View Full Version : Amara sorpresa da DELL
Dan Dylan
08-03-2004, 17:03
E' appena un anno che ho un portatile Inspiron 8200 e sono (o meglio ero) molto soddisfatto.
Fino ad un mese fa ero anche fiducioso della marca DELL che mi aveva fatto protendere nella scelta all'acquisto del pc.
Ma quasi un mese fa mi sono accorto di un guasto: non ricarica più la batteria.
Allora contatto il supporto tecnico e mi accorgo che da poco più di 20gg è passato il primo anno di garanzia (ritiro e restituizione, che SFIGA non è che c'era un timer di "auto-distruzione"??) e con il tecnico effettuo diverse prove: aggiornamento del BIOS, ricarica nell'alloggiamento di dx e di sx, ricarica con un altro alimentatore, ecc... tutto inutilmente.
La diagnosi visto che la batteria è perfettamente funzionante e viene caricata senza problemi al 100% con altri portatili DELL, lo stesso per l'alimentatore, è guasto della scheda madre e relativa sostituzione.
A questo punto mi hanno fatto inviare da un loro commerciale l'offerta di riparazione e QUI SCATTA L'AMARA SORPRESA mi trovo nell'offerta del commerciale: "PRODOTTO FUORI GARANZIA" (perchè?? e i 2 anni di garanzia europea??) ed il peggio è che vogliono 730 euro per la riparazione (sostituizione della scheda madre, mandopera e spedizione)!!!
Direi che è eccessivo e non ragionavole questo prezzo, dopo aver speso più di 1700 euro per l'acquisto del mio Inspiron!!! Coi 700 euro ci compro un'altro portatile a parità di caratteristiche!!
Su consiglio del commerciale ricontattato il supporto tecnico per capire come mai non ho diritto alla garanzia europea, ed un paio di persone mi dicono che il danno deve rilevarsi nei primi 6 mesi (e allora gli altri 18 mesi di garanzia obbligataria a cosa servono???) e che per aver diritto dopo i 6 mesi devo dimostrare che il danno non è stato causato da me ed è riconducibile al periodo dei 6 mesi, peccato che il tecnico "cinicamente" mi ha detto che è impossibile perchè per loro è stato uno sbalzo di corrente ed io non posso dimostrare il contrario (gentile, lui deve fare l'interesse della società DELL!!)
Mi stanno per cadere le palle, ma tengo ancora duro e ho scritto (con gentilezza per non abbassarmi al loro livello) al commerciale di propormi altre soluzioni per risolvere il mio problema (ma i 730 euro non li sgancio).
Poi potrei tenermi così il mio portatile, che funziona perfettamente a parte l'impossibilità di ricaricare la batteria. Però non vorrei non poter andare in giro perchè la batteria è scarica (un pc da tavolo ce l'ho già!!)
Chiedo a voi, gente compontente, di darmi qualche consiglio che mi aiuti a far valere i miei diritti e superare questo inconveniente e dirmi qualche soluzione alternativa.
scimmietta1
08-03-2004, 17:09
Originariamente inviato da Dan Dylan
E' appena un anno che ho un portatile Inspiron 8200 e sono (o meglio ero) molto soddisfatto.
Fino ad un mese fa ero anche fiducioso della marca DELL che mi aveva fatto protendere nella scelta all'acquisto del pc.
Allora contatto il supporto tecnico e mi accorgo che da poco più di 20gg è passato il primo anno di garanzia (ritiro e restituizione, che SFIGA non è che c'era un timer di "auto-distruzione"??) e con il tecnico effettuo diverse prove: aggiornamento del BIOS, ricarica nell'alloggiamento di dx e di sx, ricarica con un altro alimentatore, ecc... tutto inutilmente.
La diagnosi visto che la batteria è perfettamente funzionante e viene caricata senza problemi al 100% con altri portatili DELL, lo stesso per l'alimentatore, è guasto della scheda madre e relativa sostituzione.
A questo punto mi hanno fatto inviare da un loro commerciale l'offerta di riparazione e QUI SCATTA L'AMARA SORPRESA mi trovo nell'offerta del commerciale: "PRODOTTO FUORI GARANZIA" (perchè?? e i 2 anni di garanzia europea??) ed il peggio è che vogliono 730 euro per la riparazione (sostituizione della scheda madre, mandopera e spedizione)!!!
Direi che è eccessivo e non ragionavole questo prezzo, dopo aver speso più di 1700 euro per l'acquisto del mio Inspiron!!! Coi 700 euro ci compro un'altro portatile a parità di caratteristiche!!
Su consiglio del commerciale ricontattato il supporto tecnico per capire come mai non ho diritto alla garanzia europea, ed un paio di persone mi dicono che il danno deve rilevarsi nei primi 6 mesi (e allora gli altri 18 mesi di garanzia obbligataria a cosa servono???) e che per aver diritto dopo i 6 mesi devo dimostrare che il danno non è stato causato da me ed è riconducibile al periodo dei 6 mesi, peccato che il tecnico "cinicamente" mi ha detto che è impossibile perchè per loro è stato uno sbalzo di corrente ed io non posso dimostrare il contrario (gentile, lui deve fare l'interesse della società DELL!!)
Mi stanno per cadere le palle, ma tengo ancora duro e ho scritto (con gentilezza per non abbassarmi al loro livello) al commerciale di propormi altre soluzioni per risolvere il mio problema (ma i 730 euro non li sgancio).
Poi potrei tenermi così il mio portatile, che funziona perfettamente a parte l'impossibilità di ricaricare la batteria. Però non vorrei non poter andare in giro perchè la batteria è scarica (un pc da tavolo ce l'ho già!!)
