View Full Version : steve vai....che mito
serbring
08-03-2004, 13:24
ho visto un video di steve vai e devo dire che è qualcosa di spaventoso quell'uomo. Mai visto suonare la chitarra così con dei movimenti così veloci e fluidi. Dopo mi sono messo a rivedere un video di Petrucci, e lì ho notato che fa dei movimenti macchinosi anche se velocissimi. Però musicalmente non mi fa impazzire Vai
adesso arriva aresius e ti cazzia :asd: :asd: :asd:
serbring
08-03-2004, 13:29
perchè?
Symbolic
08-03-2004, 13:31
vai ha fatto UN capolavoro
passion & warfare
gli altri sono belli ma ce di molto meglio
come chitarrista non ce molto da dire .. è una divinità
chiunque sostiene il contrario, sbaglia :)
Originariamente inviato da serbring
Però musicalmente non mi fa impazzire Vai
argh!!
allora dunque facciamo così... nell'attesa che passi dall'Italia in concerto ti ristudi i suoi dischi... poi vedrai che una volta avuta fatta l'ESPERIENZA di vederlo dal vivo comprenderai ogni nota della sua GENIALE creatività! :)
aristotele
08-03-2004, 13:35
Steve Vai è veramente un chitarrista ed un musicista incredibile.
Non sono completamente d'accordo con Symbolic: "Passion and Warfare" è un capolavoro, ma anche "Fire Garden", a mio avviso, è veramente splendido.
Anche su "Eat 'Em and Smile" di David Lee Roth suona delle cose fenomenali.
figurati che dopo "Passion.." il mio preferito è "the Ultrazone"
ci sono dei brani che sono CAPOLAVORI in quel disco! mi fai impazzire!!
"voodoo acid" mi cappotta tutte le volte! :D
serbring
08-03-2004, 13:44
Originariamente inviato da Arësius
argh!!
allora dunque facciamo così... nell'attesa che passi dall'Italia in concerto ti ristudi i suoi dischi... poi vedrai che una volta avuta fatta l'ESPERIENZA di vederlo dal vivo comprenderai ogni nota della sua GENIALE creatività! :)
di vai ho ascoltato pochissimo, infatti mi sono incuriosito perchè è particolare. Ma quel paio di canzoni che ho sentito non mi hanno fatto impazzire come musica. Ma che genere fa? Inoltre con tutti quei movimenti che fa da mezzo finocchio, fa spettacolo e si vede che sente veramente la musica
:muro:
a parte che giudicare un'artista da "un paio di canzoni" è arduo, diciamo che lui fa un hard rock a metà strada tra virtuosità strumentale e follia sperimentale.
il fatto che abbia iniziato la carriera alla corte di Frank Zappa ha lasciato i suoi inevitabili segni :)
Harvester
08-03-2004, 13:50
passion & warfare è eccezionale !!!
vai è veramente incredibile come tecnica, davvero mostuoso!!
wolverine
08-03-2004, 13:55
Flexable anche non è male... Passion però è il top! ;) :cool:
Originariamente inviato da Harvester
vai è veramente incredibile come tecnica, davvero mostuoso!!
la parte interessante/sconcertante di Vai non è quella :)
non bisogna approcciarsi a lui con questa ottica.
aristotele
08-03-2004, 14:05
la parte interessante/sconcertante di Vai non è quella :)
non bisogna approcciarsi a lui con questa ottica.
L'innovatività di VAi, che in gran parte deve proprio alla scuola di Zappa, è a livello compositivo.
Già da Flexable i brani non sono mai banali; spesso sono difficili da ascoltare, specie quelli cantati, ma l'effetto è sbalorditivo.
