View Full Version : Le Iene: questa sera hanno esagerato...
andreaxol
08-03-2004, 21:54
...mi riferivo alla parte in cui venivano imitati Bin Laden e Saddam da Luca e Paolo.
Sinceramente questa gag non mi va giù sin dalla prima volta che l' hanno trasmessa (su certi temi ironizzare è proprio fuori luogo).
Questa sera una cosa mi ha irratato e indignato particolarmente: quando dalla creta hanno "plasmato" le Torri Gemelle (chiaro riferimento al film "Ghost")
Ma c' è da scherzare su queste cose? Sono morte migliaia di persone e questi pagliacci ci scherzano sopra?
Un pò come in Striscia, anche ne Le Iene ci sono parti che meritano e altre su cui bisognerebbe stendere un velo pietoso.
Forse in Striscia bisognerebbe stendere su tutto un velo pietoso, ma questo è off topic.
io quando hanno creato le torri mi sono pisciato sotto dal ridere
ahaha beh a me ha fatto ridere del resto a quanto pare oggi si fa satira su tutto :rolleyes:
Originariamente inviato da dbpass
io quando hanno creato le torri mi sono pisciato sotto dal ridere
bwahahaaha
Scoperchiatore
08-03-2004, 21:58
a me non fa molto ridere come gag...
fatto sta che l'irionia è globale, finchè non è cattiva, si deve accettare come strumento che ti mette di fronte alle incongrueze della realtà... Anche nel caso in cui la realtà sia tragica...
Re_Lizard
08-03-2004, 21:59
Anche io ho sorriso guardandoli...
Credo che ormai non ci sia molto da sbalordirsi, si fa satira su ogni cosa...
Su Bin Laden ci hanno fatto barzellette su barzellette....
Credo che bisognerebbe guardare queste cose con un altro occhio ;)
penosa quella parte, sin dalla prima volta.
andreaxol
08-03-2004, 22:07
Originariamente inviato da thotgor
penosa quella parte, sin dalla prima volta.
Confermo :)
Con tutte le tragedie che accadono al giorno d'oggi ( vedi torri, attacchi terroristici vari, malattie strane come sars, bse , cancri di ogni genere, ecc.) se non riesci a prenderle con ironia fai prima spararti un colpo in tesa . IMHO:)
andreaxol
08-03-2004, 22:25
Allora cosa mi dovrò aspettare tra un pò? Che alle Iene prendano in giro i caduti di Nassirya?
Vedo che a qualcuno la cosa non darebbe fastidio :cry:
:rolleyes:
BadMirror
08-03-2004, 22:30
Originariamente inviato da mrc
Con tutte le tragedie che accadono al giorno d'oggi ( vedi torri, attacchi terroristici vari, malattie strane come sars, bse , cancri di ogni genere, ecc.) se non riesci a prenderle con ironia fai prima spararti un colpo in tesa . IMHO:)
Bè, io non l'ho visto ma mi domando se avessero impersonato 2 piloti e avessero plasmato gli aerei che si sono schiantati in pista a Linate oppure 2 guardie sulla diga del Vajont, avremmo riso tutti così di gusto? Credo di no. I morti lontani e vicini sempre morti sono, chiaramente non si deve sollevare una polemica su tutto ma certe volte sarebbe bene ci pensassero a non calcare troppo la mano.
Originariamente inviato da andreaxol
Allora cosa mi dovrò aspettare tra un pò? Che alle Iene prendano in giro i caduti di Nassirya?
