PDA

View Full Version : Gateway multipli...


Wotan
10-03-2004, 13:39
Salve a tutti.
Comincio con il descrivere la situazione: ho tre pc (due con Win2k e uno con WinXP) collegati in rete "paritaria" (non so come si dica: nessuno di essi è un server) tramite il DSL-504 della D-LINK, che fa anche da modem ADSL.
Il problema è il solito: la suddivisione della banda tra i computer (ho già letto il thread toppato :O , ma non ho trovato quello che cercavo :rolleyes: ).
Se uno dei pc facesse da gateway potrei, in qualche modo, distribuire io la banda a ciascuno degli altri, giusto? Il fatto è che tutto ciò funziona finchè il "server" resta acceso.
Cercando in giro mi pare di aver capito che impostando più gateway nella configurazione del TCP/IP se il primo della lista risulta inattivo (i.e. il server è spento) il traffico verso internet passa attraverso il secondo (che nel mio caso sarebbe il DSL-504).
Spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate... :D
Il mio dubbio è: se uno degli altri computer è collegato a internet tramite il router (2° gateway) e ad un tratto il server (1° gateway) si accende, il traffico verso il web continua a passare dal router o viene instradato dal server?
Rispondete numerosi plz (almeno quelli di voi che ci hanno capito qualcosa :D )
CIAUZ

Wotan
10-03-2004, 19:16
Knock knock...
C'è nessuno?
:cry:
UP :D

Devastor
10-03-2004, 21:56
tieni conto che è possibile avere + gateway però devi abbinarli a reti diverse, per esempio fai un route add da riga di comando e gli dici che per raggiungere 10.X.X.X passi dakl gateway 192.168.X.X... però quello che vuoi fare tu vorrebbe dire cambiare a mano il gateway sui 2 client ogni volta... ;)

Wotan
10-03-2004, 22:12
Grazie per la risposta...
Ovviamente io vorrei che tutte le varie modifiche avvenissero in automatico ;)
Sono ancora alla ricerca di alternative: in particolare ora sto cercando di capire cosa si lo "static routing" che posso impostare nel router. Mi pare di aver intuito che serva a ridirigere il traffico verso un altro pc della rete, ma il problema resta: se quello è spento che succede? :wtf:
Hai qualche altro suggerimento?
BYEZ

gohan
10-03-2004, 22:31
puoi anche avere più gateway sulla stessa lan: basta che abbiano una metrica diversa.
Cmq nn so dirti come avviene il passaggio dal gateway secondario a quello primario

Wotan
10-03-2004, 22:57
Neanche google mi è molto di aiuto...
Dovrò fare degli esperimenti ;)
Domani sono tutto il giorno all'uni... cercherò di applicarmi nel fine settimana. Se riesco a fare qualcosa vi faccio sapere, ma se avete suggerimenti sono sempre bene accetti :D
CIAUZ

Devastor
11-03-2004, 00:01
Originariamente inviato da gohan
puoi anche avere più gateway sulla stessa lan: basta che abbiano una metrica diversa.
Cmq nn so dirti come avviene il passaggio dal gateway secondario a quello primario

dovrebbe fare tipo un load balancing ma qui si va sul peso....

e coomuinque se gli dai metrica diversa fa tipo un round robin fra i 2.... privilegiandone uno.... IMHO ;)

gohan
11-03-2004, 09:41
di gateway ne usa sempre e solo uno alla volta, cioè quello con metrica più bassa; se questo non è disponibile passa a quello con metrica successiva. Però non so secondo quale criterio ritorni al gateway con metrica più bassa nel caso che questo ritorni on-line.