PDA

View Full Version : ASUS 2810sbh. Official thread


SerenC
06-03-2004, 22:25
Apro questa discussione per raccogliere tutte le informazioni ed i suggerimenti su questo portatile.

Poiché questo è il mio primo portatile volevo alcuni chiarimenti e suggerimenti per la soluzione di alcuni problemi.

- Utilizzando il programma Probe per il monitoraggio del sistema, ho notato che, specie in applicazioni grafiche, la temperatura della cpu ha raggiunto i 68°. E' normale e, se sì, qual'è la temperatura massima raggiungibile dal processore in questione?

- Ho a disposizione una macchina fotografica Sony Cybershot DSC-P72 con relative Memory Stick.
Tali memory stick sono compatibili con la porta del portatile?
Vi chiedo ciò perchè provando ad inserire un memory nella porta, e cliccando su E: Winbond MS Drive non la legge e mi dice di inserire un disco nell'unità. Tale messaggio si ripresenta anche quando tento di formattarle. Preciso che le memorie funzionano correttamente con la macchina fotografica ed ho provato sia memorie formattate che non. Di più, sono riuscito a trasferire via usb le foto su pc senza problemi.

- Poichè utilizzo spesso il pc alimentato dalla rete ed in poche occasioni utlizzo la batteria, volevo qualche consiglio sul comportamento da tenere per una corretta conservazione della batteria. E' bene toglierla se l'utilizzo è prevalentemente attaccato alla rete per un lungo periodo di tempo (una giornata intera)?

- Ho notato che le immagini (soprattutto le scritte) sono sfuocate, problema risolvibile se si toglie l'opzione di adattamento dell'immagine alle dimensioni del pannello. Così facendo però la porzione di schermo utilizzabile risulta inferiore a meno che non si adotti una risoluzione di 1400x1050@60Hz. E' consigliabile un uso prolungato a tale risoluzione?

Ciao e grazie a tutti quelli che collaboreranno... :p

SerenC
07-03-2004, 11:24
Up!

Nessuno ha niente da dire?! :stordita:

Opas
07-03-2004, 11:31
Mi sembra che la risoluzione nativa del portatile sia proprio 1400x1050.. quindi è consigliabile utilizzarlo a quella risoluzione perchè tutto si veda perfetto.. se abbassi la risoluzione è logico che vedi un po' sfuocato... :P

SerenC
07-03-2004, 11:47
Mi sembra che la risoluzione nativa del portatile sia proprio 1400x1050.. quindi è consigliabile utilizzarlo a quella risoluzione perchè tutto si veda perfetto.. se abbassi la risoluzione è logico che vedi un po' sfuocato...
Sicuramente a 1400x1050 si vede tutto più chiaro, ma il mio dubbio riguardava i 60 Hz massimi che si possono avere a tale risoluzione. Non possono dare fastidio alla vista? O forse per i monitor dei portatili funziona diversamente che per i CRT (Dove la frequenza minima consigliata è di 75 Hz, che io sappia).
Grazie. :rolleyes:

asc@rda
07-03-2004, 11:51
68°?? ad agosto ci si potranno cuocere le uova con questo portatile... la scocca scalda molto?e le ventola è rumorosa? sono molto interessato a questo aspetto,fammi sapere

SerenC
07-03-2004, 12:12
Originariamente inviato da asc@rda
68°?? ad agosto ci si potranno cuocere le uova con questo portatile... la scocca scalda molto?e le ventola è rumorosa? sono molto interessato a questo aspetto,fammi sapere

Quei 68° gradi li ha raggiunti appena terminato un gioco con grafica moooolto spinta! Dopo di che in pochi secondi la temperatura è tornata a valori più accettabili (45°) credo! Io non so quale sia il range ottimale in cui deve variare la temperatura, ma le stesse domande che ho scritto nel primo messaggio le ho mandate via email all'Asus. Quando avrò una risposta la riporterò anche qui.

Sì, la scocca scalda abbastanza, ma io non ho mai avuto un portatile quindi non ho un termine di paragone. :boh: Per rendere l'idea se sollevo il notebook ,dopo qualche ora di servizio, il tavolo è un po' caldino.

Idem per la ventola. Per me non è troppo rumorosa, anzi è solo un fruscio... ma non so dirti se ci sono notebook più silenziosi! Per me questo è molto silenzioso in generale. :p

Ciao

ferryboat
07-03-2004, 16:12
Ciao sono molto interessato all'aquisto di questo pc,nella versione pero 2826 (p4 3,06)....

Leggendo però vari forum ho molti dubbi nei confronti del display ....

E vero che ha solo 256k colori????

Si vede un pò sgranato(quadretti) ???

Vi prego fatemi sapere anche l'autonomia reale....

:mad: :mad: :mad:

zerokalc
07-03-2004, 16:25
Ciao ferry, a me consegneranno il 2826 in settimana...

Ma qualcuno sa di che marca è il masterizzatore DVD e le varie velocità di scrittura-riscrittura dei cd e dei DVD?

