View Full Version : Configurazione PC per 3ds max
Filippo F.
12-03-2004, 09:45
Ciao ragazzi Ho bisogno di un consiglio:
Potreste consigliarmi su come configurare un buon PC da utilizzare per fare grafica con 3ds max/maya?
Budget:1500 euro
Vorrei comperare una scheda video Gforce che abbia la possibilita'
di essere moddata in Quadro(pensavo la 5900Xt),ma poi dopo la modifica la posso overcloccare?
Vorrei inoltre un processore veloce(magari 2) e 1,5giga di ram.
In funzione del'utilizzo che faro' del computer,render pesanti con processore al massimo dello sforzo per molte ore consecutive,posso avere comunque un margine di overclock?Quanto?
Grazie in anticipo per i consigli:)
TROPPO_silviun
12-03-2004, 11:31
Riguardo la scheda video Geforce 5900xt, la modifica in quadro è a livello dei driver e si applica con il famoso Rivatuner. Per adesso siccome la modifica è sperimentale non è pienamente funzionante e tutti i vantaggi di una scheda progettata per il cad quale la quadro 3000 (2500 €) non li hai, ma sicuramente si ha un sensibile aumento di prestazioni in tutto quello che opengl.
Per quanto riguarda la configurazione del tuo nuovo pc, un budget di 1500 € non è moltissimo, non penso che tu posso optare per una configurazione biprocessore. Allo stato attuale il processore da prendere per l'utilizzo cad è sicuramente il p4 3.0 ghz che ha un buon prezzo e ottime performance. Per la ram devi riuscire a sfruttare il doppio canale che le schede madri per p4 offrono quindi la quantità di ram è da suddividere per due per ogni banco. Da escludere 1.5 gb, potresti andare sui 2 gb, ma penso che l'acquisto di moduli da un gb sia molto caro e poco rintracciabili sul mercato. Io penso che 1 gb su 2 moduli da 512 mb siano gia molto buoni e poi se puoi prendili non oem ma di qualità (kingstone hyperX io consiglio) che offrono stabilità migliore maggiore velocità e garanzia a vita.
Per hard disk penso che qualsiasi soluzione presente ora sul mercato ti possa essere sufficiente (Hitachi Maxtor Seagate Wd) sono buoni.
Spero di averti dato qualche dritta
Filippo F.
12-03-2004, 12:17
ho sentito che e' possibile modificare i Barton 2500 per poterli usare in coppia su una scheda biprocessore,e' vero o e' una balla?
per modificare la 5900xt in Quadro,di che marca e' meglio comprarla?
lelino30
12-03-2004, 12:46
attento che la mod delle gf fx in quadro è ultrasperimentale e da seri problemi di stabilità!!!!
AMD 64 rulez ;)!.....
ti pigli un 3200, ci metti 1,5 Gb di ram, una buona sk madre e vai tranquillo.
sk grafica Gf a scelta tua....cmq una a 128 Mb x il resto è solo questione di budget.....e poi cmq non credere che i clock a quadro ti cambino la vita!
se non devi comprare anche il monitor 1500€ vanno più che bene.
conta che io li ho spesi un mese fa x comprare la configurazione di cui sopra e tutto va alla grande (ben meglio di ogni previsione!)
saluti,
GreG
TROPPO_silviun
12-03-2004, 15:20
La scheda che hai intenzione di prendere, la 5900xt la trovi della Point of View (POV) della XFX e della Club3d. Io ti sconsiglio quest ultima perchè ha sempre montato componenti economici e quindi poco overcloccabili, mentre le prime 2 sono entrambi ottime
le pov in genere sono molto buone :)
TROPPO_silviun
12-03-2004, 15:25
Gli AMD per utilizzo in CAD sono sconsigliati, in molte aplicazioni di rendering riescono a prendersi un 30-40 percento di prestazioni in piu per i p4, sempre a parità di clock o di numero che sia (3 ghz contro 3000+). Gli Athlon 64 si sono ravvinicanti in quanto a divario di prestazioni, ma per me sono troppo alla fase iniziale, converrà comprarli un po piu avanti ora no. Affidati a un p4 3.0 che è economico e di potenza ne hai fino sopra i capelli
Filippo F.
12-03-2004, 22:11
Non lo so ragazzi sono molto indeciso,mi sarebbe piaciuto moddare la gf fx5900 a quadro per poter utilizzare i driver MAX EXTREME in 3ds max (che sono solo per le quadro).
Se la modifica non e' affidabile stavo pensando se non mi convenisse comprare direttamente una quadro,ma cavolo quelle cattive costano uno sproposito e quelle economiche hanno una architettura vecchia.
Quanto costa una Quadro fx 1000?
se compro un p4 3.0ghz meglio nortwood o prescott?Quali margini di overclock ho,considerando che mi serve comunque stabilita' a pieno carico per ore consecutive?
Aiuto!
TROPPO_silviun
13-03-2004, 00:09
Una quadro 1000 della PNY viene venduta a 1200 euro. Devo dire che sono proprio care, e le case sugli utenti professionali ricaricano ben bene il lro prodotto venduto.