Chiedo a voi, gente compontente, di darmi qualche consiglio che mi aiuti a far valere i miei diritti e superare questo inconveniente e dirmi qualche soluzione alternativa.
comprati un caricabatterie :D
ciao dan dylan, mi avevi detto di questo problema dopo che ci siamo trovati per la ram, mi dispiace molto :(
purtroppo quello che ti ha detto il commerciale dell corrisponde alla verità...
la legge europea (o meglio, il decreto legge che è stato emanato in seguito alla normativa europea) non dice che la garanzia è di due anni, ma che il produttore deve garantire il prodotto che vende per 24 mesi (più altri 2 mesi concessi al cliente per comunicare il difetto) contro i difetti di conformità.
dice inoltre che, mentre nei primi 6 mesi i difetti sono da imputare alla cattiva costruzione salvo prova contraria, nei restanti 18 mesi l'onere della prova è a carico dell'acquirente.
quindi, a meno che non spacchi le palle a dell con avvocati, giudice di pace, e perizie tecniche, o non hai speranza :(
lo so che è ingiusto, e sarebbe anche da chiedere al tecnico dell come mai questo fantomatico sbalzo di tensione ha mandato alle cozze proprio il chip di ricarica della batteria e nessun altro componente.........
altre vie non ne vedo, i ricambi dell, soprattutto piastra e lcd, sono costosissimi, al limite prova a dare un'occhiata su ebay che molto spesso si trovano a molto meno del prezzo ufficiale...
azz....mi dispiace per quello che ti è successo ma tanto mi basta per cancellare DELL dal mio personale panorama di futuri notebook...che banda di cialtroni!
pensare che stavo prendendo in considerazione il loro ultimo modello...
spaccali, non arrenderti!!!
:muro:
Originariamente inviato da Radhika
azz....mi dispiace per quello che ti è successo ma tanto mi basta per cancellare DELL dal mio personale panorama di futuri notebook...che banda di cialtroni!
allora ti conviene cancellare dalla tua lista anche il restante 99% dei produttori di notebook visto che applicano tutti così la legge....
a parte asus...
suppostino
08-03-2004, 18:38
Originariamente inviato da Radhika
Se guardi in giro per il forum troverai alcune discussioni (tra cui una di bow, che lavora proprio per bow.it) che spiegano chiaramente che queste cose riguardano tutti e non una marca solamente, purtroppo può succedere con chiunque, a meno che non ci siano particolari garanzie.
x Dan Dylan
prova a chiedere ad un tecnico specializzato della tua zona che ripara portatili come si comporterebbe lui in una situazione simile, se esiste un modo magari aprendo il portatile per capire se il componente ha esalato l'ultimo respiro perchè eranato male e quindi sarebbe colpa di Dell oppure non si possa capire come si è verificato il guasto, in quel caso :mad:
P.S. penso che l'assistenza sia dove ci marciano un po di tutti (tranne forse IBM)
Scrivi alle principali testate informatiche, vedrai che risultati...
non è che con gli altri sia molto diverso....
Quattro anni fa cambiai un lettore cd in un portaile toshiba ancora in garanzia (era passato poco più di un mese da quando lo avevo acquistato e lo avevo usato si e no un paio di volte il lettore che evidentemente era già difettoso) e dovetti pagare lo stesso più di 200 mila lire (per spese di spedizione a loro dire... neanche se lo avessi spedito in america) solo perchè la garanzia non era on-site praticamente se lo avessi comprato e montato personalmente io avrei speso poco di più.
P.S. penso che l'assistenza sia dove ci marciano un po di tutti (tranne forse IBM)
Be li se sei fuori garanzia puoi anche buttarlo il pc...... :D
yuricoia
09-03-2004, 10:17
Io invece non riesco a capire alcune cose:
1)1 GB di ram per il 9100 circa +250 eu,per l'm60 invece circa il doppio con la differenza che per il 9100 parliamo di ddr400 mentre per l'm60 ddr 266.
2)hd da 7200 rpm stesso discorso per l'm60 ce ne vogliono +440...l'hd è lo stesso
Sinceramente non capisco perchè una politica del genere solo perchè il note dovrebbe essere destinanto ad un utenza "professionale" è giustificato un simile comportamento?
Occhio allora che come al solito le fregature sono dietro l'angolo...
e anche sta volta niente portatile,l'ibm r50p l'ho dovuto disdire(e ho fatto bene visto che dopo tre giorni è sceso di oltre 1000 euro!) e dopo sta cosa sinceramente da dell nemmeno compro,non ci si può farsi infinocchiare in questo modo..peccato perchè la macchina almeno sulla carta è davvero notevole!
Per non parlare della scocca dell'm60...la stessa del 8600 a quanto pare perchè per telaio tri-metal intendono quello di dentro non di fuori...come faccio a saperlo se non c'e' l'ho?basta leggere il forum su dell di chi l'ha acquistato.
Bada non c'e' l'ho con dell ma credo che una ritoccata ai prezzi sia più che giusta!
x yuricoia:
per quanto riguarda la differenza fra gli upgrade tra 8600 e m60: l'8600 è venduto al prezzo di listino, l'm60 e i latitude bisogna contattare dell e fanno forti sconti, quindi gli upgrade, alla fine costano uguale.
ps: la scocca dell'8600 e quella dei latitude o m60 non centrano un caxxo.
yuricoia
09-03-2004, 11:43
Fanno forti sconti...ma se avete detto che sotto i cento euro non scendono a me restano ancora 350 euro (circa) che ho pagato in più senza alcun motivo..e ammettendo il caso che scendano anche di 400 euro pago il loro valore effettivo ,rispetto al 9100 ad esempio,quindi che sconto mi è stato fatto?anzi pago la stessa cifra per poi avere hd uguale e memoria ddr266,non che sia sto granchè di differenza con la 400...ma è il pricipio.
Scusa ma non capisco il ps:ho ragione ho torto oppure secondo te non c'entra con il titolo?...no perchè se è per quest ultima te lo spiego subito.
Moltissimi,per non dire quasi tutti,te compreso perchè ne abbiamo già parlato ;) ,l'm60 ha chassis tri-metal(come "erroneamente"scritto sul sito ammerecano) o solo il coperchio(più corretto quello italiano) ma per il resto è la stessa plastica!Se fosse così, e ti invito a smentirmi se sbaglio,capisci che l'aumento di prezzo è ingiustificato..da qui l'amara sorpresa;)
satrax82
09-03-2004, 12:32
le riparazioni dei notebook dell fuori garanzia sono costosissime.
Cmq siete voi in torto che avete scelto la garanzia di 1 anno c'era pure quella da 3 naturalmente ad un costo superiore
Dan Dylan
09-03-2004, 12:46
Ringrazio riaw e gli altri per la solidirità. Ora mi sono composto un po' con lo sfogo :-) Attendo fiducioso altre notizie dal commerciale!