La tecnica è impressionante, anche se nel corso degli anni ha imparato a dosarla mettendola sempre più al servizio della composizione.
serbring
08-03-2004, 16:27
:muro:
a parte che giudicare un'artista da "un paio di canzoni" è arduo, diciamo che lui fa un hard rock a metà strada tra virtuosità strumentale e follia sperimentale.
il fatto che abbia iniziato la carriera alla corte di Frank Zappa ha lasciato i suoi inevitabili segni :)
non'ho giudicato il cantante, ho solo detto che ho sentito un paio di canzoni, una si chiama tender e qualcosa e non mi hanno fatto impazzire, vuoi perchè è un po' difficile da capire subito, vuoi perchè quelle canzoni, non saranno le sue migliori, ma non'ho mai detto e pensato che vai musicalmente fa cagare...se l'avessi detto o pensato non avrei mai detto che voglio approfondire Non'ho assolutamente giudicato.
a parte gli album con gli Alcatrazz e Whitesnake non mi ha mai detto un bel nulla.
wolverine
08-03-2004, 18:29
Originariamente inviato da Ewigen
a parte gli album con gli Alcatrazz e Whitesnake non mi ha mai detto un bel nulla.
Dimentichi gli album fatti con Frank Zappa... Zappa lo prese con lui giovanissimo perchè era l'unico in grado di suonare certe parti... non per niente Vai è chiamato "il chitarrista delle parti impossibili"...
Originariamente inviato da wolverine
Dimentichi gli album fatti con Frank Zappa... Zappa lo prese con lui giovanissimo perchè era l'unico in grado di suonare certe parti... non per niente Vai è chiamato "il chitarrista delle parti impossibili"...
Mi ricordo la sua carriera con Zappa,ma sinceramente neanche Zappa mi ha detto nulla,pur riconoscendo il fatto di essere stato uno dei primi a suonare con orchestre sinfoniche.
...se parliamo di tecnica pura Vai è legato troppo alla vecchia scuola dei legatori...tecnicamente è molto preparato ma non puo' reggere il confronto con gente come Macalpine Becker Petrucci e company...
...non entro nel merito della composizione o della bellezza dei brani visto che non sono elementi quantificabili e giudicabili senza cadere nel gusto personale...
.
:ave: Steve Vai :ave:
Secondo me Steve Vai ha qualcosa in più di Joe Satriani per quanto riguarda la creatività (quindi la composizione e le improvvisazioni). Con altri chitarristi come Petrucci e Malmsteen (per citarne alcuni) non si possono fare paragoni perchè ognuno si è perfezionato nel fare certe cose, certo, Vai è un GRANDE!!!!!!!!!!!!
wolverine
08-03-2004, 18:48
Originariamente inviato da ally
...se parliamo di tecnica pura Vai è legato troppo alla vecchia scuola dei legatori...tecnicamente è molto preparato ma non puo' reggere il confronto con gente come Macalpine Becker Petrucci e company...
...non entro nel merito della composizione o della bellezza dei brani visto che non sono elementi quantificabili e giudicabili senza cadere nel gusto personale...
.
Povero Mr. Yo Yo... :(
...per la serie che bello lo sweep http://64.162.150.71/Jason_Becker_Serrana_part_1.rm :)
BadMirror
08-03-2004, 19:04
Tra Satriani e Vai preferisco il primo. Ma sopra a entrambi preferisco di gran lunga Van Halen, sia nella tecnica che nell'approccio ai brani che nell'atteggiamento, imho è superiore.
Becker è un grande ma purtroppo si sa che fine ha fatto :(
In tutti i casi preferisco i grandi della fusion ai "guitar hero".
:)
edit: p.s. cmq sia non è che Vai e Satriani e gli altri soliti siano i migliori del mondo in assoluto eh, chiariamoci!
Manson666
08-03-2004, 19:14
Tra Satriani e Vai preferisco 1000 volte Vai...secondo me è molto più creativo nella composizione...mai tecnicismi fini a se stessi...molto più sperimentale e molto meno sborone...
Però il mio preferito rimane Petrucci :cool:
wolverine
08-03-2004, 19:17
Originariamente inviato da Manson666
Tra Satriani e Vai preferisco 1000 volte Vai...secondo me è molto più creativo nella composizione...mai tecnicismi fini a se stessi...molto più sperimentale e molto meno sborone...
Però il mio preferito rimane Petrucci :cool:
Bravo figliolo... ;)
Originariamente inviato da BadMirror
edit: p.s. cmq sia non è che Vai e Satriani e gli altri soliti siano i migliori del mondo in assoluto eh, chiariamoci!