SerenC
07-03-2004, 18:06
Originariamente inviato da ferryboat
Ciao sono molto interessato all'aquisto di questo pc,nella versione pero 2826 (p4 3,06)....

Leggendo però vari forum ho molti dubbi nei confronti del display ....

E vero che ha solo 256k colori????

Si vede un pò sgranato(quadretti) ???

Vi prego fatemi sapere anche l'autonomia reale....

:mad: :mad: :mad:

I colori non sono solo 256k, ma come in tutti gli altri portatili. Il fatto che Asus indichi 256k colori era spiegato molto bene in un thread che però ora non ricordo più quale fosse!

All'inizio le scritte si vedevano sfuocate, come se fossero scannerizzate, e pensavo che fosse un problema del monitor. :( Poi, nelle impostazioni dello schermo, ho notato che era buffata una casellina che diceva: "Scala l'immagine alle dimensioni dello schermo", l'ho deselezionata e tutto è diventato molto più nitido!! :yeah:
Solo che così l'immagine occupa una parte minore dello schermo (alla risoluz 1240x1024), rimane una sorta di cornice nera attorno! Ma dato che lo schermo l'ho pagato tutto e vorrei sfruttarlo, ho messo una risoluzione a 1400x1050@60Hz. Così è tutto chiaro e non mi rimane il bordo nero.

Per quanto riguarda l'autonomia premetto che io lo uso quasi sempre collegato alla rete, ma ho provato un paio di volte con la batteria e la durata è stata di 1:45-2:00 ore con applicazioni normali.

Ciao:p

PS: ecco dove è spiegato il discorso dei 256 colori: nelle FAQ al punto 4 http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528902

ferryboat
07-03-2004, 19:30
Grazie mille... Penso proprio che domani lo ordinerò!!!!

Un'altra cosa....Per quanto riguarda la temperatura: La tastiera si scalda molto??? (insomma è fastidioso?)

é rumorosa la ventola quando si accende??

Si accende di frequente??

Ti danno anche la borsa inclusa??

Grazie ancora della disponibilità !!!:p :p :p

Ciao ciao

SerenC
07-03-2004, 19:45
No, la tastiera non si scalda così tanto! Se appoggi il palmo aperto senti un leggero teporino, ma non è assolutamente fastidioso!

La ventola non si accende molto di frequente e comunque è come un fruscio che non disturba eccessivamente.

Sì, a me è arrivato con la borsa. E' molto carina e ci sono diverse tasche dove inserire tutto il materiale, l'unica pecca è che è un po' scomoda per inserire il computer, in quanto la tasca dove va infilato il note non si apre del tutto (tipo valigia, per intenderci!) ma solo in parte e lo si deve infilare dall'alto con la borsa in verticale.
A proposito nella confezione c'era anche un mouse ottico!

Ciao. ;)

ferryboat
07-03-2004, 19:52
Grazie mille SerenC :D :D :D


Molto gentile.... Spero di averlo tra le mani molto presto!!!

kloshar
07-03-2004, 20:48
Io se lo trovo lo ordino domani!

Quindi ricapitolando se usi lo schermo alla nativa 1400x1050 tutto bello da vedere? niente sfocature?

Non ho capito il tuo problema nel visualizzare le immagini....puoi chiarire che problema avevi e come lo hai risolto?

L'arcano maggiora di tale modello è la durata delle batterie....Asus dice che è una 2200 mAh e durata intorno a 2 ore mentre ci sono altri P4 desktop che durano 2 ore ma con batteria da 4000 mAh....

Insomma leggici sopra...quele è l'amperaggio della batteira?

La durata di 1 ora e 50 minuti dichiarata anche sulla rivista portatile e wirless è vera? confermi?

La temperatura 68 gradi mi sembra davvvero alta ma i sw spesso dicono caxxate.....

In ogni caso soddisfatto? Pregi e difetti maggiori?

Grazie delle info se puoi riposndermi stasera meglio perchè domani vorrei ordinare....

Ciauz!

SerenC
07-03-2004, 22:57
Ora cerco di rispondere a tutti i punti:

Per l'amperaggio della batteria non posso dirtelo stasera perchè io ho il portatile in condivisione con un'altra persona e stasera ce l'ha lui, quindi posso farti sapere solo domani. Comunque per la durata confermo 1:45-2:00 ore con applicazioni normali, ma scende ad 1:30 se si fanno solo giochi pesanti (Questo me l'ha detto l'altro ragazzo che lo sta usando!)
A proposito della batteria mi stavo scordando di dire una cosa: nel computer c'è un programma per la gestione del risparmio energetico che consente il massimo risparmio se si seleziona la modalità più bassa. I tempi che io ho riportato li ho ottenuti con una modalità intermedia, quindi, presumibilmente, si può far durare la batteria anche qualcosina in più.

Come spiegato bene nelle FAQ (punto 4) ogni schermo nasce con una risoluzione nativa, in questo caso 1400x1050, e se ne utilizzi una minore la scheda grafica (non vorrei sbagliare) applica un algoritmo che tende ad adattare tale risoluzione alle dimensioni dello schermo rendendo il tutto più sfuocato. La risoluzione nativa consente già di riempire tutto lo schermo senza bisogno di applicare algoritmi quindi la visione è molto più nitida.