Mi sembra piuttosto veritieria la dichiarazione dei tecnici del "calo di tensione", ma non dovevano dimostrare anche loro a me che il guasto era causato dalla mia mano incurante? Mi avevano detto di dare un'occhiata nel forum ufficiale di DELL, ebbene ho trovato che c'è uno che ha avuto il mio stesso guasto.
Però una società come DELL (il primo produttore di computer del mondo se non sbaglio!!!) potrebbe avere un'assistenza all'altezza di alcune società di cui ho avuto/sentito esperienza positiva (un mio amico ha avuto un masterizzatore di una notissima marca guasto, gli era stato riparato gratuitamente in Germania senza avere sborsato neanche UNA LIRA per la spedizione!!! E a me hanno sostituito un cellulare guasto con uno nuovo di zecca)...
E pensare che avrei continuato a consigliare sempre DELL anche dopo la trovata del guasto sul mio Inspirion, ero tuttvia ancora fiducioso di quella marca :-(
La vera cosa negativa è il costo piuttosto onoroso per la riparazione, 700 euro per un ricambio che non vale più di 100-200 euro (potrebbe essere prodotto in Tawain!!)... non è un lettore CD da due soldi che se si rompe, da sostituire con un altro nuovo e lavarsi le mani.
Radhika, se non consideri più DELL nei tuoi prossimi acquisti non fai altro che bene, ma ti auguro che con altri produttori troverai un'assistenza che ti ripara i prodotti senza romperti le palle.
riaw, con l'Asus hai avuto esperienze positive con l'assistenza e i tecnici? I nuovi portatili Asus mi sembrano fatto bene e anche molto
belli: li consiglieresti a chiunque che vorrebbe comprarsi un notebook? Nel prezzo deve essere incluso anche un supporto tecnico decente, i portatili non si riparano come i PC da tavolo, lo sappiamo tutti... :-/
suppostino, magari trovo un tecnico specializzato con le palle e le contropalle che sia capace di ripararmi il portatile, sarebbe come cercare un ago nel paglio... nel mondo attuale di tecnologia quando si rompe un prodotto elettronico si sostituiscono le parti intere... adesso sono in via di estinzione i tecnici che sappiano trovare e riparare i guasti come i mitici riparatori di televisori di 15 anni fa...
kellone, di articoli sui giornali del "settore" ne ho letti di casi, è un'idea che metterò in pratica quando ne avrò bisogno, ma non si risolve così il problema in pochi giorni, magari!
Caro, scimmietta1, me lo trovi tu una caricabatteria che ricarica direttamente la batteria specifica? E ti ricordo di moderare con il quoting... :-D
Originariamente inviato da riaw
allora ti conviene cancellare dalla tua lista anche il restante 99% dei produttori di notebook visto che applicano tutti così la legge....
a parte asus...
Come si comporta ASUS?
CVD Dell fuori garanzia è costosissima nelle riparazioni!
Pensateci bene quando togliete la garanzia aggiuntiva.
Originariamente inviato da gnn
Come si comporta ASUS?
dell'assistenza di asus non ho sentito parlare bene, ma da 2 anni.
quello che vi chiedo è di non additare "dell" perchè non applica la legge europea che sancisce che la garanzia è di due anni.
perchè NON ESISTE NESSUNA LEGGE CHE IMPONE A CHI VENDE DI DARE 2 ANNI DI GARANZIA.
la legge sulla garanzia sancisce che un bene deve essere garantito contro i difetti di conformità per un periodo di 24 mesi.
il difetto però deve essere provato. e qui salta fuori la distinzione:
- nei primi 6 mesi si da per scontato che il difetto sia un difetto di produzione.
- negli altri 18 mesi questo non è più dato per scontato, ma deve essere il cliente che lo prova.
quindi, dan dylan, imho l'unico modo che hai per fartela ripagare gratis è insistere sul fatto che sia un difetto di produzione.
ponigli queste tre domande:
- come mai per un piccolo sbalzo di tensione è saltato proprio quel componente, e non tutta la scheda madre???
- se fosse stato uno sbalzo di tensione forte, dovrebbe essere bruciata tutta la piastra, se invece era piccolo, solo quel componente.è prassi comune di dell produrre portatile che per un piccolo sbalzo di tensione di guastano????
ma soprattutto:
- l'alimentatore è fatto per fornire un amperaggio e un voltaggio massimo. se il portatile si è guastato per uno sbalzo di tensione, è evidente che è successo mentre eri attaccato alla rete elettrica con l'alimentatore (fosse successo a batteria e senza alimentatore sarebbe un difetto congenito del portatile), ma allora il responsabile è l'alimentatore, che non ha filtrato uno sbalzo, mentre DEVE essere progettato per sopportarlo (ci sono fusibili e condensatori preposti a questo scopo in un alimentatore).
altro non so che dire, secondo me hai tutte le ragioni ma pochissime speranze :(
quello che vi chiedo è di non additare "dell" perchè non applica la legge europea che sancisce che la garanzia è di due anni.
perchè NON ESISTE NESSUNA LEGGE CHE IMPONE A CHI VENDE DI DARE 2 ANNI DI GARANZIA.
la legge sulla garanzia sancisce che un bene deve essere garantito contro i difetti di conformità per un periodo di 24 mesi.
- nei primi 6 mesi si da per scontato che il difetto sia un difetto di produzione.
- negli altri 18 mesi questo non è più dato per scontato, ma deve essere il cliente che lo prova.
quindi, dan dylan, imho l'unico modo che hai per fartela ripagare gratis è insistere sul fatto che sia un difetto di produzione.
- come mai per un piccolo sbalzo di tensione è saltato proprio quel componente, e non tutta la scheda madre???
- se fosse stato uno sbalzo di tensione forte, dovrebbe essere bruciata tutta la piastra, se invece era piccolo, solo quel componente.è prassi comune di dell produrre portatile che per un piccolo sbalzo di tensione di guastano????
ma soprattutto:
- l'alimentatore è fatto per fornire un amperaggio e un voltaggio massimo. se il portatile si è guastato per uno sbalzo di tensione, è evidente che è successo mentre eri attaccato alla rete elettrica con l'alimentatore (fosse successo a batteria e senza alimentatore sarebbe un difetto congenito del portatile), ma allora il responsabile è l'alimentatore, che non ha filtrato uno sbalzo, mentre DEVE essere progettato per sopportarlo (ci sono fusibili e condensatori preposti a questo scopo in un alimentatore).
altro non so che dire, secondo me hai tutte le ragioni ma pochissime speranze :(
E' una base, ma non ci puoi fare nulla, fra l'altro non esistono vero centri di assistenza periferica Dell sul territorio vero?
