PDA

View Full Version : Creata petizione per obbligare Telecom italia a...

Tortellone
12-03-2004, 21:55
configurare le adsl in modalità fast su richiesta

http://www.petitiononline.com/fastadsl/petition.html

fate girare sta petizione mi raccomando :)

lupastro85
12-03-2004, 22:46
secondo me è una grande stronzata semplicemente per il fatto che è una questione puramente tecnica.......tutti vorrebbero essere in fast i problemi sono molteplici (la distanza dalla centrale, l'attenuazione del segnale etc.).

Le conseguenze sarebbero la mancata integrità dei dati o addirittura la diminuzione della velocità della linea per via dei packet loss....ma se per qualcuno valgono di piu' 20 ms in meno nel ping prego....

nory12
13-03-2004, 00:24
Originariamente inviato da lupastro85
secondo me è una grande stronzata semplicemente per il fatto che è una questione puramente tecnica.......tutti vorrebbero essere in fast i problemi sono molteplici (la distanza dalla centrale, l'attenuazione del segnale etc.).

Le conseguenze sarebbero la mancata integrità dei dati o addirittura la diminuzione della velocità della linea per via dei packet loss....ma se per qualcuno valgono di piu' 20 ms in meno nel ping prego....
quoto pienamente.

Leron
13-03-2004, 08:39

quoto anch'io

viko
13-03-2004, 08:44
se uno gioca online ...20-30ms in + fanno differenza sopratutto all estero...

viko
13-03-2004, 08:45

Leron
13-03-2004, 09:04
Originariamente inviato da viko
che io sappia all'estero non cambia granchè tra fast e non fast, dato che vale solo per il nostro stato....

cmq preferisco avere internet che va bene che perdere pacchetti a destra e a manca, quindi la petizione nn mi interessa :)

viko
13-03-2004, 09:23
la differenza si nota sopratutto all esterro...Per chi gioca online adsl in fast e obligatoria

Kis
13-03-2004, 12:58

non sono d'accordo, all'estero tutte le connessioni 1,2 e 512 sono ping low, max 30ms, e nessuno ha problemi, sottoscrivo la petizione anche avendo fastweb (ma ho anche tin 1,2),com'è che fw pinga massimo 22 da dos in italia con dsl? spiegate dai... differenze tra fw dsl e dsl tin(io ho una 1,200 e a parità con dsl fw 1,2 ci sono 55 ms di differenza...
stronzate immani queste riguardo i pacchetti ecc ecc, basta saperle configurare...

edivad82
13-03-2004, 13:01
Originariamente inviato da Kis
stronzate immani queste riguardo i pacchetti ecc ecc, basta saperle configurare...
non sono stronzate ;) studiati come funziona l'adsl in interleaved ed in fast e vedrai che non sono stronzate ;)

Kis
13-03-2004, 13:10
un po' di reti ci capisco ed, ti sto però facendo notare che dsl con stessa banda sono tutte ping low, senza entrare nel merito di interleaved o fast, ho amici stranieri con connessioni olandesi svizzere ecc, tutti hanno ping 15 20ms con banda minima di 512 fino a 4mbit...
in italia fastweb ti da connessioni con un ping molto basso simile alle connessioni straniere , come mai le adsl di telecom hanno questi problemi?
so' benissimo che devi stare molto vicino alla centrale per avere una dsl fast pena perdita di pacchetti, ma come mai fw dovunque ti metta dsl hai ping 20ms?
spiegatemelo :rolleyes:

edivad82
13-03-2004, 13:17
come mai le adsl di telecom hanno questi problemi?

questo problema non è un problema :D è intrinseco di una connessione interleaved il ping a 50/55ms...telecom configurandole in interleaved...

se ben noti l'adsl di fastweb non è disponibile ovunque ma solo dove fastweb sta piazzando la fibra o nelle vicinanze di un nodo fastweb...se poi la qualità della linea è migliorata e quindi riescono a superare i 2km consigliati per la configurazione in fast, ben venga ;)

ercolino
13-03-2004, 13:18
un po' di reti ci capisco ed, ti sto però facendo notare che dsl con stessa banda sono tutte ping low, senza entrare nel merito di interleaved o fast, ho amici stranieri con connessioni olandesi svizzere ecc, tutti hanno ping 15 20ms con banda minima di 512 fino a 4mbit...
in italia fastweb ti da connessioni con un ping molto basso simile alle connessioni straniere , come mai le adsl di telecom hanno questi problemi?
so' benissimo che devi stare molto vicino alla centrale per avere una dsl fast pena perdita di pacchetti, ma come mai fw dovunque ti metta dsl hai ping 20ms?
spiegatemelo :rolleyes:

Fastweb ha una rete propria inoltre la rete è nuova ,mentre la rete Telecom è vecchiotta.

