Entra

View Full Version : Paghereste per accedere a HWU?

majin mixxi
09-03-2004, 17:58
Leggendo alcuni post mi è venuto questo dubbio:quanti di noi sarebbero disposti a pagare per accedere a HWU?
visto il successo dei due workshop è certo il fatto che c'è un zoccolo duro di utenti,non riesco pero' ad immaginare la percentuale di quelli che pagherebbero una cifra anche simbolica (es.5€ annuali) per vedere continuare HWU.
Noi ormai siamo abituati a vivere la rete come un'immensa fonte di cose quasi completamente gratuite,ma non è detto che il futuro sia questo,i segnali vanno in direzione opposta.
Paghereste?

fabius00
09-03-2004, 18:05
Originariamente inviato da majin mixxi
Leggendo alcuni post mi è venuto questo dubbio:quanti di noi sarebbero disposti a pagare per accedere a HWU?
visto il successo dei due workshop è certo il fatto che c'è un zoccolo duro di utenti,non riesco pero' ad immaginare la percentuale di quelli che pagherebbero una cifra anche simbolica (es.5€ annuali) per vedere continuare HWU.
Noi ormai siamo abituati a vivere la rete come un'immensa fonte di cose quasi completamente gratuite,ma non è detto che il futuro sia questo,i segnali vanno in direzione opposta.
Paghereste?
SI PAGHEREI ANCHE 20 EURO ANNUE BASTA CHE NON VENGA BANNATO O SOSPESO PER CAZZATE!

lnessuno
09-03-2004, 18:05
anche io li vedo questi segnali... diciamo che, se dovesse diventare tutto così "regolato" e tutto a pagamento, probabilmente (sicuramente) cambierei hobby... userei il pc solo più per lavoro

:muro:

bluelake
09-03-2004, 18:06
Neanche 2 pacchetti di sigarette in meno all'anno... ci starei dentro alla grande :)

Harvester
09-03-2004, 18:06
probabilmente cercherei un altro forum.................

recoil
09-03-2004, 18:07
beh non so... diciamo che pago volentieri i workshop, la quota potrebbe benissimo essere compresa in quelli :)

Slipknot78
09-03-2004, 18:08
Per l'affetto che mi lega al forum pagherei qualunque cifra consona al mio protafoglio!

checo
09-03-2004, 18:08
pagare per il sito o per il forum?
se è per il sito no,
se è per il forum si.

bluelake
09-03-2004, 18:09
Originariamente inviato da checo
pagare per il sito o per il forum?
se è per il sito no,
se è per il forum si.
Nell'ipotetico caso in cui ciò avvenisse, sarebbe tutto insieme, sito e forum ;)

kaioh
09-03-2004, 18:09
5€ all'anno li pagherei subito senza fiatare, però credo che non bastino .

qui è ancora un luogo felice, ci sono dei siti, per esempio dei siti meteo anche quotati che non sanno come tirare avanti , chiedono 3 € per entrare solo una volta.

checo
09-03-2004, 18:12
Originariamente inviato da bluelake
Nell'ipotetico caso in cui ciò avvenisse, sarebbe tutto insieme, sito e forum ;)

nell'ipotetico caso avvenisse ci penserò :D
5 euri son nulla però se avvenisse qua non sarebbe l'unico, quindi 5 qua 5 dellà si fa presto a fare svuotare il portafoglio

R@nda
09-03-2004, 18:12
Io pagherei una certa cifra all'anno......direi non più di 30€ all'anno da pagare all'iscrizione e alla creazione dell'account.

A patto che non diventi come Multiplayer Network o IGN Network(li cito solo per il pessimo esmpio)dei cassonetti pubblicitari di banner e rotture di scatole invadenti che minano la consultazione.....per non parlare del download a pagamento per determinate aree.

Ma tanto gli Italiani i soldi non li cacciano:asd: :asd:

eriol
09-03-2004, 18:16
no.
l' ipotesi è reale?

Abit@HHC-001
09-03-2004, 18:18
Pagherei volentieri anche 25€ annui per vedere HWU senza troppi banner (ormai si vive solo di quello:mad: ), un pò di spazio web 5-10MB:D

Chiedo troppo?:rolleyes: :O

bluelake
09-03-2004, 18:20
Originariamente inviato da eriol
l' ipotesi è reale?
a quanto so, no ;)

eriol
09-03-2004, 18:21
Originariamente inviato da bluelake
a quanto so, no ;)

:) :) :)

ManyMusofaga
09-03-2004, 18:25
Originariamente inviato da Slipknot78
Per l'affetto che mi lega al forum pagherei qualunque cifra consona al mio protafoglio!

io anke;) in pratica xò pagherei solo x ot

Mino
09-03-2004, 18:27
Direi che paghiamo anche troppe cose... Se dovessi pagare pure un sito Internet sull'hardware staccherei Internet subito ;)!
Mino

HenryTheFirst
09-03-2004, 18:28
Sicueamente si, 5 euro sarebbero veramente pochi rispetto a quanto il sito+forum offrono!

Kewell
09-03-2004, 18:33
In linea di massima sarei d'accordo, e penso che questo valga per la maggioranza (ma ovviamente non per tutti). Il problema secondo me nascerebbe per i nuovi iscritti: per esempio non se due anni fa se hwupgrade fosse stato a pagamento, mi sarei iscritto. E poi come funzionerebbe? Solo chi paga può postare? E chi non pga non può vedere neanche i vari topic? Mi sa che la cosa sarebbe di dificile attuazione.

Killian
09-03-2004, 18:34
una cifra simbolica come 5€ potrei anche pagarla, anche se comunque non ne sarei contento, però il rinnovo non deve essere automatico come i servizi telefonici e non voglio essere sommerso da banner (tipo 1 per ogni click sul forum).

Però se rimane gratis è moooooolto meglio :D :sofico:

LuPellox85
09-03-2004, 18:34
basta che non mettete i dialer :D

Bilancino
09-03-2004, 18:36
Vediamo se fila il mio discorso :

Io posto nella mia vecchia sezione in cui ero mod, aiuto, risolvo problemi.....pago per postare ma aiuto. La gente viene trova la soluzione e paga ma chi si mette a disposizione cosa risolve?

Praticamente i migliori sono il mezzo per rendere interessante il forum ma sono altri a guadagnarci..........