Vedo che a qualcuno la cosa non darebbe fastidio :cry:
:rolleyes:
concordo in pieno, i morti son tutti uguali, specialmente se caduti per mano di terroristi
finkè nn vanno a scalfire la mia identità personale io rido
troppo facile essere moralisti solo per quello ke ci fà pìù comodo
io ho scelto la strada più veloce, me ne frego
non è detto che la più veloce sia anche la più giusta :rolleyes:
e cmq non è che faccio facilmente il moralista, ma su certe cose non mi piace scherzare..su altre sì, e non sai quanto, su queste no ;)
Manson666
08-03-2004, 23:42
forse un certo tipo di satira può essere vista come un modo per esorcizzare una realtà che ci fa paura...cattivo gusto a parte (io francamente non ne ho trovato) il grottesco è un fattore presente in tutti i periodi storici e in generi diversi...c'è la risata che fa ridere e la risata che oltre a far ridere fa riflettere
wolverine
08-03-2004, 23:47
Stasera non ho visto questa gag... cmq devo dire che Luca e Paolo hanno fatto cose più divertenti intepretando se stessi... :O
Fratello Cadfael
08-03-2004, 23:56
Citando il grande Groucho Marx "Il comico è il tragico visto di spalle".
Alzi la mano chi non ha mai riso vedendo qualcuno che inciampava e cadeva come una pera. Fatte le dovute proporzioni succede la stessa cosa anche con questi avvenimenti tragici: chi li sente meno vicini può affrontarli in maniera diversa, al limite anche prendere spunto per riderci su.
Poco tempo fa si parlava su queste pagine dei premi Darwin, e se non erro i commenti erano generalmente divertiti, eppure erano avvenimenti tragici quelli sui quali si rideva. Allora, qual è la discriminante, la scala? Si può ridere su tremila morti singole, ma non su una strage di tremila persone? Spiegatemi.
p.s.: io non ho visto la gag "incriminata", magari non era neanche comicità fine a se stessa ma voleva far riflettere...
andreaxol
09-03-2004, 00:42
In poche parole, finchè capita agli altri ok si ride...
Questo giustificherebbe chessò...anche ridere sopra alle stragi naziste o al terremoto in Iran? O sulla tragedia di Ustica...
Per carità, forse non ho capito io quello che hai scritto ;)
marcowave
09-03-2004, 00:44
...mi riferivo alla parte in cui venivano imitati Bin Laden e Saddam da Luca e Paolo.
Sinceramente questa gag non mi va giù sin dalla prima volta che l' hanno trasmessa (su certi temi ironizzare è proprio fuori luogo).
Questa sera una cosa mi ha irratato e indignato particolarmente: quando dalla creta hanno "plasmato" le Torri Gemelle (chiaro riferimento al film "Ghost")
Ma c' è da scherzare su queste cose? Sono morte migliaia di persone e questi pagliacci ci scherzano sopra?
Un pò come in Striscia, anche ne Le Iene ci sono parti che meritano e altre su cui bisognerebbe stendere un velo pietoso.
Forse in Striscia bisognerebbe stendere su tutto un velo pietoso, ma questo è off topic.
sono morte migliaia di persone come muoiono migliaia di persone nelle oltre 70 guerre aperte oggi nel mondo (la maggior parte con l'appoggio parziale o totale degli stati uniti)....... però quando si ironizza sui sui venditori ambulanti, sugli zingari, sui profughi, sugli immigrati va tutto bene no...... quando muoiono 20000 persone per le conseguenze dei test nucleari non importa anessuno perchè "non fa notizia".......
mi fanno schifo sti discorsi.......
:mad:
nemorino
09-03-2004, 00:49
a me è piaciuta.... geniale
la cosa che mi ha lasciato stupefatto è la storia della tizia morta di asma e la ctp medica "farlocca"
e poi, devo dire la verità... la cosa che mi ha lasciato un po' amareggiato è la smutniak che mi sa che è incinta.... ma come... kasia! si fa così? io quasi ti amavo e tu che fai? ti fai mettere incinta?
e pensare che poteva essere mio quel bambino....
scusate ma sto farneticando :D
Originariamente inviato da marcowave
sono morte migliaia di persone come muoiono migliaia di persone nelle oltre 70 guerre aperte oggi nel mondo (la maggior parte con l'appoggio parziale o totale degli stati uniti)....... però quando si ironizza sui sui venditori ambulanti, sugli zingari, sui profughi, sugli immigrati va tutto bene no...... quando muoiono 20000 persone per le conseguenze dei test nucleari non importa anessuno perchè "non fa notizia".......
a me irrita sia il tuo avatar, sia il falso moralismo che la gente crea x apparire chissà cosa;)
Gianni1482
09-03-2004, 01:06
Beh l'ironia bisogna saperla usare con decenza!!!!