Nel caso ce ne fossero, ci sarebbero ben più possibilità.
La sfiga è che con Dell non puoi nemmeno incazzarti di persona ti tocca fralo attraverso il muro di gomma del telefono.
Un punto su cui "investigare" è quanto tempo si ha per denunciare un guasto?
Prova a dire che lo hai avuto 25 giorni fa ed hai avuto problemi a contattarli e ci sei riuscito solo in seguito, loro non possono dimostrare che il loro numero telefonico funzionasse bene prima della tua segnalazione!
ma soprattutto:
allora spiegatemi una cosa. Chi estende la garanzia a 4 anni per 42 mesi deve dimostrare (praticamente impossibile) che il guasto dipende da un difetto del prodotto? In questo caso a cosa serve estenderla ? Ciao.
:)
Questa é la mia storia:
Ho ordinato un ispiron8600 il 15 gennaio (1829euro, senza iva), tutto bene fino a quando dopo una settimana vedo sul sito che per la stessa cifra regalavano la borsa,quindi, visto che il pc non era arrivato, chiamo l'assistenza per ricevere la borsa e gentilmente mi rispondono che avrebbero fatto il possibile.Dopo circa 2 settimane il pc non era ancora arrivato e comincio a tempestare di chiamate l'assistenza.Le ho provate tutte:con le buone,con le cattive,minacciando,e in fine disperato...risultato zero.Il notebook continuava a scendere di prezzo e non arrivava.Dopo 4 settimane e mezza finalmente arriva il pc e mi offrono un rimborso di 274,35 euro che accetto.Dopo pochi giorni mi accorgo che qualcosa non va con la scheda video, chiamo il servizio tecnico e chiedo il cambio del pc(caldamente sconsigliato dal tecnico)Mi fanno girare tutti i dipartimenti (tecnico, commerciale, cliente)finché un tecnico si impegna personalmente a risolvere il problema e dopo qualche giorno mi dice che la mia richiesta é legittima e che mi avrebbero inviato un nuovo pc (ho speso 75 euro di telefonate!!!).Passa il tempo e non solo non é ancora arrivato il pc, ma del rimborso nessuna traccia.Chiamo e mi dicono che il rimborso non sará effettuato fin tanto che il pc malfunzionante non torna alla fabbrica, e perché?Perché risulta che io sono in debito con loro di circa 2200euro!Cerco di spiegare che io non devo soldi a nessuno e che non ha niente a che vedere il rimborso con il fatto che il pc non funziona e mi sbattono il telefono in faccia.Oggi é il 9 marzo, non ho ancora un pc pienemente funzionante, non ho il rimborso, ho speso in tutto circa 80 euro di telefono,e per di piú risulta che sono in "rosso" di circa 2200 euro con dell.
Ho deciso di non chiamare più e aspettare!!Il problema della scheda é solo a livello ludico e a forza di flash bios e driver di tutte le specie mi sembra che ora funzini meglio.Cmq lavoro in un lab. di ricerca e qui tutti hanno uno o due notebook, la mia piccola soddisfazione é che dopo quello che mi é successo nessuno comprerá piú dell.
"Mal comun, mezzo gaudio"
Ciao, mi sono sfogato anch'io
Originariamente inviato da poffio
allora spiegatemi una cosa. Chi estende la garanzia a 4 anni per 42 mesi deve dimostrare (praticamente impossibile) che il guasto dipende da un difetto del prodotto? In questo caso a cosa serve estenderla ? Ciao.
:)
no.
allora
la legge stabilisce che il prodotto deve essere esente da difetti di conformità per 24 mesi.
per i primi 6, l'onere della prova spetta al produttore, dopo, al consumatore.
questi sono i termini MINIMI, nessuna legge vieta di dare da parte del produttore anche una garanzia A VITA con onere della prova a carico del produttore stesso.
quindi un produttore può darti 6,12,18,24,50 mesi di garanzia SUA, ma NON MENO DI 6.
ora, nel caso del dell di dan dylan, la garanzia è di 12 mesi, quindi il doppio di quella minima stabilita per legge.
quindi, l'onere della prova spetta a lui.
se lui avesse esteso la garanzia a 3 o 4 o 5 anni, il produttore si faceva carico di provare IL CONTRARIO. cioè,se il portatile si spacca, è il produttore che è tenuto a dimostrare che è stato il cliente a romperlo...
insisto
certo che un'azienda si può attaccare a tutti i cavilli di questo mondo
ma un produttore OK non li tira fuori, chiude un occhio e si preoccupa della soddisfazione del cliente!
io ad esempio con Essedi sono 10 anni che traffico, gli ho restituito diversi componenti difettosi nel corso degli anni e me li hanno sempre sostituiti SUBITO-GRATIS-E-SENZA-ROMPERE-LE-P....!
perchè non si sono mai attaccati ai cavilli burocratici anche avendone le carte in regola?
perchè? perchè è un'azienda OK!
perchè sanno che se mi trattano bene comprerò ancora da loro! altrimenti bye...ci sono altre aziende a cui mi posso rivolgere (Chl è sempre pronta...)
mettetevi voi a 90°:D
bye DELL
yuricoia
09-03-2004, 18:39
come immaginavo nessuna replica...:D
sambusek
09-03-2004, 20:47
Caspita il mio nuovo Dell inspiron 8600 è arrivato da pochi giorni e ne sono stra-soddisfatto. Certo è che a leggere questo thread mi sono spaventato non poco. Porco cane. Che fare? Estendere la garanzia a tre anni entro il primo anno oppure sperare nel fatto che le sfortune riguardano un po' tutte le marche?
A me il portatile è arrivato in poco più di una settiana, con una stampante in regalo ed un prezzo ben inferiore alla concorrenza, quindi per ora sono contento.
Boh!
