PDA

View Full Version : Garanzia Aginformpc

NoX83
07-03-2004, 22:42
Non so se la mia opinione è condivisa, ma considero quanto meno assurdo il comportamento di quelli della aginform, sito che tutti conoscerete come rivenditore hardware.

Ho un modulo di ram, costo circa 35 euro, da rimandare indietro per usufruire della garanzia, in quanto difettoso. Ecco l'email che mi inviano col numero di RMA.

Gentilissimo cliente,

Le comunico che la procedura per avvalersi della garanzia è la seguente: il cliente deve inviare a spese proprie e in imballi idonei il prodotto non funzionante inserendo all'interno del collo la fotocopia dello scontrino/fattura d'acquisto e una breve descrizione del danno riscontrato e delle prove effettuate; all'esterno del pacco dovrà essere messo ben in evidenza il numero di RMA (autorizzazione al rientro fornito dall'Aginform per prodotti concordati preventivamente).

Il prodotto sarà testato nel più breve tempo possibile dai ns. tecnici, nel caso in cui verrà accertato il guasto/manomissione il pacco ripartirà nuovamente a carico del cliente.

Il suo numero di rientro è: XXXXXX.

Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

No, ma dico. Da che mondo è mondo dove si è mai visto che il cliente paga pure le spese per il ritorno di un pezzo sostituito in garanzia? Non ho mica capito...il pezzo è rotto e non è colpa mia, è sempre stato difettato. Lo rimando, già pago le spese di invio, ma pure il ritorno mi pare un'assurdità fuori dal comune!

Tra invio e ritorno spendo una 20ina di euro, con pacchi in tempo utile, sul costo di 35 euro totale per la memoria nuova. PAZZIA!

Sono veramente senza parole.

GIBY
07-03-2004, 22:55
bah , secondo me hanno sbagliato a scrivere , mi è capitato di spedire materiale difettoso ma le spese di ritorno non le ho pagate (sempre con Aginform intendo).
ciao ;)

aristippo
07-03-2004, 23:57
Esatto,finora anche con altri purtroppo anche se effettivamente non lo trovo anch'io giusto le spese per mandargliele indietro le paghi tu(diciamo 7€ facendo un j+3). Poi loro naturalmente te lo rimandano a spese loro. Cmq.personalmente con questa ditta non ho avuto problemi finchè non si è rotto niente,poi dopo un contrattempo che mi ha fatto girare le ba@@e non ho più comperato niente.
Saluti Massimo:)

NoX83
08-03-2004, 00:59
Quindi dite ke alla fine le spese di ritorno se le vedono loro?
Sarebbe assurdo il contrario, non trovate?

Ho voluto chiedere conferma perchè ho ricevuto due volte in differenti occasioni l'email con le indicazioni sopra citate (la prima volta non ho avuto tempo di mandare indietro la merce ed è passato un mese, me n'ero scordato, ma va bè...) sempre identica. Speriamo bene, vi saprò dire.

Se vogliamo ben guardare anche il fatto che ormai con tutti i rivenditori le spese di andata per un pacco difettoso sono a carico del cliente è abbastanza penoso, però accettabile.

Certo che anche le spese di ritorno...sarebbe comica!

Turf
12-04-2004, 14:29
Com'è finita

Ciao

maxim71
13-04-2004, 00:21
Originariamente inviato da NoX83
...

Tra invio e ritorno spendo una 20ina di euro, con pacchi in tempo utile, sul costo di 35 euro totale per la memoria nuova. PAZZIA!

Sono veramente senza parole.

la legge prevede la sostituzione del prodotto in garanzia, non la consegna ne' il ritiro presso il domicilio del cliente
Ci sono negozi che fanno prezzi leggermente piu' alti degli altri, ma non ti fanno pagare le spese di rientro. In pratica i costi maggiorati coprono queste spese (se consideriamo un reso ogni 100 pezzi venduti, 99 persone pagano la spesa di spedizione al centesimo...
Se hai comprato da aginform per risparmiare, di cosa ti lamenti?

tix
13-04-2004, 10:00
buahhahahah :D mmmm l'Italia:D

maxim71
13-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da tix
buahhahahah :D mmmm l'Italia:D

in america NON esiste la garanzia (prova a comprare un processore OEM. se ti va bene ti danno 30gg di garanzia)
E infatti i prodotti costano meno perche' il cliente puo' scegliere se pagarlo di piu' e prenderlo con garanzia o risparmiare prendendolo senza garanzia.
La garanzia e' come le assicurazioni auto. Si fa' pagare a TUTTI i cittadini gli incidenti che fanno gli altri.

NoX83
13-04-2004, 10:40
Originariamente inviato da maxim71
la legge prevede la sostituzione del prodotto in garanzia, non la consegna ne' il ritiro presso il domicilio del cliente
Ci sono negozi che fanno prezzi leggermente piu' alti degli altri, ma non ti fanno pagare le spese di rientro. In pratica i costi maggiorati coprono queste spese (se consideriamo un reso ogni 100 pezzi venduti, 99 persone pagano la spesa di spedizione al centesimo...
Se hai comprato da aginform per risparmiare, di cosa ti lamenti?

Scusa la franchezza, ma che minchiata è? Per prima cosa evita di dare giudizi personali, qui nessuno si lamenta. Si sta solo considerando che pagare anke le spese di ritorno è assurdo!

Ognuno fa i prezzi che gli pare, figurati se io ci smeno in fatto di spese perchè loro fanno prezzi vantaggiosi.

A me va bene spedire il pacco a mie spese, non pretendo certo il corriere a casa, ma ci mankerebbe altro che le spese di ritorno siano a carico mio!!! E infatti le hanno pagate loro, regolare.

Mi era solo venuto il dubbio, ma ripeto, ci mankerebbe altro!

Turf
13-04-2004, 12:09
Originariamente inviato da maxim71
in america NON esiste la garanzia (prova a comprare un processore OEM. se ti va bene ti danno 30gg di garanzia)
E infatti i prodotti costano meno perche' il cliente puo' scegliere se pagarlo di piu' e prenderlo con garanzia o risparmiare prendendolo senza garanzia.
La garanzia e' come le assicurazioni auto. Si fa' pagare a TUTTI i cittadini gli incidenti che fanno gli altri.

Ed è per questo che il monitor che ho comprato io, in USA costa 170€ in meno cioè in Italia lo pago il 27% in più?

IlCarletto
13-04-2004, 13:09
x nox83: hai voluto risparmiare? prima di comprare la prov volta leggi le condizioni di vendita e garanzia ;)