Ciao

lnessuno
09-03-2004, 18:38
Originariamente inviato da Bilancino

Io posto nella mia vecchia sezione in cui ero mod, aiuto, risolvo problemi.....pago per postare ma aiuto. La gente viene trova la soluzione e paga ma chi si mette a disposizione cosa risolve?

Praticamente i migliori sono il mezzo per rendere interessante il forum ma sono altri a guadagnarci..........

Ciao

questo è anche un motivo, secondo me, per cui non può funzionare...

bluelake
09-03-2004, 18:38
Originariamente inviato da LuPellox85
basta che non mettete i dialer :D
quelli solo a te... li mettiamo pure adesso che è gratis :D

eriol
09-03-2004, 18:39
ho votato "no" non perchè questo sito non sia "indispensabile" ma perchè mi rugherebbe se dovessi pagare ogni sito che mi interessa.
vedrei la morte di internet.
detto ciò se ci sono difficoltà economiche per mantenere il sito o il forum capisco e mi dispiace.

Bilancino
09-03-2004, 18:39
Originariamente inviato da lnessuno
questo è anche un motivo, secondo me, per cui non può funzionare...

ok aiutare per mantenere il servizio ma non per far guadagnare il prossimo.........alla fine si parla tanto di diritto di autore e proprietà intellettuale e quindi le competenze tecniche dovrebbero essere pagate se la cifra pagata viene usata per guadagno........

Ciao

fabius00
09-03-2004, 18:43
ok aiutare per mantenere il servizio ma non per far guadagnare il prossimo.........alla fine si parla tanto di diritto di autore e proprietà intellettuale e quindi le competenze tecniche dovrebbero essere pagate se la cifra pagata viene usata per guadagno........

Ciao
vabbe dai a te i 5 euro li do io :D

Jaguar64bit
09-03-2004, 18:46
Devono pagare me perche' posto sul forum :D ;)

Bilancino
09-03-2004, 18:52
Originariamente inviato da fabius00
vabbe dai a te i 5 euro li do io :D

Non sono i 5 euro ma il principio che ho sollevato che è importante, a mio avviso ovviamente.

Ciao

fabius00
09-03-2004, 18:54
Non sono i 5 euro ma il principio che ho sollevato che è importante, a mio avviso ovviamente.

Ciao be si non c'avbevo pensato ovvio! ma io sono per il rimborso spese ovvio non per il guadagno ;)

dr.stein
09-03-2004, 18:56
No, non esiste proprio.

E non perche' 5€ siano tanti, o perche' hwu non li meriti. Tutt'altro.

Teox82
09-03-2004, 19:01
5 euro li pagherei,ma c'è sempre il problema per quelli,come me,non hanno carta di credito e cose simili

bagoa
09-03-2004, 19:34
ci stannopensando seriamente secondo voi?????

DvL^Nemo
09-03-2004, 19:42
Ci deve essere qualcosa per cui vale pagare. Se fosse per me resterei legato al sito solo per il forum, ma non frequento molto il forum, non conosco molti del forum, quindi personalmente ne potrei fare a meno.. Invece per le notizie, beh credo che la concorrenza ci sia quindi..
Ciao !

R@nda
09-03-2004, 19:42
Non credo...ma grazie a majin Mixxi adesso potrebbero farci un pensierino..
Uccidiamolo e disperdiamo prove e sondaggio:D

5m0k1nG
09-03-2004, 19:52
non perchè hwu non li valga, ma se dovessimo pagare TUTTO ciò che ci interessa su internet credo che non basterebbero 2stipendi;)

Roberto151287
09-03-2004, 19:55
mica sono scemo! sprecare soldi per poter usare un Forum di cretini che non sanno nulla!:mad:

SCHERZO! Come farei senza di voi? 5 € l'anno li pagherei, ma non è che chi ha aperto il sondaggio è daccordo con quelli di Hwupgrade? così controllano se sono molti quelli che pagherebbero e ci mettono una tassa?:sofico:

Leron
09-03-2004, 19:56
Originariamente inviato da R@nda
Io pagherei una certa cifra all'anno......direi non più di 30€ all'anno da pagare all'iscrizione e alla creazione dell'account.
quoto:)

Leron
09-03-2004, 19:58
Originariamente inviato da bagoa
ci stannopensando seriamente secondo voi?????
credo che derivi dal thread sulla pubblicità su hwup dove se ne parlava, non credo che sia un'intenzione seria attualmente

cmq io lo farei volentieri :)

R@nda
09-03-2004, 20:10
Cmq nemmeno io sono favorevole a una Internet a pagamento....ci mancherebbe altro:D

Però determinati siti di una certa qualità qualche soldino lo meritano.

le informazioni gratuite secondo me non moriranno mai....specialmente in rete.

le stesse informazioni che troveresti a pagamento su un sito privato le troveresti ugualmente su un sito di appassionati che lo fanno amatorialmente.

LadyLag
09-03-2004, 20:24
No, non li pagherei. Andrei su altri forum gratuiti magari stranieri se ne avessi bisogno.

Bilancino
09-03-2004, 20:34
Originariamente inviato da LadyLag
NO, NON LI PAGHEREI. Andrei su altri forum GRATUITI magari stranieri se ne avessi bisogno.

Braccina corta..........:D

Ciao

LadyLag
09-03-2004, 20:36
Braccina corta..........:D

Ciao

No, semplicemente non ne vedo il motivo ;)

AdrianSkynet
09-03-2004, 20:42
...e per diventare mod quant'è la cifra? :D

Abit@HHC-001
09-03-2004, 20:48
Originariamente inviato da AdrianSkynet
...e per diventare mod quant'è la cifra? :D

:D :D :D :eek:

ShadowThrone
09-03-2004, 20:53
pagherei volentieri!!!! perchè il forum è pieno di persone simpatiche e molto preparate! :mano: mi trovo bene!!!! :D

Paolo Corsini
09-03-2004, 21:08
Su questo concordo al 100%

Interessante il sondaggio, comunque per come vedo la questione se mai si pensasse ad un servizio a sottoscrizione, questo prevederebbe per gli utenti registrati qualcosa in più rispetto a quello che adesso viene offerto regolarmente.
Detto in altro modo, l'utente non pagante vede e fa tutto come adesso, quello che sottoscrive riceve qualcosa in più

Ciao
Per filare fila, ma a questo punto se è il migliore colui che guadagna, chi paga le spese di gestione? Anche ora che tu non paghi il costo per fornire questo strumento c'è, e dev'essere pagato.
Fila anche il mio di discorso, vero? ;)

