View Full Version : KDE 3.2.1 - Più sessioni in contemporanea
Mezzelfo
07-03-2004, 12:56
Ciao,
ho installato KDE3.2.1 su Debian Sid (Finalmente!!!), solo che ora nn posso più lanciare una o più sessioni contemporaneamente. Se mi ricordo bene per poter avere la voce "start new session" nel Kmenu bisogna cambiare qualcosa nelle impostazioni, solo che nn mi ricordo cosa avevo cambiato e dove!
Mi potete aiutare?
IMHO, hanno semplicemente pacchettizzato per conto suo il modulo che gestiva le sessioni di X.
saluti
VegetaSSJ5
08-03-2004, 14:11
dove hai trovato il 3.2.1? io ho trovato solo il 3.2.0
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
dove hai trovato il 3.2.1? io ho trovato solo il 3.2.0
Sid (Debian unstable) sta includendo proprio in questi giorni KDE 3.2.1 (mancano le localizzazioni e poco altro - che mi aspetto sia reso disponibile con l'aggiornamento di questa sera).
È una cosa che ha sorpreso anche me: credo dipenda dal fatto che gli sviluppatori KDE lavorano a fianco a fianco con il gruppo dei maintainer Debian e che quindi Debian possa fornire quasi in anteprima il nuovo rilascio.
Ripeto, credo, non ho spulciato le varie mailing list devel.
saluti
Si vero in effetti lo staff kde e quello debian hanno stretto un patto d'alleanza per lo sviluppo e la presenza di kde come deskmanager di default su debian,l'ho letto su redhat magazine di questo mese all'ultima pagina;)
E' Possibile lanciare due sessione di KDE contemporaneamente ??? :eek: :eek: :eek: :eek:
E come si fa ?
io ho kde3.2
Mezzelfo
08-03-2004, 15:38
Originariamente inviato da Daniele
E' Possibile lanciare due sessione di KDE contemporaneamente ??? :eek: :eek: :eek: :eek:
E come si fa ?
io ho kde3.2
Con KDE 3.1.X l'ho sempre fatto. E' come in winzoz xp quando fai cambia utente...
Solo che ora nn so che opzione si debba cambiare in KDE 3.2.:muro:
Originariamente inviato da Daniele
E come si fa ?
io ho kde3.2
beh risorse hw permettendo puoi lanciarne anche + di 2, puoi lanciare contemporaneamente KDE in una sessione e KDE, fluxbox etc in altre...
... a me fa casini coi drivers ati, però altrimenti potrei benissimo farlo :p
ciaoooo
Originariamente inviato da moly82
beh risorse hw permettendo puoi lanciarne anche + di 2, puoi lanciare contemporaneamente KDE in una sessione e KDE, fluxbox etc in altre...
... a me fa casini coi drivers ati, però altrimenti potrei benissimo farlo :p
ciaoooo
Sì, ma in pratica come si fa ?
Problemi di risorse non ne ho ...:cool:
Per caso si devono avviare due server X contemporaneamente con il comando startx --:1 , come è indicato qua?
http://www.tivedotonico.it/manualinux/manualinux.htm#APRIRE_PIU
Chiedo perchè a me non va.
Ciao.
Originariamente inviato da RRT4
Per caso si devono avviare due server X contemporaneamente con il comando startx --:1 , come è indicato qua?
http://www.tivedotonico.it/manualinux/manualinux.htm#APRIRE_PIU
Chiedo perchè a me non va.
Ciao.
esatto, attento alla corretta scrittura però e ai giusti spazi!! ;) :p
startx -- :1
in pratica, una volta dentro a X dopo il primo log-in seguito da startx, potete andare su una shell "esterna" a X con:
ctrl+alt+f1 (ma anche f2, f3 e così via)
e poi digitare
startx -- :1 (ma anche 2, 3 e così via)
per aprire + sessioni di Xfree ;)
poi per passare da una all'altra fate
ctrl+alt+fX (dove al posto di X dovete mettere da 1 a 6 se non sbaglio per le shell esterne a Xfree, e da 7 in su per le sessioni di xfree vere e proprie quindi quelle con caricato kde, gnome e così via)
provate, ciao!
Provato e funziona su slackware current e geforce4 mx.
Solo che la seconda sessione di KDE va a finire su ctrl+alt+f2 e non su ctrl+alt+f8.
D'altronde su slackware solo la shell n.6 è abilitata normalmente, quelle da 1 a 5 sono disabilitate a meno che non si modifichi il file /etc/non_ricordo_il_nome per attivarle. Nello stesso file l'autore indica anche il motivo di tale scelta, mi ricordo che fu una delle cose che non riuscivo a spiegarmi all'inizio e sulla quale persi più tempo perchè pensavo fosse un problema della mia installazione.
Ciao.
:eek: fichissima sta cosa :eek:
mingotta
09-03-2004, 16:19
A parte il fatto che questa cosa sia fattibile, qualcuno ha mai trovato un motivo valido per farla? Esistono i virtual desktops apposta!
Originariamente inviato da mingotta
A parte il fatto che questa cosa sia fattibile, qualcuno ha mai trovato un motivo valido per farla? Esistono i virtual desktops apposta!
Piu' utenti in contemporanea
stefanoxjx
09-03-2004, 16:23
Originariamente inviato da RRT4
Provato e funziona su slackware current e geforce4 mx.
Solo che la seconda sessione di KDE va a finire su ctrl+alt+f2 e non su ctrl+alt+f8.
Io ho provato e la seconda sessione di X mi va a finire su CTRL+ALT+F8.
Na BOOOOOOOOOOOOOOOOMBA!!!!!!!!!1
Ciao.
m nessuno sapeva di sta cosa? :eek: :D
cmq in effetti a me è tornata utile poche volte... non ne faccio assolutamente un uso sfrenato :D
Originariamente inviato da moly82
m nessuno sapeva di sta cosa? :eek: :D
In effetti, è piuttosto sconcertante.
Penso che Windows ci abbia rincretinito un poco tutti.
saluti
ps tutti, me compreso ovvio; ma quel periodo oramai è passato, per fortuna.
Una volta, cmq, si facevano poche chiacchiere: la risposta più comune era: "RTFM" (Leggiti il fottuto manuale). Non era bello sentirselo dire, ma almeno un'occhiata alla documentazione, volente o nolente, ce la si dava.
Oggi, chi legge più?
eraclitus
09-03-2004, 21:02
E se all'interno di una sessione X (mettiamo quella principale su f7) io avvio il server di VNC, questo non mi permette di controllare la sessione su F7 ma me ne apre un'altra. E' giusto che sia così o sbaglio io qualcosa?
Mezzelfo
09-03-2004, 21:54
In casa ho due PC, il mio (quello in sign) e quello che sto usando in questo momento per scrivere che è quello usato da tutti (papà, mamma, due sorelle + il sottoscritto).
Questa funzione è utilissima!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.