PDA

View Full Version : Barton 2500 oc 3200

Andics
11-03-2004, 13:15
Salve a tutti ho messo il mio barton a 3200 alzando il bus a 200mhz..

nessun problema raffreddato con una ventola normalissima non si inchioda mai..anche dopo giorni acceso

Unica cosa la temperatura sta sui 68°
ho provato a metterlo a 2500 e scende di poco...tipo 64°
la mobo è una gigabyte con nforce2
e 2 moduli da 256 a 400mhz in dual channel..

e alta come temperatura? rischio qualcosa anche se non si inchioda nulla?

Grazie

stan
11-03-2004, 13:28
metti una ventola buona, le temperature sono alte

tom03
11-03-2004, 14:10
Originariamente inviato da Andics
Salve a tutti ho messo il mio barton a 3200 alzando il bus a 200mhz..

nessun problema raffreddato con una ventola normalissima non si inchioda mai..anche dopo giorni acceso

Unica cosa la temperatura sta sui 68°
ho provato a metterlo a 2500 e scende di poco...tipo 64°
la mobo è una gigabyte con nforce2
e 2 moduli da 256 a 400mhz in dual channel..

e alta come temperatura? rischio qualcosa anche se non si inchioda nulla?

Grazie

68 ?? :what:

Le cause per qui hai 68° possono essere :
1. il case non e areato abbastanza
2. dissy del procio che non riesce a smaltire il calore abbastanza velocemente
3. troppa pasta termoconduttiva sul core del bartolino

Andics
11-03-2004, 16:36
uhm...
direi la seconda...
xke

1) case lian li tower con 4/5 ventole...se nn è areato quello ://
3) nn ho pasta termoconduttiva xke cmq o si mette perfettamente (tr difficile) o cambia poco...

il sensore della gigabyte è ok?

che buon dissi c'è senza spendere una fortuna?

stan
11-03-2004, 16:42
ho sentito storie di gigabyte che hanno il sensore che segna gradi in più,anche una decina.
cmq anche 58 sarebbero un po' tanti
sui 40 euro c'è la volcano 12, ottima secondo me. la ttieni al minimo e ti mantiene sotto i 40°

Overclocking88
11-03-2004, 17:06
Oc 2500 sempre e comunque
3200 senza nessun problema

tom03
11-03-2004, 17:20
Pure io ti consiglio il volcano 12 !!!!!! Adesso sto in full load a 44 gradi ( 1919@2300MHz e vcore 1,75 )

CauZ !! :D

marwi
11-03-2004, 19:14
togli il dissy ripulisci tutto e cerca di rimontarlo correttamente non esagerando con la pasta termoconduttiva!

accendi e vedi come stanno le temperature
se continua a darti quelle temperature prova con un dissy migliore io ticonsiglio cooler master x dream + sweatch costa poco e va alla grande.

secondo me, però, è la mobo che segna temperature a cavolo!
ho avuto altre esperienze di questo tipo con proci che giravano a 80°... ma i dissy erano tiepidi!;)

Andics
11-03-2004, 21:08
capito...
il copsto delle volcano 12 e della cooler master?
come rumorosità come sono?

Grazie ;)

lhawaiano
11-03-2004, 22:02
capito...
il copsto delle volcano 12 e della cooler master?
come rumorosità come sono?

Grazie ;)

il volcano è della thermaltake,costa 41euro(l'ho preso ieri :D)
è regolabile dai 2000 ai 5500 giri/minuto,io ora con un barton 2500@3200 e vcore 1.9,sono a 42° a 1600giri!!!(con la an7 posso arrivare a 1600 minimo)silenziosissimo;)
a 5500 un po' meno:D ma fino a 3500 stai tranquillo;)

rip82
11-03-2004, 23:07
uhm...
direi la seconda...
xke

1) case lian li tower con 4/5 ventole...se nn è areato quello ://
3) nn ho pasta termoconduttiva xke cmq o si mette perfettamente (tr difficile) o cambia poco...

il sensore della gigabyte è ok?

che buon dissi c'è senza spendere una fortuna?
Senza pasta termoconduttiva no mi stupisco che tu abbia temperature allucinanti, e poi non e' vero che sia difficile da mettere, basta una carta di credito ed un po' di pazienza, ne stendi un velo sul dissi e sei a posto. Comunque cambia dissi, la pasta da sola non ti leva i 20° di troppo.