In generale io mi sto trovando piuttosto bene con questo note, è bello, silenzioso e poi la scheda grafica è ottima. Penso che nei prossimi giorni farò dei test così vi farò sapere.

Ciao :p

Opas
08-03-2004, 07:14
Originariamente inviato da SerenC
Sicuramente a 1400x1050 si vede tutto più chiaro, ma il mio dubbio riguardava i 60 Hz massimi che si possono avere a tale risoluzione. Non possono dare fastidio alla vista? O forse per i monitor dei portatili funziona diversamente che per i CRT (Dove la frequenza minima consigliata è di 75 Hz, che io sappia).
Grazie. :rolleyes:

I 60 Hz per un monitor TFT sono l'ideale.. nn è come con i monitor CRT.. 60 Hz è giusto.... e la risoluzione nativa, cioè quella per la quale il monitor è stato fatto e funziona alla perfezione è 1400x1050

SerenC
08-03-2004, 11:07
I 60 Hz per un monitor TFT sono l'ideale.. nn è come con i monitor CRT.. 60 Hz è giusto.... e la risoluzione nativa, cioè quella per la quale il monitor è stato fatto e funziona alla perfezione è 1400x1050

Ti ringrazio per l'osservazione, in effetti è già un paio di giorni che uso tale risoluzione a 60Hz e non mi ha afffaticato la vista!.

Ciao :sborone:

quarks
08-03-2004, 19:45
Un altro piccolo contributo per i futuri acquirenti.

Ho fatto qualche bechmark:

3dmark 2003: 2246
pcmark04: 3398

Confermo tutto quello che ha detto SerenC. Lo schermo è bello grande e luminoso (Io lo uso a poco meno della metà della massima intensità luminosa), non affatica gli occhi anche ai suoi 60hz (grazie Opas).
;)
Per chi l'acquista la prima cosa di cui si renderà conto è la formattazione ANCORA con FAT32. Che c....a!
Hanno dovuto fare 2 partizioni da 30 gb per formattarlo così.Chissà che gusto sadomaso ....

Consiglio di effettuare la conversione in NTFS con il comando convert + fsutil come prima operazione, il system diventa così meno frammentato.

Per chiarimenti sono a disposizione....
:what:

ferryboat
08-03-2004, 19:56
Qualcuno sa dirmi dove posso comprare questo asus??????:mc: :mc:

Non lo trovo da nessuna parte!!!!!!:cry: :cry: :cry:


Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quarks
08-03-2004, 20:47
Io sono andato da Essedi (Bologna).L'arrivo era incerto ma è arrivato comunque! Buona fortuna;)

SerenC
08-03-2004, 21:54
Originariamente inviato da ferryboat
Qualcuno sa dirmi dove posso comprare questo asus??????:mc: :mc:

Non lo trovo da nessuna parte!!!!!!:cry: :cry: :cry:


Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho visto su internet che da Computer Discount (http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/pages.asp?pag=1&par=U220) c'è sul catalogo, poi non so la disponibilità!
E poi, se sei uno che compra on line, c'è anche su PcBook (http://www.pcbook.it/) (dove tra l'altro costa un po' meno), ma anche qui non so la disponibilità.

Ciao e in bocca al lupo!! ;)

SerenC
11-03-2004, 11:22
Originariamente inviato da ferryboat
Qualcuno sa dirmi dove posso comprare questo asus??????:mc: :mc:

Non lo trovo da nessuna parte!!!!!!:cry: :cry: :cry:


Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non so se ti interessa ancora, ma da Essedi (http://web.essedi.it/) adesso dice che è in arrivo.

Ciao:)

ferryboat
11-03-2004, 12:14
Grazie mille ho visto!!:rolleyes:

Ho trovato a 1.553 Euro iva inclusa la versione 2810 swh che in piu' ha il masterizzatore DVD 2X .

Anche li è in arrivo...Speriamo bene

Tu come giudichi il TFT ???
I colori sono vivi o sbiaditi???

Difetti rilevati????
:cool: :cool:

Scusate abuso della vostra pazienza....

SerenC
11-03-2004, 19:57
Lo schermo mi soddisfa, soprattutto da quando lo utilizzo alla risoluzione di 1400x1050. Come luminosità va più che bene, considera che la visualizzazione è già buona tenendo il contrasto a meno di metà! Ho provato anche qualche giochino con una grafica più spinta e la visualizzazione mi è piaciuta!

Per adesso l'unica cosa che non sono ancora riuscita a far funzionare è il lettore di memory stick, non so se è un problema di driver o altro, ma sto cercando di risolverlo.

