View Full Version : PC indemoniato?!?
Dopo una discussione che ho avuto vorrei chiedervi la vostra opinione.
E' possibile che un pc normalmente spento, ovvero non in stand-by o altro si riavvii per conto suo senza "stimoli" esterni (con le varie Wake/onlan/on USB/on modem... ecc ecc. disattivate)??
sì.. dovuto a scariche elettriche prodotte dall'ali.. o falsi contati (dovuti alla polvere) sulla sk madre.
Controlla di non avere qualche trojan :rolleyes:.
Era solo un discorso teorico :p per fortuna non mi è capitato.
Però allora può accadere! E cos'è?
Un troian che rimane nella RAM?
O che si memorizza nel Bios?
Acc! Allora ho perso la scommessa con i miei amici :muro: :muro:
Io sostenevo che un pc spento è spento e basta...
danyel175
11-03-2004, 15:33
non credo che un trojan possa causare l'accensione di un pc.....
va in esecuzione semmai all'avvio della macchina, ma da spenta.... :rolleyes:
secondo me potrebbe succedere al limite solo se va via la corrente e poi ritorna....ma è pur sempre molto difficile.
Originariamente inviato da Aiace
Era solo un discorso teorico :p per fortuna non mi è capitato.
Però allora può accadere! E cos'è?
Un troian che rimane nella RAM?
O che si memorizza nel Bios?
Acc! Allora ho perso la scommessa con i miei amici :muro: :muro:
Io sostenevo che un pc spento è spento e basta...
ti prg residenti nella ram a pc spento nn ne esistono.. quindi al massimo può essere che il pc è in stand-bay o simili..
comuqnue la cosa più probabile è che sia un difetto di corrente.. un piccolo corto circuito o uno sbalzo sull'alimentatore..
ps
poi dal dire che può succedere al dire che succede ce ne passa di tempo....
danyel175
11-03-2004, 15:36
Originariamente inviato da naso
ti prg residenti nella ram a pc spento nn ne esistono
appunto la ram si scarica quando spegni il pc.
Quindi avevo ragione io... :rolleyes:
"loro" sostengono che è possibile che un troian si insinui nel bios e che possa "scattare" ad una determinata ora (visto che l'orologio del bios è sempre attivo). :eek:
Come ragionamento sembra plausibile, però a me sembra strano.
beh potrebbe andare a infettare il bios... no?
:confused: :muro: :sofico:
Originariamente inviato da Dj Huzi
beh potrebbe andare a infettare il bios... no?
:confused: :muro: :sofico:
:rolleyes:
il bios ha uno spazio talmente ridotto che nn permetterebbe a nulla di entrarci...
poi bisognerebbe che il tutto (l'inserimento di questo codice)avvenga a pc sotto dos... (da windows lo si fa ma deve essere anche la sk mamma adatta...)
e poi comunque a che scopo far accendere un pc ad orario?!?! nn sapendo neanche se questo ha una adsl (per poter eventualmente prelevare dei prg o dati) e adirittura senza enanche sapere se il pc parte e si collega subito ad internet.... (di pc con queste caratteristiche al mondo e senza un antivirus ce ne saranno 1000... mi sembra un pochino poco...)
e comunque spesso il bios da bios stesso o da sk mamma viene settato come nn scrivibile... quindi ....
Più che dello scopo in se, ci chiedevamo se la cosa è comunque possibile.
Io resto dell'idea che non lo sia, però non mi stupirei più di niente... :mc:
alegallo
12-03-2004, 08:17
nooo, per me è impossibile
come diceva naso, il bios è talmente piccolo che nn ci scrivi nulla, e se sostituisci qcs nel 99% dei casi il pc si inchioda in saecula saeculorum
ci vorrebbe un virus che:
1) riconosce la mobo
2) ha un database di tutte le mobo ATX esistenti (con le vecchie AT nn può certo premere il pulsante per accendere il PC! :D )
3) scarica magari dal web il codice adatto
4) flasha il bios dall'interno del SO (e sono pochissime le mobo in cui si può fare)
il pirata che riuscisse a fare questo potrebbe ricompilare Win XP per farlo installare completo in meno di 10 Mb e anche sugli 8088
( :rotfl: però :cool: )
P.S.: se lo conoscete, datemi l'e-mail :D
Originariamente inviato da Aiace
Dopo una discussione che ho avuto vorrei chiedervi la vostra opinione.
E' possibile che un pc normalmente spento, ovvero non in stand-by o altro si riavvii per conto suo senza "stimoli" esterni (con le varie Wake/onlan/on USB/on modem... ecc ecc. disattivate)??
Non avevo capito che era spento in quanto hai usato il termine "riavviare" ;).
Quindi si un trojan è impossibile che accenda il PC l'unica cosa era il modem acceso ma hai detto che è spento e hai disattivato l'impostazione dal BIOS...
Lo sbalzo di tensione sembra la spiegazione più plausibile (mi ricorda la vicenda del piccolo paese recentemente accaduta dove andavano a fuoco le cose elettriche da sole...)
:cool: attento al limbo infernale dentro al frigorifero tipo GHOSTBUSTER 2 :sofico:.
atalantino
12-03-2004, 13:49
Beh o son sbarcati gli alieni sulla terra oppure è come dicono qui. C'è qualche contatto o sbalzo di corrente che gli permette di riavviarsi. è una cosa normale, a volte campita.
un consiglio: fai come me, stacca la spina GENERALE quando spegni il pc...se ti si riavvia...allora devi chiamare quei due di X-FILE....:D
ciao!
ciccillover
12-03-2004, 15:07
Io ho avuto una K7S5A che provocava l'accensione indesiderata del pc.
Gli altri componenti, come ad esempio l'alimentatore, non c'entravano nulla, poiché prima erano su altri pc e non davano problemi di alcun tipo.
Poi la scheda l'ho rifilata ad un amico :D che ha la ciabatta, e quindi non gli interessava se si accendeva da sola.
Originariamente inviato da ciccillover
Io ho avuto una K7S5A che provocava l'accensione indesiderata del pc.
Gli altri componenti, come ad esempio l'alimentatore, non c'entravano nulla, poiché prima erano su altri pc e non davano problemi di alcun tipo.
Poi la scheda l'ho rifilata ad un amico :D che ha la ciabatta, e quindi non gli interessava se si accendeva da sola.
bè.. io ho parlato di ali.. ma quello che volevo indicare era il principio di un corto o di uno sbalzo di tensione.. che poi arrivi dall'ali, o dalla sk mamma o dall'hd.... ;)
ciccillover
12-03-2004, 15:32
Certo, io parlavo del mio caso specifico ;)
Cmq oltre ai pc indemoniati esistono anche i pc con l'Alzheimer (il mio, quando avevo ancora la 7DXR+ che sto vendendo nel 3d in signature) e quelli col morbo di Parkinson (il mio attuale, non ho ancora capito da dove vengono tutte quelle vibrazioni :confused: ).
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.