View Full Version : Scoprire le opzioni presenti nel Kernel
Web Wolf
07-03-2004, 21:51
Ciao ragazzi, come si capirà dal titolo del thread non sono ancora un esperto del pinguino, ma da un pò di tempo a questa parte lo utilizzo a tempo pieno.
Volevo sapere, ai fini di una ricompilazione accurata del kernel, se c'é un modo per sapere in quello attuale precompilato, le opzioni che sono già state settate di default in modo da ridurre al minimo gli errori che altre volte mi capitavano quando il nuovo kernel si avviava :D
Inoltre, dato che sono un patito di Mandrake, ho la 9.2 che si installa bene sul portatile, ma sul fisso (configurazione sottostante) il PC fa il boot con LILO dopodiché scrive due cose e si inchioda tutto con la frase finale "kernel panic", ma non capisco da cosa derivi.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi :p
Grazie
Ciao
cio` che dici e` (sara`) possibile col kernel 2.6
(la mdk e` ancora al 2.4 suppongo.. ma sicuramente la prox versione avra il 2.6)
riguardo il crash sul fisso mmh se quel Raid lo stai usando puoi scordarti linux per ora. Altrimenti non so, puoi sempre postare gli ultimi 4 o 5 messaggi.. kernel panic e` l'epilogo di qualunque blocco del kernel -.-
Web Wolf
08-03-2004, 07:53
Dunque, il raid non lo sto usando con Linux, ma vi ho dedicato l'HD IBM da 45 GB che é collegato al chipset, quindi non dovrebbe dare problemi. Forse é una incompatibilità con qualche componente del mio HW. Magari MK ha effettuato una compilazione del Kernel incompatibile con la mia macchina. Da dire che ci ho installato la preview della MK 10 ed é andato tutto benissimo, ma non é possibile farci niente :cry:
Dal canto mio sono ormai un affezionato di questa distribuzione e non vedo l'ora di averne una OK sotto tutti i punti di vista per poterla comperare ;)
NB: per quel controller la High Point fornisce direttamente il driver Linux, ma una volta lo avevo installato e il sistema era diventato estremamente instabile e ogni tanto le operazioni su disco provocavano il blocco della macchina. Non so se avevo installato male io i drivers oppure erano instabili di per sé ... mah :confused:
Ciao
La configurazione del kernel corrente si trova in /boot, si chiama config-<quellocheè>.
Mandrake NON RICOMPILA IL KERNEL MENTRE LA INSTALLI. È semplicemente un pacchetto già pronto che installa come tutti gli altri.
per ricompialre il kernel ti devi prendere il pacchetto dei sorgenti (se hai la mandrake ti conviene prendere il suo, non quello di www.kernel.org altrimenti rischi di fare dei casini).
per le opzioni copia il file /boot/config nella cartella dove hai estratto i sorgenti con il nome di .config .
poi dai make menuconfig e avrai davanti la configurazione vecchia da cui puoi togliere tutte le cose che non ti servono.
questo lo puoi fare solo all'interno della stessa serie di kerenl (non tra 2.4 e 2.6).
per l kernel panic devi postare le righe appena sopra, c'è scritto cosa sta avviando e dovrebbe essere quello il problema.
ciao
Cmq, come diceva Pardo nel kernel 2.6.x dovrebbe esistere una opzione di compilazione che permette di recuperare il .config dall'immagine del kernel, anche quindi se non si hanno i sorgenti.
Se ho ben capito dovrebbe essere questa:
General Setup -> [ ] Kernel .config support
Kernel .config support (IKCONFIG)
This option enables the complete Linux kernel ".config" file
contents, information on compiler used to build the kernel,
kernel running when this kernel was built and kernel version
from Makefile to be saved in the kernel. It provides documentation
of which kernel options are used in a running kernel or in an
on-disk kernel. This information can be extracted from the kernel
image file with the script scripts/extract-ikconfig and used as
input to rebuild the current kernel or to build another kernel.
It can also be extracted from a running kernel by reading
/proc/config.gz and /proc/config_built_with, if enabled (below).
/proc/config.gz will list the configuration that was used
to build the kernel and /proc/config_built_with will list
information on the compiler and host machine that was used to
build the kernel..
Ciao.
lucajdvr
08-03-2004, 14:27
Con suse facendo make cloneconfig ti crea un file .config (in /usr/src/linux ovviamente :) ) Con l'attuale configurazione del kernel. E' molto utile se per esempio devi aggiungere qualche opzione e non hai voglia di rifare da capo tutta la configurazione.
CiAo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.