La qualità del cavo + distanza dalla centrale ecc.... può dare problemi ,quindi la Telecom onde evitare che poi la gente telefoni lamentandosi perchè la navigazione su internet non è stabile ,mette tutti in interleaved.

Del resto il ping basso serve solo x chi gioca On-line e credo che la maggioranza delle persone che girano su internet non giochi on-line.
;)

ercolino
13-03-2004, 13:20
Originariamente inviato da edivad82
questo problema non è un problema :D è intrinseco di una connessione interleaved il ping a 50/55ms...telecom configurandole in interleaved...

se ben noti l'adsl di fastweb non è disponibile ovunque ma solo dove fastweb sta piazzando la fibra o nelle vicinanze di un nodo fastweb...se poi la qualità della linea è migliorata e quindi riescono a superare i 2km consigliati per la configurazione in fast, ben venga ;)

Infatti in quelle interleaved viene aggiunto il controllo errore ecco perchè il ping è leggermente + alto,ma la navigazione è + stabile.

Kis
13-03-2004, 13:24
penso siano delle risposte plausibili ed esatte :)
rimane il fatto che inteleaved è uno standard di configurazione in italia per connessioni dsl, mentre all'estero non esiste proprio il problema fast e int., tutti pingano almeno nei loro paesi 30ms massimo....:rolleyes:
e cmq anche se il download non ne risente affatto, l'apertura delle pagine con una fastpath è sicuramente più veloce,
per il fatto che in questo thread si chieda la configurazione delle linee fast ,almeno sotto richiesta non mi sembra ci sia qualcosa di sbagliato..
dateci la possibilità di scegliere no?:rolleyes:

p.s cmq nella mia zona di roma dove ho dsl fw 2mbit, be' la linea è molto vecchia (non posso avere tv station) sono lontanissimo dalla cabina e ping 17ms (scarico a 210 mediamente)...
tutto questo sulla vecchia rete telecom....

ercolino
13-03-2004, 13:29
Ti posso dire che io con Alice x un anno e mezzo ero settato in fast(molto probabilmente si erano sbagliati in quanto io non ne avevo fatto richiesta),pingavo da 25 a 32 ms

Adesso dopo l'upgrade completo a 640/256 si vede che si sono accorti e mi hanno rimesso in interleaved ,adesso pingo sui 48-55ms

Tortellone
13-03-2004, 14:45
Scusate volevo intervenire per dire ke nella petizione non c'è scritto mica ke Telecom deve settare di default in fast le connessioni.. ma su rikiesta... quindi in questo modo non tutta la gente avrà sicuramente problemi come qualcuno voleva far intendere...
eppoi si ad es. NGI e M4d (tanto per fare 2 nomi) vendono adsl in modalità fast perkè non dovrebbe farlo Telecom sempre su rikiesta dell'utente ?

lupastro85
13-03-2004, 15:23
A parte il fatto che se tutti vengono settati in fast a richiesta la rete non sarà piu' ...fast :D

nel senso che il fast che io sappia è tale proprio perchè è privilegiato rispetto all'inteleave

se in una centrale vengono settate piu' connessioni in fast il risultato è che il ping si alza di nuovo .. ma potrei sbagliarmi

Tortellone
13-03-2004, 15:42
Infatti il concetto funziona sulla correzione d'errore non sulla priorità :)
immagino ke il tuo ultimo post sia stato scritto con lo stesso tono saccente ed arrogante del primo post ke hai scritto

Leron
13-03-2004, 16:16

e cmq anche se il download non ne risente affatto, l'apertura delle pagine con una fastpath è sicuramente più veloce,

se mezzi pacchetti che richiedi te li perdi per strada diventa più lenta :)

io sto lontano dalla centrale, non voglio la fast, voi liberissimi di chiedere :)

xplorer87
13-03-2004, 16:55
mamma mia quanta disinformazione :)

1) la petizione e' per il fast a richiesta: vuoi il fast? ok, loro te lo mettono, senza che chiami al 187 e fanno finta di non sapere e in sottofondo senti un operatore che dice a quello che e' al telefono con te "digli che si e' sbagliato e che e' una cosa che non esiste", oppure "di' che non e' un servizio possibile per legge O_o" oppure "FASTPATH????". non vuoi il fast perche' manco sai cosa vuol dire "netgamer"? ok, sta' pure in interleaved :p