Comunque grazie per l'interesse generale che c'è oggi: almeno per quel che riguarda hwupgrade, comunque, la situazione è ben lontana dall'essere problematica ora come ora. Mi piace discutere di queste cose, ma onde evitare malintesi premetto e sottolineo che il mio è un interesse accademico, e che non sto pensando a pagamenti forzati per usare questo o altri strumenti attualmente forniti da hwupgrade.

le stesse informazioni che troveresti a pagamento su un sito privato le troveresti ugualmente su un sito di appassionati che lo fanno amatorialmente.
Su questo dubito. Ad esempio, per non parlare di hwupgrade o di temi legati a noi, come potrebbero degli appassionati di 2 ruote provare le moto in anteprima e riportare impressioni, test e analisi per le quali gli stessi appassionati divorano riviste e siti di settore?
Ribaltalo9 sulla stragrande maggioranza dei settori dove c'è un contenuto tecnologico legato a novità di settore e il gioco è fatto.

dr.stein
09-03-2004, 21:12
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Su questo dubito. Ad esempio, per non parlare di hwupgrade o di temi legati a noi, come potrebbero degli appassionati di 2 ruote provare le moto in anteprima e riportare impressioni, test e analisi per le quali gli stessi appassionati divorano riviste e siti di settore?
Ribaltalo9 sulla stragrande maggioranza dei settori dove c'è un contenuto tecnologico legato a novità di settore e il gioco è fatto.

Il paragone con le moto regge e non regge.... nel senso... il discorso e' giusto, ma qua non parliamo di moto, parliamo di Hardware!

Ti ricordi come hai fatto nascere Hwu 6/7 anni fa vero ?

Abit@HHC-001
09-03-2004, 21:17

Non sono del tutto sicuro, gli appasionati se vogliono un sito che sia di informazione per tutti di sicuro si danno una mano, anche io sto cercando di farmi un sito dove parlo delle mie recensioni, testo quel che trovo, può essere un server nuovo di pacca della ibm oppure può essere una scheda video professionale come la Quadro 4;)

Correggimi se sbaglio:O

Killian
09-03-2004, 21:21
Comunque grazie per l'interesse generale che c'è oggi: almeno per quel che riguarda hwupgrade, comunque, la situazione è ben lontana dall'essere problematica ora come ora. Mi piace discutere di queste cose, ma onde evitare malintesi premetto e sottolineo che il mio è un interesse accademico, e che non sto pensando a pagamenti forzati per usare questo o altri strumenti attualmente forniti da hwupgrade.

:yeah: l'abbiamo scampata.

Comunque anche il discorso di Bilancino fila, in effetti non vedo perchè chi aiuta a titolo gratuito debba addirittura pagare per farlo.

alphacygni
09-03-2004, 21:28
Noto che molti pensano alla relazione
hwupgrade = forum
che per alcuni addirittura degenera in
hwupgrade = forum = OT
e mi pare un po' riduttivo, onestamente... parlare poi di migrare verso altri forum gratuiti ancora di piu'!
Comunque, al di la' del fatto che ad esempio il "servizio" offerto dal forum, hardware e moderazione a parte, e' in gran parte tenuto vivo dagli utenti stessi per cui in questo senso a una loro diminuzione quantitativa ne seguirebbe una qualitativa, visto da quanto tempo seguo hwupgrade (penso piu' o meno da quando e' nato, anche se l'iscrizione al forum e' ben piu' tardiva) e di tutte le conoscenze che mi ha fatto ottenere e condividere, di tutte le cazzate di acquisti in campo hardware che mi ha fatto risparmiare :D direi che 5€ sarebbero veramente un nulla... sebbene io resti molto piu' favorevole alla filosofia di internet "con tutto e di tutti".

majin mixxi
09-03-2004, 21:31
Non credo...ma grazie a majin Mixxi adesso potrebbero farci un pensierino..
Uccidiamolo e disperdiamo prove e sondaggio:D

ehm...:ops:

lamp76
09-03-2004, 21:40
Mi fa sorridere la gente dice "Io li pagherei subito." ...

... poi magari se vai a controllare sono i postatori + incazzati per il fatto che il loro gestore delle mail vuole qualche euro l'anno per il servizio e si farebbero uccidere pur di non sborsare una lira.

Cmq ... per me è utile, ma non è indispensabile. Se mi chiedono di cliccare un bannerino al giorno per la sopravvivenza del Forum, no problem anche 3, ma se devo pagare per info che comunque in giro si trovano NO.

Bilancino
09-03-2004, 21:46

Per filare fila, ma a questo punto se è il migliore colui che guadagna, chi paga le spese di gestione? Anche ora che tu non paghi il costo per fornire questo strumento c'è, e dev'essere pagato.
Fila anche il mio di discorso, vero? ;)

Non fila se si paga per far guadagnare mentre è plausibile pagare per la gestione ovvero per il traffico generato.

Contribuire per il forum ok ma pagare considerando il forum come servizio (per guadagnarci) non è giusto perchè il forum è fatto da utenti che aiutano altri utenti e chi aiuta non prende soldi.........

Ciao

Leron
09-03-2004, 21:48
Originariamente inviato da lamp76
Mi fa sorridere la gente dice "Io li pagherei subito." ...

... poi magari se vai a controllare sono i postatori + incazzati per il fatto che il loro gestore delle mail vuole qualche euro l'anno per il servizio e si farebbero uccidere pur di non sborsare una lira.

Cmq ... per me è utile, ma non è indispensabile. Se mi chiedono di cliccare un bannerino al giorno per la sopravvivenza del Forum, no problem anche 3, ma se devo pagare per info che comunque in giro si trovano NO.
se alludi a me non vedo cosa ci sia di male, semplicemente sono disposto a pagare una quota annuale a hwup che offre un servizio dove c'è gente che ci lavora dietro, mentre dello spam via mail non me ne frega granchè, indi non spenderei un centesimo per le mail (soprattutto a una multinazionale monopolista con manie di espansionismo universale)

tra il resto un conto è fare UN sito dove se vuoi ti iscrivi, se non vuoi non ti iscrivi, un conto è far pagare tutte le mail che mandi senza lasciarti scegliere

non vedo dove sia il problema e quale sia il nesso:confused: boh...