Per il p4 ti consiglio di stare sui vecchi nortwood (800 fsb c) perchè i test dei nuovi prescott sono ancora troppo interpretabili. Per il margine di overclock tipo di un p4 a 3.0 ghz è molto poco, calcolando che il limite pratico / teorico di un p4 raffreddato ad aria si aggira sui 3.5/3.6 ghz, quindi in rapporto non è un grande vantaggio.
se pensi di tenerti il sistema x molto tenpo affidati a amd con i suoi 64 bit che tra non poco sara disponibile win. xp 64 che con i driver a 64 bit e le applicazioni ottimizzate x i 64b. hai un bost prestazionale notevole altrimenti qui (ed e la cosa che + ti consiglio)http://www.fluctus.it/catalogo.asp?scat=17&cat=23 sono disponibili in bundle mobo biprocessore ( mobo+2proci amd 2400+a 2600+mp)che visto il prezzo 495€+iva si si non e un miraggio :D :D x la vga visto il buget la 5900xt e il massimo che puoi avere :rolleyes: visto che siamo in vena x la vga http://www.tiburcc.com/
ciao spak
io ho una FX 5700 Ultra con modifica Hardware a Quadro FX 1100 e la differenza tra quella vera e la mia NON C'E' !!!!
cmq se vai su dual processor scegli AMD che offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. se decidi per una sola CPU allora vai su Intel.
Sono scettico sui 64bit......molto......
digitalfx
15-03-2004, 11:48
Originariamente inviato da fefed
io ho una FX 5700 Ultra con modifica Hardware a Quadro FX 1100 e la differenza tra quella vera e la mia NON C'E' !!!!
cmq se vai su dual processor scegli AMD che offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. se decidi per una sola CPU allora vai su Intel.
Sono scettico sui 64bit......molto......
quoto in pieno, io però la 1100 l'ho comprata "normale" e non so quelle modificate come vanno..
ma fefed te fa da garante... :)
piu' che altro, per un dual amd che scheda madre consigliate? :)
digitalfx
15-03-2004, 15:02
Originariamente inviato da Zappz
piu' che altro, per un dual amd che scheda madre consigliate? :)
leggi la mia sign :)
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Gli AMD per utilizzo in CAD sono sconsigliati, in molte aplicazioni di rendering riescono a prendersi un 30-40 percento di prestazioni in piu per i p4, sempre a parità di clock o di numero che sia (3 ghz contro 3000+). Gli Athlon 64 si sono ravvinicanti in quanto a divario di prestazioni, ma per me sono troppo alla fase iniziale, converrà comprarli un po piu avanti ora no. Affidati a un p4 3.0 che è economico e di potenza ne hai fino sopra i capelli
la mia esperienza sul campo mi dice che:
1. non so dove tu abbia letto una cosa del genere sugli AMD....per quanto ne so io (che li ho entrambe a 1 metro di distanza) vanno almeno tanto bene quanto i p3-4...poi se vogliamo discutere sui pareri è un'altra cosa....
2. l'AMD 64 va da dio....e visto che ce l'ho da almeno un mese (mese che se lo ricorderà fin quando campa xchè praticamente ogni giorno lo faccio sgobbare da matti!)...e non mi ha mai dato il minimo problema.....anzi, casomai, mi ha solo stupito x parformance e velocità....
se poi uno ci deve lavorare solo al cad generico 2d....beh....dai tempi del pII 266 che di differenza se ne vede pochissima.......
saluti,
GreG
TROPPO_silviun
16-03-2004, 18:22
Quello che mi fa dire e che mi fa consigliare un p4 sono i numeri dei benchmark in campo cad professionale tipo 3dsmax cinebench (cinema4d) e maya. Le differenze sono nette fra i p4 e gli amd k7 (a volte anche dell'ordine del 30-40%) meno nette fra i p4 e gli amd 64, anche se sempre ci sono. Questo deriva dalla tecnologia HyperThreading (HT) che permette di ottenere due unità di calcolo simili a un sistema biprocessore e che permette di ottenere nei programmi che oramai utilizzano e sfruttano tale tecnologia dei vantaggi netti e che bisogna sottolineare sono molti. Questo posso anche dirlo da esperienza personale dall avere due pc, uno con amd k7 e uno p4.
lelino30
16-03-2004, 18:36
Originariamente inviato da fefed
cosaaa:eek: :eek: :eek: :confused:
mi spieghi come hai fatto???(magari pvt)
ma robba di saldature?o si può fare anche via software?
devo assemblarmi un secondo pc e sto impazzendo x la scheda grafica...
roba di saldature e di :ciapet:
me la sono fatta fare da una persona che non gradisce pubblicità.
lelino30
16-03-2004, 19:18
fefed
roba di saldature e di :ciapet:
me la sono fatta fare da una persona che non gradisce pubblicità.
profonda amarezza:( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry::cry::cry::cry:
ma non riesco a capire se ste fx se possono quadrare o no...:muro: :huh:
nella mia scheda la modifica HW serve per potere abilitare quella software. il flash al bios completo non è ancora disponibile.
però le prestazioni della mia sono in linea con quelle della vera (sito SPEC)
lelino30
16-03-2004, 19:25
e mi sa che non sarà mai disponibile
da quello che ho sentito il tizio che ha fatto softquadro si è rotto le p@lle e non lo rifarà anche per le fx
ma sul sito nvitalia ho sentito di gente che via software c'è riuscita:confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.