View Full Version : [Tutorial] acquisizione video
CrAs}{®©
06-03-2004, 19:18
Vorrei acquisire dei programmi tv sul pc per poi metterli su cd.
Ho una asus 9600XT VIVO. Premetto che non ho la possibilità di attaccare direttamente la scheda all'antenna tv ma dovrei attacccarla alla tv. Come faccio?? Sono completamente ignorante in materia.:sofico:
Thunder82
06-03-2004, 20:30
potresti imho usare il videoregistratore come elemento decodificante del segnale dell'antenna
antenna -> videoregistratore -> Video IN
ma non sono sicuro si posa fare:)
CrAs}{®©
06-03-2004, 20:33
Non posso arrivare all'antenna col pc perchè dista circa 10/15 mt (anche il videoregistratore).
Thunder82
06-03-2004, 20:34
Originariamente inviato da CrAs}{®©
Non posso arrivare all'antenna col pc perchè dista circa 10/15 mt (anche il videoregistratore).
Allora non puoi farci niente...
devil mcry
06-03-2004, 20:49
ci sono in vendita dei ripetitori di segnale. in prativa si collegano i cavi gialli - rossi- bianki e loro se li inviano . sono 2 miniantennine molto simili a piccole parabole . il costo e di 25-50 € potrebbero fare al coso tuo
CrAs}{®©
06-03-2004, 21:09
Non potrei attaccarla alla tv??
devil mcry
06-03-2004, 22:00
Non potrei attaccarla alla tv??
ke cosa ?
scusa prima dici che non puoi collegare la scheda alla tv e poi chiedi se puoi collegarla?;) Se il problema è solo la distanza compra una prolunga o un ripetitore radio, altrimenti dovresti spiegarci meglio quale è il problema
CrAs}{®©
07-03-2004, 08:46
Io NON posso attaccare il pc all'ANTENNA tv ma posso attaccarlo alla tv (quella che si attacca alla corrente e ha due antenne sue...)
:mc:
ciao io nn ho capito in che modo vuoi attaccarlo al tv,la tv ha ingresso antenna e qui ci sono,ma poi?vuoi attaccarla alle uscite s-video sul frontale (che il mio sony ha?),nn fai prima a comprare uno sdoppiatore(coso a forma di T) sull'uscita antenna che esce dalla parete e portare un cavo fino al pc?(io ho un cavo bello lungo e di scadimento dell aqualità nn vedo,magari se tanto lungo prendilo di qualità con una grossa sezione)
spero di essermi spiegato...
CrAs}{®©
07-03-2004, 19:11
Ok.Una volta che sono riuscito a collegare il pc all'antenna come faccio a vedere la tv sul pc o a registrare dei programmi sul pc??
Thunder82
07-03-2004, 19:23
Ok.Una volta che sono riuscito a collegare il pc all'antenna come faccio a vedere la tv sul pc o a registrare dei programmi sul pc??
non puoi farlo con la scheda che hai!!!!!!!!!!!!!
Devi avere una radeon della serie All In Wonder oppure una scheda con sintonizzatore TV PCI, non puoi attaccare l'antenna direttamente a una scheda che ha solo il VIVO!!!
L'unica alternativa è far eseguire la sintonizzazione al videoregistratore, come ti ho detto prima:
antenna -> videoregistratore -> scheda video
Altre soluzioni non ci sono
ooppps mi era sfuggito il particolare che nn fosse una AIW col tuner integrato...allora devi fare col videoregistratore come qualcuno(thunder82) più sveglio di me ti da detto!!!
Originariamente inviato da Thunder82
non puoi farlo con la scheda che hai!!!!!!!!!!!!!
Devi avere una radeon della serie All In Wonder oppure una scheda con sintonizzatore TV PCI, non puoi attaccare l'antenna direttamente a una scheda che ha solo il VIVO!!!
L'unica alternativa è far eseguire la sintonizzazione al videoregistratore, come ti ho detto prima:
antenna -> videoregistratore -> scheda video
Altre soluzioni non ci sono
Scusa ma non riesco a capire quello che dici.
Mettiamo che ho la tv collegata all'antenna ok?
Se metto una bella presa scart dietro alla tv e poi alla presa ci metto quei bellissimi cavi rca per l'audio e il video dovrebbe andare bene non credi??
Forse ti riferisci alla qualià video? Non conprendo cosa vuoi dire che ti serve il videoregistratore.