LadyLag
09-03-2004, 21:50
Originariamente inviato da alphacygni
Noto che molti pensano alla relazione
hwupgrade = forum
che per alcuni addirittura degenera in
hwupgrade = forum = OT
e mi pare un po' riduttivo, onestamente... parlare poi di migrare verso altri forum gratuiti ancora di piu'!

Per quanto mi riguarda, pagare anche un solo euro (non è la cifra che modifica il mio modo di pensare), per stare sul forum come faccio ormai io... in maggioranza OT e poi in minoranza anche in altre sezioni, non sarebbe una cosa che sarei interessata a fare.

Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, no? ;)

Jaguar64bit
09-03-2004, 21:57
Se il forum fosse a pagamento , perderebbe il 70% degli iscritti , scommettiamo ?:) = si impoverirebbe con poca gente e perderebbe di interesse , di conseguenza perderebbe visibilita' il sito , e questo porterebbe minori introiti per chi lo gestisce , per questo l'accesso al forum pagando penso non verra mai attuato.;)

anche questo discorso fila ....http://www.nvitalia.com/forum/images/smilies/superbiggrin.gif

Leron
09-03-2004, 21:59
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Se il forum fosse a pagamento , perderebbe il 70% degli iscritti , scommettiamo ?:) = si impoverirebbe con poca gente e perderebbe di interesse , di conseguenza perderebbe visibilita' il sito , e questo porterebbe minori introiti per chi lo gestisce , per questo l'accesso al forum pagando penso non verra mai attuato.;)

anche questo discorso fila ....http://www.nvitalia.com/forum/images/smilies/superbiggrin.gif
hai ragione imho

ma Corsini ha detto giustamente che il forum resterebbe aperto a tutti, con qualche servizio in più per i "paganti" :)

PS: però se paghiamo 10 euro in più ci mandate i cappellini di Hwup vero? :p :sofico:

alphacygni
09-03-2004, 22:03
Originariamente inviato da LadyLag
Per quanto mi riguarda, pagare anche un solo euro (non è la cifra che modifica il mio modo di pensare), per stare sul forum come faccio ormai io... in maggioranza OT e poi in minoranza anche in altre sezioni, non sarebbe una cosa che sarei interessata a fare.

Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, no? ;)

ma senza dubbio ;) e' solo che mi fa un po' strano inquadrare hwup come un semplice forum per fare 2 chiacchiere... non nego che anche per me ora sia anche in gran parte questo, visto che il sito lo leggo sicuramente meno di una volta e che le sezioni tecniche le frequento ma nemmeno troppo attivamente, pero' anche solo per quello che mi ha dato finora mi sentirei quasi in dovere di contribuire :D comunque piu' che altro volevo porre l'accento sul fatto che la valutazione sull' "accedere a hwupgrade" (facendo riferimento al tuo post, ma era "uno dei") non riguarda di fatto la stessa cosa x tutti... niente di personale, ci mancherebbe! ;)

ChristinaAemiliana
09-03-2004, 22:04
Oppure, se fosse a pagamento, perderebbe gli utenti meno motivati e affezionati, quelli appunto ai quali non importerebbe un fico di doversi recare altrove. ;)

Inoltre, nessuno, per quanto bravo nel suo campo, può essere il deus ex machina in tutte le sezioni...quindi io pago e magari aiuto dove ne sono in grado, ma mi potrà sempre capitare un guaio con qualche componente su cui non conosco che le info standard...a quel punto posso andare nella sezione apposita e risolvere...:)

lamp76
09-03-2004, 22:05
Leron non facevo riferimento a nessuno in particolare.

Ma evidentemente te la sei sentita. ;)

Il discorso è diverso ... le email oggi sono ormai praticamane indispensabili quindi se tutti i provider le dassero a pagamento tipo 10/20 euro l'anno, tantissime persone pagherebbero senza crearsi il problema.

HWUpgrade non è indispensabile ... se tutti i forum di HW al mondo diventassero a pagamento io semplicemente smetterei di cercare info online con i soldi risparmiati acquisterei riviste. ( Tanto lo faccio comunque perchè quelle le conservi e ti fai una collezione )

:sofico:

dr.stein
09-03-2004, 22:07
Due note:

Si sta parlando di SITO, non di FORUM (ovvio che parte del sito e' proprio il forum).

Esistono anche i newsgroup! (e voglio vedere chi avra' il coraggio di far pagare per i newsgroup! :mad: )

majin mixxi
09-03-2004, 22:09
però ho notato che molti collegano HWU solo con il forum,mi pare un errore di fondo

Jaguar64bit
09-03-2004, 22:10
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Oppure, se fosse a pagamento, perderebbe gli utenti meno motivati e affezionati, quelli appunto ai quali non importerebbe un fico di doversi recare altrove. ;)

Inoltre, nessuno, per quanto bravo nel suo campo, può essere il deus ex machina in tutte le sezioni...quindi io pago e magari aiuto dove ne sono in grado, ma mi potrà sempre capitare un guaio con qualche componente su cui non conosco che le info standard...a quel punto posso andare nella sezione apposita e risolvere...:)

Non e' un discorso tra' noi che postiamo sempre , personalmente pagare 50€ all'anno per postare non mi cambierebbe nulla;) ma se questo fosse attuato la "massa" scomparirebbe , ti assicuro che vedresti una marea di gente che non posta piu'.....c'e' gente che nel mercatino si ammazza di litigi per farsi vendere una cpu a 5€ in meno..... :D :) ;)

LadyLag
09-03-2004, 22:11

Meno male allora che ci sei tu ad essere affezionata così tanto al forum (staff compreso)...

lamp76
Ok ... sì ... ovvio ....anche perchè penso che il forum non abbia senso farlo pagare perchè qui ci sono le nostre idee ed inostri scritti!

Ma il concetto resta ... il SITO hwupgrade non vedo in cosa possa diventare indispensabile.

Jaguar64bit

Ribadisco...:) ;)

dr.stein
09-03-2004, 22:12

E creerebe niente di meno di un qualcosa che assomiglia ad un club privato.

lamp76
09-03-2004, 22:13
Originariamente inviato da dr.stein

Già ... con poche informazioni.

dr.stein
09-03-2004, 22:14
Originariamente inviato da lamp76
Già ... con poche informazioni.

e poco margine di crescita, e quindi profitto!

Bilancino
09-03-2004, 22:15
Quello che non si capisce è per cosa pagare.