E daie co sti americani assassini.....
Dalle tue parole emerge un senso di aggressività che proprio stona con l'immagine che sbandieri come avatar...
nemorino
09-03-2004, 01:35
giusto per stare in tema con il titolo della discussione....
vediamo tutti di non esagerare
BadMirror
09-03-2004, 01:41
scommetto che tu invece hai un muro del pianto in casa......
....sveglia, siamo tutti volenti o nolenti dei moralisti, se avessero ironizzato sui 2000 morti per i test nucleari tu avresti riso? Forse no. E sai perchè non l'hanno fatto? Perchè non interessa a nessuno si, ma prima di tutto non interessa a loro.
^TiGeRShArK^
09-03-2004, 01:53
mah! perkè oggi uno si deve pure mettere a pensare se è giusto o no ridere x qualcosa!!!
io non vi capisco una bella risata è la cosa + naturale ke ci sia, ti viene istintivo ridere, te lo senti dentro!
io x esempio non ho visto la scenetta di stasera però mentre leggevo questo thread me la sono immaginata e devo ammettere che mi è scappata una risata di cuore!
la cosa bella è riuscire a ridere, poi secondo me fare falsi moralismi sul fatto ke la cosa ke ha scatenato la risata sia giusta o sbagliata è un'enorme cazzata.
pensatela come volete, ma secondo me non c'è niente di male nel ridere.
Discorso a parte è se questa risata provoca fastidio a qualcuno, che ne so ... non vi è mai capitato di morire dalla voglia di ridere ad un funerale x qualke cazzata detta da un vostro amico? allora in quel caso le convenzioni sociali dovrebbero prendere il sopravvento sull'istinto e permetterci di controllare la risata perchè ci rendiamo conto che il gesto di ridere potrebbe fare star male qualcuno al funerale ke soffre veramente....
In poche parole, finchè capita agli altri ok si ride...
Questo giustificherebbe chessò...anche ridere sopra alle stragi naziste o al terremoto in Iran? O sulla tragedia di Ustica...
Per carità, forse non ho capito io quello che hai scritto ;)
no hai capito bene ;)
finkè capita agli altri ci si può (ti ricordo a distanza di 2-3 anni) ANKE ridere..a me alcune barzellette sugli ebrei fanno ridere, nn ho problemi a dirlo....ma nn sono nè nazifascista, nè stalinista o altro; eppure ho tanti amici ebrei, giusto x farti un esempio
e ti dirò di più: se qlc facesse (a distanza di tempo palesemente) qualke battuta su nassirya, e se la battuta fosse pungente (e quindi non tesa a denigrare ki ci è morto) probabilmente riderei..
BadMirror
09-03-2004, 02:00
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
mah! perkè oggi uno si deve pure mettere a pensare se è giusto o no ridere x qualcosa!!!
io non vi capisco una bella risata è la cosa + naturale ke ci sia, ti viene istintivo ridere, te lo senti dentro!
io x esempio non ho visto la scenetta di stasera però mentre leggevo questo thread me la sono immaginata e devo ammettere che mi è scappata una risata di cuore!
la cosa bella è riuscire a ridere, poi secondo me fare falsi moralismi sul fatto ke la cosa ke ha scatenato la risata sia giusta o sbagliata è un'enorme cazzata.
pensatela come volete, ma secondo me non c'è niente di male nel ridere.