Chi sono i migliori del mondo in assoluto?????????
Manson666
08-03-2004, 19:27
cioè quello che volevo dire è che per me Satriani è molto tecnico ma spesso è tecnica fine a se stessa ed è un po' frddino....Vai è un genio assoluto..un grande sperimentatore ed è molto passionale...Malmsteen è uno sborone assurdo però vederlo dal vivo è uno spettacolo incredibile e poi è pure divertente con le sue pose epiche anche se compositivamente è un po' povero...Petrucci invece oltre ad essere mostruoso dal punto di vista tecnico ha una composizione che reputo favolosa, una espressività incredibile e poi ha una componente malinconica che lo rende molto profondo
Originariamente inviato da cisc
....migliori in cosa? :) ...
BadMirror
08-03-2004, 19:27
nessuno, è questo il punto. Ogni genere, tecnica, ogni anfratto musicale ha le sue teste di serie inconfrontabili con le altre ;)
Originariamente inviato da Manson666
cioè quello che volevo dire è che per me Satriani è molto tecnico ma spesso è tecnica fine a se stessa ed è un po' frddino....Vai è un genio assoluto..un grande sperimentatore ed è molto passionale...Malmsteen è uno sborone assurdo però vederlo dal vivo è uno spettacolo incredibile e poi è pure divertente con le sue pose epiche anche se compositivamente è un po' povero...Petrucci invece oltre ad essere mostruoso dal punto di vista tecnico ha una composizione che reputo favolosa, una espressività incredibile e poi ha una componente malinconica che lo rende molto profondo
....non mi sbilancerei così tanto su Petrucci....un Friedman per quanto concerne espressività è ben superiore IMHO....pero' alla fine si cade sempre ed inesorabilmente nel gusto personaleeeeeeeee ;)
wolverine
08-03-2004, 19:33
Bad Mirror, Aunktintaun e Wolverine... :D :sofico:
BadMirror
08-03-2004, 19:35
Originariamente inviato da wolverine
Bad Mirror, Aunktintaun e Wolverine... :D :sofico:
Ah bè direi, ma noi siamo fuori gara, irraggiungibili :D:sofico:
nessuno, è questo il punto. Ogni genere, tecnica, ogni anfratto musicale ha le sue teste di serie inconfrontabili con le altre ;)
concordo completamente e sottolineo, Ognuno ha una caratteristica, un'espressività, una tecnica che lo rende unico e diverso da tutti gli altri!!!!!!
Per me Gilmour è un grande, anche se davanti a Vai potrebbe diventare piccolissimo, ma riesce a dare con la chitarra degli effetti sonori fantastici..............
che è??? una pazzo tipo mike patton???:confused:
se è così lo amo!!!:)
wolverine
08-03-2004, 19:45
Ah bè direi, ma noi siamo fuori gara, irraggiungibili :D:sofico:
Ecco la vera origine dei G3... :D :cool: :sofico:
ragà, ho appena ascoltato un pezzo di un concerto di Jason Becker, è davvero impressionante :eek:
avete qualche link, un po di materiale............
aunktintaun
08-03-2004, 20:00
avete sbagliato l'ordine l g3
in ordine di bravura è
AUNKTINTAUN
bad mirror
wolwerine(sicuramente ci sono chitarristi meglio di lui ma non diteglielo alrimenti si arrabbia)
:D :D :D :D :D :D :D
BadMirror
08-03-2004, 20:05
ragà, ho appena ascoltato un pezzo di un concerto di Jason Becker, è davvero impressionante :eek:
avete qualche link, un po di materiale............
Fondamentalmente nasce come neoclassico (anche se dietro è stato anche appassionato di blues), da piccolissimo si racconta (all'età di 5/6 anni) si sia fatto regalare una Ramirez dal padre (chitarrista anche lui, jazz mi pare) per imparare Paganini e altri del genere. In tutti i modi ti consiglio di procurarti il disco Perpetual Burn.
Il link ufficiale è www.jasonbecker.com , preparati a piangere leggendo la sua tristissima storia :(
Dalletà di 16/17 anni ha suonato con Marty Friedman nei Cacophony e non gli faceva certo da spalla ma entrambi erano solisti di pari grado.
