PDA

View Full Version : Qual'è il voltaggio dei led?

sequel
13-03-2004, 09:17
Salve, sto costruendo il frontale del mio muletto e mi servono i 2 classici led (power-on e hd) ma non so a quale tensione lavorano, 5 o 12?

Voi che dite?

riki82
13-03-2004, 10:35
3.3volts;)

SirKhaas
13-03-2004, 11:54
3.3 quelli ad alta efficienza, x quelli normali bastano 1,7 - 1,8 v...

sequel
13-03-2004, 12:15
Grazie ad antrambi, quindi anche i pin sulla mobo sono di 3.3 volt?

Gigifly
13-03-2004, 22:02
scusate se vi inquino il 3d ma gia che si parla di led......

io sto letteralmente impazzendo tra resistenze serie parallello....

allora ho preso dei led alta luminosita' , mi son detto se sono 3.3 v posso metterne 3 in serie sul 12 v........lo facccio se ne accendono solo 2!!!! quello in mezzzo rimane spento....bo mi son detto proviamo in parallelo sul 5v con una resistenzina per non brasarli......e vaff!!!! uno con la resistenza si accende se ne metto due o piu' in parallelo con la stesssa resist no....

sono giunto alla conclusione che sti ca@@o di led vanno tranquilli con i 5 v in parallello, oggi sono tre gg che stanno accesi......

se si bruciano vi avviso :D :D :D

SirKhaas
14-03-2004, 10:08
Dovresti dirci almeno il valore della resistenza che hai messo...
Cmq ne hai 3 giusto ... Io li metterei in parallelo sui 12 volt, ognuno con la sua resistenza...
La corrente non la conosco, ma penso che 20 mA sia ok (al max smentite che vado a memoria)... quindi come res andrebbero bene delle 330 o 470 ohm (saranno i valori commerciali giusti, boh?) :)

genk
14-03-2004, 10:21
Originariamente inviato da Gigifly
scusate se vi inquino il 3d ma gia che si parla di led......

io sto letteralmente impazzendo tra resistenze serie parallello....

allora ho preso dei led alta luminosita' , mi son detto se sono 3.3 v posso metterne 3 in serie sul 12 v........lo facccio se ne accendono solo 2!!!! quello in mezzzo rimane spento....bo mi son detto proviamo in parallelo sul 5v con una resistenzina per non brasarli......e vaff!!!! uno con la resistenza si accende se ne metto due o piu' in parallelo con la stesssa resist no....

sono giunto alla conclusione che sti ca@@o di led vanno tranquilli con i 5 v in parallello, oggi sono tre gg che stanno accesi......

se si bruciano vi avviso :D :D :D
ehi, gli ai messi giusti???e cmq ti conviene metterli in serie, senza sprecare enria per le resistenze!!cmq vedi tu, se gli hai messi giusti ecc, nn so ke dirti!!

Gigifly
14-03-2004, 15:00
scusa genk, non avevo visto il post su questo 3d e ho postato nell'altro 3d sui led (ammazza sti led come sono chiacchierati!!!)

:D :D :D

sequel
14-03-2004, 17:34
Originariamente inviato da sequel
Grazie ad antrambi, quindi anche i pin sulla mobo sono di 3.3 volt?

tacete tutti? Dai che lo sapete.

Sibilo
14-03-2004, 19:03
Originariamente inviato da sequel
tacete tutti? Dai che lo sapete.

Ne ho già parlato ampiamente io nell'altro 3d "dual led" ;)

rispondo per gigifly:

- quando li hai messi in serie, quello in mezzo nn si accendeva molto probabilmente xkè hai sbagliato verso di anodo e catodo.

- quando li hai messi in paralello, se aumenti il numero di LED aumenta la corrente sul ramo unico della resistenza, quindi per la formula V = r*I la caduta di tensione sulla resistenza è maggiore e quindi sui LED non ne rimane abbastanza per accenderli.
QUindi ci sono 2 soluzioni:
1. metti ogni resistenza in serie a ogni LED.
2. ti ricalcoli tutte le volte la resistenza unica per il numero di LED ke formano il parallelo.

R=(Vcc-Vled) / (ILed*n.led)

dove:
vcc: tensione principale (5 o 12v)
Vled : tensione nominale di funzionamento del LED
ILed : corrente nominale di funzionamento del LED
n.led : numero di LED ke compongono il parallelo.

Per le tensioni nominali dei LED ne ho parlato ampiamente nel 3d "quanta roba tiene un molex"

sequel
14-03-2004, 21:50
Scusa Sibilo, non avevo fatto caso all'altro 3d.

Grazie dell'info.