Viviamo in un mondo di ladroni
Mauro
Martin P
09-03-2004, 22:58
... per questo tipo di cose il giudice di pace è molto veloce ed imparziale, io chiederei consiglio a qualche amico avv. e poi andrei dal giudice di pace, HAI diritto a DUE anni di garanzia, chiaro che il loro commerciale, che non è stupido, cerchi di convincerti del contrario ;)
Originariamente inviato da Martin P
... per questo tipo di cose il giudice di pace è molto veloce ed imparziale, io chiederei consiglio a qualche amico avv. e poi andrei dal giudice di pace, HAI diritto a DUE anni di garanzia, chiaro che il loro commerciale, che non è stupido, cerchi di convincerti del contrario ;)
anche secondo me, basta una letterina dell'avvocato e se non sono tanto idioti capiscono che non gli conviene e ti accontentano, vedrai. L'ho fatto diverse volte ed e' sempre servito. Ciao.:)
Dan Dylan
10-03-2004, 14:55
Finora non ho ancora ricevuto nessuna risposta (tramite email) dal commerciale per una soluzione alternativa alla riparazione fuori garanzia, aspetto ancora un po' poi richiamo la società al telefono.
Il guaio è che DELL non ha filiali o centri associati come tanti altri produttori (se sbaglio qualcuno me lo dica!). Hanno solo una sede a Milano che in scooter raggiungerei in meno di 10 minuti, ma alla mia richiesta di ricarmi lì di persona mi hanno detto un secco no...
L'Irlanda non è proprio dietro la porta...
Potrei provare a:
--> Insistere e accontentarmi di risolvere il mio problema con poca spesa (è terminato l'anno di garanzia da appena un mese), anche se troppo difficile... Potrei utilizzare le ipotesi e le domande di Riaw sulla "poca probabilità" di guastare un apparecchio ben fatto con un semplice calo di tensione...
--> Tentare di avere l'estensione della garanzia dietro pagamento(certo, lo potevo fare al momento dell'ordine oppure entro la fine del primo anno dopo l'acquisto) ma anche dopo la fine dei primi 12 mesi di garanzia "integrale"... Un po' di tollorenza ed essere un po' "larghi" non dovrebbe fare del male a nessuno!!!
--> Altrimenti mi faccio aiutare alla ricerca di uno specialista di elettronica che sappia trovare e riparare il guasto al mio portatile mandando al diavolo quelli di DELL...
Avete qualche altra idea da proporre?
A parte la ricerca di un carica batteria "esterno"... :D
Non aprirei un'azione legale, non mi pare il caso di coinvolgare, almeno per ora, nè avvocati nè giudici di pace. Al massimo scrivo una bella lettera ad una rivista importante, così gli acquirenti vedranno meglio i produttori di portatili con un buon numero di filiali e/o centri associati in caso di bisogno di supporto tecnico.
John Cage
10-03-2004, 16:21
Originariamente inviato da yuricoia
Io invece non riesco a capire alcune cose:
1)1 GB di ram per il 9100 circa +250 eu,per l'm60 invece circa il doppio con la differenza che per il 9100 parliamo di ddr400 mentre per l'm60 ddr 266.
2)hd da 7200 rpm stesso discorso per l'm60 ce ne vogliono +440...l'hd è lo stesso
Sinceramente non capisco perchè una politica del genere solo perchè il note dovrebbe essere destinanto ad un utenza "professionale" è giustificato un simile comportamento?
Occhio allora che come al solito le fregature sono dietro l'angolo...
e anche sta volta niente portatile,l'ibm r50p l'ho dovuto disdire(e ho fatto bene visto che dopo tre giorni è sceso di oltre 1000 euro!) e dopo sta cosa sinceramente da dell nemmeno compro,non ci si può farsi infinocchiare in questo modo..peccato perchè la macchina almeno sulla carta è davvero notevole!
Per non parlare della scocca dell'm60...la stessa del 8600 a quanto pare perchè per telaio tri-metal intendono quello di dentro non di fuori...come faccio a saperlo se non c'e' l'ho?basta leggere il forum su dell di chi l'ha acquistato.
Bada non c'e' l'ho con dell ma credo che una ritoccata ai prezzi sia più che giusta!
Lunedì mi è arrivato l'm60, 7 giorni esatti dopo l'ordine. Le Ram sono ddr 333. Riguardo i prezzi io ho preso una macchina che su internet veniva intorno ai 3400 euro ma alla fine l'ho pagato 2700 e nel pacco ci ho trovato anche un dvd cdrw in più con adattatore esterno che non ho pagato. :)
Il portatile inoltre ha prestazioni eccezionali, 3d studio mi gira fluidissimo con gli oggetti più complicati. Unico neo che ho trovato sono i materiali e la tastiera. Ovviamente sono migliori rispetto ai soliti portatili ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Se volete sapere qualcosa chiedete pure
John Cage
10-03-2004, 16:23
Dimenticavo... riguardo l'assistenza finora tutto ok. La garanzia dura tre anni ma a questo punto mi piacerebbe sapere che tipo di garanzia ho per i 3 anni.
Speriamo bene
yuricoia
10-03-2004, 17:56
Da quanto tempo che ti aspettavo..finalmente uno con l'm60!:D
Cominciamo:
Per i materiali lo sapevo già...per le memorie non mi cambia più di tanto ma 700 euro in meno adesso possiamo ragionare!!!:D
mi diresti la configurazione per favore,per sommi capi ovviamente e come fare a strappare 700 euri in meno:p ?
La qualità del monitor,angolo di visione e colori in particolare e tastiera come sono?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ps:oddio una mini recensione,senza bench ovviamente,non mi dispiacerebbe sarei intenzionato anche io a comprarlo...spero...
Ps2:hai provato per caso programmi come catia o solid edge Auto Studio(Alias)?
John Cage
11-03-2004, 15:29
Originariamente inviato da yuricoia
Da quanto tempo che ti aspettavo..finalmente uno con l'm60!:D
Cominciamo:
Per i materiali lo sapevo già...per le memorie non mi cambia più di tanto ma 700 euro in meno adesso possiamo ragionare!!!:D
mi diresti la configurazione per favore,per sommi capi ovviamente e come fare a strappare 700 euri in meno:p ?
La qualità del monitor,angolo di visione e colori in particolare e tastiera come sono?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ps:oddio una mini recensione,senza bench ovviamente,non mi dispiacerebbe sarei intenzionato anche io a comprarlo...spero...
Ps2:hai provato per caso programmi come catia o solid edge Auto Studio(Alias)?
appena ho un attimo di tempo stasera faccio una recensione completa.. per ora posso anticiparti che finora l'ho trovato eccezzzzionale
Dan Dylan
11-03-2004, 23:04
Avete qualche altra idea da proporre?
