View Full Version : kt600 & raid
Dovrei comprare una nuova mobo e volevo andare su una con controller raid, visto che con 2 hd il pc viaggia un bel po' di più. Una domanda: il kt600 supporta il raid oppure lo integra?Cioè, io compro una mobo e 2 hd e sono apposto oppure manca qualcosa???
Scusate per l'ignoranza
Originariamente inviato da aupaz
Dovrei comprare una nuova mobo e volevo andare su una con controller raid, visto che con 2 hd il pc viaggia un bel po' di più. Una domanda: il kt600 supporta il raid oppure lo integra?Cioè, io compro una mobo e 2 hd e sono apposto oppure manca qualcosa???
Scusate per l'ignoranza
Dipende dalle mobo, nessuna mobo socket A ha il raid integrato nel chipset (al contrario di molte intel), ma si affidano tutte a controller esterni (promise o highpoint in genere): a secondo di marca e modello questo può esserci oppure no. In fatto che siano "integrati" significa solo che il bios del raid p saldato sulla mobo, invece che su slot pci...
Chiaro? :)
insomma.... ho poche idee e ben confuse... vorrei un sistema raid 0 per avere velocità. Sicchè, se prendo una mobo tipo kt600 e 2 hd, non mi basta ma devo prendere anche una scheda raid????costo?
Originariamente inviato da aupaz
insomma.... ho poche idee e ben confuse... vorrei un sistema raid 0 per avere velocità. Sicchè, se prendo una mobo tipo kt600 e 2 hd, non mi basta ma devo prendere anche una scheda raid????costo?
Non mi sono spiegato: una generica mobo kt600 è un concetto vago, alcune hanno un controller raid integrato, altre no.
Esempio:
la a7v600 ha il raid serial ata.
La stessa mobo, ma in versione -x invece no.
Quindi, a seconda della mobo prescelta devi controllare che lo abbia oppure no. La mia spiegazione precedente è legata all'assunto che il kt600, in quanto tale, non ha il raid, le mobo con il kt600 possono averlo.
Chiara la differenza?:)
ora ho capito!
praticamente il kt600 col raid non centra niente...
Devo vedere solo se la mobo ha o no il controller! Grazie!
OverClocK79®
10-03-2004, 13:04
allora facciamo un po' di chiarezza.........
il KT600 è il NB
e ha come SB il famoso 8237 che è quello che integra la funzione RAID del controller SATA........
se avesse avuto l'8235 invece no........
in quanto nn supporto il sata.......
occorre distinguere........
RAID integrato nel SB e RAID integrato on board come HPT o Promise.......
le mobo con KT600 come l'ASUS
hanno 8237 quindi hanno controller SATA e RAID 0-1
(sia la liscia che la -X)
idem per i chipset INTEL che hanno come SB ICH5R o l'ICH5B
solo il primo supporta il RAID il secondo solo il sata
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da Dardalo
Non mi sono spiegato: una generica mobo kt600 è un concetto vago, alcune hanno un controller raid integrato, altre no.
Esempio:
la a7v600 ha il raid serial ata.
La stessa mobo, ma in versione -x invece no.
Quindi, a seconda della mobo prescelta devi controllare che lo abbia oppure no. La mia spiegazione precedente è legata all'assunto che il kt600, in quanto tale, non ha il raid, le mobo con il kt600 possono averlo.
Chiara la differenza?:)
Ma tu sei sicuro che la A7V600-X non abbia il raid nel serial ATA??? :eek:
A me risulta che si sia... :(
OverClocK79®
10-03-2004, 13:06
l'ho spiegato sopra ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Caspita!
MA mantre io scrivevo, non c'era il tuo post sopra! :p
In ogni caso la tua affermazione, da me quotata, era inesatta.
OverClocK79®
10-03-2004, 13:13
cosa era inesatta scusa nn ho capito :confused:
tu nn hai quotato un mio messaggio
BYEZZZZZZZZZZZZ
Giusto... correggo:
(sono in piena fase digestiva :D )
L'affermazione di Dardalo era inesatta.
[poichè ho contestato una affermazione e tu mi hai risposto, sono stato tratto in inganno. Sorry!]
Originariamente inviato da Aiace
Giusto... correggo:
(sono in piena fase digestiva :D )
L'affermazione di Dardalo era inesatta.
[poichè ho contestato una affermazione e tu mi hai risposto, sono stato tratto in inganno. Sorry!]
Sacrosanto :p
In effetti la causa della mia affermazione è stato un collegamento mentale diretto: sulla a7v600 -x il raid non funzione, ergo, nella mia testa, non c'è...
Scusate l'imprecisione, il resto del discorso, cmq, rimane in piedi...+ o -;)
grazzzzzie.Ora la mia testa è libera da nuvole!Il forum è sempre grandioso, perchè composto da grandi persone!!!!
Mandi mandi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.