2) se tutti vanno in fast il ping si alza a tutti? LOL! come dire, se tutti hanno macchine piu' veloci, tutti vanno piu' lenti O_o

3) si, perche' allora se metti tutti in fast nn c'e' il controllo pacchetti blablablabla internet nn e' stabile qua e' la blablablero blablabla... mi spieghi come fanno in svezia, o in olanda, o in germania, o in qualunque altro stato europeo dove magicamente i netgamer sotto 80 NON CI PINGANO PROPRIO, MANCO NEI SERVER CHE STANNO SULLA LUNA, e noi italiani aliciari pinghiamo 90 se ci va bene sui server nostri? e sui loro, manco a parlarne?

4) eh? la storia interleaved funziona solo in italia? che senso ha scusa? rimuovi il controllo pacchetti, e allora? no, quando i pacchetti tuoi vanno all'estero te li ricontrollano lo stesso? LOL
non dico che pinghi come se fossi in italia all'estero, pinghi molto ma molto meno. e sono quei 30-40 ms che diceva qualcuno che fanno DAVVERO LA DIFFERENZA negli fps... poi se giochi ad uo puoi pingare anche un quarto d'ora :p

Leron
13-03-2004, 17:14
Originariamente inviato da xplorer87
mamma mia quanta disinformazione :)

1) la petizione e' per il fast a richiesta: vuoi il fast? ok, loro te lo mettono, senza che chiami al 187 e fanno finta di non sapere e in sottofondo senti un operatore che dice a quello che e' al telefono con te "digli che si e' sbagliato e che e' una cosa che non esiste", oppure "di' che non e' un servizio possibile per legge O_o" oppure "FASTPATH????". non vuoi il fast perche' manco sai cosa vuol dire "netgamer"? ok, sta' pure in interleaved :p

2) se tutti vanno in fast il ping si alza a tutti? LOL! come dire, se tutti hanno macchine piu' veloci, tutti vanno piu' lenti O_o

3) si, perche' allora se metti tutti in fast nn c'e' il controllo pacchetti blablablabla internet nn e' stabile qua e' la blablablero blablabla... mi spieghi come fanno in svezia, o in olanda, o in germania, o in qualunque altro stato europeo dove magicamente i netgamer sotto 80 NON CI PINGANO PROPRIO, MANCO NEI SERVER CHE STANNO SULLA LUNA, e noi italiani aliciari pinghiamo 90 se ci va bene sui server nostri? e sui loro, manco a parlarne?

4) eh? la storia interleaved funziona solo in italia? che senso ha scusa? rimuovi il controllo pacchetti, e allora? no, quando i pacchetti tuoi vanno all'estero te li ricontrollano lo stesso? LOL
non dico che pinghi come se fossi in italia all'estero, pinghi molto ma molto meno. e sono quei 30-40 ms che diceva qualcuno che fanno DAVVERO LA DIFFERENZA negli fps... poi se giochi ad uo puoi pingare anche un quarto d'ora :p
forse in svezia hanno infrastrutture migliori

per i ping, non è per il controllo dei pacchetti, ma è risaputo che un segnale (fino a prova contraria) anche se va alla velocità della luce per fare 10mila km non ci mette 10ns, quindi il ping è ovviamente più lento su server stranieri

certo se pinghi innsbruck da bolzano forse no, ma pingando server in america....

almeno questo è quello che ho capito, cmq non ho ancora dato l'esame di reti all'uni di informatica, lo abbiamo fra qualche mese questo corso, allora potrò sapere per certo come funziona

per pingare un server sulla luna faresti non meno di 1280 :D:D:D

Preddy
13-03-2004, 19:28
Il problema è a monte. Con l'interleved il primo hop (la centrale) non pinga meno di 45-50ms, mentre passando in fast scende sui 15-20ms. Il guadagno non è elevatissimo (se in un server nel congo pingo 200 in interleaved, pingherò massimo 160 in fast), però nel caso di un server tedesco, si può passare da 80-100 a 30-50, e assicuro che la differenza è enorme. Poi è ovvio, se non giocate online non vedo il motivo dello sparare a zero contro il fast in questo thread ;)