Nel complesso sono più che soddisfatta e devo dire che mi piace proprio!
:sofico: Ciao.

pierfufi
13-03-2004, 14:38
qualcuno l'ha provato con prorammi di fotoritocco o montaggio video?
grazie:)

pierfufi
14-03-2004, 06:46
siccome devo ordinare il 2810 mi sapete dire a quanto va l'h.d. ?
5400?

asc@rda
14-03-2004, 07:49
qualcuno può fare una cattura dello schermo per vedere come è sta 1400x1050?

grazie

quarks
14-03-2004, 18:50
Non ho ancora provato nessun prog per fotoritocco.
I DVD si vedono bene.
L'hd va a 4000e rotti (non ricordo, ma sicuro sotto i 5400!).

Per Ascarda:
Cosa intendi per cattura? Con un semplice stamp non so come puoi valutare la bontà! Comunque se vuoi non ho nessun problema a fartelo.

Ciao
;)

asc@rda
14-03-2004, 18:55
uno stamp va anche bene.. con aperto magari word o il desktop stesso per darmi un'idea dello spazio disponibile e delle leggibilità.

grazie :)

firebolt
15-03-2004, 00:06
Scusate, ma sapete nulla del DVD della versione 2810 swh? Velocità? E' +- o unicamente -?

quarks
15-03-2004, 20:37
Originariamente inviato da asc@rda
uno stamp va anche bene.. con aperto magari word o il desktop stesso per darmi un'idea dello spazio disponibile e delle leggibilità.

grazie :)

L'immagine non riesco ad allegarla perchè il file zippato è maggiore di 25kb. Ti farò un jpg anche se non credo diventi più piccola! :O

SerenC
17-03-2004, 22:26
Qualcuno ha per caso provato le memory stick in questo modello o similari? :confused:

Lord Lera
18-03-2004, 01:07
Ok, a me è arrivato stamattina...
l'ho pagato 1436 € su Prim****** in internet, e in 2 gg mi è arrivato.
Ho provato 3d mark 01 e il risultato è: 6270 (pensavo di +)
Il lettore memory stick ancora non l'ho provato, ma appena provo vi do una risposta. Io vengo dal vecchio lk8470 ed ero sicuro che non mi avrebbe deluso Asus.

asc@rda
18-03-2004, 08:40
[B]Ho provato 3d mark 01 e il risultato è: 6270 (pensavo di +)
.

è troppo poco con una 9600pro su un p4 2,8...
post dietro qualcuno aveva postato + di 2000 di 3dmark 2003 che è più verosimile,nel 2001 dovrebbe farti almeno 9000 deve esserci qualche impostazione che non va

quarks
18-03-2004, 12:26
Confermo, 3Dmark 2003 con punteggio 2246 e pcMark 2004 con punteggio 3348!

Lord Lera
18-03-2004, 13:47
Anche io pensavo di fare sui 9000...
Dici che ci siano delle limitazioni? qualcosa che lo trattenga?
Colui che ha fatto il test con 3d mark 03 perchè non prova anche con il 01... grazie
ciao ciccio!

Lord Lera
18-03-2004, 14:22
Allora...
appena rifatto il benchmark 3dmark01 con punteggio 8104.
Il portatile è fornito di un programma POWER4 GEAR con il quale si stabilisce la performance del portatile... probabilmente (io ho messo max performance) si possono raggiungere punteggi ancora più alti. Provate anche voi...

Lord Lera
18-03-2004, 14:28
...un'altra cosa, non ricordo dove ma mi sembra di aver visto in rete i nuovi catalyst 4.3 ufficiali per tutte le mobility, mi sapete indicare dove? o me lo sono sognato...?

quarks
18-03-2004, 18:43
Effettivamente cambiando le modalità di PowerGear le prestazioni variano moltissimo. Con massimo risparmio energetico (omarino che corre) si nota ad occhio la diminuzione delle performance, specie se lavora molto il processore.

Per quanto riguarda il 3dMark 01, lo farei volentieri se non fosse per la mia connessione buffa (30mega=almeno 2 ore di connessione). comunque no problem: faccio pervenire i risultati al più presto. Ciao :cincin:

quarks
18-03-2004, 18:48
A proposito, come da manuale ASUS ti consiglio di disabilitare le porte che non usi (tipo l'infrarosso): i consumi si riducono (non di molto ma...)

SerenC
22-03-2004, 18:09
Originariamente inviato da Lord Lera
...un'altra cosa, non ricordo dove ma mi sembra di aver visto in rete i nuovi catalyst 4.3 ufficiali per tutte le mobility, mi sapete indicare dove? o me lo sono sognato...?

Non so se ti interessa ancora, ma il thread a cui ti riferisci dovrebbe essere questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=641557

Ciao :p

Lord Lera
22-03-2004, 18:58
Grazie mille... avevo gia individuato quella discussione, ora se vi può interessare con i nuovi catalyst 4.3 il punteggio è: 8203 (3dmark01). Ricordo che ho solo messo il pc in modalità max performance e nient'altro...

Alla fine da 1 a 10 il mio voto per questo portatile è = 7 e 1/2

kloshar
28-03-2004, 23:11
ho appena preso il 2810sbh....

ma come si disabilitano le periferiche che non si usano per ottimizzare i consumi?

nel bios non c'è nulla.....c'è forse una modalità bios avanzata da attivare con qualche combo?

grazie.

kloshar
29-03-2004, 20:55
al 3dmark 2001 se con impostazioni di default io faccio 8194, in linea direi...

ma come si montano i catalyst da desktop?

e quelli montati di default che versione sono?

kloshar
29-03-2004, 20:57
a proposito....ci sono in giro le batterie da comprare?

che amperaggio?

costo?

con una 6000 mAh quanto dite che si guadagna in autonomia??

