View Full Version : Stampi, modelli ecc. per fonderie e non solo
Ciao,
il mio lavoro mi ha portato ad occuparmi, nell'immediato futuro, di modelli e stampi per fonderia e stampaggi plastici.
Per cui cercavo qualcuno che avesse esperienza o che comunque lavori nel campo per chiedere alcune info o magari avere suggerimenti su qualche lettura in merito
questo è il mio indirizzo @ (el_favo@tin.it)
tnx Favo
nessuno che lavora nel campo delle fonderia, stamperie o simili ?
Sturmenstrudel
10-03-2004, 10:19
Ho un amico che lavora in una fabbrica che produce stampi (credo per lamiera). Non appena posso sento se può consigliarti qualcosa. Non usa molto internet, quindi ci vorrà un po' di tempo.
Ciao:)
lucadeep
10-03-2004, 10:44
Cosa vuoi sapere???
ciao ad entrambi e grazie per l'interessamento :)
volevo capire qualcosa in più sui vari passaggi e procedure che stanno tra il modello disegnato al CAD e la fusione vera e proprio, cioè dal disegno dovrebbe nascere il modello in legno, poi il... boh insomma capire tutto sto ambaradam, c'è la posso fare ? :)
giusto ieri sono andato a visitare (solo brevemente purtroppo) una fonderia, molto interessante :)
in tale occasione ho visto ciò che il tipo ha definito "anima" e che si usa per creare i "vuoit" all'interno delle fusione, tale anima è fatta di resina ricoperta di sabbia se ho capito bene, domanda:
ma se gli viene colato adosso la ghisa a 1200-1300 gradi, la resina sotto la sabbia non dovrebbe squagliarsi all'istante ??? :confused:
se magari hai qualche lettura da suggerire anche se non specifica sui modelli ma sulla fonderia o roba simile va già bene, grazie ;)
byez Favo
lucadeep
10-03-2004, 15:26
Originariamente inviato da Favo
ciao ad entrambi e grazie per l'interessamento :)
volevo capire qualcosa in più sui vari passaggi e procedure che stanno tra il modello disegnato al CAD e la fusione vera e proprio, cioè dal disegno dovrebbe nascere il modello in legno, poi il... boh insomma capire tutto sto ambaradam, c'è la posso fare ? :)
giusto ieri sono andato a visitare (solo brevemente purtroppo) una fonderia, molto interessante :)
in tale occasione ho visto ciò che il tipo ha definito "anima" e che si usa per creare i "vuoit" all'interno delle fusione, tale anima è fatta di resina ricoperta di sabbia se ho capito bene, domanda:
ma se gli viene colato adosso la ghisa a 1200-1300 gradi, la resina sotto la sabbia non dovrebbe squagliarsi all'istante ??? :confused:
se magari hai qualche lettura da suggerire anche se non specifica sui modelli ma sulla fonderia o roba simile va già bene, grazie ;)
byez Favo
Tempo fa trasportavo alluminio per una fonderia, ma non mi ricordo molto bene. Cmq ho un amico che lavora là, chiedo qualche delucidazione. Mi ricordo che gli stampi erano pesantissimi, qualche quintale non mi ricordo la lega. Venivano fatte fondere le pile di alluminio, poi un compressore le spingeva dentro il maschio e usciva il profilato raffredandolo poco dopo il passagio proprio per farlo "Ricucire"
Stasera lo chiamo.
lucadeep
10-03-2004, 15:28
www.allco.it
;)
grazie, è già qualcosa ;)
byez Favo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.