View Full Version : Prove di Crash - Test
Jaguar64bit
12-03-2004, 21:19
Ho acquistato Auto di marzo 2004 , sfoglio e trovo le paginate dedicate alle prove di Crash-test :
Il grado di sicurezza di ogni auto e' dato dalle prove dell'Euro NCAP ( sigla che identifica il consorzio indipendente , fondato nel 1997 che con il sostegno della UE e della FIA , svolge test sulla sicurezza delle auto , impiegando manichini dotati di sensori.
Guardo le varie votazioni che i veicoli di tutte le marche hanno ottenuto (si va da 1 stella a max 5 stelle , piu' stelle si aggiudica un veicolo piu' sicuro e' ) e mi salta all'occhio il crash test dell'Alfa 147 , che prende solo 3 stelle , sentite il commento dell'EURO NCAP sulla 147 "Molto male l'impatto frontale , l'airbag non protegge abbastanza la testa , che rischia di urtare la plancia, la cui parte inferiore danneggia le gambe. Censurabile la cintura di sicurezza posteriore centrale solo addominale, Perfetta nel laterale.
Poi la Fiat Seicento e' risultata la macchina piu' insicura venduta in Italia , prende solo e di poco le 2 stelle , il commento dell'Euro NCAP sulla Fiat Seicento "La scocca si deforma subito , pericoli di morte derivano dalle lesioni all'addome causate dalla simulazione laterale , airbag assenti , e' quella col punteggio piu' basso tra' quelle prodotte"
Mi hanno incuriosito queste due valutazioni , perche' la 147 e' molto gettonata in questo periodo , e la seicento e' risultata l'auto meno sicura sulla piazza.
Che ne dite ?
Questo che ho scritto l'ho preso dal mensile Auto di marzo 2004 a pagina 262-263
lnessuno
12-03-2004, 21:34
sarebbe interessante confrontare con gli altri risultati... :)
cmq che la 600 sia insicura secondo me si vede già anche prima di entrarci...:(
Jaguar64bit
12-03-2004, 21:38
Originariamente inviato da lnessuno
sarebbe interessante confrontare con gli altri risultati... :)
cmq che la 600 sia insicura secondo me si vede già anche prima di entrarci...:(
Altre auto hanno avuto brutti risultati , anche Jeep che credevo sicure e robuste....:rolleyes: a prima che qualcuno me lo chieda , le 5 auto della citroen prese in esame hanno avuto tutte 4 stelle , con buoni giudizi:) ;)
che la 147 non fosse tra le più sicure era abbastanza risaputo,mi ricordo che destò qualche scalpore il risultato ai tempi...forse se ne parlò anche qui :eek:
se guardate qui ve ne renderete conto... il telaio non regge granchè,e la macchina è relativamente recente,avrebbero dovuto fare qualcosa in più all'alfa da questo punto di vista
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=2
IcEMaN666
12-03-2004, 21:47
raga mia madre aveva la 600... è un giocattolo:eek:
hai l'impressione di stare dentro una scatoletta del tonno...l'abbiamo venduta x questo non aveva un minimo di protezione!
Jaguar64bit
12-03-2004, 21:48
La Golf IV ha preso 4 stelle giudizio dell'Euro NCAP " C'e' da temere essenzialmente per i piedi , molto esposti nell'urto frontale. Le gambe invece sono ben riparate da schiuma sotto il piantone. Del tutto soddisfacente anche la protezione per la testa."
Questo per i Golfisti :) :p
lnessuno
12-03-2004, 21:50
ho trovato un link molto interessante...
http://www.cetris.it/crash%20test%20risultati.htm
Ho letto anch'io. Altre voci dicono che la 147 non è proprio la macchina più sicura della categoria, che ora come ora risulta essere la renault.
La renault megane 5 stelle.
E poi mi chiedono perchè preferisco le macchine straniere:rolleyes:
Jaguar64bit
12-03-2004, 21:56
Originariamente inviato da lnessuno
ho trovato un link molto interessante...
http://www.cetris.it/crash%20test%20risultati.htm
Bel link :) ;) nelle prove sulla rivista Auto ci sono i test della C2 -C3 , la C3 Pluriel la C5 e la Xsara Picasso che hanno preso 4 stelle , la Xsara berlina e coupe' dai questi test del tuo link prende 3 stelle , penso che siano sempre test dell'Euro NCAP.