AXL76
29-03-2004, 22:26
Anche io sono un neo-possessore dell'ASUS a2810sbh e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, ma lo stò scoprendo piano piano dato che l'ho comprato solamente pochi giorni fà...
In ordine sparso: durata della batteria di circa due ore, anche se di solito lo utilizzo collegato alla rete elettrica, buona qualità visiva e buona scheda grafica, anche se sarei curioso di sapere se c'è un modo per essere certi di avere una 9600 pro e non una 9600 liscia...
Non ho nemmeno io un termine di paragone, visto che è il mio primo portatile, ma mi sembra sia piuttosto silenzioso e non mi sembra scaldi molto.
Il 3dmark2001se mi dà 8173 punti, quindi mi pare sia in linea con gli altri.
Ho notato comunque una cosa: il display, a qualunque inclinazione lo metta, anche la più precisa in base alla mia posizione, presenta la porzione superiore più scura rispetto a quella inferiore...lo schermo và schiarendosi gradualmente dall'alto in basso. Probabilmente è una caratteristica di alcuni schermi lcd, oppure no. Aspetto vostri pareri.
Ciao

edito questa, invece di aprire un'ulteriore reply :-)
Ho notato, o questa almeno è la mia impressione, che i flussi video presentano una definizione non troppo alta, addirittura guardando un paio di dvd sembra che l'immagine sia afflitta da un disturbo video, una sorta di granulosità che è più evidente sui colori più chiari. A cosa può essere dovuto ciò? Questione di codecs? thank's

quarks
01-04-2004, 07:38
Francamente non fo notato nessun tipo di granulosità del monitor.
Prova ad aggiornare i codec video

Per quanto riguarda una tendenza alla variazione del colore posso più o meno confermare: effettivamente se sto difronte al monitor, una immagine in alto la vedo di un colore apparentemente più scuro di quello reale, che lo apprezzo cambiando la posizione dello schermo (o della mia testa!).

Per la disattivazione periferiche:

tasto Windows+Interr -> Hardware -> Gestione periferiche ->
Posizionati sulla periferica da disattivare (es: infrarossi) -> tasto dx mouse -> Disattiva (NB: non sbagliarsi con DISINSTALLA!)

Ciao a tutti

AXL76
01-04-2004, 13:56
Per quanto riguarda una tendenza alla variazione del colore posso più o meno confermare: effettivamente se sto difronte al monitor, una immagine in alto la vedo di un colore apparentemente più scuro di quello reale, che lo apprezzo cambiando la posizione dello schermo (o della mia testa!).
Ah ecco, allora probabilmente è una "caratteristica" degli schermi lcd che asus ha montato su questo modello. Comunque ho potuto notare la stessa cosa con il portatile di un collega: un acer travelmate.
Così forse mi sono risparmiato una figuretta barbina con il mio rivenditore, dato che sabato dovrei portargli il portatile proprio per fargli controllare questo presunto problema dello schermo lcd...:D
Grazie per il feedback, quarks.

quarks
02-04-2004, 09:57
Prego..;)

Hai provato la porta per le memory stick?
Io ho una macchina fotografica Sony ma non mi legge le momorie ....

AXL76
02-04-2004, 14:02
Hai provato la porta per le memory stick?
Sì, l'ho provata con una scheda Secure Digital da 8 mb della panasonic che ho trovato in bundle con la videocamera digitale che ho comprato: una panasonic nv-ds65.
Mi è sembrato funzionasse tutto alla perfezione, son riuscito a vedere le foto che avevo scattato tempo fà senza nessun problema.
Per quanto riguarda le memory stick della sony, mi sembra di aver letto da qualche parte, ma non vorrei dire una castroneria, che possono essere lette solo da lettori compatibili sony, a meno che non necessitino di un adattatore per poter essere lette anche con il nostro notebook.
Mi dispiace non saperti dare notizie più precise :)
Già che ci sono, voglio chiederti una cosa: ho notato che la parte sx in basso dello schermo è leggerissimamente più scura della destra, fenomeno che è evidente se scurisco totalmente il display, ma guardando bene si nota anche a schermo illuminato; la parte sx medio-bassa è scura e non si vede quasi niente, mentre la dx medio-bassa conserva cmq un pò di luminosità, consentendo di "vedere" ancora qualcosina. Hai per caso notato la stessa cosa nel tuo portatile?
Sì lo sò, sono seghe mentali, ma dopo aver speso 1500 e rotti euro, potrò voler essere sicuro di non aver preso un pacco :D
Ciao e grazie della disponibilità.

quarks
05-04-2004, 21:33
Il monitor non mi da nessun problema. Ho provato anche ad abbassare il lume come hai detto ma non ho notato differenza di luminosità.