Pagare per mantere il forum va bene ma pagare considerando il forum come una fonte reddito altrui no.........

Ciao

ChristinaAemiliana
09-03-2004, 22:23

Mumble...sì più o meno hai capito...ma ho l'impressione che tu dia un senso "negativo" al concetto, che io non intendevo metterci...

Io stessa, infatti, non saprei dire se il diventare "club privato" costituirebbe un miglioramento o un peggioramento...dipende dalla gente che rimarrebbe. L'unico miglioramento certo sarebbe l'eliminazione di qualche matto che imbroglia, insulta per sport e simili, ma per il resto non si può dire a priori, IMHO...

ChristinaAemiliana
09-03-2004, 22:28
Non e' un discorso tra' noi che postiamo sempre , personalmente pagare 50€ all'anno per postare non mi cambierebbe nulla;) ma se questo fosse attuato la "massa" scomparirebbe , ti assicuro che vedresti una marea di gente che non posta piu'.....c'e' gente che nel mercatino si ammazza di litigi per farsi vendere una cpu a 5€ in meno..... :D :) ;)

Ma è appunto quello che dico anche io...solo che non si può sapere a priori il rapporto tra quantità e qualità! ;)

Se capitasse di dover pagare, non puoi sapere a priori chi resterebbe...tu dici il 30% degli utenti attuali, io aggiungo che probabilmente visto che pagano saranno persone affezionate al forum e al sito...ma mi mancano i dati per poter stabilire se sarebbero persone abili ad aiutare anche gli altri e a creare un ambiente interessante o il contrario! :p

checo
09-03-2004, 22:31

si perderebbeo molti utenti, ma non è detto che perderebbe di qualità anzi credo il contrario, qundo mi sono iscritto c'erano 3-4000 utenti e ovviemnte il ivello medio era enormemente maggiore, tornasse così ne pagherei 10 di Euro

dr.stein
09-03-2004, 22:32
Mumble...sì più o meno hai capito...ma ho l'impressione che tu dia un senso "negativo" al concetto, che io non intendevo metterci...

Io stessa, infatti, non saprei dire se il diventare "club privato" costituirebbe un miglioramento o un peggioramento...dipende dalla gente che rimarrebbe. L'unico miglioramento certo sarebbe l'eliminazione di qualche matto che imbroglia, insulta per sport e simili, ma per il resto non si può dire a priori, IMHO...

Si, effetivamente gli do un senso negativo... ma negativo in modo diverso dal negativo che (credo) pensi tu!

Scenario attuale: lo conosciamo! ;)

Scenario futuro: Sia i contenuti del sito, che quelli del forum diventano a pagamento, quindi implicitamente obbligo di registrazione e pagamento per i nuovi utenti.

Buona parte degli utenti esistenti, rinuncia a hwu.
Cosi' come la "produzione" di nuovi utenti subisce un forte rallentamento.

Ne deriva che la comunita' diminuisce.

Cio implica che i contenuti del sito rimangono invariati qualitativamente, mentre quelli del forum si abbassano, cadendo in una involuzione.

A questo punto la domanda e'....

Perche' io utente affezionato dovrei pagare una, seppur bassa e simbolica, cifra per effettuare queste due operazioni:

- Reperire informazioni
- Discutere e chiacchierare con gli utenti aficionados!

Quando con altri strumenti posso continuare a farlo gratuitamente?

ChristinaAemiliana
09-03-2004, 22:32

Pagare per mantere il forum va bene ma pagare considerando il forum come una fonte reddito altrui no.........

Ciao

Ma anche se paghi per mantenere il forum, cmq puoi sempre pensare anche questo come una fonte di pubblicità, di visibilità per il sito come diceva Jaguar...quindi alla fin fine non pagheresti mai!

checo
09-03-2004, 22:33
Originariamente inviato da majin mixxi
però ho notato che molti collegano HWU solo con il forum,mi pare un errore di fondo

io parlo di forum, perchè il sito non lo leggo , e perchè è risaputo che è il forum che non crea guadagni non il sito

Bilancino
09-03-2004, 22:33
si perderebbeo molti utenti, ma non è detto che perderebbe di qualità anzi credo il contrario, qundo mi sono iscritto c'erano 3-4000 utenti e ovviemnte il ivello medio era enormemente maggiore, tornasse così ne pagherei 10 di Euro

Beh ora come ora possono essere anche 100000 utenti ma chi posta son sempre i soliti noti.

Ciao

Bilancino
09-03-2004, 22:35
quindi alla fin fine non pagheresti mai!

E di cosa parliamo allora? Se non si deve pagare che serve la discussione?

Ancora i postumi dell'alcool di ieri sera.......

checo
09-03-2004, 22:35

sbagliato, prendi il forum di liyhium, siamo in pochi, ma bene o male tutti con un buon background tecnologico culturale, questo fa si che al 99% delle domende ci sia una risposta coerente e tecnica, cosa che qua accade smpre più rararmente dato l'appiattimento del livello medi verso il basso.

ChristinaAemiliana
09-03-2004, 22:41
Ne deriva che la comunita' diminuisce.

Cio implica che i contenuti del sito rimangono invariati qualitativamente, mentre quelli del forum si abbassano, cadendo in una involuzione.

Ecco, è questo il passaggio logico che non mi convince.

Perché i contenuti si devono abbassare? Solo perché c'è meno gente? Ma qua è pieno di utenti anziani che raccontano che ai tempi della loro iscrizione, quando erano pochi intimi, il forum era molto migliore di adesso...:p

A questo punto la domanda e'....

Perche' io utente affezionato dovrei pagare una, seppur bassa e simbolica, cifra per effettuare queste due operazioni:

- Reperire informazioni
- Discutere e chiacchierare con gli utenti aficionados!

Quando con altri strumenti posso continuare a farlo gratuitamente?

Ma questo puoi dirlo in ogni caso...anche se, pagando, il livello di forum + sito si alzasse...potresti cmq reperire informazioni altrove e incontrare gli utenti amici da altre parti! :D

Jaguar64bit
09-03-2004, 22:43
sbagliato, prendi il forum di liyhium, siamo in pochi, ma bene o male tutti con un buon background tecnologico culturale, questo fa si che al 99% delle domende ci sia una risposta coerente e tecnica, cosa che qua accade smpre più rararmente dato l'appiattimento del livello medi verso il basso.