Originariamente inviato da marco24
Ho letto anch'io. Altre voci dicono che la 147 non è proprio la macchina più sicura della categoria, che ora come ora risulta essere la renault.
bhè iù che voci sono fatti ;) dai un'occhiata al link postato da inessuno,si possono anche vedere i filmati :eek:
Jaguar64bit
12-03-2004, 22:04
Originariamente inviato da Alien
Voti eccellenti anche per la Renault Laguna e per la Sabb 93
jappilas
12-03-2004, 22:22
mi pare anche la Mercedes classe C aveva preso le 5 stelle poco dopo la Laguna.. ;)
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Altre auto hanno avuto brutti risultati , anche Jeep che credevo sicure e robuste....:rolleyes: a prima che qualcuno me lo chieda , le 5 auto della citroen prese in esame hanno avuto tutte 4 stelle , con buoni giudizi:) ;)
per il crash test c' è differenza tra sicurezza e robustezza... :rolleyes:
per garantire un buon assorbimento dell' urto anzi la scocca deve essere estremamente morbida e deformabile, in punti specifici... soprattutto nel cofano, che ora alcuni modelli tendono a "implementare" con forme spioventi e materiali più elastici (tipo l' alluminio) anche per attutire l' impatto col pedone, in passato molto trascurato (questa attenzione ora vale fino a 4 punti su 33 per il test euroNCAP )
i montanti , le cornici porta e alcune altre parti dovrebbero essere invece quanto più resistenti possibile, idealmente indeformabili, perchè delimitano la cella di sopravvivenza dei passeggeri...
per l' urto frontale su alcune nuove auto si adotta la soluzione degli "impattatori", dei travi che dirigono la forza dell' urto sulla paratia spartifiamma e da lì per lungo sulla periferia del telaio
(sulla peugeot 307 so per certo che si usa questa soluzione, ne lparlava la brochure, da questa pic pare anche la nuova skoda octavia ...)
... però se la struttura dell' auto presenta parti troppo dure, queste in caso d' urto possono rivelarsi pericolose... :rolleyes:
La 147 nei primi esemplari aveva un elemento strutturale difettoso, adesso non ricordo se era uno degli impattatori anteriori, oppure la maniglia della porta che la faceva aprire impedendo che le forze si scaricassero correttamente sul telaio dell'auto, cmq il problema adesso non sussiste più, e la 147 è da circa quattro stelle, certo che se facessero un'ulteriore prova...
Jaguar64bit
12-03-2004, 23:10
Originariamente inviato da maxsona
La 147 nei primi esemplari aveva un elemento strutturale difettoso, adesso non ricordo se era uno degli impattatori anteriori, oppure la maniglia della porta che la faceva aprire impedendo che le forze si scaricassero correttamente sul telaio dell'auto, cmq il problema adesso non sussiste più, e la 147 è da circa quattro stelle, certo che se facessero un'ulteriore prova...
Se e' stata migliorata e aggiornata , dovrebbero fare nuovi test per correttezza.
da quel che ho sentito ha ragione maxsona, nonostante la scarsa credibilità dovuta alla sign:D
Puccio Bastianelli
12-03-2004, 23:22
dimentichi di dire che la seicento ha preso 2 stelle di cui una cerchiata di rosso, il che significa "pericolo di lesioni mortali", a 60 kmh si distrugge quella.. ehm auto!:rolleyes:
Jaguar64bit
12-03-2004, 23:31
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
dimentichi di dire che la seicento ha preso 2 stelle di cui una cerchiata di rosso, il che significa "pericolo di lesioni mortali", a 60 kmh si distrugge quella.. ehm auto!:rolleyes:
Pure la Smart e' piu' sicura della Seicento.
jappilas
12-03-2004, 23:48
beh ma la Smart... ha la fantastica stupenda cella Tridion (tm)
:cool: :cool: :rolleyes: :rolleyes:
jappilas
13-03-2004, 00:03
Se e' stata migliorata e aggiornata , dovrebbero fare nuovi test per correttezza.
visto che ora il risultato del test euroNCAP è anche un elemento di vanto, se una Casa sapesse di poter migliorare il proprio punteggio con un nuovo test...
