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View Full Version : mio primo lavoro con 3dsmax5


lucasantu
09-03-2004, 18:38
è il mio unico progettino che ha superato le 2 ore di vita , ed è la mia prima macchina :D
solo che mi sono fermato perchè nn so come proseguire .
quando devo fare i finestrini e le fessure delle portiere come faccio ??? chi mi spiega velocemente .

lucasantu
09-03-2004, 19:08
un altra cosa , perchè mi viene così rotonda ??? voglio che si vedano di + gli spigoli .

kk3z
09-03-2004, 23:23
non so se è il mio schermo, ma l'immagine è troppo scura

cmq per renderla più spigolosa devi chamferare gli edge! (spero si capisca questa frase :) )

kk3z
09-03-2004, 23:28
ah per fare le finestre detaccia (=usa detach :read: ) i poligoni che la compongono

per la porta ci sono diversi metodi, non so dirti, io ho fatto nello stesso modo delle finestre

lucasantu
10-03-2004, 18:47
Originariamente inviato da kk3z
non so se è il mio schermo, ma l'immagine è troppo scura

cmq per renderla più spigolosa devi chamferare gli edge! (spero si capisca questa frase :) )



devi chamferare gli edge <--- infatti nn ho capito :/

kk3z
10-03-2004, 19:04
uhm allora nel pannello a destra, dal menu a discesa della mesh della macchina, seleziona edge, seleziona gli edge (segmenti) che compongono il lato che vuoi fare più spigoloso e nel rollout "edit geometry" trova chamfer e metti un numero a tua scelta, io metto 0,2 e fai invio.

Non so se riesco a spiegarmi meglio di così, spero di essermi fatto capire. :)

lucasantu
10-03-2004, 20:22
ma io l'ho in ita il 3dsmax5 si chiamano proprio così ???
nn li trovo :(

kk3z
10-03-2004, 21:04
guarda l'immagine

1 seleziona edge
2 seleziona i segmenti
3 chamfer!

+ di così :)

kk3z
10-03-2004, 21:07
uhm l'immagine :D
http://xmax.altervista.org/immagine2.jpg

de_nome_lanicon
11-03-2004, 13:25
Tanto come bozza... prima macchinina che tento di fare in assoluto...
Primo lavoro in max 6.

Tempo impiegato= meno di 2 ore.

Per ora ho messo giù bene i poligoni...
Per fare il render ho buttato su un meshsmooth senza editarlo ne guardarlo... :D diciamo in automatico... :p

Si lo so che fa cagare e mille cose sono da mettere a posto...
E so che nella seconda foto la luce ha fatto "sparire" una porta...
Ma devo andare a mangiare e non ho tempo di rifinire nulla per ora...

Prospettiva...
http://utenti.tripod.it/denomelanicon/uploads/viperp.jpg

Lato alto...
http://utenti.tripod.it/denomelanicon/uploads/viperl.jpg

Siete liberi di distruggermi psicologicamente... anzi... le ciritiche sono + che BEN VOLUTE...

Magari nel pome o domani finisco il corpo e metto a posto qualche particolare...

Intanto... qualcuno sa che macchina vorrà essere ???
(anche sa a guardare bene ancora non somiglia a molto... :P)

21-5-73
11-03-2004, 14:00
E' una Viper.

lucasantu
11-03-2004, 18:04
Originariamente inviato da kk3z
uhm l'immagine :D
http://xmax.altervista.org/immagine2.jpg



certo che così sei stato chiarissimo :DDD thx !

rimane la cosa delle portiere che nn ho capito , mi puoi fare un esempio sempre col disegnino :D
grazie !!!

lucasantu
11-03-2004, 20:24
scusate un altra cosa , una volta che metto edit mesh , quando vado ad aggiungere anche solo un vertice in una portiera , mi sfasa tutto il disegno e mi crea degli spigoli che incasinano tutto , nella parte centrale del parafango . com'è possibile ? se tolgo edit mesh nn mi fa + casino . come faccio se voglio usarlo ?=

de_nome_lanicon
11-03-2004, 20:40
Ti giuro che non ho capito cosa hai detto.. :(

Mi ripeti tutto da capo per favore?

