PDA

View Full Version : freezer e artic silver 5

danicivic
12-03-2004, 18:20
Ciao a tutti!
Domanda urgente... devo fare il solito giochino freezer + phon per staccare i dissy dalle ram sulla mia sk video :p , ma... visto che mi è rimasta ben poca artic silver vorrei sapere se quella stesa sul core posso in qualche modo tenerla dopo stò lavoro... o va comunque tolta???
Thx!
:D

danicivic
13-03-2004, 13:13
Dai ragazzi rispostina... io di default la toglierei, ma se si può Tenere è un bene per il mio portafogli!!!!!!!

seccio
13-03-2004, 14:02
al di là che secondo me ti sei spiegato male.....

io la pasta la rimetterei....nn ti costa niente levare la vecchia e rimettercela.

cmq , cosa c'entra fai il lavoro sulle memorie e ti va via sul core????
:confused:

danicivic
13-03-2004, 15:01
no, semplicemente perchè per togliere i vecchi dissy che ho sulle ram bga della sk video, la devo mettere nel freezer... e allora mi chiedevo se la pasta che è già sul core (altra silver5 messa da me nel montaggio del vga silencer) andasse persa (non so... per lo sbalzo di temp o qualcos' altro... :confused: ...)

Dane
13-03-2004, 23:22
da quel che sapevo si mette in freezer solo se usi la adesiva bicomponente, non per le "normali" artic silver.

Cmq il problema normalmente è che si rischia di staccare i chip bga dalla scheda video, durante la rimozione dei dissipatori. Quindi sta attento a quel che fai.

stra-sconsigliato riutilizzare la pasta.

assembly
14-03-2004, 08:51
Originariamente inviato da Dane
da quel che sapevo si mette in freezer solo se usi la adesiva bicomponente, non per le "normali" artic silver.

Cmq il problema normalmente è che si rischia di staccare i chip bga dalla scheda video, durante la rimozione dei dissipatori. Quindi sta attento a quel che fai.

stra-sconsigliato riutilizzare la pasta.
E tra parentesi come riusciresti a recuperarla?

seccio
14-03-2004, 10:31
Originariamente inviato da assembly
E tra parentesi come riusciresti a recuperarla?

la pasta? niente pulisci bene con cotton fioc e alcol a la rimetti nuova.

il banco BGA? semplice nn lo recuperi.

danicivic
14-03-2004, 16:01
raga fatemi capire allora... per togliere i dissy passivi dalla hercules 9800 ( quelli a ponticello originali ) è meglio utilizzare la tecnica freezer + phon o ce n'è una migliore??? ovviamente con tutta la cautela del caso!!??

assembly
14-03-2004, 17:34
Originariamente inviato da danicivic
raga fatemi capire allora... per togliere i dissy passivi dalla hercules 9800 ( quelli a ponticello originali ) è meglio utilizzare la tecnica freezer + phon o ce n'è una migliore??? ovviamente con tutta la cautela del caso!!??
Azz ma sei pazzo?!
Paghi 50 eur in piu' una scheda per quei due dissy e la ventola im rame e poi vuoi toglierli? :eek:

assembly
14-03-2004, 17:35
Originariamente inviato da seccio
la pasta? niente pulisci bene con cotton fioc e alcol a la rimetti nuova.

il banco BGA? semplice nn lo recuperi.
Intendevo solo dire che è impossibile recuperare della pasta termica.

danicivic
14-03-2004, 17:58
Beh effettivamente sono un pò pazzo :D , cmq alla rumorosa e poco efficiente ventolina in rame della hercules ho preferito un bel Vga Silencer... ;) e invece per le ram penso proprio che un bel set di Lunzini sia molto più performante di quelli "di serie" della herc... ;) !!!

Allora è bene utilizzare la tecnica di cui sopra o c'è di meglio??

andreamarra
14-03-2004, 19:25
Beh effettivamente sono un pò pazzo :D , cmq alla rumorosa e poco efficiente ventolina in rame della hercules ho preferito un bel Vga Silencer... ;) e invece per le ram penso proprio che un bel set di Lunzini sia molto più performante di quelli "di serie" della herc... ;) !!!

Allora è bene utilizzare la tecnica di cui sopra o cìè di meglio??

Allora.... io ho una 9700 pro con raffreddamento della 9800 pro, rossa. Se metti il vga silencer fai bene, perchè non si sente e raffredda molto bene. Io ho guadagnato circa 15 Mhz sul core, e le ram anche, considerando che la scheda è più fresca.

Per le ram: lascia quelle a ponticello della hercules, sono perfromanti e attaccate bene, senza biadesivo o altro. Se prendi i lunzini:

-non risolvi nulla, sono praticamente la stessa cosa (più belli quelli di serie, cmq)
-rischi di buttare una scheda per le bga si possono dissaldare
-i lunzini costano un pò troppo, considerando che ce li hai già (quelli di serie)

danicivic
14-03-2004, 20:34
...perciò -freezer+phon- è una tecnica "pericolosa"; ...siccome i lunzini li ho già :p dovrò cimentarmi lo stesso... :oink:

Fatemi gli auguri..!!!