Leron
13-03-2004, 20:35
Originariamente inviato da Preddy
Il problema è a monte. Con l'interleved il primo hop (la centrale) non pinga meno di 45-50ms, mentre passando in fast scende sui 15-20ms. Il guadagno non è elevatissimo (se in un server nel congo pingo 200 in interleaved, pingherò massimo 160 in fast), però nel caso di un server tedesco, si può passare da 80-100 a 30-50, e assicuro che la differenza è enorme. Poi è ovvio, se non giocate online non vedo il motivo dello sparare a zero contro il fast in questo thread ;)
non mi pare di aver sparato a zero :confused:

sono sicuro che per chi gioca sia un enorme vantaggio, ma non mi pare che siano la maggior parte, cmq mi ritengo abbastanza favorevole a fare un servizio "su richiesta", basta che non mi si tocchi la mia linea ;)

Fenomeno85
13-03-2004, 20:45
e io che devo dire che oggi pingo a 200 ms :muro:
ovviamente della fast non me ne frega nada

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

anni9o
13-03-2004, 23:19
Originariamente inviato da Fenomeno85
e io che devo dire che oggi pingo a 200 ms :muro:
ovviamente della fast non me ne frega nada

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

A me invece fregherebbe. Sono a 20m dalla centrale e ne trarrei solo benefici.
Ho provato a chiamare l'187 dicendo che avevo lag nello streaming video, ma mi hanno detto che c'è una circolare interna che vieta di settare alice in fast. :cry:
Corro a firmare la petizione :)

lupastro85
13-03-2004, 23:42
Tono saccente un cazzo

So benissimo che la questione si basa sul controllo di errore o meno, il mio secondo post è basato su un ragionamento mio infatti ho scritto che potevo sbagliarmi....

spk
14-03-2004, 00:37
io gioco online e sono 4 mesi che cerco di farmi settare l'adsl in fast, ho la centralina davanti casa :mad: ho firmato la petizione :)
in germania so che per 1€ in + sulla bolletta si può, su richiesta, mettere in fast :) non mi dispiacerebbe nemmeno una soluzione come questa :)

LoveOverclock
14-03-2004, 12:59
Qualcuno sa come funziona la cosa per infostrada?!

E poi...come si fa a sapere dov'è la centralina più vicina a casa?!
Oltre a cercarla...:D

BelloFrescoFresco
14-03-2004, 17:25
uppete!
:D

WarDuck
14-03-2004, 18:34
Circa 2 anni fa (1? boh nn ricordo lol) misi alice adsl 256k flat, e da allora cominciai a giocare online a giochi come CS...

Pingavo 35-40... segno che ero in fast (o forse no perkè era da poco che l'adsl circolava)....

Dopo un guasto qualche tempo fa, cominciai a pingare 55-60... oggi dopo che qualche giorno fa mi hanno aggiornato la linea a 640/256, pingo 400-500ms sui server di gioco.

E nn vi dico la lentezza ad aprire le pagine web dopo aver fatto click...

Io firmo la petizione, al momento però mi accontenterei di tornare a pingare 60 :muro:

Tortellone
14-03-2004, 21:52
anke io pingavo 40 ma quella non è una modalità fast

Barbaro84
14-03-2004, 22:28
Originariamente inviato da Tortellone
anke io pingavo 40 ma quella non è una modalità fast
In fast pingano sui 30 ms, in italia, e poco di piu all'estero, almeno con NGI....:O

Ciao

85kimeruccio
15-03-2004, 00:33

quoto quoto

kaioh
15-03-2004, 00:45
Originariamente inviato da Barbaro84
In fast pingano sui 30 ms, in italia, e poco di piu all'estero, almeno con NGI....:O

Ciao

ho alice e pingo a 15ms da quasi 2 anni e pure ora dopo l'upgrade.

alice 640/520/15ms ,:D

spk
15-03-2004, 11:06
mi spiegate allora perchè, per le aziende, la telecom, indipendentemente dalla posizione dalla centrale, setta l'adsl in fast?!? :D

e perchè altri gestori (per esempio NGI) offrono adsl in fast a tutti senza farsi troppi problemi? :confused:

Tortellone
15-03-2004, 11:55
Sono d'accordo con te, sta cosa è stata scritta più di una volta e ancora devono capirla...

In frattempo come risposta ho ricevuto solo questa da parte del segretario generale dell' AIIP (Associazione Italiana Internet Provider)

Ciao Luca,

verifico se possimao dare un supporto ufficiale all'iniziativa.

Ciao, Simone

Speriamo si riesca a muovere qualcosina...

anni9o
15-03-2004, 12:43

Io nel frattempo ho sottoscritto la petizione. Farò fare lo stesso ai miei amici...

Ciao e ottimo lavoro.

thotgor
15-03-2004, 13:21
Sono d'accordo con te, sta cosa è stata scritta più di una volta e ancora devono capirla...