Discorso a parte è se questa risata provoca fastidio a qualcuno, che ne so ... non vi è mai capitato di morire dalla voglia di ridere ad un funerale x qualke cazzata detta da un vostro amico? allora in quel caso le convenzioni sociali dovrebbero prendere il sopravvento sull'istinto e permetterci di controllare la risata perchè ci rendiamo conto che il gesto di ridere potrebbe fare star male qualcuno al funerale ke soffre veramente....
Non credo che si critichi chi ha riso, ma chi fa ridere su argomenti alquanto triti e ritriti, quello imho è falso moralismo ;)
BadMirror
09-03-2004, 02:07
Cmq non è che me la prenda più di tanto, riconosco solo la realtà, è facile ironizzare con le torri mentre è meno facile ironizzare con altri temi. In fondo i comici devono pur scrivere qualcosa (ops pardon....gli autori...).
andreaxol
09-03-2004, 02:18
Mah, sono piuttosto amareggaito per come sta procedendo questa questa discussione...
Probabilmente non rideremmo troppo se avessimo perso un amico/parente/fratello, fidanzata-o/genitore in una tragedia (tipo torri gemelle). In più vederci ridere sopra gli altri sarebbe ancora più brutto...
Oddio, magari per voi no!
jumpermax
09-03-2004, 02:32
Originariamente inviato da BadMirror
Bè, io non l'ho visto ma mi domando se avessero impersonato 2 piloti e avessero plasmato gli aerei che si sono schiantati in pista a Linate oppure 2 guardie sulla diga del Vajont, avremmo riso tutti così di gusto? Credo di no. I morti lontani e vicini sempre morti sono, chiaramente non si deve sollevare una polemica su tutto ma certe volte sarebbe bene ci pensassero a non calcare troppo la mano.
in effetti hai ragione. Comunque tutto dipende da come viene trattato il tema, il rischio di cadere nel cattivo gusto è forte....
A me è stata la parte ke ha fatto ridere di + la gag di paolo e luca... certe cose se prese con l'ironia ed il sarcasmo giusto nn sono di cattivo gusto.
Se si sta a vedere queste cose nn si dovrebbe + parlare e ridere di niente...
come detto da qualcun altro, mi ha fatto + rabbrividire la storia della donna morta a causa del fumo e la successiva perizia ke ha capovolto tutto il verdetto.
Originariamente inviato da 5m0k1nG
a me irrita sia il tuo avatar, sia il falso moralismo che la gente crea x apparire chissà cosa;)
:D grande !!
Non ho visto la gag incriminata, comunque solitamente Luca e Paolo con questo genere di imitazioni vogliono prendere per il culo Bin Laden e Saddam, non i morti delle torri gemelle.
Poi ovviamente questi argomenti son talmente delicati che scadere è molto più facile che far ridere.
lnessuno
09-03-2004, 08:54
a me più che altro è sembrato al limite del cattivo gusto (ma oltre il limite intendo) quando sono andati da funari... :(
andreaxol
09-03-2004, 08:58
Originariamente inviato da lnessuno
a me più che altro è sembrato al limite del cattivo gusto (ma oltre il limite intendo) quando sono andati da funari... :(
In effetti non mi è sembrato il massimo neppure quello...
Nevermind
09-03-2004, 09:05
Ieri ho visto un pezzo delle iene, ho visto il servizo sulla morte della donna e a vedere quello sono stato veramente male e mi sono incazzato. La gag non l'ho visto ma comunque non mi avrebbe dato alcun fastidio a me non piace fare il moralista; e poi come è già stato detto non si ironizzava sulle morti ma su Bin Laden e Saddam.
Anche se ho come l'impressione che 11 settembre sia diventato il "nuovo olocausto" se solo ne parli dubbioso diventi un insensibile antiamericano ora pure devi evitare la citazione altrimenti rischi di passare per un bastardo che strumentalizza una disgrazia.