Anche io posto su altri forum (piu' piccoli)di hardware con gente che ha sotto le p a competenze , ma fidati chi gestisce un sito grande con un forum , e' ben contento di avere un numero di iscritti gigantesco , quando qualche produttore mette della pubblicita' sul tuo sito , tu gli fai vedere attraverso il forum , che il tuo sito ha una grande visibilita' visto che hai 60.000 iscritti , la massa fa gola.;)

ChristinaAemiliana
09-03-2004, 22:47
E di cosa parliamo allora? Se non si deve pagare che serve la discussione?

Ancora i postumi dell'alcool di ieri sera.......

Piuttosto sarai tu che ti sei messo il grappino nel latte stasera!!! Non hai capito! :D

Io dicevo che non c'è modo di pagare SOLO per mantenere il forum senza pensare di far ANCHE guadagnare...questo perché cmq l'esistenza del forum implica un guadagno in visibilità per il sito! Quindi non si può dire: "io pago ma i soldi devono essere solo per il forum"!

fabius00
10-03-2004, 10:22
ancora la storia di OT di basso livello? e basta che palle!

Nevermind
10-03-2004, 10:30

Interessante il sondaggio, comunque per come vedo la questione se mai si pensasse ad un servizio a sottoscrizione, questo prevederebbe per gli utenti registrati qualcosa in più rispetto a quello che adesso viene offerto regolarmente.
Detto in altro modo, l'utente non pagante vede e fa tutto come adesso, quello che sottoscrive riceve qualcosa in più
.........

Questa come idea non la trovo malvagia ;).

Il problema sarebbe pensare al valore aggiunto da dare :D attualmente Hwupgrade mis embra abbia già tutto (e di +) .

Saluti.

Bilancino
10-03-2004, 10:36
Originariamente inviato da Nevermind

Il problema sarebbe pensare al valore aggiunto da dare :D attualmente Hwupgrade mis embra abbia già tutto (e di +) .

Saluti.

Beh se ci sono qualche video con test di pc e ragazze in bikini può essere un valore aggiunto.........:D

Ciao

fabius00
10-03-2004, 10:38
Beh se ci sono qualche video con test di pc e ragazze in bikini può essere un valore aggiunto.........:D

Ciao
allora mim candido a talent scout :D :D

Nevermind
10-03-2004, 10:56

Ciao

Chissà perchè ma m'è tornata in mente la news pesce d'aprile della scheda video invidia G-Point capace di provocare vero piacere all'utilizzatore :D :D

Saluti.

dr.stein
10-03-2004, 10:59
ancora la storia di OT di basso livello? e basta che palle!

????????????????????????????????????????????????????

Paolo Corsini
10-03-2004, 11:44
Il paragone con le moto regge e non regge.... nel senso... il discorso e' giusto, ma qua non parliamo di moto, parliamo di Hardware!

Ti ricordi come hai fatto nascere Hwu 6/7 anni fa vero ?
Regge, regge.
Ad esempio, quale appassionato può provare un prodotto sotto embargo, e pubblicarne dati dettagliati al momento della presentazione ufficiale?
Athlon 64 FX53, dico solo una cosa a caso ;)

Originariamente inviato da Killian
:yeah: l'abbiamo scampata.

Comunque anche il discorso di Bilancino fila, in effetti non vedo perchè chi aiuta a titolo gratuito debba addirittura pagare per farlo.
Fila, ci mancherebbe. Ovvio che in quel caso chi aiuta non dovrebbe pagare, almeno a mio modo di vedere le cose.

Non fila se si paga per far guadagnare mentre è plausibile pagare per la gestione ovvero per il traffico generato.

Contribuire per il forum ok ma pagare considerando il forum come servizio (per guadagnarci) non è giusto perchè il forum è fatto da utenti che aiutano altri utenti e chi aiuta non prende soldi.........

Ciao
Ciao,
il tuo discorso andrebbe benissimo in chiave teorica. Ne deduco però che tu non conosca i costi fissi di una struttura come questa, a prescindere dalla retribuzione delle persone. Parlo di server e connettività, nello specifico.

Ora come ora qualcuno paga per questo, e la proposta inizialmente fatta di far pagare una quota per gli utenti mira proprio a coprire questi costi di gestione, nell'ipotesi che questi non siano coperti adesso.

E' una battuta, ma leggendo questo:

Ciao
mi sento visto come un novello Paperon De Paperoni. Con tutta sincerità non è così, credimi.

Originariamente inviato da Nevermind

Saluti.
Qualche idea ce l'ho, anche perché nei mesi scorsi un po' di tempo a riflettere su queste cose l'ho passato.
In ogni caso, per me resta un elemento fisso che volendo proporre qualcosa a sottoscrizione, quello che oggi viene offerto gratis tale debba restare in ogni caso.

fabius00
10-03-2004, 11:50
paolo scusami ma il bilancio di Hwupgrade srl è pubblico?

Bilancino
10-03-2004, 14:43

Ne deduco però che tu non conosca i costi fissi di una struttura come questa, a prescindere dalla retribuzione delle persone. Parlo di server e connettività, nello specifico.

Ora come ora qualcuno paga per questo, e la proposta inizialmente fatta di far pagare una quota per gli utenti mira proprio a coprire questi costi di gestione, nell'ipotesi che questi non siano coperti adesso.

Mica dico che non si deve pagare.......Se si dice : Servono XXXX Euro all'anno per il server e il traffico del forum OK. Ma Se si vuole avere il rientro economico (reditto personale) perchè il forum ha 600persone connesse non mi sembra corretto.

Quello che succederebbe a mio avviso è questo :

Chi posta sempre, diverse volte al giorno (prettamente OT), può anche rimanere perchè i soldi pagati li usa.

Chi posta poche volte (2-3) solo nelle sezioni tecniche potrebbe andare altrove........Se poi quelli che mollano sono utenti "tecnici" il forum perde la sua ricchezza........

Ciao

Marci
10-03-2004, 15:00
Cavolo, mi stavo facendo 2 conti e se pagasse anche la metà degli utenti totali, circa 60.000, si arriverebbe a guadagnare 150mila€ l'anno, porca pupazza!:eek:

Bilancino
10-03-2004, 15:06
Originariamente inviato da Marci
Cavolo, mi stavo facendo 2 conti e se pagasse anche la metà degli utenti totali, circa 60.000, si arriverebbe a guadagnare 150mila€ l'anno, porca pupazza!:eek:

Credo che siano mooooooooolti di meno quelli disposti a pagare perchè sempre presenti sul forum.