In frattempo come risposta ho ricevuto solo questa da parte del segretario generale dell' AIIP (Associazione Italiana Internet Provider)

Ciao Luca,

verifico se possimao dare un supporto ufficiale all'iniziativa.

Ciao, Simone

ottimo, in francia hanno rotto le balle finche non sono riuscite ad averla (con un sovrapprezzo di 1€ sulla bolletta)

cmasi
25-03-2004, 22:16
Ragazzi fate una bella cosa,mandate tutti i vostri reclami a questo link http://www.behablog.it/ ,io gia' l'ho fatto,cosi' vediamo se oliviero beha ci da' una mano,questo fantastico giornalista ha risolto molti casi,quindi veloci con le segnalazioni,fatemi sapere,ciao.

Mitykal
18-05-2004, 13:09
Ma come si può fare per richiedere di attivarmi la modalità fast sulla mia linea??? io ne ho bisogno assolutamente, visto che mi capita di giocare all'estero molto spesso... e giocare cn ping che superano i 100/120ms beh fa un po schifo...!

Kael
18-05-2004, 13:54
Ho sempre saputo che la fast funzionava solo in in italia e funzionava bene solo se eri vicino alla centrale.

A prova del fatto che funzia bene solo in italia ho visto i ping di un mio amico (che abita a 100 metri da me) su server esteri con cui gioco spesso in internet:
Io ho tele2 e lui alice, entrambi a 640. I ping sono praticamente uguali.
Mentre, nel caso di server italiani và da dio.

gjues:-)
18-05-2004, 17:03
Io sono uno dei pochi utenti alice in Fast
Pinging maya.ngi.it [194.185.88.3] with 32 bytes of data:

Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 34.64 ms (30 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 23.88 ms (30 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 23.70 ms (20 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 24.69 ms (20 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 23.52 ms (30 ms), TTL=246, Hop=9

E per quelli che dicono che la qualità della linea è un problema vi illustro la mia situazione:
sono a più di 5 km dalla centrale telecom (calcolati in moto lungo la strada sono circa 5.8Km)
Guardate l'attenuazione e il noise margin e non ditemi che sono bassi...
http://www.tombraiders.it/public/atten_3.JPG

Eppure sono in fast, scarico a piena banda, ho qualche crc, ma niente di problematico.

Leron
18-05-2004, 17:08
Originariamente inviato da gjues:-)
Io sono uno dei pochi utenti alice in Fast
Pinging maya.ngi.it [194.185.88.3] with 32 bytes of data:

Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 34.64 ms (30 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 23.88 ms (30 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 23.70 ms (20 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 24.69 ms (20 ms), TTL=246, Hop=9
Reply from 194.185.88.3: bytes=32 time 23.52 ms (30 ms), TTL=246, Hop=9

E per quelli che dicono che la qualità della linea è un problema vi illustro la mia situazione:
sono a più di 5 km dalla centrale telecom (calcolati in moto lungo la strada sono circa 5.8Km)
Guardate l'attenuazione e il noise margin e non ditemi che sono bassi...
http://www.tombraiders.it/public/atten_3.JPG

Eppure sono in fast, scarico a piena banda, ho qualche crc, ma niente di problematico.

non vuol dire granchè, puoi scaricare anche a 3 volte la banda che hai, ma se perdi i pacchetti poco cambia ;)
il problema è che è una incognita, quindi chi vuol farsi settare in fast lo faccia, sono daccordissimo, ma è giusto che di default ognuno si tenga la interleaved visto che se non gioca online avrebbe solo da perderci con la fast

gjues:-)
18-05-2004, 18:37
infatti sono daccordo a mettere il fast su richiesta del cliente, cosa che per adesso non è possibile!

jonathan71
20-03-2009, 10:16
riproponiamo

http://www.petitiononline.com/fastadsl/petition.html

ciao

mavelot
20-03-2009, 11:26
Tempo sprecato....

Telecom non lo farà mai. Gli basterà addurre tutte le problematiche che il fast può provocare in caso di linea "non in buona salute".

Addirittura da qualche mese non è più disponibile la Alice Business 20M in fast. Ciò a causa dell'elevato numero di guasti ricevuti.

PS: Gasparri non è più il Ministro delle Telecomunicazioni

viko
20-03-2009, 11:52
potrebbe farlo su richiesta, a pagamento .. magari con 2-3 euro in piu al mese

schizzato
20-03-2009, 12:37
cazzata in mane... interleav è ok

viko
20-03-2009, 12:45
cazzata in mane... interleav è ok

non per tutti :D

schizzato