arebbe suo interesse fornire un altro esemplare all' Ente ... ;)
bananarama
13-03-2004, 00:04
ridendo e scherzando la smart e' un carroarmato! na' roccia a 4 ruote, anche se non si direbbe!:eek:
E la Fiesta precedente modello? :D
Ciaozzz
Jaguar64bit
13-03-2004, 00:19
Originariamente inviato da CYRANO
E la Fiesta precedente modello? :D
Ciaozzz
:) ;)
http://www.cetris.it/encap/utilitarie/fordfiesta/fiesta.htm
JENA PLISSKEN
13-03-2004, 00:19
Si la 147 sui primi modelli aveva un difetto poi risolto...certo sarebbe gradito un nuovo crash...ma tanto lo faranno col restyling.
Il tridion della SMART:sofico:....sperate solo di nn farvi un incidente serio, fra il tetto in cristallo che esplode e la mancanza di assorbitori d 'urto...stringete in mano un Rosario...che è meglio:sofico:
nicovent
13-03-2004, 00:20
Leggete quello dell'SLK e ditemi se notate qualcosa di strano...
http://www.cetris.it/encap/sportive/mercedes/slk.htm
JENA PLISSKEN
13-03-2004, 00:24
Cmq il lavoro sulla sicurezza fatto alla Renault è fantastico...la Twingo, poi regge ancora nonostante gli anni:D :oink: :oink:
Jaguar64bit
13-03-2004, 00:24
Originariamente inviato da nicovent
Impatto laterale
Nel test laterale la S2000 è stata testata con la cappotta alzata. Nonostante l'assenza dell'airbag laterale, il conducente è stato ben protetto.
Questo ?
JENA PLISSKEN
13-03-2004, 00:25
Originariamente inviato da nicovent
S2000???:confused:
Jaguar64bit
13-03-2004, 00:30
E' un errore di scrittura , infatti nel test della S2000 c'e' scritta la stessa frase. ;)
Jaguar64bit
13-03-2004, 00:38
Ma guardate che forse i test dell'Euro NCAP riportati su Auto di questo mese sono piu' aggiornati dei test del link che ha dato lnessuno.
nicovent
13-03-2004, 00:40
E' un errore di scrittura , infatti nel test della S2000 c'e' scritta la stessa frase. ;)
Più che ad un errore di scrittura penso ad un "barbaro" copia/incolla.... :(
:) ;)
http://www.cetris.it/encap/utilitarie/fordfiesta/fiesta.htm
Beh dai non è proprio malvagia! :D
Fico..se butto sotto chi so io , lo killo di sicuro! :D
Ciaozzz
Originariamente inviato da Alien
Ok, avrai pure ragione x la 600 (macchina che sconsiglio da parecchio tempo anche io, anche se sono x il prodotto nostrano), ma per 147 ti ha gia spiegato maxona...
se poi si ha voglia di parlare a vanavera fatti un giretto sul sito ufficiale dell'euroencap e guarda i risultati di puntoII e della concorrenza staniera. Sicuro che sia poi tanto male? ;)
Originariamente inviato da bananarama
ridendo e scherzando la smart e' un carroarmato! na' roccia a 4 ruote, anche se non si direbbe!:eek:
la smart è resitente all'inverosimile è vero xò ci sono 2 problemi:
1° trascurabile se il tutto serve per salvarti la pellaccia è che dopo un'urto del genere l'auto è da buttare x' la cella si svergola e nn torna più a posto.
2° è che la cella trintron è fatta per scaricare l'energia verso il corpo su cui ha impattato, x' nn ha parti elastiche che possono eseguire questo compito.... se l'impatto avviene su un corpo rigido o se il corpo deformabile finisce la sua elasticita? bè, l'energia si riversa sugli occupanti che subiscono fortissime decelerazioni.
Ciò comunque nn toglie che la cella trintron della smart non sia un gioiellino.
Ma guardate che forse i test dell'Euro NCAP riportati su Auto di questo mese sono piu' aggiornati dei test del link che ha dato lnessuno.
http://www.euroncap.com/
sito ufficiale, nulla di meglio;)
Jaguar64bit
13-03-2004, 01:55
Originariamente inviato da pagghi
http://www.euroncap.com/
sito ufficiale, nulla di meglio;)
Ottimo ;) piu' aggiornati di cosi'......si muore:eek: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.