Ciao

goldorak
10-03-2004, 15:17
Cosi' com'e' configurato il sito adesso non pagherei.
Se pero' ci fossero dei "servizi aggiuntivi" tipo quelli che propone arstechnica allora sarei disposto.

Bet
10-03-2004, 15:53
che tipo di servizi potrebbero essere offerti a pagamento?

goldorak
10-03-2004, 16:08
Originariamente inviato da Bet
che tipo di servizi potrebbero essere offerti a pagamento?

Per esempio, arstechnica propone le varie recensioni in due formati html ed in pdf. Anni fa' pubblicarono due articoli molto tecnici e molto belli sulla architettura interna della ps2. Queste recensioni tecniche di alto livello sono proposte sia informato html liberamente consultabili sul sito che in formato pdf. I file pdf invece si possono scaricare solo dopo aver sottoscritto un abbonamento (mensile, trimestrale, semestrale o annuale)
Si potrebbe partire da qua e poi estendere il numero ed il tipo di servizi offerti.

Paolo Corsini
10-03-2004, 16:30
Mica dico che non si deve pagare.......Se si dice : Servono XXXX Euro all'anno per il server e il traffico del forum OK. Ma Se si vuole avere il rientro economico (reditto personale) perchè il forum ha 600persone connesse non mi sembra corretto.
Ciao,
devi considerare che i costi legati alla gestione del forum non sono solo fissi. Gli upgrade dei server sono difficilmente quantificabili a priori, perché dipendenti dal volume di traffico generato.
La banda è più facilmente quantificabile come costo fisso annuo, in quanto si va per tagli flat e si cerca di stare in quelle soglie di Mbit a disposizione.

Differente è il discorso legato alla manutenzione. La scorsa settimana, ad esempio, siamo andati in server farm in 2, di notte, per una manutenzione ai server. Tu quanto chiederesti se dovessi fare un'uscita in una server farm dalle 11.30 di sera alle 8 di mattina, ad esempio?

E' un esempio, non voglio una risposta beninteso, ma spero di far capire come i costi legati ad una struttura di questo tipo non siano sempre fissi.
Il punto, comunque, non è:
- pago 5€ all'anno così con quei soldi, e quelli degli altri utenti, i costi sono coperti
- non pago 6€ all'anno perché c'è 1€ in più e quindi qualcuno guadagna per questo
ma casomai, almeno a mio modo di vedere le cose:
- mi viene chiesto di pagare una cifra annua in cambio di alcuni servizi in più rispetto a quello che ho gratis oggi. Se penso di ricevere almeno quanto spendo, accetto, viceversa grazie ma non m'interessa.

Chi guadagna e che cosa guadagna, in questo caso, ha valenza zero IMHO. C'è una società, e persone che per questa lavorano, che forniscono un servizio: se decido che la cifra che mi viene chiesta per uno specifico servizio mi va bene lo acquisto, viceversa nessuno mi obbliga a farlo.
Qualora anche tu pensassi che 1€ per un biglietto della metropolitana sia troppo, e questo porta ad arricchire una società, saresti comunque libero di non usare la metropolitana in ultima analisi. Se invece la cosa ti va bene, acquisti e tanti saluti. Questo sito non è una cooperativa, o una società senza fini di lucro. Ci sono persone che hanno messo del proprio per aprire questa società, come vale in tutte le società del mondo, e altre che ogni giorno lavorano (come qualunque lavoratore) per il loro stipendio.

Fabius: i bilanci delle società sono pubblici. Non ho mai chiesto direttamente bilanci di altre società, se devo essere sincero, ma se non ricordo male ti basta andare in una camera di commercio e richiederne una copia. Dovrebbero farti pagare qualcosa per una copia, penso non più di 10€, e penso ti venga fornito un documento sintetico comunque tutti i dati fondamentali sono riportati.
Poi i bilanci bisogna anche saperli un po' leggere, non sono cose così scontate come si può credere.
Originariamente inviato da goldorak
Cosi' com'e' configurato il sito adesso non pagherei.
Se pero' ci fossero dei "servizi aggiuntivi" tipo quelli che propone arstechnica allora sarei disposto.
Infatti penso che la soluzione di Arstechnica sia molto interessante.
Ci sono altri servizi legati al sito che potrebbero essere studiati, altri ancora legati al forum tipo, giusto per citarne due:
- no adv sul forum per gli utenti premium;
- limite dei pvt portato ad una cifra altissima, ad esempio 1.000, per gli utenti premium
- possibilità di avere un proprio spazio diretto sui server di hwupgrade per materiale utile per navigare e postare sul forum (storage immagini e/o dati)

ma sono solo idee; ovviamente tutto dev'essere poi misurato, quantificato e vagliato perché quantomeno dev'essere un gioco a somma zero, di certo non generare una perdita.

Bet
10-03-2004, 16:39
...

Infatti penso che la soluzione di Arstechnica sia molto interessante.
Ci sono altri servizi legati al sito che potrebbero essere studiati, altri ancora legati al forum tipo, giusto per citarne due:
- no adv sul forum per gli utenti premium;
- limite dei pvt portato ad una cifra altissima, ad esempio 1.000, per gli utenti premium
- possibilità di avere un proprio spazio diretto sui server di hwupgrade per materiale utile per navigare e postare sul forum (storage immagini e/o dati)

ma sono solo idee; ovviamente tutto dev'essere poi misurato, quantificato e vagliato perché quantomeno dev'essere un gioco a somma zero, di certo non generare una perdita.

x quello che puo' valere la mia opinione, tra i vari servizi ipotizzati quello più interessante è l'apprfondimento tecnico

fabius00
10-03-2004, 16:40

Fabius: i bilanci delle società sono pubblici. Non ho mai chiesto direttamente bilanci di altre società, se devo essere sincero, ma se non ricordo male ti basta andare in una camera di commercio e richiederne una copia. Dovrebbero farti pagare qualcosa per una copia, penso non più di 10€, e penso ti venga fornito un documento sintetico comunque tutti i dati fondamentali sono riportati.
Poi i bilanci bisogna anche saperli un po' leggere, non sono cose così scontate come si può credere.

mia sorella è commercialista :Perfido: :D :D
no scherzo era per sapere se giravi col bmw o col lamborghini :D:D

fabius00
10-03-2004, 16:42
però Paolo da come ne parli una ideuccia in testa ti frulla di cio?