La sua tecnica è (era) ad un livello pazzesco, stava diventando l'uomo copertina di quasi tutte le riviste del settore quando il destino bastardo gli ha messo la sbarra.
A me personalmente non piacciono per niente i neoclassici e ipervelocisti, ma x lui ho sempre fatto un'eccezione, anche perchè è un gran simpaticone (al contrario del ciccione nordico).
;)
BadMirror
08-03-2004, 20:06
Originariamente inviato da aunktintaun
avete sbagliato l'ordine l g3
in ordine di bravura è
AUNKTINTAUN
bad mirror
wolwerine(sicuramente ci sono chitarristi meglio di lui ma non diteglielo alrimenti si arrabbia)
:D :D :D :D :D :D :D
Se mi pagano quanto pagano Sach, Vai e "l'altro" (visto che il terzo è sempre un'incognita :D ) vengo anche a fare lo sturalavandini :D
serbring
09-03-2004, 08:24
ma come mai al g3 c'è sempre vai e satriani ed il terzo cambia sempre? C'è qualcuno che li sceglie?
non'ho giudicato il cantante, ho solo detto che ho sentito un paio di canzoni, una si chiama tender e qualcosa e non mi hanno fatto impazzire, vuoi perchè è un po' difficile da capire subito, vuoi perchè quelle canzoni, non saranno le sue migliori, ma non'ho mai detto e pensato che vai musicalmente fa cagare...se l'avessi detto o pensato non avrei mai detto che voglio approfondire Non'ho assolutamente giudicato.
e chi ha parlato di cantante?! :confused:
cmq, è effettivamente difficile da comprendere all'inizio. questo perché ha uno stile molto particolare e dalle armonie un po' anomale.
Originariamente inviato da ally
non è affatto vero... ma se vuoi, dimostralo! :)
serbring
09-03-2004, 08:53
e chi ha parlato di cantante?! :confused:
cmq, è effettivamente difficile da comprendere all'inizio. questo perché ha uno stile molto particolare e dalle armonie un po' anomale.
eh mi sono sbagliato...
aunktintaun
09-03-2004, 08:59
non è affatto vero... ma se vuoi, dimostralo! :)
non è preparato cme macalpine e company nello astile neoclasico.questo è vero.
Originariamente inviato da aunktintaun
non è preparato cme macalpine e company nello astile neoclasico.questo è vero.
non è preparato o non gli interessa suonarlo? :asd:
pensi che avrebbe problemi nei lick neoclassici o nelle scalette minori armoniche di Malmsteen? :)
aunktintaun
09-03-2004, 09:09
non è preparato o non gli interessa suonarlo? :asd:
pensi che avrebbe problemi nei lick neoclassici o nelle scalette minori armoniche di Malmsteen? :)
io adoro vai e tu lo sai bene...........
il paragone calza a pennello
come tu sai sia vai che malmsteen hano militato nelle file degli alcatraz facendo un disco prima malmsteen andato via malmsteen è entrato vai che ha incio un altro lp con gli alcatraz.
ho a casa un live degli alcatraz dove vai si trova a fare dei pezzi scritti l'album prima da malmsteen.............bhe il nostro vai invece di fare i soli a modo suo tenta di rifare i soli incisi da malmsteen,i risultato è veramente penoso.
il caso più eclatante è iroshima mon amour..........il solo neoclassico tipico di malmsteen dal vivo viene ovinato in maniera plateale da steve vai.
se volete vi posso mandare un estratto del solo originale di malmsteen e poi vi mando anche un estratto del solo di vai in live...vergognoso
:eek:
vai non ha la tecnica delle scale che può avere malmsteen,magari usa delle diteggiature più incainate ..
il confronto diretto sui medesimi brani è un buon metro di paragone :)
sarebbe interessante vedere Malmsteen che combina su una "for the love of god" adesso :asd:
aunktintaun
09-03-2004, 09:13
hai pienamente ragione
ognuno dei due ha il suo stile inimitabile.
comunque vai le cose di malmsteen non riesce a farle,malmsteen di sicuro le cose di vai non le sogna nemmeno.
