PDA

View Full Version : Consigli per creare programma da tabella excel

Emanuele82
08-03-2004, 22:01
Ho una raccolta di dati che aggiorno con cadenza mensile composta essenzialmente da 3 colonne, nome, cognome e posizione in excel. Tramite il comando trova ricerco il cognome e guardo la posizione.
Volevo sapere se c'era la possibilità per uno all'oscuro completo del mondo della programmazione come me, creare un programmino semplicissimo,nel quale mi compaia una finestra dove immetto il nome e mi esce la posizione.

Avete consigli da darmi, quale programma per iniziare, esempi?

Grazie!!!

guldo76
08-03-2004, 22:37
Vuoi proprio una finestra?
O ti puo` bastare scrivere il nome in una determinata cella e vedere la posizione nella cella a fianco?
Se e` buona la seconda, guarda la funzione cerca.vert
Altrimenti, VBA...

Emanuele82
09-03-2004, 08:03
Beh, l'idea era quella di fare un programmino facile facile, ma anche una funzione tutto sommato da lo stesso risultato.

A dire il vero non l'ho molto capita sta funzione,
ti allego un esempio di come è fatta la mia tabella, mi potrei spiegare come applicare la formula?
Il mio obiettivo è quello di scrivere (ad esempio) verdi e ottenere 8000

Grazie

guldo76
09-03-2004, 21:46
La formula e` semplice. Non me la ricordo a memoria, anche perche' non uso software microzozz da un po', cmq avra' come argomenti:
la cella dove vai a scrivere il nome da cercare
il gruppo di celle contenente tutti i dati su cui fare la ricerca (cioe` le tue 5 colonne)
il numero della colonna di cui vuoi restituto il valore; nel tuo caso l'ultima, quindi 5
"falso" (senza virgolette) perche' vuoi che la ricerca sia univoca
Non e` complicato.

Guldo

EDIT: per il file allegato, non ho usato ne' winzip ne' excel; spero si riesca a leggere tranquillamente lo stesso, fammi sapere. :D

Emanuele82
10-03-2004, 18:46
Grazie mille, era proprio il risultato che volevo ottenere!!!!

Sei stato gentilissimo!

Grazie