P.S.
Cmq i lunz sono + larghi e anche le alette sono molto + spesse, penso che qualcosa in più abbiano... Byez

---sv---
14-03-2004, 20:48
...perciò -freezer+phon- è una tecnica "pericolosa"; ...siccome i lunzini li ho già :p dovrò cimentarmi lo stesso... :oink:

Fatemi gli auguri..!!!

P.S.
Cmq i lunz sono + larghi e anche le alette sono molto + spesse, penso che qualcosa in più abbiano... Byez

Belli...belli..."esteticamente" parlando...sulle performance...quando poi si parla di bga sono tutt'ora molto perplesso...

:sborone:

assembly
14-03-2004, 23:25

Fatemi gli auguri..!!!

P.S.
Azz sei un eroico...
Speriamo di non vedere un altro post dal titolo "URLO DI DOLORE"
;)

Dane
15-03-2004, 00:25
se pensi che per recuperare qualche mhz con le ddr valga la pena rischiare la scheda procedi pure.
Eviterei sia phon che freezer. il phon riscalderebbe le saldature dei chip bga sul pcb e il freezer le renderebbe più fragili.

A meno di non voler tenere la scheda veramente al limite ti sconsiglio nuovamente di provare a togliere i dissipatori originali.

Ciao!

andreamarra
15-03-2004, 01:12

Fatemi gli auguri..!!!

P.S.

Sbagli a pensare che le alette più spesse dissipino più calore. E' il contrario.

danicivic
15-03-2004, 17:05
Raga proverò con freezer e cercherò di andarci piano, se vedo che la resistenza è troppa rinuncio e li rivendo... meglio non tentare troppo la fortuna..!!!
- cmq confermate tutti che i lunz non sono meglio dei dissy bga originali della herc??
Ciauz & thx!!!

assembly
15-03-2004, 18:04
Anche se guadagnassi un grado o due il gioco non vale la candela...

andreamarra
17-03-2004, 13:52
Originariamente inviato da assembly
Anche se guadagnassi un grado o due il gioco non vale la candela...

Penso che oltre a non guadagnarci ci perda anche, perchè staccando i dissipatori (con il rischio che ne consegue... leggi bga in mano) rimangono sicuramente dei "detriti" sulle stesse ram. Applicandoci sopra altro prodotto più i lunzini la superficie a contatto con le ram sarà minata da imperfezioni e impurità. A meno di non mettersi li a raschiare le bga stesse per rendere la loro superficie "pura".

insomma, per me sarebbe una stronzata inutile e pericolosa. ANche se guadagnasse due gradi (lo escludo) non credo che tu rischieresti una scheda da 300-400 euro per aumentare (ipoteticamente) le ram di un paio di mhz (ammesso che due gradi in meno siano sufficienti per alzare le frequenze di un tot)

danicivic
17-03-2004, 19:13
Vabbè raga mi avete convinto...:D ...passerò ad una 80x80 sparata a lato scheda... il problema iniziale erano le freq della ram che sembrano non reggere + di 325 (da atitool), il che mi sembra veramente poco...:cry: ...vabbè mettiamo il cuore in pace, puntiamo sul core e ad una migliore aerazione!

andreamarra
17-03-2004, 19:45
Vabbè raga mi avete convinto...:D ...passerò ad una 80x80 sparata a lato scheda... il problema iniziale erano le freq della ram che sembrano non reggere + di 325 (da atitool), il che mi sembra veramente poco...:cry: ...vabbè mettiamo il cuore in pace, puntiamo sul core e ad una migliore aerazione!

La 80x80 sul fianco del case che soffia sull'AGP è estremamente utile, vedrai che guadagni qualcosa ;)

Ma se le ram sono "segate" di loro non potrai aspettarti molto... per quanto riguarda il core: guadagni qualcosa con la ventola, di sicuro. Però non salire troppo rispetto alle ram, non ne avresti molti giovamenti. Deve essere un incremento proporzionale.

danicivic
17-03-2004, 20:07
Perciò mettiamo stì fatidici 325 ram, per proporzionale cosa intendi..! sui 405-410 core o qualcosina di +?
So che è un po' ot, ma io metterei una coolermaster di quelle colorate da 25db e 58cfm, che dici... scelta azzeccata?

Dane
17-03-2004, 23:02
le ram sono effetivamente sfigate.
Prova qualche bios diverso (non chiedermi quale che non so dirti).

In alternativa un leggero overvolt alle ram dovrebbe fare al caso tuo. Ovviamente l'overvolt andrebbe dopo la ventolozza che spara sulla vga ;)

Valuta pro e contro, come per ogni cosa del resto.

CIao!