:huh:

lucasantu
11-03-2004, 21:13
allora dopo che ho attivato edith mesh , quando inserisco nuovi vertici o faccio certi tipi di modifiche alla macchina , quando vado a fare il rendering mi vengono sti casini (vedi immagine)

lucasantu
11-03-2004, 21:51
un altra cosa , ho disegnato il cerchione ma mi manca la parte gomma , che nn so come fare o come scolpire ... plz aiutatemi

de_nome_lanicon
11-03-2004, 23:37
Per scolpire una gomma...

tutorials qui (http://www.3dtotal.com)

Per quanto riguarda quello che hai detto...
Cancella tutto e rifari con + calma...
Hai unito insieme dei vertici o tagliato delle faccie in modo sbagliato.

Ricorda... quando modelli prima di tutto ci vuole ORDINE, dall'INIZIO fino alla FINE.

:)

lucasantu
12-03-2004, 07:11
ho fatto la gomma , ma nn riesco a scoprire come farla diventare a 360 gradi . sono fermo alla striscia del pneumatico scolpito .

lucasantu
12-03-2004, 18:42
help plzzzzz sono fermooooo

negator136
12-03-2004, 19:48
dai rispondete!
anche a me interessa! :p


ciao!:)

lucasantu
13-03-2004, 16:14
NESSUNOOOOOOO :confused: :confused:

Dias
13-03-2004, 18:26
Originariamente inviato da lucasantu
ho fatto la gomma , ma nn riesco a scoprire come farla diventare a 360 gradi . sono fermo alla striscia del pneumatico scolpito .


Ti dico il procedimento generale che dovresti fare (non so come funziona in Max, uso Maya).

Sposta il tuo pezzo da centro ad una distanza pari a quella del raggio del tuo pneumatico. Ora devi spostare il punto di controllo del tuo pezzo (manipulator, quello che appare quando sposti/ruoti l'oggetto) al centro della griglia che corrisponde al centro del tuo pneumatico. Ora non devi altro che dupplicare questo pezzo una quantità di volte sufficiente per coprire tutta la circonferenza (devi scegliere l'angolazione con cui fare Duplicate nel modo tale che il prossimo oggetto dupplicato coincida con la fine di quello originale).

Se avete capito la mia spiegazione siete dei geni. :sofico:

Zappz
13-03-2004, 18:36
oppure fai una spline con un lathe :)

lucasantu
14-03-2004, 11:09
Originariamente inviato da Dias
Ti dico il procedimento generale che dovresti fare (non so come funziona in Max, uso Maya).

Sposta il tuo pezzo da centro ad una distanza pari a quella del raggio del tuo pneumatico. Ora devi spostare il punto di controllo del tuo pezzo (manipulator, quello che appare quando sposti/ruoti l'oggetto) al centro della griglia che corrisponde al centro del tuo pneumatico. Ora non devi altro che dupplicare questo pezzo una quantità di volte sufficiente per coprire tutta la circonferenza (devi scegliere l'angolazione con cui fare Duplicate nel modo tale che il prossimo oggetto dupplicato coincida con la fine di quello originale).

Se avete capito la mia spiegazione siete dei geni. :sofico:


da quello che mi pare di aver capito devo fare un array , ma l'ho già fatto , il pneumatico è steso in lunghezza e sono 72 pezzi attaccati , devo solo renderlo come una circonferenza .

Acron
14-03-2004, 13:06
Originariamente inviato da lucasantu
da quello che mi pare di aver capito devo fare un array , ma l'ho già fatto , il pneumatico è steso in lunghezza e sono 72 pezzi attaccati , devo solo renderlo come una circonferenza .

prova con il modificatore piega (in inglese dovrebbe essere bend)a 360°

Ciao
Acron

lucasantu
14-03-2004, 16:45
ho già provato , ma nn riesco ad ottenere un grand'effetto :(

lucasantu
20-03-2004, 13:23
dai forza aiutatemi con qualche immagine , possibile che nessuno lo sappia o che nessuno abbia mai provato ???

kk3z
20-03-2004, 20:07
questo è quello che ho trovato http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/fiat500/fiat500_w1.asp

cmq dice anche lì di usare il bend :confused: