View Full Version : kit per la birra fatta in casa :)
Un po di tempo addietro avevo notato un thread che ne parlava, ora non lo ritrovo più :(
comunque ho trovato un negozio in zona che lo vende, e io e un paio di amici :mano:saremmo seriamente interessati a prenderlo :)
qualcuno lo ha già comprato e mi sa dire se è complicato, se viene fuori della buona birra, insomma, come si trova?
grazie e buona birra a tutti!!!!
:gluglu::ubriachi::burp::cincin::gluglu::ubriach:gluglu::ubriachi::burp::cincin:i::burp::cincin::gluglu::ubriachi::burp::cincin:
pozzy666
12-03-2004, 09:39
mmhhhhh birraaaaaa!!!!!!
Mia sorella lo aveva comprato con il suo ragazzo:ubriachi:
Mi ha detto che da fare è semplicissima....viene buona,solo un pò meno frizzante di quella che compri normalmente.
lucadeep
12-03-2004, 09:51
nooo troppo forte!!!!!!
C'è qualce sito internet per info??
Originariamente inviato da lucadeep
nooo troppo forte!!!!!!
C'è qualce sito internet per info??
il sito internet del kit che ho visto è
www.pinta.it
il prezzo è lo stesso che nel negozio, la differenza è che ordinandolo su internet ti danno due scatole di malto (con ogni scatola si fanno 23 litri e ogni scatola costa 13 euro ;)) per fare la bionda sui 4%, mentre invece prendendolo nel suo negozio mi faceva scegliere il malto che voglio....
gli ho già detto di tenermi da parte quello di malto irlandese per fare la guinness, slurp :p
lucadeep
12-03-2004, 10:14
Originariamente inviato da riaw
il sito internet del kit che ho visto è
www.pinta.it
il prezzo è lo stesso che nel negozio, la differenza è che ordinandolo su internet ti danno due scatole di malto (con ogni scatola si fanno 23 litri e ogni scatola costa 13 euro ;)) per fare la bionda sui 4%, mentre invece prendendolo nel suo negozio mi faceva scegliere il malto che voglio....
gli ho già detto di tenermi da parte quello di malto irlandese per fare la guinness, slurp :p
E' da comprare al volo!!! Mi hai fatto venire la voglia di birre già a quest'ora!!!!
lucadeep
12-03-2004, 10:20
Xò oltre ai malti bisogna comprare lo zucchero x la fermentazione??
Originariamente inviato da lucadeep
Xò oltre ai malti bisogna comprare lo zucchero x la fermentazione??
si, ma se non ho capito male:
1) dovrebbe già esserci nel kit base.
2) puoi usare anche lo zucchero normale da cucina, poi, da quanto mi ha spiegato il tipo in negozio, quando si diventa pratici, ci sono degli zuccheri apposta, che sono macinati diversamente, e contengono degli aromi. inoltre, poi, se non ho capito male, al posto dello zucchero si può usare l'estratto di malto, che ha degli aromi ancora diversi :)
Io lo uso da anni, ho il kit "Mr Malt". Conviene fare la birra speciale, tipo rosse o scure, fare la chiara non ha senso (non ha niente di + di quelle che trovi al supermarket)
Attenzione alla pulizia e alla disinfezione.
D'inverno ci vuole un ambiente riscaldato oppure utilizzare le apposite resistenze. D'estate se fa troppo caldo (dai 28-30 in su) fermenta troppo velocemente e viene male. La tappatrice in dotazione (a martellate) è una chiavica, meglio comperarne una a leva
+
Originariamente inviato da sider
Io lo uso da anni, ho il kit "Mr Malt". Conviene fare la birra speciale, tipo rosse o scure, fare la chiara non ha senso (non ha niente di + di quelle che trovi al supermarket)
Attenzione alla pulizia e alla disinfezione.
D'inverno ci vuole un ambiente riscaldato oppure utilizzare le apposite resistenze. D'estate se fa troppo caldo (dai 28-30 in su) fermenta troppo velocemente e viene male. La tappatrice in dotazione (a martellate) è una chiavica, meglio comperarne una a leva
+
oh finalmente un intenditore :D
avrei qualche domandina:
1) per la pulizia e la disinfezione: è complicato? come si procede?
2) per il problema della temperatura: io lo dovrei tenere in un ambiente che sta sui 5-10 gradi di inverno, mentre invece la temperatura che mi ha detto il tipo è fra i 18 e i 25 gradi.
motivo per cui ho già preventivato l'acquisto della resistenza, 23 euro. domanda: è sufficiente quella resistenza per tenere il botolone:D a 18-20 gradi se l'ambiente intorno è a 3-5 gradi?
d'estate, come fai se l'ambiente è troppo caldo?
3) per tappare le bottiglie: ho un amico che ha un bar (è entrato anche lui in società per l'acquisto del kit :D) e mi fornisce lui sia le bottiglie che la tappatrice (ha quelle professionali sia per le bottiglie da 66 che per quelle di vino ;))
Pulizia e disinfezione :ci sono istruzioni dettagliate nel kit, in pratica lavi e sciaqui accuratamente le bottiglie ed il botolone con il detersivo in dotazione non schiumogeno e poi disinfetti col bisolfito senza sciaquare, perciò ti raccomando di non metterne di + di quanto consigliato altrimenti la birra "sa" di bisolfito
Temp: la resistenza , se l'ambiente è molto freddo, probabilmente devi "aiutarla" avvolgendo il botolone in un vecchia coperta o qualcosa di simile ,esistono anche dei lieviti speciali che fermentano a temperature + basse
se fa troppo caldo non c'è nulla da fare , non so se esistono lieviti appositi, meglio aspettare l'autunno .
Originariamente inviato da sider
Pulizia e disinfezione :ci sono istruzioni dettagliate nel kit, in pratica lavi e sciaqui accuratamente le bottiglie ed il botolone con il detersivo in dotazione non schiumogeno e poi disinfetti col bisolfito senza sciaquare, perciò ti raccomando di non metterne di + di quanto consigliato altrimenti la birra "sa" di bisolfito
Temp: la resistenza , se l'ambiente è molto freddo, probabilmente devi "aiutarla" avvolgendo il botolone in un vecchia coperta o qualcosa di simile ,esistono anche dei lieviti speciali che fermentano a temperature + basse
se fa troppo caldo non c'è nulla da fare , non so se esistono lieviti appositi, meglio aspettare l'autunno .
per il caldo: io ho un vecchio frigorifero, solo che è un po andato e raffredda fra "il poco" e "un cazzo":D
se mettessi il botolone in quel frigorifero? sarebbe già isolato termicamente dall'esterno, poi magari gli do una botta ogni tanto in modo da far scendere la temperatura (in caso di caldi estremi, si intende...)
Non dovete farmi vedere queste cose che poi mi viene voglia :(
Fare la birra è uno dei miei sogni più proibiti assieme a quello di fare il vino e il salame :sofico: :cry:
Ciau! ;)
ma quel kit è allora ? Quello da 62€ o quello da 140€?
Poi mi chiedo... con quale di quei malti viene fuori una birra weisse? Sono le mie preferite!
alphacygni
12-03-2004, 17:58
questo discorso e' da approfondire... :cincin:
Ehhh... a me sarebbe piaciuto da matti, ma i miei non hanno voluto e inoltre credo che ci voglia un posto con una certa temperatura... :cry:
scusate, io in un aconfezione di malto ho trovato due bustine uguali di lievito: ce le butto tutte e due?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.