy e floppini inutili (almeno a lato installazione), vai nel BIOS e cambia il parametro AHCI da "native" a "compatible"
... riavvia il pc e rilancia l'install di windows... vedrai che va fino alla fine senza problemi ;)

... una volta installato windows, INSTALLA i driver SATA aggiornati dal sito del produttore (quindi NO dal cd) ed aggiorna tutto il resto dell'hardware scaricando i driver aggiornati.
... una volta fatto questo, puoi tranquillamente rimettere "native" nel BIOS (se 6 uno di quelli che è convinto che cambi realmente qualcosa al tuo pc :asd: )

P.S.= ricordati che x installare XP in modalità "vecchio stile" c'è sempre F5 disponibile al posto di F6 (anche se non lo scrive durante il setup :asd: )

N.B.= ma comprare un UPS x proteggersi da sbalzi e fulimini no eh?! :mbe:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150 (leggiti il 1° post BENE xchè sono 100 pagine che la gente chiede le solite cose ormai)

ais001
09-08-2008, 00:26
win xp non riconosce più di 128 gb
... guarda che XP non ha problemi a riconoscere le partizioni >128GB... semmai è la FAT32 che ha il limite dei 128GB, mentre in NTFS non ha il limite :mbe:

... centra niente "XP" con il FileSystem eh?! :mbe:

... non diamo info errate che poi la gente va in confusione ancora di + :mbe:

tomsmile
09-08-2008, 01:17
Devi trovare i driver del sata prima di tutto... :)

Il mio suggerimento era per creare una copia di backup (da un regolare cd di Xp con licenza) in cui inserire i driver sata :)

roberto1
09-08-2008, 13:37
... guarda che XP non ha problemi a riconoscere le partizioni >128GB... semmai è la FAT32 che ha il limite dei 128GB, mentre in NTFS non ha il limite :mbe:

... centra niente "XP" con il FileSystem eh?! :mbe:

... non diamo info errate che poi la gente va in confusione ancora di + :mbe:

hai ragione, ma non era specificato se era in fat 32 o ntfs.:doh:

Fabryx64
11-08-2008, 11:12
[QUOTE=ais001;23633331]... senza usare floppy e floppini inutili (almeno a lato installazione), vai nel BIOS e cambia il parametro AHCI da "native" a "compatible"
... riavvia il pc e rilancia l'install di windows... vedrai che va fino alla fine senza problemi ;)

Grazie per la velocità della risposta, purtroppo ho potuto leggerla solo ora, torniamo a noi, premetto che non sono uno smanettone, di solito soppravvivo quindi non ho nulla in contrario ad impostare in una maniera o in un'altra, se si tratta di migliorare son pronto a tutto (quasi).
Il Bios che ho attualmente mi da su Storage Configuration alcune possibilità:
se metto su
SATA Configurazione Enhanced o Compatibile, la riga successiva mi da
Configura SATA as IDE,
se però vario questa mettendo as RAID la prima riga sparisce, come pure se uso AHCI, ora non so se il Raid me lo da anche in questa configurazione, comunque ci provo.
PS
L'UPS sarà il prossimo acquisto, sono un testone, ma alla fine quando arrivano le indicazioni "divine" ascolto pure io
Ciao e grazie intanto, ti dico poi com'è andata

Fabryx64
11-08-2008, 11:41
Ho appena provato la configurazione altrenativa e come temevo il sistema non abilita il RAID. Ora riprovo con il sistema che avevo già utilizzato, chissà che non funzioni.
A proposito, aggiungo come info che i dischi che uso sono degli Hitachi, qualcuno sa se posso incontrare delle difficoltà con questi dischi!!!!
Grazie mille ancora per l' aiuto

ais001
11-08-2008, 12:57
... il "modificare" la funzione ACHI funziona solo se NON si usa il ctrl raid ovviamente (o lo si disattiva da bios) :rolleyes:

... se attacchi un HDD al raid, é ovvio che dovrai usare il floppy con la funzione F6 ;-)

... Dischi maxtor o hitachi o samsung, frega poco. Sono sempre dischi sata. Nn é che una marca ha delle funzioni in più eh? Nn fanno il caffè, quindi nn farti pippe inutili ;-)