View Full Version : Operating Temperature
Leggo in giro sulle specifiche delle macchine che la temperatura di esercizio è sull'intorno dei 0°-40° C ....
Capisco che di sicuro forniscono un dato con un margine di errore .. mhhh diciamo di +/- 10°
Posso capire che per temperature oltre ai 40° la cosa non è piacevole per la macchina ...
Ma se io vado a Livigno?
D'inverno dove la temperatura di giorno con sole può essere sui -15° ho provato anche i -25° da quelle parti ....
Che succede?
Ci possono essere problemi alle ottiche?
Topomoto
12-03-2004, 16:34
A Livigno ne vendono a valanghe:D :D :D Chissà se qualcuno si è mai lamentato....
PS: letti con i mei occhi, verso le 10 di mattina, -27°:eek: (in paese!)
Ciao
H EH E HE HE
vero ne vendono a valangate davvero :)
Voglio vedere di prenderla lì anche io :nonio:
-27° è un botto ....
In condizioni di temperatura sotto lo 0, possono presentarsi fenomeni di condensa sulle lenti e all'interno della macchina, e le batterie, specie se al litio, durano molto meno.
L'importante è evitare di lasciare la macchina esposta a quelle temperature, magari tenendola in una borsa a tenuta termica o in una tasca interna della giacca ed estrarla solo per utilizzarla.
Ciao
Giusto quello che ha detto teod, ma oltre al fatto di tenerla al calduccio fino a quando la si usa, il problema della condensa è molto + evidente quando dal freddo si passa al caldo, se ad esempio sei sulle piste da sci e fai le foto, la macchina, a parte problemi di durata delle batterie e magari se proprio va male a causa della minore viscosità degli oli una minore efficienza dei vari motorini di messa a fuoco ecc., non dovrebbe avere particolari problemi, è quando magari si entra in un rifugio dove ci sono +25° che si può creare la condensa in modo marcato oltre che sulle lenti anche nell'interno della macchina, è quindi consigliabile tenerla chiusa in una custodia ermetica o quasi fino a che si sia ambientata prima di usarla.
questa delle batterie al litio non ne avevo un'idea ... :ave:
Originariamente inviato da zorzi
questa delle batterie al litio non ne avevo un'idea ... :ave:
Ti conviene tenerle sempre al caldo fino a che non le devi utilizzare perché con temperature basse possono arrivare a durare anche meno di un terzo rispetto alla durata normale.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.