In questo thread ci siamo scritti un po' di off-topic...
:rolleyes:
Nessuno ha in mente altre soluzioni possibili?:D
Domani richiamo DELL per sollecitarli a darmi alternative...
zerokalc
13-03-2004, 11:41
Piglia e vai di persona, fregatene se ti hanno detto di non presentarti... vai e porti il portatile e alzi la voce se non ti vogliono ascoltare...
(Al max buttagliela li che agiresti per vie legali o tramite associazioni di consumatori anche se non lo faresti...)
satrax82
13-03-2004, 20:04
ma che colpa hanno quelli della dell se la garanzia ti è scaduta... devono cambiarti la mobo + manutenzione tutto a tue spese puoi solo avere qualche perplessità sul costo totale.... riflettete mille volte prima di togliere la garanzia di tre anni. Dell non è fessa e voi volete farla diventare... a me in garanzia hanno sostituito display con piccolo alone batteria rotta e scheda video andata per errato aggiornamento bios... SONO GRANDI non facciamoli arabbiare
il prezzo è alto! ma loro nn possono farci nulla! la garanzia è finita pertanto loro ti fanno pagare il pezzo come se fosse nuovo e appena uscito con la manodopera! però con 500 € potresti acquistare un pacchetto garanzia!
DarkTrent
14-03-2004, 10:13
ciao a tutti, io ho un 8600 e ho scelto la dell perche mi offriva 3 anni di garanzia e 3 anni di assicurazione, certo ho pagato di più ma mi interessa la sicurezza della garanzia e non il prezzo ...... se voi avete oluto risparmiare prima sperando nella fotuna adesso vi tocca pagare. L'assistenza dell in garanzia da quello che so si potrebbe dire una delle migliori in circolazione. L'asus è eterna il portatile ti sta via dei mesi non vedo vantaggi di prendere asus per avere una garanzia di 2 anni pefettamente inutile.
cmq se giri i vari forum per la rete ad utenti dell'8100/8200 per guasti come il tuo in periodo di garanzia gli hanno dato un 8600 nuovo!!!!! ti è convenuto risparmiare sulla garanzia?
Fermi tutti, in garanzia tutto deve andare a buon fine ci mancherebbe, la cosa che lascia perplessi è come una grande azienda speculi su qualche giorno di ritardo.
Questo fa aggiungere punti!
Premesso che spesso ci sono lamentele anche per problemi in garanzia e per problemi di ordine con ritardi e svalutazione quando i soldi sono già partiti.
La Dell come si è dimostrato più volte ha un'ottima assistenza in garanzia (che costa carissima però) e mediocre fuori garanzia con prezzi altissimi.
La Dell ha l'unico vantaggio di fornire configurazioni variabili, per il resto come qualità dei materiali e dell'assemblaggio, gestione economica degli ordini (facile fare prezzi buoni con pagamento anticipato prima della produzione in un mondo come i notobook dove in 20 giorni i prezzi possono variare non di poco).
Purtroppo si è diffuso il mito della qualità e dell'assistenza Dell che in realtà è molto effimero visti i tanti problemi di affidabilità che si leggono sui forum (anche voi 3 ne che siete entusiasti di Dell siete testimonianza di problemi di affidabilità) che obbliga alla costosissima garanzia estesa pena dover buttare il notebook al primo problema visto che l'assistenza fuori garanzia è costosissima.
Considerato di dover prendere la garanzia estesa e il pagamento anticipato la convenienza Dell sparisce di un bel po'!
Originariamente inviato da satrax82
ma che colpa hanno quelli della dell se la garanzia ti è scaduta... devono cambiarti la mobo + manutenzione tutto a tue spese puoi solo avere qualche perplessità sul costo totale.... riflettete mille volte prima di togliere la garanzia di tre anni. Dell non è fessa e voi volete farla diventare... a me in garanzia hanno sostituito display con piccolo alone batteria rotta e scheda video andata per errato aggiornamento bios... SONO GRANDI non facciamoli arabbiare
ammazza che culo.. non t'e' s'e' rotto nient'altro???? :wtf:
Originariamente inviato da Zac1978
Fermi tutti, in garanzia tutto deve andare a buon fine ci mancherebbe, la cosa che lascia perplessi è come una grande azienda speculi su qualche giorno di ritardo.
Questo fa aggiungere punti!
Premesso che spesso ci sono lamentele anche per problemi in garanzia e per problemi di ordine con ritardi e svalutazione quando i soldi sono già partiti.
La Dell come si è dimostrato più volte ha un'ottima assistenza in garanzia (che costa carissima però) e mediocre fuori garanzia con prezzi altissimi.
La Dell ha l'unico vantaggio di fornire configurazioni variabili, per il resto come qualità dei materiali e dell'assemblaggio, gestione economica degli ordini (facile fare prezzi buoni con pagamento anticipato prima della produzione in un mondo come i notobook dove in 20 giorni i prezzi possono variare non di poco).
Purtroppo si è diffuso il mito della qualità e dell'assistenza Dell che in realtà è molto effimero visti i tanti problemi di affidabilità che si leggono sui forum (anche voi 3 ne che siete entusiasti di Dell siete testimonianza di problemi di affidabilità) che obbliga alla costosissima garanzia estesa pena dover buttare il notebook al primo problema visto che l'assistenza fuori garanzia è costosissima.
Considerato di dover prendere la garanzia estesa e il pagamento anticipato la convenienza Dell sparisce di un bel po'!
cioè, secondo te solamente dell si fa pagare cari i ricambi?
un display di un compaq costa attorno ai 700 euro, più iva e montaggio, con montaggio obbligatorio.
il lettore dvd di un hp xe3 costa 500 euro più iva.
questo giusto per portarti alcuni esempi, posso andare avanti per ore.
e la media guasti dell non mi sembra per niente superiore alla media guasti di altre macchine.
non esiste un "mito" dell'assistenza dell. esiste una grande fabbrica, che in quanto ad assistenza nessuno si è mai azzardato a dire che ci siano stati problemi.
io ho sentito tantissime persone lamentarsi di acer,compaq,hp,toshiba,asus,gericom,eccetera eccetera eccetera, ma ne avessi mai sentito UNO, e dico UNO lamentarsi dell'assistenza dell.