Ciao;)

AXL76
07-04-2004, 21:30
Ok, al limite se uno di questi giorni mi farà voglia, manderò una mail all'assistenza tecnica asus per togliermi qualche curiosità...:D
Cambiando argomento, invece, mi rimane il dubbio che i punteggi che facciamo al 3dmark2001se siano un pò inferiori rispetto a quello che potrebbe ottenere il portatile con quella configurazione e quella scheda video, ma questa rimane un'opinione di un profondo inesperto :D
Ciao

kloshar
13-04-2004, 09:57
Sto usando questo portatile da un paio di settimane ed ecco i problemi da me riscontrati:

1) collegandolo alla TV e prendendo il segnale audio dall'uscita cuffia il volume sulla TV è inesistente....mi tocca usare le casse del portatile....anche voi? potrebbe essere un problema di diversa impedenza tra uscita cuffie e ingresso audio sulla tv....

2)usando le cuffie invece si sente ma il volume max non è certo altissiimo e in ambienti molto rumorosi anche in cuffia non si sente quasi nulla (ad esempio guardando un film dove i dialoghi sono bassi....).Vi succede?

ci sono forse impostazioni audio che dovrei settare?

ma questo notebook ha il 5.1 ? ho visto che si possono switchare le uscite audio mappandole in 5.1...sarà vero?

3)il powergear ha un configurabilità nulla....ne esistono altre versioni? oppure programmi analoghi?

grazie e attendo vostri pareri!!!

quarks
15-04-2004, 21:17
Qaulche tempo fa avevo provato le cuffie ma non ho riscontrato nessun problema.

Le casse integrate nel notebook non sono potenti ma fanno il loro lavoro. Se si vuole una qualità audio maggiore insieme a qualche db in più, l'uso di casse esterne è imperativo.
Ho provato con dvd e sono rimasto molto soddisfatto.

Non l'ho ancora attaccato alla tv.

giancav
09-06-2004, 08:22
Anche io ho preso il 2826 con masterizzatore dvd-rw e il giorno dopo che l'avevo ordinato è uscito lo stesso modello con masterizzatore dvd-dual :cry: allo stesso prezzo!!!
Chissà quale modello mi arriverà :(
La mia domanda è questa: sapete per caso se il P4 3.06 è HT oppure no??
Grazie a tutti

Pan
24-07-2004, 02:37
che mi dite dei giochi? a che ci giocate, come funzionano?

lo devo predere anche io..

Le ram sono ddr 266 o 333?

la porta per le memory da macchina fotografica che formato legge? le SD o anche le compact flash?

grazie.

Souldust
25-07-2004, 15:00
Ciao ragazzi,
Io trovo in giro solo quelli con il display a 1280 e senza dvd! Vorrei chiedervi cmq delle cose....

1) velocità dell'HD (4200/5400)
2) velocità della ram (266/333)
3) estetica e resistenza dei materiali e delle giunture dello schermo!

Per quanto riguarda la scheda video scaricatevi ATI tools, quello vi dirà de il core è utilizzato al massimo sul portatile! Per il chiaro / scuro dell'LCD state tranquilli è normale! Per il resto spero di prenderlo nei prox giorni!

Grazie
Soul

Souldust
26-07-2004, 12:29
UPPETE!"

giancav
26-07-2004, 13:04
Allora il mio 2826 va meravigliosamente. Di ram non è molto overcloccabile (arriva stabile a 215 contro i 180 di default) ma di core sale da far paura (da 344 a circa 490 mhz)!!!
Il lettore di memory card non supporta lo standard compact flash come la quasi totalità di notebook.
Il monitor è ottimo ed ha una risoluzione di 1400 x 1050.
Con i giochi è ottimo: attualmente gioco a Colin mcrae 04 ed è una scheggia a 1024 con tutti i dettagli al max compreso antialiasing 2x e anisotropico 4x.
La ram è 266 DDR e l'hd è a 4200 giri ma è veloce lo stesso soprattutto se si formatta con la fat ntfs.

Souldust
26-07-2004, 14:25
qualità dei materiali?????
dove c'è attaccato il monitor è solido?
ti dà l'idea di plastichiccio!?!?
Soul

giancav
26-07-2004, 15:25
La qualità per me è molto buona. Le cerniere sono solide.

Souldust
26-07-2004, 15:49
Grazie
Io penso di essermi convinto!
tu dove lo hai preso????
Soul

giancav
26-07-2004, 19:01
da Essedì, tu sei più fortunato di me perchè ti prendi quello col dvd-dual e 2xRW

Souldust
27-07-2004, 09:17
no no,
io prendo il combo CD/DVD da Amicoe, è un offerta
a 1.214e. Grazie per l'aiuto.
Soul
:)

Souldust
01-08-2004, 18:20
ragazzi è veramente bello, addirittura c'è il SUBWOFER sotto al portatile e il lettore di schede delle camere digitali. LCD da 1400x1050!
a voi come vi và!
SOUL