BadMirror
09-03-2004, 09:52
ma come mai al g3 c'è sempre vai e satriani ed il terzo cambia sempre? C'è qualcuno che li sceglie?
Perchè in pratica il g3 è comandato da Vai e Satriani, il terzo è a rotazione per creare più curiosità ;)
aunktintaun
09-03-2004, 09:56
perche il g3 è un idae dei due satriani e vai
:)
Lucky Angus
09-03-2004, 10:15
Ma secondo voi ... a quei livelli ... esiste un "più bravo" e "meno bravo" ? :rolleyes:
Come se Malmsteen non riuscisse tecnicamente ad eseguire i brani di Satriani o Vai non riuscisse a suonare gli assoli di Petrucci ... ma che cavolo di discorsi sono ... dai ! ;)
Ognuno ha uno stile diverso, fatto per un genere diverso (per fortuna !)
Satriani è più sul blues con i suoi guitar boogie (come li definisce lui), Malmsteen è fissato con le sue ambientazioni cromatiche/neoclassiche, Vai è un tipo che registra la voce di suo figlio e ci suona sopra (vedi "Ya-yo gak") ... un pò come il caro vecchio Zappa che si registrava anche quando andava al cesso.
E' da quando avevo 16 anni che sento questi discorsi ... basta !!!
(a proposito "AMD Rulez e INTEL sucks !" :D )
Personalmente in un musicista (chitarrista o altro) guardo MOOOLTO DI PIU' la "persona" più che il musicista ... secondo me Malmsteen, ad esempio, non è una grande persona ... uno che sputa sentenze su Vai, Satriani e company definendoli "noiosi" e "ripetitivi" ... e poi ci vai a fare un tour mondiale insieme ??? :O
Uno dei musicisti che ammiro di più in circolazione è Paul Gilbert ... uno che molla per primo i Mr. Big per una carriera solista (viste le liti interne al gruppo), suona con i RacerX perchè sono i suoi amici di sempre, ha la sua band per i dischi solisti, suona con lo zio e registra un album con lui (Raw blues power) e quando ha tempo fa un concerto con Nuno Bettencourt in Giappone !!!
Ca**o ... lui sì che ama la musica ! E' per questo che ha tutto il mio rispetto !
Saluti ! :)
aunktintaun
09-03-2004, 10:18
hai ragione
ma noi questo lo abbiamo detto e chiarito 1700 post fa:D
ora ci stavamo solo divertendo:)
Lucky Angus
09-03-2004, 10:23
Allora scusate ... mi ero perso un pezzo ! :)
VAI è un mostro ... MALMSTEEN è una pippa !!! :D :sofico:
Originariamente inviato da Lucky Angus
Ma secondo voi ... a quei livelli ... esiste un "più bravo" e "meno bravo" ? :rolleyes:
in senso assoluto, NO.
però esiste chi si è specializzato meglio in certe tecniche, e chi riesce ad essere mediamente mostruoso in tutte :D
Personalmente in un musicista (chitarrista o altro) guardo MOOOLTO DI PIU' la "persona" più che il musicista ... secondo me Malmsteen, ad esempio, non è una grande persona ... uno che sputa sentenze su Vai, Satriani e company definendoli "noiosi" e "ripetitivi" ... e poi ci vai a fare un tour mondiale insieme ??? :O
invece queste sono le cose che MENO mi toccano di un musicista. :)
sono totalmente prescindenti la proposta musicale. può darsi che Tiziano Ferro sia una persona adorabile, ma la sua musica mi fa CAGARE... e quindi... :asd:
Uno dei musicisti che ammiro di più in circolazione è Paul Gilbert ... uno che molla per primo i Mr. Big per una carriera solista (viste le liti interne al gruppo), suona con i RacerX perchè sono i suoi amici di sempre, ha la sua band per i dischi solisti, suona con lo zio e registra un album con lui (Raw blues power) e quando ha tempo fa un concerto con Nuno Bettencourt in Giappone !!!