è vero che costano cari, ma questi servizi si pagano, nessuno te li regala.
l'estensione di garanzia a 3 anni della dell costa 290 euro più iva.
quella della hp costa 270 euro, più iva, io sinceramente questa
diversità di prezzi non la vedo.
è anche vero che ci sono altre marche, come acer e toshiba, che ti estendono la garanzia a 3 anni con 120-150 euro, salvo poi tenerti anche 2 o 3 settimane il portatile in assistenza, mentre con dell entro 2-3 giorni ce l'hai indietro.
uno che usa il portatile per lavoro sa cosa significa rimanere fermi senza fare nulla per 3 settimane, sono MILIONI che si perdono, altri che i 150 euro di differenza.
dell è costosa, è vero, e l'estensione di garanzia è cara, è vero.
ma il lavoro, non te lo regala nessuno,e se ti fermi 5 minuti a pensare, e noti che un dell sta in garanzia 2 giorni, e un acer 3 settimane, capisci subito dove sono finiti i 3-400 euro di differenza.
"La Dell ha l'unico vantaggio di fornire configurazioni variabili, per il resto come qualità dei materiali e dell'assemblaggio, gestione economica degli ordini (facile fare prezzi buoni con pagamento anticipato prima della produzione in un mondo come i notobook dove in 20 giorni i prezzi possono variare non di poco).
ci sono pro e contro. io ho amici che considerano "dell" una sottomarca al livello della "clevo" per il semplice fatto che non la vedono mai da trony, al mediaworld, all'auchan, e così via.
acer e toshiba puntano "alla massa", producono i notebook prima di venderli, e li danno in pasto agli store e ai supermercati, dell la conosce molta meno gente, e produce i portatili solo dopo esere stata pagata. ci sono vantaggi, e svantaggi.
e secondo me "paga" molto di più la strategia di acer toshi ecc.ecc. che quella di dell, dal puro punto di vista commerciale, poi non sono un'economista e non lo voglio essere....
sambusek
14-03-2004, 15:31
Io studio al Politecnico di Milano e nei nostri laboratori informatici abbiamo almeno un centinaio di Dell (computer fissi ovviamente). Questo per dire che in realtà la Dell fa grandi guadagni su un certo tipo di utenza, come le istituzioni pubbliche, le aziende di medie dimensioni ecc.: casi in cui si comprano decine di computer alla volta.
Questo ha secondo me due conseguenze:
- Gli standard di assistenza che la Dell offre sono molto elevati perchè calibrati su esigenze professionali e non casalinghe.
- La qualità dei componenti è in genere di alto livello e ben combinata. io ho comprato un Inspiron 8600 con uno schermo fantastico, un masterizzatore DVD Nec, un'ottima batteria Sony ecc. ecc. Per non parlare dell'estrema completezza del corredo software e della manualistica, che addirittura non mi ha fatto rimpiangere Apple.
Queste due conseguenze risultano vantaggiose anche al privato. L'estensione della garanzia è una scelta molto oculata, anche se non sempre uno ha la disponibilità economica per poterlo fare. io conto di farlo durante questo primo anno.
Detto tutto questo, secondo me ciò che mette molto a disagio nei confronti di Dell è che essa non ha consistenza fisica né umana.
La sua voce è quelle dei centralini, la sua assistenza e le sue sedi sono chissadove e via dicendo.
Dell è in questo anticipatrice di una tendenza generale dell'economia e della produzione che Rifkin ha ben descritto nel libro "L'era dell'accesso". Produrre solo ciò che viene ordinato, non avere magazzino, eliminare le filiali ed il radicamento sul territori, usare il web come veicolo di vendita e comunicazione e così via.
Quando si annulla il contatto umano si ingenera ansia, molte volte rabbia, rabbia per non potersi spiegare "a tu per tu", rabbia per essere costretti ad una scelta univoca, anche se tale scelta è sensata. Penso che tutti voi capiate ciò che intendo.
In questa luce comprendo perfettamente lo stato d'animo del nostro malcapitato che si vede rompere il computer 20 giorni dopo lo scadere della garanzia, e non può fare nulla se non sborsare un milione e mezzo sull'unghia, senza aprire bocca.
Questioni del genere vanno sempre sviscerate nella loro complessità: in questo piccolo episodio io ci leggo sia una semplice diatriba sull'assistenza (dove, in linea teorica, ha ragione Dell), sia una storia di "disumanizzazione" (passatemi il termine) dei rapporti sociali (dove chi ci perde è l'utente finale, che nulla può contro i Golia della situazione).
In conclusione, esprimo la mia solidarietà al malcapitato cliente.
Scusate per la lunghezza
Mauro.
Originariamente inviato da sambusek
Io studio al Politecnico di Milano e nei nostri laboratori informatici abbiamo almeno un centinaio di Dell (computer fissi ovviamente). Questo per dire che in realtà la Dell fa grandi guadagni su un certo tipo di utenza, come le istituzioni pubbliche, le aziende di medie dimensioni ecc.: casi in cui si comprano decine di computer alla volta.
Questo ha secondo me due conseguenze:
- Gli standard di assistenza che la Dell offre sono molto elevati perchè calibrati su esigenze professionali e non casalinghe.
- La qualità dei componenti è in genere di alto livello e ben combinata. io ho comprato un Inspiron 8600 con uno schermo fantastico, un masterizzatore DVD Nec, un'ottima batteria Sony ecc. ecc. Per non parlare dell'estrema completezza del corredo software e della manualistica, che addirittura non mi ha fatto rimpiangere Apple.
Queste due conseguenze risultano vantaggiose anche al privato. L'estensione della garanzia è una scelta molto oculata, anche se non sempre uno ha la disponibilità economica per poterlo fare. io conto di farlo durante questo primo anno.
Detto tutto questo, secondo me ciò che mette molto a disagio nei confronti di Dell è che essa non ha consistenza fisica né umana.
La sua voce è quelle dei centralini, la sua assistenza e le sue sedi sono chissadove e via dicendo.
Dell è in questo anticipatrice di una tendenza generale dell'economia e della produzione che Rifkin ha ben descritto nel libro "L'era dell'accesso". Produrre solo ciò che viene ordinato, non avere magazzino, eliminare le filiali ed il radicamento sul territori, usare il web come veicolo di vendita e comunicazione e così via.