Frenky
02-08-2004, 07:05
Ciao Souldust ora spero di essere nel luogo giusto, scusa ma permangono le mie perplessità riguardo il monitor.
Hai provato a collegarci un secondo monitor lcd sull'uscita vga?
se ti riesce di fare questo test ti consiglio di selezionare l'opzione di estensione del desktop e ti accorgerai subito della differenza senza contare poi che l'angolo di visione a mio parere è a dir poco ridicolo (con piccole variazioni dell'inclinazione ti ci regoli la luminosità!?!?!?!?!).
Per quanto riguarda il combo, sarò pure io lo sfigato ma ti assicuro che non ci leggo nessun dvd masterizzato, ho provato varie marche sia +r/rw che -r/rw e il risultato cambia di poco, si passa dalla più completa illegibilità alla visione a pause, altro che scatti.
Ora ammettendo pure che il mio combo sia difettoso, sono sicuro che sarà un problema andare a discutere con l'assistenza per risolvere il problema, comunque ti ringrazio per la conferma che il tuo legge tutto almeno in questo caso posso individuare un difetto del mio e non una pessima "caratteristica" generale.
Ci sarebbe da dire ancora qualcosa sulla ram ddr 266 o del collo di bottiglia rappresentato dal disco a 4200 rpm ma, come recitava una vecchia barzelletta, 'dell'umidità ne parliamo dopo'.
Ciao a presto.

Souldust
02-08-2004, 08:25
Sono d'accordo sul HD a 4200 e sulla ram a 266, cmq sei libero di fare un upgrade di ram a 400 e hd a 7200! il problema è sbarazzarsi dei componenti già installati.

Per LCD non ho avuto tempo per collegarlo ad un monitor esterno. Dovrai aspettare il 7 Agosto, tornato a casa devo riniziare a lavorare quindi farò tutte le prove che vuoi. Se ti interessa, l'ho collegato alla TV e và tutto ok!
E' normale, come puoi leggere anche da altri utenti il fatto che piegando LCD noti delle differenze di luminosità. A me non mi sembra grave. Il "problema" ce l'hanno anche altri LCD che cmq non vengono prodotti da ASUS ma da grandi companies

Ovviamente se devi fare una resa grafica con i colori io di solito lo collego ad un monitor CRT. oppure verifico su un CRT esterno!

Soul

Frenky
02-08-2004, 09:28
@ Souldust
Intanto grazie per la tua disponibilità, a onor del vero devo dire che non ho una grande esperienza con i notebook ma di monitor lcd, crt e plasma ne conosco parecchi (questo anche per lavoro) e ti posso assicurare che le prestazioni generali di un monitor lcd a matrice attiva di ultima generazione non sono nemmeno paragonabi a quelle del mio nuovo portatile.
L'espressione del mio giudizio è solo in funzione delle aspettative, ingenuamente pensavo che la crescita fosse analogamente paragonabile ma non è così.
E' pur vero che un nuovo monitor lcd da 15'' con buone doti di luminosità e contrasto ha dei consumi che si aggirano attorno ai 3A e questo sicuramente mal concilia con l'autonomia dei portatili.
Credo che dovrò necessariamente farmi una maggiore esperienza sui monitor dei note per avere un giudizio più obbiettivo.
Ti saluto e se sei in ferie ti auguro un buon proseguimento, io putroppo ho già fatto sigh....

Souldust
03-08-2004, 14:15
Sono in ferie, ma tranquillo fà piacere parlare di oggetti comuni anche se io ci ho messo le mani solo per un giorno. :(
Gli LCD da desktop sono diversi dagli lcd dei notebook, sia per consumi che per qualità. Ovvimente se parliamo di Sony il discorso è mooolto diverso! Io cmq penso di ritenermi soddisfatto, anche perchè ho acquistato un 1280*1024 e mi sono ritrovato un 1400*1050. :)
e la differenza c'è! anche nella cecità a guardarlo!:p
per ora è tutto!
Soul

Souldust
03-08-2004, 14:32
ciao
ho notato che l'HD ha una partizione nascosta dell'ASUS da non rimuovere, cosa c'è dentro???? se io la rimuovo il CD di recovery funge? cosa cambia?
SOul

Lord Lera
03-08-2004, 21:13
Ma voi quanto fate al 3dmark01?

io 9157 dissativando solamente le periferiche e l'antivirus... an, con gli omega...

Souldust
04-08-2004, 10:14
purtroppo non ho quel bench, ho il 2001se, e cmq non posso provarlo fino all'8! :)
Soul

Frenky
04-08-2004, 11:29
Scusate, mi potete confermare il modello del combo installato sui
sui vostri note?

sul mio, matshita ujda750 che stando alle caratteristiche riportate nel sito ufficiale panasonic legge prevalentemente dvd -r/rw.

Il mio gradisce solo +/-rw con -r anche di buone marche nisba.
Vallo a capire, credo che dovrò rassegnarmi a mandarlo in assistenza.
Ciao.

