PDA

View Full Version : AIUTO!! WinXP non parte più!

leeo
12-03-2004, 08:21
signori, sto nel panico, e tutto è stato per colpa mia:cry: :muro:

Volendo lavorare su un programma in maniera più sicura, da XP che è il sistema che uso sempre
ho fatto una seconda partizione NTFS in cui ho installato Win2000, per poi andarvi a installare solo questo programma (di norma incasina i sistemi e glien'ho fatto uno suo)

ora, win2000 si è preso il controllo del boot che prima era di XP e mi da l'opzione multiboot all'inizio. Tutto normale, se non fosse che all'avvio XP mi da qualche messaggio bianco su nero sull'ultima riga, troppo veloce per leggerlo, e si blocca con lo schermo nero.

Tra l'altro non sono riuscito a riinstallare ancora il prog e quindi per ora non posso lavorare!!

Aiutatemi x favore!

grazie a tutti!!

ajez
12-03-2004, 11:53
fai il boot col cd di xp, entri nella console di ripristino (premi r dopo che ha caricato tutto). poi ti chiede l'installazione di xp da ripristinare, che credo sarà il numero 1, poi la password di amministrazione. quando sei dentro, scrivi help e ti da i comandi che puoi eseguire. ci dovrebbe essere fixboot e comandi simili per ripristinare il menu' di boot.

leeo
12-03-2004, 17:57
:D è stata una delle prime prove che ho fatto
ma non ha dato esito :(

ma alla fine...
ci sono riuscito!!!

Si trattava di copiace lla directory i386 del CD di istallazione di XP due file nella partizione primaria, quella di XP , che l'installazione di Win2k aveva rimpiazzato (ebbene si, anche se lo stavo installando da un'altra parte)
Per chiunque avesse lo stesso problema, questi files sono:
ntldr
ntdetect.com
adesso, sebbene la primaria sia XP e sebbene abbia ripristinato un paio di volte l'MBR (i comandi sono "bootcfg /rebuild" e poi "fixboot") il boot loader iniziale è quello di Win2000 e il file di boot "boot.ini" sta su "C:", la partizione di XP.
Non chiedetemi perchè, ho smesso di farmi certe assurde domande!

Ciao!

Redvex
12-03-2004, 18:23
Ma esiste anke il comando fixmbr provato anke con quello?

leeo
15-03-2004, 16:25
non c'ho provato, ma non sarebbe servito: il problema non era nell'MBR, ma in due semplici file su una partizione (nascosti E di sistema, ma sempre semplici file)