Quando si annulla il contatto umano si ingenera ansia, molte volte rabbia, rabbia per non potersi spiegare "a tu per tu", rabbia per essere costretti ad una scelta univoca, anche se tale scelta è sensata. Penso che tutti voi capiate ciò che intendo.
In questa luce comprendo perfettamente lo stato d'animo del nostro malcapitato che si vede rompere il computer 20 giorni dopo lo scadere della garanzia, e non può fare nulla se non sborsare un milione e mezzo sull'unghia, senza aprire bocca.
Questioni del genere vanno sempre sviscerate nella loro complessità: in questo piccolo episodio io ci leggo sia una semplice diatriba sull'assistenza (dove, in linea teorica, ha ragione Dell), sia una storia di "disumanizzazione" (passatemi il termine) dei rapporti sociali (dove chi ci perde è l'utente finale, che nulla può contro i Golia della situazione).
In conclusione, esprimo la mia solidarietà al malcapitato cliente.
Scusate per la lunghezza
Mauro.
In linea teorica, in genere per 10-15 giorni le assistenze rispondono in garanzia, visto personalmente.
Non avere un interlacutore fisico è il limite più grande!
X Riaw: Tu conosci bene Dell, ma per esperienza (basta poi guardare anche solo il forum) ho visto gente disperarsi cozzando contro il muro di gomma dei centralini Dell (e mi chiedevano come era possibile che sul forum tutti maglificassero Dell) anche avendo ragione, ho altresì visto assistenze di altre marche riconsegnare i portatili nei tempi previsti senza ritardi.
Per dirti un amico che ha un azienda di web-designer compre solo HP-Compaq e Apple dopo una brutta esperienza con Dell.
Sul forum, diversi utenti dell magnificano l'assistenza e la qualità poi solo in questo tread ci sono 3-4 utenti Dell che hanno avuto diverse rotture, non mi sembra che la qualità Dell sia così superiore a quella di altri produttori tanto vituperati sul forum.
Premesso che la qualità dei materiali, che è poi quello che possiamo toccare con mano, non è paragonabile, almeno nelle serie consumer ad altri.
John Cage
14-03-2004, 16:08
sambusek (Mauro) hai espresso benissimo a parole quello che che anch'io penso da tempo riguardo i problemi derivanti da tale "disumanizzazione"..
..semplicemente, mi associo.
Dan Dylan
08-04-2004, 16:17
Ciao, non mi sono più fatto vivo, ho avuto tante altre cose in testa...
Comunque il commercialista DELL mi ha mandato un'altra offerta per risolvere il problema del mio portatile: Proposta di riparazione con spedizione, sostituizione della scheda madre, ricambio e mandopera: costo 501 euro (ivato)... Ne vale la pena di pagare 970.000 delle vecchie lire?? Voi che cosa ne pensate?
Io non so, sono ancora indeciso, mi sembra sempre un po' tantino: mi pento davvero di non aver fatto quell'estensione di garanzia... :-(
Amici, possibile che nessuno conosce un bravo elettricista con palle e contropalle che sappia trovare e riparare il guasto al mio PC, magari senza farmi spendere così tanto?
Ciao, non mi sono più fatto vivo, ho avuto tante altre cose in testa...
Comunque il commercialista DELL mi ha mandato un'altra offerta per risolvere il problema del mio portatile: Proposta di riparazione con spedizione, sostituizione della scheda madre, ricambio e mandopera: costo 501 euro (ivato)... Ne vale la pena di pagare 970.000 delle vecchie lire?? Voi che cosa ne pensate?
Io non so, sono ancora indeciso, mi sembra sempre un po' tantino: mi pento davvero di non aver fatto quell'estensione di garanzia... :-(
Amici, possibile che nessuno conosce un bravo elettricista con palle e contropalle che sappia trovare e riparare il guasto al mio PC, magari senza farmi spendere così tanto?
dan, io te lo sconsiglio, perchè se vendi usato il tuo, e ci attacchi quei 500 euro, non vai molto lontano dal costo di un portatile nuovo di caratteristiche superiori....
per la riparazione, al momento mi vengono in mente solo persone che conosco e che fanno le modifiche a ps2 e xbox.
quelli, con il microsaldatore, hanno la mano ferma, ma il problema è che o gli dici esattamente cosa devono fare, indicandogli quale componente sostituire, o quale pista riparare, o non mettono le mani sul portatile ;9
allora, vorrei subito esprimere la mia solidarietà al malcapitato... e consigliargli di contattare quelli della difesa del consumatore che sovente mettono a disposizione i propri legali anche solo per una consulenza gratuitamente. Inoltre credo siano considerati dei gran rompi...lle e molte aziende non amano averci a che fare....è sempre un tentativo.
Poi che dire...io in mese ne ho lette e sentite di cotte e di crude su tutte le marche, acer, toshiba, compaq e ora dell...ma alla fine uno deve decidere e credere a qualcuno, io ho optato per dell, prima di tutto per il prezzo. A questo punto sicuramente prima di aumentare la ram farà l'estensione di garanzia entro l'anno(ipotesi cmq cmoda se uno non può permettersi di pagare subito 300 euro +iva).
Anche io ho cmq avuto i primi dissapori, come ho scritto in altri tread a me avevano addirittura detto che non potevo ordinare la macchina che avevo scelto(9100) perchè non la producevano, scaricando la colpa su intel che non riusciva a coprire la richiesta di processori HT. Poi però una volta effettuato l'ordine mi consigliavano di optare sul 5150(che monta proc HT) xchè il 9100 impiega di più ad arrivare....ora pensano che uno è idiota?
Sicuramente i commerciali riceveranno gratifiche per la vendita di macchine più difficili da piazzare(vedi la serie 5150 e lattitude).
Probabilmente non pensavano che un "portatile" da più di 4 kg potesse rovinare mercato a macchine più leggere e magari professionali(vedi i lattitude che mi proponevano con sconti assurdi).
Spero solo che la mia fiducia sia stati ben riposta e che sia stato un problema iniziale.
Dan Dylan
20-04-2004, 13:52
Riaw, grazie per i tuoi preziosissimi consigli.
Non sgancio i 500 euro per niente.
Nessuno altro sa un bravo che sappia trovare il guasto e ripararlo?
Magari sarà solo un stupido condensatore o altro!
Dan Dylan
22-04-2004, 16:25
up...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.