Forse sono io che sono nuovo di questi argomenti
si hai ragione,va bene anche se prelevi il segnale dalla scart in uscita del tv,il concetto era che ti serve comunque un altro apparecchio che abbia il tuner da cui poi prelevare l'uscita con la ATI,adesso nn saprei se sia meglio l'uscita del videoregistratore o quella del tv(leggi sul manuale come puoi settare,se puoi,il tipo di uscita,nell'ordine di qualità RGB S-video videocomposito(nà mXXXa)) e che tipo di segnale acceta la Ati in ingresso
CIAOO
Thunder82
10-03-2004, 23:56
Originariamente inviato da Zandor
Scusa ma non riesco a capire quello che dici.
Mettiamo che ho la tv collegata all'antenna ok?
Se metto una bella presa scart dietro alla tv e poi alla presa ci metto quei bellissimi cavi rca per l'audio e il video dovrebbe andare bene non credi??
Forse ti riferisci alla qualià video? Non conprendo cosa vuoi dire che ti serve il videoregistratore.
Forse sono io che sono nuovo di questi argomenti
ma sei sicuro che la scart si possa usare anche per segnale di OUTPUT? Sulla mia tv puoi solo acquisire dalla scart e non uscire
beh dipende dal tv, sul mio sony(10 anni ormai) ha 2 prese scart di cui una ingresso RGB e l'altra ingresso/uscita;altrimenti quando dal videoregistratore seleziono AV input(cioè la scart) se nn veicolasse il segnale sarebbe impossibile che le cassette registrassero quello che mi interessa...
nb:nn ho sul videorecorder impostato tutti i canali del tv per pigrizia...
CIAO
Originariamente inviato da Thunder82
ma sei sicuro che la scart si possa usare anche per segnale di OUTPUT? Sulla mia tv puoi solo acquisire dalla scart e non uscire
Si sono sicuro.
Comunque la funzione di in o di out non dipende dalla tv ma dalla presa scart.
Ne devi scegliere una tipo la mia cioè: la parte che va nella tv è scart (e qui ci siamo) la parte posteriore ha 3 uscite\entrate RCA e una S-Video, sul dorso ha una levetta che fa da switch in\out, perciò ho detto che le RCA possono fare sia da in che da out.
Se sposti la levetta su out il segnale va dalla tele al pc, se la sposti su in il percorso è inverso.
Qesta presa con lo switch ha tutti i piedini o contattini all'interno, ma quando appunto swicci in ingresso o in uscita si sposta un sistema di piedini che collidendo con quelli fermi, per esempio quelli di destra ti danno il verso dei dati.
Spero di esserti stato utile e spero di essermi spiegato.
Ps
Se la tua presa ti permette solo di acquisire, molto probabilmente non ha tutti i piedini, ma solo quelli che ineriscono alla funzione di acquisizione.
Doppio Ps
Se come dici tu dalla scart che hai sulla tv puoi solo acquisire, devo pensare per forza di cose, che tu collegando un videoregistratore alla tv, non possa vedere nessuna videocassetta. E allora che facciamo giochiamo? uno si compra un videoregistratore per vedere una videocassetta con tutta la famiglia e ... ma che succede ... posso solo acquisire:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Thunder82
11-03-2004, 20:58
Originariamente inviato da Zandor
Doppio Ps
Se come dici tu dalla scart che hai sulla tv puoi solo acquisire, devo pensare per forza di cose, che tu collegando un videoregistratore alla tv, non possa vedere nessuna videocassetta. E allora che facciamo giochiamo? uno si compra un videoregistratore per vedere una videocassetta con tutta la famiglia e ... ma che succede ... posso solo acquisire:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
La mia scart può solo acquisire (cioè da qualcosa verso la tv). L'antenna entra nel videoregistratore e poi un cavo esce dal videoregistratore ed entra nella presa dell'antenna della tv. Quindi quando videoregistri col videoregistratore il segnale il video lo prende direttamente dall'antenna e se lo decodifica, per poi mandarlo alla tv tramite scart.
Cmq se la tua tv ha quella funzione puoi usarla anche come output evidentemente
Scusa mi dici quanti anni ha la tua tv?
Mi sono incuriosito e ora proverò con la tv dei miei genitori che ha 20 della philips.
Comunque io sono convinto che dipenda dalla presa scart che inseriamo nella tv.
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo forum...
Ho un piccolo quesito:
Vorrei prendere una scheda di acquisizione video, ma pc e tv( e quindi videoregistratore e quindi presa a muro dell'antenna sono lontani).
Mi chiedevo se qualcuno conosce delle schede di acquisizione wireless oppure se conosce una soluzione al mio problema( ovviamente che non sia darci a mucchio subito, quella la conosco anche io:sofico:
Grazie,
Ricky
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.