Saluti.
andreaxol
09-03-2004, 09:14
La gag non l'ho visto ma comunque non mi avrebbe dato alcun fastidio a me non piace fare il moralista; e poi come è già stato detto non si ironizzava sulle morti ma su Bin Laden e Saddam
Ironizzare su Saddam e Bin Laden ti sembra adeguato?
Anche se ho come l'impressione che 11 settembre sia diventato il "nuovo olocausto" se solo ne parli dubbioso diventi un insensibile antiamericano ora pure devi evitare la citazione altrimenti rischi di passare per un bastardo che strumentalizza una disgrazia
Questo l' hai detto tu :D
Io non sono molto "americanista" anzi ho idee politiche incompatibili con gli usa e mi fermo qui...però certi avvenimenti vanno al di la della politica e della simpatia che uno può avere per uno stato.
Prendere per il culo quei due, facendoli passare per due idioti non mi pare così grave.
E' come prendere in giro Bush che ha voluto iniziare la guerra (son pur morte delle persone), è come prendere in giro Hitler (lo fece Charlie Chaplin nel suo film) ecc ecc
Nevermind
09-03-2004, 09:24
.......
E che sono divinità intoccabili?:D :D
Ma se ci sono state e ci sono tuttora un miliardo di gag con (ad esempio) Hittler ma quelle vanno bene e ci si ride sopra.
A sto punto cominciano a non capire su cosa sia lecito ironizzare :boh:
Saluiti.
decisamente sì... secondo te perchè nn è adeguato? :D
marcowave
09-03-2004, 12:31
Originariamente inviato da 5m0k1nG
ma chi sei tu per dire "falso moralismo"
mi conosci forse?
cmq non posterò mai più in discussioni del genere.... non ne vale la pena visto il mondo in cui viviamo...
bellissima quella gag !
puro amore mediatico
bin & sammy 4 ever :kiss:
E' vero su certe cose non si dovrebbe scherzare........ma forse da parte loro era un modo per far riflettere........oppure la fame dell'audience ha fatto impazzire anche loro..........
Ma dai, la stessa TV USA fa le peggio cose, questo moralismo da 2 soldi davvero non si può sentire.
andreaxol
09-03-2004, 13:36
Originariamente inviato da parax
Ma dai, la stessa TV USA fa le peggio cose, questo moralismo da 2 soldi davvero non si può sentire.
Allora tappati le orecchie se non vuoi sentirlo :sofico:
Ribadisco che se foste stati toccati personalmente avreste reagito tutti in maniera diversa...
E poi "moralismo da 2 soldi" te lo tieni a casa tua ;) :p
ho visto le iene ieri sera:
1) la gag era gia stata trasmessa come le altre citazioni di film :basic instinct, il tempo delle mele , 9 settimane e mezzo e appunto ghost :io non ci ho trovato nulla di terribile in tv c'e ben di peggio almeno mi ha fatto ridere al massimo un po' forte...
2) ho trovato nettamente piu fastidioso funari
3) ma la cosa che mi ha irritato maggiormente ieri sera è stata la valanga di pubblicita' ogni 10min 2 palle!!!!
ma chi sei tu per dire "falso moralismo"
mi conosci forse?
cmq non posterò mai più in discussioni del genere.... non ne vale la pena visto il mondo in cui viviamo...
Infatti...il "falso moralismo" è quello che cerca di fare passare delle guerre fatte per il petrolio o per aumentare il consenso ad un determinato presidente come "esportazione di democrazia" .
Lo stesso Bush ha utilizzato le immagini delle torri gemelle per la sua campagna elettorale ora in corso, cioè sta utilizzando i morti per il suo rendiconto personale. Questo solo per sottolineare come si può fare qualcosa di molto + immorale del servizio delle jene (che anche a me non è piaciuto, a dire il vero)
el_marchet
09-03-2004, 14:03
Piccolo OT:
Con chi sta Kasia Smutniak?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.