Andics
12-03-2004, 10:23
nn l'ho messa perchè influisce di 1 o 2° la pasta...anche xkè non è come parecchi pensano che "fa passare meglio il calore"
ma serve + che altro ad appianre eventuali dislivelli fra la cpu e il dissi..perciò non ci faccio molto affidamento!
comunque proverò a comprare la volcano ;)

lhawaiano
12-03-2004, 10:34
nn l'ho messa perchè influisce di 1 o 2° la pasta...anche xkè non è come parecchi pensano che "fa passare meglio il calore"
ma serve + che altro ad appianre eventuali dislivelli fra la cpu e il dissi..perciò non ci faccio molto affidamento!
adesso non diciamo capperate(in modo simpatico:sofico: )non servirebbe a far passare meglio il calore se le due superfici a contatto fossero perfettamente lappate,PERFETTAMENTE(e ti assicuro che prima di lappare a dovere un metallo ce ne vuole,e non parlo di lappatura "a specchio" che vedi a occhio nudo,ma di quella misurata col rugosimetro...pensa che facevamo fatica noi ad avere risultati decenti con i macchinari appositi e la pasta diamantata ;) figurati fatto a mano con un po' di pasta abrasiva qualunque come dicono le comuni guide sulla lappatura:) )..ma siccome non lo sono,è naturale,che se pur "invisibili",restano nanomicron di superficie che non sono a contatto tra di loro,anche solo delle dimensioni di un granello di polvere..la pasta serve proprio a colmare queste lacune,altro che inutile,fa molto,ma molto,più di quanto immagini;)

redbaron
19-03-2004, 10:26

Sei l'unico al mondo che non mette la pasta termoconduttiva e vuoi anche avere ragione. Vabbe'... hai ragione te. ;)

=>TaroKSoft<=
19-03-2004, 10:31
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

come fai a non aver ancora fuso il procio senza pasta termoconduttiva???

metti su roba tipo artic silver 3 o 5 o comunque una pasta a base di alluminio... che dissy hai su??

Andics
19-03-2004, 10:34
il fatto che nn si fonde avvalora la mia tesi ;P

ho un dissipatore da 2 soldi...infatti in qs giorni proverò a prendere il volcano come mi è stato suggerito!

lhawaiano
19-03-2004, 10:38
il fatto che nn si fonde avvalora la mia tesi ;P

ho un dissipatore da 2 soldi...infatti in qs giorni proverò a prendere il volcano come mi è stato suggerito!
non è che la pasta te lo porta a -273°:rolleyes:

Andics
19-03-2004, 21:01
grazie ad hawainao per la spiegazione + tecnica!
però il concetto di fondo era quello che dicevo io sulla funzionalità della pasta!
sui risultati....io rimango un pò scettico cmq la metterò...di sicuro nn peggiora! ;)

Malachia[PS2]
19-03-2004, 21:47
Originariamente inviato da tom03
Pure io ti consiglio il volcano 12 !!!!!! Adesso sto in full load a 44 gradi ( 1919@2300MHz e vcore 1,75 )

CauZ !! :D

sp97 full load con vcore 1.670 33° su mobo asus(teoricamente adda dei gradi) senza artic silver 5 e con una ventola da 2500 che fa cagare(cooler master :muro: )
:D :D :D :sofico: :cool:

fabianfolle
19-03-2004, 23:04
scusate l'OT

volevo sapere se era normale che smontato il dissi trovo della pasta oltre che hai lati del core anche e al centro del core stesso e appena visibile sulla scritta e non su tutto.Se ciò non fosse normale cosa posso fare?il dissi è un aereo 7 lite,la cpu un barton 3000+,la pasta era di colore argento

la temp segnata dalla mobo una Asus a7n8x deluxe è 72° solo dopo aquamark

lhawaiano
19-03-2004, 23:08
Originariamente inviato da fabianfolle
scusate l'OT

volevo sapere se era normale che smontato il dissi trovo della pasta oltre che hai lati del core anche e al centro del core stesso e appena visibile sulla scritta e non su tutto.Se ciò non fosse normale cosa posso fare?il dissi è un aereo 7 lite,la cpu un barton 3000+,la pasta era di colore argento

mi sa che il tuo dissi non ha una superficie troppo piana,forse nel punto corrispondente col centro del core ha una lieve cavità...il che non è normale e men che meno 72°:eek:

Malachia[PS2]
20-03-2004, 10:14
72° e gia tanto che hai ancora il procio....
un consiglio per vedere se il dissi e piano fai cosi...mettici sopra della pasta e poi stendila con la linguetta del floppy fino a toglierla....cioe aspe che mi spiego meglio....tu metti la pastina in un anglolo e da li inzi a spostarla su tutto il dissi....se ne rimane un po nel centro vuol dire che c'e una cavita....capito???

=>TaroKSoft<=
20-03-2004, 13:03
Originariamente inviato da fabianfolle
scusate l'OT

:eek: Okkio che stai rischiando forte!!!

la parta è stata messa su male, devi lasciarne solo sul core un finissimo strato, aiutati con una tessera telefonica o con qualcosa di plastificato...;)

tom03
20-03-2004, 13:20
Occhio che 72° C :eek: sono tantissimi ! Per la pasta fai come ti ha consigliato =>TaroKSoft<= !!!!!!!!!!

CAuZ ;)

Malachia[PS2]
20-03-2004, 13:31
se hai difficolta prova con una linguetta da floppy che hanno il buco e vedi meglio (almeno io con questo metodo vado veramente molto meglio)

|unknown|
20-03-2004, 14:58
io x stenderla ho usato il mio dito coperto da nylon (quello finissimi x coprire la roba da mangiare) per nn lasciare grasso:cool:

vai molto meglio xke hai + sensibilità

lhawaiano
20-03-2004, 16:14
Originariamente inviato da |unknown|
io x stenderla ho usato il mio dito coperto da nylon (quello finissimi x coprire la roba da mangiare) per nn lasciare grasso:cool:

vai molto meglio xke hai + sensibilità
anch'io ho usato il dito,ma con la mia pelle:D

Ormone
20-03-2004, 17:25
Anche io ho un po' di problemini con la temperatura........cioè motherboard monitor mi segna sempre sui 70 gradi quando, se provo a toccare il dissi, è appena tiepido :confused: ( e il sistema è stabilissimo......ho passato 3 o 4 ore a fare test con superpi senza mai bloccarsi )

Malachia[PS2]
20-03-2004, 17:29
a volte le mobo sono sballate...cmq io a 70° darei una controllatina....

The Wise
20-03-2004, 17:41
[B]

:eek: :eek:

72°?????????

Hai intenzione ti utilizzare il processore come braciere??

=>TaroKSoft<=
20-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da Ormone
Anche io ho un po' di problemini con la temperatura........cioè motherboard monitor mi segna sempre sui 70 gradi quando, se provo a toccare il dissi, è appena tiepido :confused: ( e il sistema è stabilissimo......ho passato 3 o 4 ore a fare test con superpi senza mai bloccarsi )

potrebbe anche essere la cpu che non fa bene contatto col dissy e non trasmette il calore...

Io controllerei!!! ;)

Ciao!

Ormone
20-03-2004, 18:51
mo controllo..........ma poi se fosse così il sistema non sarebbe così stabile.......bho cmq ora vedo :D

fabianfolle
20-03-2004, 23:09
la pasta adesso è stata messa bene,può essere che sballi la mobo ma se tocco il dissi scotta e anche dopo minuti che è spento scotta,la temp mobo è 36° C,la temp interna del case da sonda 28.5°C

Andics
21-03-2004, 11:14
Ho installato motherboard monitor 5.3.6.0
configurato anche se sono0 indeciso sulla motherboard
La mia è una gigabyte GA-7n400 pro2
però mi porta due rvisioni
"option 1"
"option 2"

sul manuale ho trovato rev. 1002
e ho messo option2...vi risulta sia giusto??

Cmq i fatidici 64° che vedo dal bios
qui sono diventati 50°!

Chi sbaglia? ;)

fermo restando che andrò comunque a comprare la ventola nuova ;)