bobby75
08-03-2004, 11:33
Ho recentemente sottoscritto il contratto ADSL con Tele2 (opzione free) e mi è arrivato a casa il modem SpeedTouch Alcatel (Thomson) in versione USB.Ho installato il tutto come previsto e dopo qualche tentativo sono riuscito a far funzionare il modem e connettemi senza problemi ad una velocità apparentemente buona (era la prima volta che usavo ADSL).
Tutto bene finchè non ho riavviato il PC.
A questo punto il PC non parte più, ovvero si ferma durante il caricamento di Windows senza dare errori.
Ho provato e riprovato a disinstallare e reinstallare il modem e ho aggiornato i driver con l'ultima versione presente sul sito del costruttore ma niente da fare: tutto ok dopo l'installazione fino al successivo riavvio.Poi riesco a partire solo in modalità provvisoria (WIN98se) e da lì disinstallo tutto per poter ripartire (senza modem) altrimenti il PC è inutilizzabile...
Ho chaiamto l'assistenza tecnica (848-191099 se non erro) e subito la ragazza che mi ha risposto mi ha chisto se avevo il chipset VIA (controller USB): ho verificato ed era così. Mi ha spiegato che esiste una incompatibilità con il modem in oggetto e alcune schede madri e che la soluzione è quella di cambiare scheda madre (????) oppure scambiare il modem con qualcuno che non ha questi problemi di chipset.
Qualcuno ne sa qualcosa? Sembra che non si possa risolvere con aggiornamenti software.... aiuto!
Comunque da parte di Tele2 non è corretto non avvisare per tempo di queste incompatibilià o non sostituire il modem con un altro modello!
Tutto bene finchè non ho riavviato il PC.
A questo punto il PC non parte più, ovvero si ferma durante il caricamento di Windows senza dare errori.
Ho provato e riprovato a disinstallare e reinstallare il modem e ho aggiornato i driver con l'ultima versione presente sul sito del costruttore ma niente da fare: tutto ok dopo l'installazione fino al successivo riavvio.Poi riesco a partire solo in modalità provvisoria (WIN98se) e da lì disinstallo tutto per poter ripartire (senza modem) altrimenti il PC è inutilizzabile...
Ho chaiamto l'assistenza tecnica (848-191099 se non erro) e subito la ragazza che mi ha risposto mi ha chisto se avevo il chipset VIA (controller USB): ho verificato ed era così. Mi ha spiegato che esiste una incompatibilità con il modem in oggetto e alcune schede madri e che la soluzione è quella di cambiare scheda madre (????) oppure scambiare il modem con qualcuno che non ha questi problemi di chipset.
Qualcuno ne sa qualcosa? Sembra che non si possa risolvere con aggiornamenti software.... aiuto!
Comunque da parte di Tele2 non è corretto non avvisare per tempo di queste incompatibilià o non sostituire il modem con un altro modello!