Paolo Corsini
10-03-2004, 16:52
mia sorella è commercialista :Perfido: :D :D
no scherzo era per sapere se giravi col bmw o col lamborghini :D:D
Con nessuna delle due. Potendomela permettere come "giocattolo" direi una Lotus Elise, ma non potendo resta solo un bel sogno.

però Paolo da come ne parli una ideuccia in testa ti frulla di cio?
L'ho scritto: mesi fa ho iniziato a ragionare un po' sull'ipotesi di un servizio premium. A dire il vero l'analisi che avevo fatto escludeva il forum, se non per alcuni servizi marginli in più che si potrebbero introdurre.

Comunque ripeto, per l'ennesima volta, la mia ferma convinzione è che qualsiasi servizio premium debba offrire qualcosa di più, lasciando invariato per qualsiasi utente, pagante o meno, quello che oggi è accessibile liberamente.

Bilancino
10-03-2004, 16:55

ma casomai, almeno a mio modo di vedere le cose:
- mi viene chiesto di pagare una cifra annua in cambio di alcuni servizi in più rispetto a quello che ho gratis oggi. Se penso di ricevere almeno quanto spendo, accetto, viceversa grazie ma non m'interessa.

Si si ho capito, si paga per avere qualcosa in più........ragioniamo in modo diverso tu da economista io da persona pratica (ing)

Tu dici : Io ti offro servizi in più e se vuoi paghi

Io dico : A me sta bene così com'è, ma se si deve contribuire per il mantenimento sono disponibile.........

Il tuo aspetto ha la valenza di "commercio" e bisogna vedere se gli italiani sono portati (dubito).

Il mio aspetto è più orientato sull'aiuto cosa che forse è vista meglio.

Agli italiani quando si chiede di comprare cambiano aria, comportamento diverso hanno gli utenti stranieri.

Ciao

Mavel
Con nessuna delle due. Potendomela permettere come "giocattolo" direi una Lotus Elise, ma non potendo resta solo un bel sogno.

L'ho scritto: mesi fa ho iniziato a ragionare un po' sull'ipotesi di un servizio premium. A dire il vero l'analisi che avevo fatto escludeva il forum, se non per alcuni servizi marginli in più che si potrebbero introdurre.

Comunque ripeto, per l'ennesima volta, la mia ferma convinzione è che qualsiasi servizio premium debba offrire qualcosa di più, lasciando invariato per qualsiasi utente, pagante o meno, quello che oggi è accessibile liberamente.
Mi sembra ottima come filosofia, e ti auguro di riuscire a farcela.

fabius00
be dai la compri usata da porny :rotfl:

aggiornaci! sai l'unico premium che conosco è quello che mi fa entrare nelle videochat erotiche bypassando le code :D :D :D

sHoWeR
10-03-2004, 17:13
ho una lista nei miei preferiti, non li modifico da tempo ormai, ogni sito ha la sua funzione...

un giorno che vado su uno e leggo "ciao, devi pagare 5euro per entrare"... elimino l'url dai preferiti, apro google e mi metto alla ricerca di un sito simile e altrettanto buono... :)

Paolo Corsini
10-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da sHoWeR
ho una lista nei miei preferiti, non li modifico da tempo ormai, ogni sito ha la sua funzione...

un giorno che vado su uno e leggo "ciao, devi pagare 5euro per entrare"... elimino l'url dai preferiti, apro google e mi metto alla ricerca di un sito simile e altrettanto buono... :)
Guarda che io farei la stessa cosa. Se quello che oggi è gratis e liberamente accessibile domani diventa a pagamento, tanti saluti e via.
Se invece quello che oggi è gratis domani resta gratis, e in più c'è altro che prima non esisteva per il quale mi viene chiesto di pagare, quantomeno mi documento e vedo se per me ne può valere la pena.

Paolo Corsini
10-03-2004, 17:27
Si si ho capito, si paga per avere qualcosa in più........ragioniamo in modo diverso tu da economista io da persona pratica (ing)

Tu dici : Io ti offro servizi in più e se vuoi paghi

Io dico : A me sta bene così com'è, ma se si deve contribuire per il mantenimento sono disponibile.........
Ok, chiarito il "malinteso". Io non ho mai chiesto ad una quota di contributo per il mantenimento di questa struttura, casomai è stata una idea avanzata da altri.
Se dovessi chiedere una quota, è per poter fornire un servizio in più. Che poi quella quota aiuti anche a pagare i costi del servizio forum "gratis", questa è solo una scelta di redistribuzione interna all'azienda.
Non chiederei una quota per il mantenimento, in quanto per primo penserei che una richiesta di questo tipo, tolti i buoni propositi, non avrebbe seguito.
Siamo in Italia, del resto, come tu hai ben detto

ChristinaAemiliana
10-03-2004, 18:31
Originariamente inviato da Bet
x quello che puo' valere la mia opinione, tra i vari servizi ipotizzati quello più interessante è l'apprfondimento tecnico

Sì, anche per me è così...

misterx
10-03-2004, 18:52
meglio di no, poi l'utente in quanto pagante prentenderebbe troppo

e poi, perchè il propietario dovrebbe crearsi di questi vincoli=problemi ? :)

sHoWeR
11-03-2004, 14:25
Se invece quello che oggi è gratis domani resta gratis, e in più c'è altro che prima non esisteva per il quale mi viene chiesto di pagare, quantomeno mi documento e vedo se per me ne può valere la pena.

assolutamente si :)
io rispondevo alla domanda iniziale, non mi riferivo agli eventuali servizi premium

djufuk87
11-03-2004, 15:01

Ciao
sono pienamente d'accordo. ;)

Serious Sandro
12-03-2004, 13:32
5 euro sono pochi e potrei pagarli se fate dei test seri sull' hardware con strumentazione particolare e non cazzate come testare la qualità di scrittura di diversi masterizzatori con k-probe (alla lite on non sono stupidi); dovreste però togliere tutti i banner, rendere disponibili bios e driverd i tutte le periferiche, organizzare una sezione dove i problemi (una volta risolti) vengono archiviati in un database da qualcuno in base all' hardware e al S.O. e questo sarebbe un plus che meriterebbe sinceramente un pagamento.