Ca**o ... lui sì che ama la musica ! E' per questo che ha tutto il mio rispetto !
Saluti ! :)
Gilbert è DIO, quì si parla di chitarristi :asd:
Lucky Angus
09-03-2004, 10:54
Gilbert è DIO, quì si parla di chitarristi :asd:
Ma non l'avevano già detto anche di Eric Clapton e John Lennon ? :D
sparagnino
09-03-2004, 11:28
vai non ha la tecnica delle scale che può avere malmsteen,magari usa delle diteggiature più incainate ..
Confronta il G3 (quello vero, il primo, satriani,vai, johnson) con qualche video di Vai.
Ti chiederai come mai il suono è così diverso.
Vai è sporco di suo. Virtuoso. Ma molto sporco. Ha un'ottima tecnica, m rimane molto sporco.
Zappa si ritrovò per le mani un ottimo elemento che però aveva delle carenze. Che solo in seguito, e solo in parte, furono colmante dagli insegnamenti di satriani.
Il g3 è un po' una fuffa, come video. Purtroppo l'elettronica dietro (o davanti, dipende ;) ) al palco offre un distorsione del suono che, diciamo, porta a livellare un po' questi matti.
Consiglio: sentitelo da vivo, che e meglio. Ah, mi raccomando: divertiti.
aunktintaun
09-03-2004, 11:43
1) steve vai ha preso lezioni di chitarra quando ancora non sapeva suonare dal suo compaesano(long island) satriani
2)ho visto e sentito molti suoi live.pulitissimo
3) nel film missisipi adventure vai suona il 5° capriccio di paganini con un suono quasi pulito e poco distorto
4) se uno è virtuoso non può essere sporco
5) il mio liutaio ha fatto un master con vai nel 1992 a roma.mi hadetto che era un demonio
6)hai mai visto un concerto di steve vai con zappa?secondo te quelle cose all'unisono con la marimba xilofono sono sporche o magari semplici da suonare.
quel che dici non ha senso
ciaoooooooo
l'ho visto dal vivo Vai
non ha sbagliato UNA nota
in "Jibboom" ha raggiunto e oltrepassato il miracolo, facendola IDENTICA all'originale.
roba che anche un SRV si sarebbe inchinato... ahò, la musica di Vai se la fai sporca è come non farla...
Io ADORO Steve Vai...
Ho visto un suo concerto un paio d'anni fa all'Alcatraz ed e' stato fantastico... :eek:
BadMirror
09-03-2004, 12:34
roba che anche un SRV si sarebbe inchinato...
SRV non si inchina a nessuno!!! :mad:
:D
Scusa ma qui sono estremamente di parte :D , estremamente coi paraocchi :D , estremamente ottuso :D , SRV è il mio Dio. :D
;)
Originariamente inviato da Prisco
Io ADORO Steve Vai...
Ho visto un suo concerto un paio d'anni fa all'Alcatraz ed e' stato fantastico... :eek:
sì, c'ero anch'io!
quel giorno ho perso metà degli incisivi!
STEVE VAI..
TONY MCALPINE..!
BILLY SHEEHAN...!!
VIRGIL DONATI....!!!
e poi il mitico Eric "buzzurro" Sardinas! :love:
fantastico!
Badmirror... lol eheh
Amu_rg550
09-03-2004, 12:55
sì, c'ero anch'io!
quel giorno ho perso metà degli incisivi!
STEVE VAI..
TONY MCALPINE..!
BILLY SHEEHAN...!!
VIRGIL DONATI....!!!
e poi il mitico Eric "buzzurro" Sardinas! :love:
fantastico!
la mia invidia nei tuoi confronti è immensa credimi. :muro:
io ho un suo concerto "Live at the astoria, london" con quella stessa formazione, ed è fantastico :eek:
genio allo stato puro. è uno spettacolo pazzesco, ancora meglio di un live in bulgaria con mike kennely philip bynoe e mike mangini che già era strabiliante.....:sbav:
il live in Bulgaria ce l'ho anch'io! :D
mortale! però era una registrazione televisiva, qualità così così purtroppo :(
ragà, però così non vale, non c'ho niente rispetto a voi:( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.