Souldust
04-08-2004, 20:08
ciao, prova con i toold di nero, ti dice chiaramente cosa legge, e cosa non legge. Cmq il mio legge i dvd-r gli altri non ho provato!
cmq è della stessa tua marca.
ti faccio sapere dopo l'8!
Soul

Souldust
07-08-2004, 17:22
:cry:
sono finite le ferie!
Soul

Souldust
08-08-2004, 11:29
devo confermare con tristezza che il fottuto drive non legge i DVD+R e DVD+RW, maledetto! ok conoscete qualche patch! :)

poi ho scoperto che accedendo il note e premendo F9 si accede alla partizione nascosta del HD che ti chiede se uno vuoi reinstallare l'OS.
praticamente (come è iscritto nelle istruzioni del CD di recovery), si hanno 2 possibilità dai CD (in dotazione) o pure dalle immagini imboscate nell'HD nella partizione nascosta.
A seguito di questo io farò secca la partizione nascosta guadagnando 3 giga! :)

che dite mi sono impegnato??

Soul

giancav
08-08-2004, 17:53
Appena comprato il 2826 ho formattato l'hd con la partizione ntfs, ho installato win xp pro ed ho eliminato la partizione nascosta. Ora l'hd va molto meglio.
Vi consiglio di passare a win xp pro e alla partizione ntfs.

Gerhard83
08-08-2004, 18:20
allora io ho acquistato circa 1 mese fa il 2826suh con masterizzatore + e -. Mi ritengo molto soddisfatto, ciò già installa to Linux (RH 9) e mi riconosce tutto a parte l'ati 9600 che me la trova come generica, se provo a selezionare i driver radeon si vede tutto mosso. Nei giochi va abbastanza bene , ma non gioco quasi mai quindi non era per me fondamentale. con la batteria al massimo risparmio in applicazioni standard (tipo word, acrobat, flash mx e dreamveawer mx) mi stima la durata in 2h30m, mentre in linux lavorndo con gdb, scrivendo codice c e girando quà e là mi fa circa 1h50. Del monitor mi ritengo molto soddisfatto, ma solo se lo tengo a 1400*1050, se scendo a qualsiasi altra risoluzione è un pò più sfocata l'immagine. comunque impostando 1400*1050 va tutto bene. ho lasciato win xp home. vedo i dvd collegando il portatile allo schermo lcd del fisso. mi trovo bene. direi che fino ad ora si merita un bell'8.

Souldust
09-08-2004, 17:44
ciao ragazzi,
Giancav non serve installare la pro se non si ha esigenze particolari. E le partizioni NTFS sono sicure per i propri dati ma non hanno alte prestazioni. Io consiglio una partizione da 8 giga da Fat32 e il resto ntfs! Per quando riguarda la partizione nascosta, essa si trova all'inizio dell'harddisk quindi cancellandola si sposta windowsxp all'inizio del disco incrementandone la velocità d'accesso. Se poi Fai un file di swap fisso tipo da 900mb a 900mb e deframmenti prima di crearlo. Allora ciliegina sulla torta.
A me cosi và peggio di una freccia.
Soul

Souldust
11-08-2004, 14:40
ragazzi quanto c***o è silenzioso sto portatile sembra che entri in modalità stelth! cmq ragazzi ieri ho provato un DVD+R della TDK e incredibilmente FUNZIONA (lo legge)!

quindi direi che preferisce i DVD-r ma ogni tanto se gli girano le palle legge anche i DVD+R, possibile?

SOUL

Souldust
12-08-2004, 22:33
hey c'è una utility ASUS che si collega al loro FTP e aggiorna i driver del notebook, e ce ne sono parecchi già da scaricare! pare quindi che lo aggiornano. :)
Soul

Souldust
17-08-2004, 12:56
ragazzi le immagini della partizione nascosta sono piu grandi di quelle del CD probabilmente include già driver e SP1.

nei CD c'è da fare da soli!

Soul

marcoris
10-06-2006, 10:12
Dove si comperano le batterie di questo NB a prezzi decenti ??

Souldust
10-06-2006, 11:07
Ho paura che devi contattare ASUS, ed ho paura che ti diranno un prezzone.
Secondo me, se la batteria è proprio a terra, potresti fartene una da solo, visto che le batterie dei portatili in genere contengono semplici batterie ricaricabili.
C'era un post nel forum tempo fà.
Soul

corwo
27-11-2011, 18:14
ciao qualcuno può aiutarmi a capire dove è collocata la RAM nel mio ASUS a2810sbh?

non trovo, generalmente sotto il NB, la porzione con viti dove è collocata la ram.

Vorrei infatti capire che tipo di ram vi è installata (frequenza e pin) in qunto vorrei poterla estendere ad 1 GB complessivo.

Attualmente, solo per navigare in internet, è di una lentezza desolante.


Mi date qualche consiglio.....aiutatemi a fare questo upgrade.....grazie.

corwo
27-11-2011, 19:02
Ho travto il modo per accedere a Ram e hardware
http://www.youtube.com/watch?v=IT9kaUIyhBc

ora devo capire dove posso acquistare 2 banchi da 512 DDR - 333 MHz - CL 2.5 (PC 2700S-25330)......a Buon Prezzo......mi consigliate qualcosa?